Seconda stagione

Cast seconda stagione
Image by Carherine Bujold

Come già ricordato, la seconda stagione di Spazio 1999 è ben diversa dalla prima; soprattutto è priva di quegli elementi che l'avevano così ben contraddistinta al suo esordio: ora un breve resoconto di ciò che succede nella serie prodotta nel 1976 e trasmessa in prima visione dalla R.A.I. nel 1979...


Prima stagione - Seconda stagione - Home

01 - THE METAMORPH Psycon
Mentor, di Psychon, vuole le menti degli abitanti della Luna per alimentare il suo computer vivente, il quale, per mezzo della trasformazione molecolare, dovrebbe ridare al suo pianeta morente l’antico splendore. Quando la transmuta Maya, sua figlia, capisce l’inganno del padre, aiuta Koenig a fermarlo; unica superstite di quel mondo condannato, si trasferirà su Alpha.
02 - THE EXILES Golos
Gli strani contenitori che viaggiano nello spazio contengono dei reietti, esuli coatti da Golos, che carpiscono la buona fede degli alphani per tornare da dominatori sul loro pianeta. Saranno proprio Koenig e compagni a renderli inoffensivi, eliminando la coppia leader del gruppo.
03 - JOURNEY TO WHERE Il ritorno
Un nuovo ed incredibile sistema di comunicazione permette alla Terra di chiamare Alpha. Possono farli tornare! Ma un imprevedibile incidente spedisce sì Alan, Helena e John sul pianeta natale, ma diversi secoli nel passato. C’è appena il tempo di recuperarli che un’eclisse galattica tronca irrimediabilmente le comunicazioni.
04 - ONE MOMENT OF HUMANITY Vega
Su Vega strani esseri cercano a tutti i costi di provocare reazioni violente negli Alphani; sono macchine quasi umane, mancano solo di qualche emozione: vogliono acquisire dai terrestri la capacità d’uccidere, per poter eliminare tutti gli esseri viventi del pianeta e diventarne i padroni assoluti... Sarà invece un altro fortissimo sentimento ad entrare per primo nella mente di uno di questi esseri, con conseguenze per loro distruttive: l’amore.
05 - ALL THAT GLISTERS La milgonite
Non è milgonite ciò che la pattuglia di Alpha trova sul pianeta, ma una roccia vivente, pericolosissima e disperata, che abbisogna di acqua per sopravvivere... Si salveranno a stento, Koenig e gli altri, ma prima di andarsene daranno alla creatura quello che voleva.
06 - MARK OF ARCHANON Archanon
Sono abitanti di Archanon i due esseri trovati in una camera di stasi nel sottosuolo lunare. Pasc, comandante di una missione di pace sulla Terra di vari secoli addietro, ed Etrec sono padre e figlio: il motivo della condanna è la "malattia omicida", che ha colpito Pasc e quindi non risparmierà neppure Etrec. Quando altri abitanti del loro pianeta giungono su Alpha trovano un Pasc morente che ha dato il suo sangue per permettere ad Helena di creare un vaccino per il figlio: il dottor Russell ha appreso troppo tardi che gli archaniani non sopravvivono a tali prelievi.
07 - THE TAYBOR Taybor
Taybor è un mercante galattico che dispone di una nave, il "saltapicchio", in grado di annullare qualsiasi distanza. Koenig vuole lo schema del suo motore ma Taybor, vecchio mestierante, amante delle cose belle, pretende in cambio nientemeno che Maya, e riuscirà a rapirla. Sarà la psychoniana, su imbeccata del comandante, a mutare in una forma orrida con la minaccia di restare sempre così. Taybor si arrende e la rimanda su Alpha riprendendosi il motore.
08 - RULES OF LUTON Luton
Luton è un mondo dove una vegetazione senziente ha vinto la sua battaglia per la supremazia eliminando tutti gli animali: John e Maya sono costretti a subire un giudizio ed a combattere contro 3 alieni, dotati di peculiari poteri, per la sopravvivenza e riusciranno a spuntarla risparmiando l’ultimo nemico.
09 - BRIAN THE BRAIN Il robot
Cervello è un robot, unico superstite di una spedizione su di un pianeta inospitale, pianeta intorno al quale orbita la sua nave; egli non può sbarcare e costringe Koenig a farlo per recupare una illimitata scorta di carburante dalla superficie. John scopre essere stato proprio lui ad uccidere i membri dell’equipaggio ed ora vuole carburante per andarsene libero per l’universo. Maya riuscirà, trasformandosi nel capitano deceduto, nonché creatore di Cervello, a confonderlo a sufficienza per poterlo neutralizzare.
