Prima stagione

Cast prima stagione
Eccovi ora una sintesi di ognuno dei 24 episodi della prima stagione, con titolo originale e titolo italiano, nell'ordine in cui li trasmise la R.A.I nel lontano 1976...


Prima stagione - Seconda stagione - Home

01 - BREAKAWAY Separazione
E’ il 9-9-99. Alla base lunare Alpha arriva il nuovo comandante, John Robert Koenig, inviato dal commissario Simmonds per risolvere alcuni problemi che potrebbero creare intoppi al lancio già programmato di una sonda verso il pianeta Meta. Koenig però, aiutato dal suo vecchio amico, lo scienziato Victor Bergman, scopre la tremenda verità: i depositi di scorie nucleari sulla Luna sono ad un punto critico e Simmonds vuole solo coprire la gravità della situazione. John non sta al gioco e lotta contro il tempo per salvare la base. Inutilmente; 4 giorni dopo un’immane esplosione sconvolge l’orbita del nostro satellite che si perde nello spazio; la popolazione di Alpha si trasforma in una colonia di 311 naufraghi cosmici.
02 - EARTHBOUND Destinazione obbligata: Terra
Il commissario Simmonds, che si trovava sulla Luna per caso al momento dell’esplosione, non accetta la situazione e mal digerisce l’autorità di Koenig; Simmonds sulla terra era un politico e qui, ora, non ha più alcun potere: Quando la nave del comandante Zantor, un vascello con 6 alieni in cerca di un nuovo mondo, atterra sulla luna, si apre una nuova possibilità: il volo della strana astronave è predeterminato dal computer di bordo per arrivare alla Terra e chiedere ospitalità; così come ha trovato il suo satellite disperso, troverà pure il nostro pianeta, ovunque esso sia. Uno degli alieni è morto e Simmonds arriva persino al gesto disperato di minacciare Alpha pur di poter partire. Scoprirà, suo malgrado, che in quella situazione arroganza e prepotenza non possono aiutarlo... Un’orribile fine è il suo destino.
03 - THE BLACK SUN Sole nero
Un buco nero, o qualcosa di molto simile, attira la Luna; ogni tentativo di salvarsi sembra vano e sulla base l’energia comicia a venire assorbita in misura sempre maggiore dal fenomeno cosmico; mentre la rassegnazione si fa sempre più palese, un equipaggio di predestinati lascia Alpha a bordo di un’Aquila: Ma il sole nero è una sorpresa al di là di qualsiasi immaginazione; un posto dove le regole fisiche annichiliscono e permettono di comunicare con insospettate entità, presenti su differenti piani di esistenza. Entità che aiutano pure la navicella in fuga a ricongiungersi coi compagni così incredibilmente scampati alla morte.
04 - MATTER OF LIFE AND DEATH Questione di vita o di morte
Il pianeta denominato "Terranova" sembra proprio una replica della Terra: un’occasione imperdibile per i 300 alphani. Purtroppo le cose non sono come sembrano. Lee Russell, astronauta scomparso anni prima, nonché marito della dottoressa Helena Russell, ufficiale medico capo della base, appare dal pianeta e li scongiura di andarsene, prima che sia troppo tardi. Tutto questo però non è sufficiente per fermare Koenig che, dovendo decidere in fretta, prima che la Luna sorpassi il nuovo mondo, dà il via all’operazione "Exodus". Per i terrestri è la fine: in poco tempo vengono distrutti tutti, Luna compresa. Solo Helena sopravvive, giusto per incontrare un’ultima volta suo marito che le spiega come l’antimateria, che governa quel mondo e che lo ha salvato diversi anni prima trasformandolo, non permetterà loro di rimanere. Tutto torna come prima, rivelando così che ciò che gli alphani avevano vissuto finora era solo l’ultimo tentativo di salvarli da parte di un essere che una volta era come loro.