10 - NEW ADAM, NEW EVE Magus
"Sono il vostro creatore ed ho deciso di concedervi una seconda possibilità!"... Così tuona Magus conducendo John, Maya, Helena e Tony Verdeschi, il vicecomandante della base, sul pianeta intorno al quale ha messo ad orbitare la Luna. Ma il nuovo arrivato è solo l’ultimo di una razza di maghi cosmici, dediti ad esperimenti genetici; la luce è la fonte del suo immenso potere e quando, con un trucco, questa gli viene tolta, il paradiso da lui costruito si sgretola.
11 - SEED OF DESTRUCTION Kalthon
Su Kalthon un’intera civiltà è "congelata" in un seme ed abbisogna di un’enorme quantità di energia per rivivere; una copia speculare del comandante si insedia su Alpha e, a scapito della sua sopravvivenza, ne dirotta l’energia sul pianeta. Tony e Maya liberano il vero John Koenig che smaschera l’altro se stesso da un particolare: la posizione della riga nei capelli.
12 - A B CHRYSALIS Le crisalidi
Un sistema di esplosioni creato da un enorme potenziale elettrico che, generato da una cintura di satelliti, arriva periodicamente al punto critico, costituisce un’efficace protezione del pianeta durante il periodo in cui i suoi abitanti si rigenerano dentro delle crisalidi. Questi esseri cercano la perfezione ma non si dimostrano molto sensibili alla richiesta degli alphani di interrompere almeno una esplosione, per permettere alla Luna di passare indenne. L’ultima arringa di Koenig, ormai tagliato fuori da Alpha, sulla speranza e sulla fedeltà verso i propri simili, sortisce in extremis un effetto insperato: la base è salva e John, Alan e Maya vi vengono ricondotti appena in tempo.
13 - THE CATACOMBS OF THE MOON Il tyranium
Patrick Osgood, marito di Michelle, una giovane donna che necessita di un cuore nuovo al tyranium per sopravvivere, cerca senza successo questo minerale nelle grotte sotto la superficie lunare; inoltre ha delle visioni di Alpha distrutta dal fuoco. Quando uno strano fenomeno di energia cosmica transita vicino alla Luna innalzandone la temperatura, egli crede che solo la sua fede salverà la moglie e la porta nel sottosuolo. Tony li salverà ed Helena otterrà il prezioso tyranium per Michelle.
14 - SPACE WARP I naufraghi
La Luna incappa in una deformazione spaziale che la proietta a 5 anni-luce da Aquila 1, con la quale John e Tony stavano agganciando un relitto alieno. Fortunatamente su questo una registrazione del defunto comandante permette ai due terrestri di calcolare le esatte coordinate del varco spaziale, varco che aveva inghiottito pure la nave-appoggio di quello sfortunato vascello. Sulla Luna, intanto, Maya, febbricitante, perde il controllo molecolare e mette a rischio l’incolumità della base. Quando riappare l’Aquila con il relitto a rimorchio, la psychoniana ha ormai ripreso il controllo.
15 - A MATTER OF BALANCE Vindrus
Un intero popolo ridotto ad esistere in antimateria manda Vindrus sulla Luna per portare i terrestri sul pianeta; tramite un convertitore questi dovrebbero prenderne il posto nel limbo della non-vita. La fiduciosa Shermeen è il veicolo di questo inganno, nonché la prima vittima, ma saranno ancora le peculiari capacità di Maya a rovesciare gli equilibri. Il pianeta scompare, isolando per sempre gli alieni nel loro stato.
16 - BETA CLOUD La nuvola
Un’entità aliena minaccia Alpha nascondendosi in una nuvola cosmica: vuole il sistema di mantenimento della base; molti alphani sono fuori gioco mentre Tony e Maya devono vedersela con un essere mostruoso, mandato a prelevare il nucleo energetico. Questi sembra non fermarsi davanti a nulla e, dopo il tentativo di trasformarsi in un suo simile, l’unica superstite di Psychon capisce trattarsi di una macchina. Riuscirà a neutralizzarlo mutandosi in insetto e penetrando da un orecchio nella sua centralina comandi.
17 - THE LAMBDA FACTOR Onde lambda
Un’emissione spaziale di onde lambda provoca, nei soggetti più predisposti di Alpha, un aumento considerevole delle capacità extrasensoriali. Carolyn Powell è un vero catalizzatore biologico del fenomeno e la sua gelosia è causa di morte violenta per Sally Martin prima e Mark Sanders poi. Le indagini condotte dal dottor Russell sulle capacità E.S.P. degli alphani portano Tony a scoprire la verità ma l’unica altra persona con un potenziale mentale sufficiente a contrastare Carolyn sta combattendo contro due fantasmi dal proprio passato: si tratta proprio del comandante che, parecchi anni prima, era stato costretto a lasciar perire una coppia di amici perché infettati dalla peste venusiana; ora questo mai risolto senso di colpa gli ritorna, amplificato enormemente dalle onde cosmiche. Quando Koenig realizza che i suoi amici defunti non l’avrebbero mai rimproverato d’aver fatto il suo dovere, riacquista la forza necessaria per mettere la Powell in condizioni di non nuocere.