05 - ALPHA CHILD Fiocco azzurro su Alpha
Il neonato Jackie Crawford cresce istantaneamente fino a raggiungere l’apparente età di 5 anni! La madre, Cinthya, lo rinnega; contrariamente all’atteggiamento del resto dell’equipaggio, anche John Koenig non si fida. Infatti nel vulnerabile corpo del bambino si è insediata l’essenza vitale di Jarak, un alieno che vuole "nascondersi", insieme al resto del suo popolo, all’interno del corpo di buona parte degli alphani, i quali dovranno però precedentemente morire. Jarak ed i suoi simili stanno quasi per riuscire quando vengono scovati e distrutti dai loro inseguitori; sono Jarak stesso e la sua compagna, che si era impossessata del corpo di Cinthya, ad abbandonare i corpi della prima madre e del primo bambino di Alpha, prima che anche questi restino uccisi. Jackie torna ad essere un neonato e sua madre può riabbracciarlo.
06 - ANOTHER TIME, ANOTHER PLACE Un altro tempo, un altro luogo
La Luna incappa in uno strano fenomeno cosmico che sembra sdoppiarla e proiettarla in un altro settore spaziale: quello della Terra! Ed infatti la Terra c’è, ma con lei c’è pure la Luna... Un doppio di tutto il satellite, giunto però nello stesso luogo con 5 anni d’anticipo. Gli abitanti di Alpha si sono stabiliti sul nostro pianeta, un mondo arido che a stento dà loro da sopravvivere: alcuni, come John, Alan Carter, il comandante piloti, e Regina Kesslan (che è rimasta in collegamento mentale col suo doppio su Alpha) sono morti. Alcuni, come il dottor Russell o l’altra Regina, moriranno. Appare evidente che le due comunità non possono condividere né quel luogo né quel tempo. Ed il tempo si correggerà quando le due lune, che viaggiano l’una contro l’altra, si incontreranno: Ai nostri non resta che raggiungere la propria base prima che tutto ritorni com’era.
07 - FORCE OF LIFE Forza vitale
E’ qualcosa di già molto potente ma che è solo all’inizio della sua "vita" ciò che scende dal cielo e si impossessa del tecnico Anton Zoref, usandolo come mezzo per assorbire qualunque tipo di energia da qualunque fonte su Alpha, esseri umani compresi. Il travaglio dell’uomo, combattuto fra il suo nuovo bisogno e la repulsione per la morte che causa intorno a sé, cesserà solo quando Alan sarà costretto ad abbatterlo nel tentativo di fermarlo. La misteriosa forza però non si ferma e, servendosi del cadavere di Zoref, distrugge uno dei generatori nucleari della base, assorbendone sufficiente energia per tornarsene nello spazio.
08 - THE LAST SUNSET L’ultimo tramonto
I misteriosi contenitori che atterrano sulla superficie, provenienti dal pianeta intorno al quale la Luna sembra stia per entrare in orbita, contengono aria! E’ un regalo degli abitanti del luogo. Sul nostro satellite inizia il processo vitale e gli uomini di Alpha possono uscire dalla loro casa-prigione! La gioia dura poco: un incidente mette tutti alle strette mentre arriva la conferma che la Luna non entrerà più in orbita; i cilindri alieni si riprendono l’aria, che nello spazio ghiaccerebbe, e gli alphani scoprono d’aver ricevuto ciò che desideravano solo perché non erano per niente ben accetti dagli indigeni.
09 - VOYAGER’S RETURN Il ritorno del Voyager
Il Voyager 1, una sonda esplorativa mossa dalla efficacissima ma letale "Spinta di Queller", dopo aver raccolto dati su chissà quali mondi, si trova a passare vicino alla Luna. La sua memoria sarebbe preziosissima per Alpha ma non si può permettere che si avvicini troppo alla base. Ernst Linden afferma di poter spegnere il motore e vi riesce giusto in tempo. Purtroppo per lui alcuni parenti delle vittime di un incidente provocato anni prima dal gemello Voyager 2 lo riconoscono: il suo vero nome è Queller. Inoltre il Voyager è seguito da 3 navi della Confederazione dei Mondi Uniti di Sydone, mondi sui quali la vita è stata cancellata dal suo sistema di propulsione. Linden è distrutto da ciò che ha saputo e si offre come capro espiatorio agli alieni, i quali però vogliono vendicarsi indiscriminatamente su tutti i terrestri presenti sulla Luna; lo sfortunato scienziato si riscatterà scagliandosi col suo Voyager sugli inseguitori e permettendo così ad Alpha di salvarsi.
10 - THE GUARDIAN OF PIRI Il pianeta incantato
La Luna è entrata in orbita intorno a Piri, un pianeta che, con la sua calma irreale e la sua bizzarra vegetazione, sembra davvero sotto incantesimo; quando, per ritrovare David Kano, l’operatore al computer, e due piloti scomparsi, Koenig scende a sua volta su quello strano mondo, solo grazie alla sua ferrea volontà riesce a sottrarsi alla "luce" del Grande Guardiano, un essere misterioso che parla attraverso una bella ragazza e che dice di donare la felicità assoluta. Ed è infatti un clima di vera ebbrezza quello che John trova ritornato su Alpha: Il piano Exodus è iniziato ed in breve tempo tutta la popolazione della base si è trasferita sulla superficie. Il comandante non si arrende e riesce a "risvegliare" Helena ed a scoprire che il Guardiano altro non è se non un computer costruito dagli abitanti del luogo per sollevarli da qualsiasi tipo di obbligo o fatica, fisici o mentali che siano; un compito svolto così bene che i suoi creatori sono morti tutti per apatia totale. Alpha evita la stessa fine grazie ad un colpo di laser che John spara alla ragazza-robot e che affranca la sua gente da quel micidiale influsso, appena in tempo per rincorrere la Luna, anch’essa lasciata libera di riprendere la sua corsa nello spazio. La beffa è che l’ormai lontano pianeta Piri, privato del suo innaturale controllore, ha ripreso a vivere... Un’altra occasione perduta...
11 - RING AROUND THE MOON Gli occhi di Tritone
Prima un tecnico della base, Ted Clifford, succube di un’energia sconosciuta, muore nel tentativo di fare ciò che gli viene ordinato; poi la dottoressa Russell viene catturata dalla stessa forza che la condiziona, la domina e la consuma al solo scopo di farle inviare tutti i dati del computer di Alpha verso un misterioso "occhio" stellare. Dopo alcuni tentativi falliti di spezzare il legame che lega fra loro Helena, il computer e l’occhio, Victor scopre che quella strana sonda è il sistema cognitivo-esplorativo di un pianeta che ormai non esiste più, Tritone. Koenig fornisce la notizia al letale meccanismo mettendolo alle strette sulla ragione primaria della sua esistenza e riesce a provocarne l’autodistruzione.
12 - MISSING LINK Gli amanti dello spazio
In seguito ad un grave incidente nell’esplorazione di un pianeta, il comandante Koenig entra in coma e su Alpha il dottor Russell dispera di salvarlo. Ma John in realtà si trova sul pianeta, ospite-prigioniero di Raan, uno scienziato appartenente ad una civiltà enormemente più evoluta; lo scopo di Raan è quello di sperimentare reazioni spontanee su di un umano, essere giudicato ovviamente inferiore. Sarà l’attrazione verso Vana, figlia del suo aguzzino, a fornire a Koenig il mezzo per costringerlo a riformulare i parametri di giudizio nei suoi confronti; ciò che stava accadendo annullava di colpo ogni differenza, vera o presunta, fra le due razze...! L’indiscusso capo di Alpha è ora libero di riprendere il suo posto.
13 - THE TROUBLED SPIRIT Fantasma su Alpha
Dan Mateo, appassionato di esoterismo, è perseguitato da un’inquietante figura, che causa pure alcune morti su Alpha; i contrasti col suo superiore lo mettono in cattiva luce e per scagionarsi accetta di fare da esca per questa entità, che riproduce le fattezze di Dan, ma in un corpo semisfigurato. Quando il "fantasma" appare i due lottano furiosamente ma l’arma che doveva colpire l’intruso uccide Mateo, devastandone metà del corpo. L’altro Mateo scompare e l’anello della vendetta del giovane si chiude così nell’attimo stesso in cui comincia.
14 - WAR GAMES Mondo proibito
Dal pianeta di turno arrivano minacciose astronavi per fronteggiare le Aquile che vorrebbero sbarcarvi: si tratta di Falchi, mezzi terrestri da guerra armati di tutto punto. Attendere gli sviluppi o colpire per primi? John Koenig non si fida e dà l’ordine di attaccare; la guerra che si scatena è furiosa e porterà i pochi superstiti di Alpha a vedersi rifiutare asilo sul pianeta, in quanto una specie che non sa dominare le proprie paure è sempre potenzialmente pericolosa. A questo punto lo scenario cambia e l’azione si riporta al momento del primo ordine d’attacco: stavolta Koenig non può fare a meno di trattenersi ed i bellicosi Falchi scompaiono dal cielo; ciò che sembrava una catastrofe era, in realtà, la semplice proiezione mentale di un possibile futuro, per mettere i terrestri di fronte a se stessi.
15 - DEATH’S OTHER DOMINION Il pianeta di ghiaccio
Il mondo che la Luna incontra stavolta è poco ospitale ma comunque abitato: su Ultima Thule ci sono infatti i superstiti di una spedizione terrestre naufragata lì centinaia d’anni prima. Il paradosso temporale ha fatto scoprire al dottor Cabot Rowland, che ora comanda la comunità, che quel luogo dona l’immortalità a chi vi abita; una volta carpito quel segreto e completata la costruzione di una nuova astronave, i naufraghi saranno liberi di scorazzare in eterno per l’universo. Agli abitanti di Alpha viene offerto di unirsi nell’impresa ma diverse cose sembrano sospette, non ultime le stramberie di Jack Tanner, comandante della spedizione apparentemente squilibrato ma che rivela a Koenig alcune tremende verità sugli esperimenti di Rowland. Koenig capisce che lo scienziato vuole solo nuove cavie per il suo sogno di potere ma, a seguito delle richieste dei suoi compagni, non può impedire che questi scenda su Alpha per esporre la sua offerta. Ma al di fuori del guscio di protezione di Ultima Thule la morte è sempre in paziente attesa: prima ancora di arrivare sulla Luna il corpo di Rowland viene colpito da una indefinibile energia che lo riduce ad un ammasso di carne bruciata. I due popoli capiscono di doversi accontentare di ciò che hanno e si accommiatano.
16 - COLLISION COURSE Rotta di collisione
Sulla Luna sono in corso frenetici preparativi per deviarne la rotta prima che entri in collisione con un enorme pianeta; un precedente incidente con un asteroide aveva permesso ad Alan Carter di scoprirne l’esistenza ed a John Koenig di entrare in contatto con un’anziana abitante di Atheria, Arra. Questa riesce a convincere Koenig della sua importanza nel gioco dei destini di innumerevoli persone, gioco a lui sconosciuto ma preordinato fin dall’uscita della Luna dall’orbita. Arra vuole che i terrestri non facciano nulla: i due mondi sono destinati ad incontrarsi per evolversi. Solo Alan crede a John ed i due, combattendo contro la loro stessa gente, riescono ad impedire le esplosioni che dovrebbero cambiare la direzione del satellite. Dal panico pressochè totale che precede lo scontro si passa alla più grande meraviglia che segue il contatto fra i corpi celesti: il pianeta scompare letteralmente dallo spazio ed agli alphani non rimane ancora una volta che accettare, nel contesto cosmico in cui si trovano, la limitatezza delle proprie percezioni fisiche.
17 - THE LAST ENEMY Nemici invisibili
Due pianeti in guerra, Betha e Delta, girano simmetricamente intorno allo stesso sole e non posso né vedersi né spararsi, perché l’astro attirerebbe qualsiasi missile o proiettile. La Luna che transita di lì fornisce però a Betha l’occasione di usarla come base per farvi atterrare il Satazius, una grossa nave da guerra con la quale bombardare Delta; gli avversari tentano subito la stessa mossa ma entrambi i veicoli vengono colpiti e la guerra continua, coinvolgendo la base terrestre. Dione, comandante superstite del Satazius, carpisce la buona fede di Koenig per instaurare una falsa tregua: in realtà la sua nave è ancora operativa e riprende il bombardamento... Come conseguenza Alpha, data la sua posizione, viene minacciata di distruzione da entrambe le parti in caso di mancata collaborazione. Apparentemente non c’è via d’uscita ed il personale della Sala Comando non crede alle proprie orecchie quando John implora l’ufficiale aliena di dargli rifugio sulla sua nave, così come egli aveva accolto lei precedentemente. Troppo tardi Dione realizza che il piccolo veicolo a sei ruote che viaggia alla sua volta reca una tuta spaziale vuota ed una carica nucleare. La fine della nave di Betha permette ai terrestri di sottrarsi alla mortale disputa.
18 - END OF ETERNITY Fine dell’immortalità
Balor è prigioniero di uno strano asteroide, cavo ed autorigenerante, che si trova a passare vicino alla Luna. Liberatolo, gli uomini di Alpha scoprono trattarsi di un essere immortale dedito ad una filosofia di sofferenza e terrore, unica via, a suo dire, per donare uno scopo ad un’esistenza alla quale la mancanza della morte ha tolto ogni significato: ora Balor, libero dall’eterno confino a cui i suoi simili l’avevano condannato, può riprendere le sue pratiche di dolore sugli esseri umani. Il suo errore è però quello di sottovalutare la forza e la tenacia di una razza che sa di poter morire in ogni momento e che lotta strenuamente anche per pochi istanti di vita in più; John Koenig rischia grosso ma il trucco riesce e Balor viene scaraventato nello spazio.
19 - THE FULL CIRCLE Circolo chiuso
Retha è un pianeta splendido ma gli uomini mandati ad esplorarlo scompaiono ed al loro posto saltano fuori bellicosi cavernicoli. Il fenomeno si ripete ogni qual volta gli Alphani transitano attraverso un fitto banco di nebbia; la situazione evolve sempre peggio finchè Sandra Benes, operatrice della base, non riconosce in uno dei primitivi il suo comandante, John Koenig, e nella sua compagna la dottoressa Helena Russell. Solo costringendo la sua gente a fare ciò che lui ha fatto per caso, ovvero riattraversare la nebbia, Koenig pone fine a questo stupefacente ma pericolosissimo fenomeno. Retha viene abbandonata per decorrenza del termine ultimo utile per attuare il piano Exodus.
20 - DRAGON’S DOMAIN Il dominio del drago
Tony Cellini è nuovamente sconvolto da un suo vecchio, terribile incubo: nel 1996 l’astronauta era responsabile, assieme all’allora suo collega John Koenig, della missione Ultra. La sonda aveva un equipaggio formato da 4 persone ma solo Tony tornò, sul modulo di salvataggio, quasi in fin di vita. La sua versione aveva dell’incredibile: raccontava di aver agganciato una delle tante astronavi inspiegabilmente ammassate dietro il pianeta Ultra e di avervi trovato dentro un mostro monoculare e tentacolato che li aveva assaliti. Nonostante la difesa di Koenig, l’incidente relegò Cellini, quale capro espiatorio, su base Alpha ed il caso fu archiviato. Ora la Luna sta incrociando un misterioso cimitero di astronavi ed in mezzo ad esse c’è la sonda di Ultra! John capisce che è giunto il momento per Tony di saldare un vecchio conto ma questi non vuole che nessun’altro ne sia coinvolto; John non lo abbandona ma non riesce ed impedire che si sacrifichi per riscattarsi... Una nuova occasione di riflessione per chi non ammette deroghe alla propria concezione di normalità.
21 - MISSION OF THE DARIANS La missione dei dariani
L’esplorazione di una smisurata nave spaziale semidistrutta porta John e gli altri a scoprire due differenti comunità: una, molto evoluta ma condannata, vampirizza l’altra, più primitiva, soggiogandola con una crudele religione. Lo scopo di Neman e Kara, provenienti dal pianeta Daria, è quello di terminare un lungo e difficile viaggio che li porterà a trapiantare i geni della propria civiltà su di un nuovo mondo. Alan Carter e Paul Morrow, il vicecomandante di Alpha, smascherando un dariano nella sua veste di falso dio, daranno il via agli eventi che distruggeranno la banca genetica della cultura dominante, costringendo così tutti gli occupanti della nave a riunirsi in uno schema di vita più naturale, basato sul reciproco aiuto.
22 - SPACE BRAIN Il cervello spaziale
L’improvvisa ed indecifrabile trasmissione che appare su tutti gli schermi di Alpha sembra provenire da un’indefinita forma di vita immobile nel cosmo, sulla traiettoria della Luna. Dapprima al suo tentativo di comunicare vengono attribuite intenzioni amichevoli ma quando Aquila 1 viene distrutta da una strana schiuma, i rapporti cambiano; si gioca d’astuzia fra Alpha e questa creatura senziente, con l’ormai palese intento di distruggersi a vicenda. Quando il piccolo corpo celeste su cui sorge la base terrestre, ormai invasa dalla mortale schiuma, raggiunge il "cervello spaziale", avviene l’insperato; la misteriosa intelligenza cosmica, forse centro "nevralgico" di un settore della galassia, muore, attraversata dalla Luna come da un proiettile. Era ciò che aveva tentato di evitare, prima cercando di comunicare, poi reagendo: non poteva sapere che gli alphani non possono controllare la rotta del satellite su cui viaggiano...
23 - THE INFERNAL MACHINE La macchina infernale
L’impossibile astronave che si posa sulla Luna ha un nome: Gwent: E’ una macchina pensante, ma anche arrogante ed intollerante; John, Helena e Victor sono "invitati" al suo interno: la macchina necessita di alcuni materiali e di qualcuno che sostituisca Companion, il suo servo umano morente, del quale non può fare a meno. Questi rivela ai terrestri di aver creato lui Gwent, nel folle e vanitoso tentativo di immortalare la propria personalità. Dopo la morte di Companion appare chiaro che nessuno dei tre delegati terrestri tornerà più su Alpha ed il fallimento di un tentativo di farsi liberare con la forza fa cedere John che ordina l’invio del materiale richiesto. L’avvicinarsi però di Gwent al punto critico per la mancanza di rifornimenti comincia a farsi sentire e Koenig ne approfitta per sovvertire i rapporti di forza. Il risultato sarebbe comunque la reciproca distruzione se il professor Bergman non riuscisse a far capire all’enorme nave-computer la controproduttività di un atteggiamento ostinatamente egocentrico. Dopo aver liberato i tre, Gwent, consapevole della sua irrimediabile solitudine, si scaglia contro una montagna lunare.
24 - THE TESTAMENT OF ARKADIA Il testamento degli arcadi
Giunta nei pressi del pianeta Arcadia la Luna si blocca ed una misteriosa forza inizia progressivamente a toglierle energia; sulla superficie tracce inequivocabili: la razza umana viene da lì!!! Anche se il pianeta sembra devastato da qualche indefinita quanto antica catastrofe, Koenig sta per decidere per l’esodo di massa quando la perdita di potenza sulla base si arresta al 50%. Alpha, seppure a fatica, può sopravvivere e l’operazione Exodus viene annullata. Ma Luke Ferro ed Anna Davis hanno avuto come una folgorazione su quel mondo fantasma: hanno visto un disegno cosmico mirato a riportare la vita sul pianeta originario della specie umana e non accettano di perdere quest’occasione: andranno da soli, ricattando l’intera base per farsi consegnare sufficienti provviste. Helena è in ostaggio e John Koenig accetta, anche se privarsi di tanto cibo, con l’energia dimezzata, significa condannare 300 persone. Quando Helena è in salvo, John Ordina a due Aquile di Inseguire i fuggiaschi ma è troppo tardi: la Luna riparte ed il livello d’energia comincia lentamente a risalire. Che Luke ed Anna in fondo non fossero così pazzi?



-FINE - (MODENA, AGOSTO 1998)

Pagina precedente


by Giuliano Frattini