18 - THE SEANCE SPECTRE Tora
Tora, un corpo celeste solido in una massa nebulosa, è sulla rotta della Luna; Greg Sanderson, capo di una delle più efficienti squadre di esplorazione di Alpha, soffre di allucinazioni dovute al suo lavoro: ha convinto la sua equipe che, per mantenere la sua posizione di potere, Koenig menta dicendo che Tora è inabitabile; quando la base viene evacuata per far deviare l’intero satellite con un’esplosione, pur rimasto solo, Sanderson continua sempre più pericolosamente ad ostacolare Koenig e Verdeschi. Solo un duello all’ultimo sangue permetterà a John e Maya di salvarsi.
19 - DORZAK Dorzak
Una nave crotoniana chiede soccorso ad Alpha: trasporta Dorzak verso l’esilio. Dorzak è uno psychoniano salvatosi fuggendo in cerca di altri pianeti e Maya non crede a Sahala, il capitano della nave, quando racconta dei crimini di cui si sarebbe macchiato. Questi, col suo potere mentale, avrebbe sopraffatto l’equipaggio tutto femminile della nave ma taluni elementi inducono a pensare che la crotoniana menta. Solo Alan, affascinato dalla bella aliena, le dà man forte e Maya, sottostando suo malgrado ad un inganno nei confronti del suo simile, è costretta a realizzare che, come pure suo padre aveva dimostrato, su Psychon, prima della fine, dominava una cultura di sopraffazione. Dorzak viene riconsegnato a Sahala.
20 - DEVIL’S PLANET Il pianeta del Diavolo
Su Ellna sono tutti morti: un virus forse, che non attacca però gli umani... Ma in orbita intorno al pianeta c’è un satellite abitabile, Entra, trasformato in colonia penale; Elizia, per mantenere il suo potere di dittatrice, tiene nascosta la verità sia ai prigionieri che alle guardie. Koenig, catturato per soddisfare i suoi capricci, riesce a rivelare che i prigionieri rimandati sul pianeta come premio in realtà muoiono appena rimaterializzati ed è lì che John fugge, sfidando Elizia ad inseguirlo. Incalzata dai suoi, la donna non ha scelta e si consola cercando invano di uccidere Koenig una volta arrivata: non farà in tempo.
21 - IMMUNITY SYNDROME Il lampo che uccide
Un pianeta che ai controlli del computer era apparso compatibile con le esigenze di vita terrestri comincia a mutare in un mondo ostile e letale; la squadra di esplorazione è bloccata e solo Maya ed Helena, con un mezzo speciale, riescono ad atterrare. Intanto John ed Alan scoprono che altri hanno subito in precedenza lo stesso destino: un’entità priva della cognizione della pluralità uccide qualsiasi altra forma di vita nel semplice tentativo di capire di che cosa si tratti. Grazie ad una speciale protezione Koenig riesce a comunicare col misterioso alieno il tempo sufficiente per fargli accettare una verità per lui sconvolgente: non solo non è l’unico essere intelligente esistente ma ha causato dolore e morte ad altri come lui. Ora gli alphani possono tornare sulla Luna.
22 - THE DORCONS I dorconiani
Una razza di dominatori, i dorconiani, trova Maya su Alpha e la esige, a costo di uccidere tutti gli altri... Questa potentissima specie, infatti, può vivere in eterno grazie alla sostituzione del proprio ganglio cerebrale con quello di uno psychoniano. Ad impedire che la vita della figlia di Mentor venga sacrificata sarà il comandante che sfrutterà la brama di potere di Malic. Questi, per ereditarne il ruolo, uccide l’Arconte, suo zio nonché "legittimo" beneficiario del trapianto, dandone la colpa a Koenig, il quale però approfitta della situazione e, senza cadere nella trappola, riesce a far conoscere la verità al Console Varda. Ne segue una lotta interna che porterà alla fuga di John e Maya un attimo prima che la nave dorconiana si autodistrugga.
23 - BRINGERS OF WONDER, PART 1 Attenti ai terrestri, parte 1
24 - BRINGERS OF WONDER, PART 2 Attenti ai terrestri, parte 2
Una navicella non dissimile dalle Aquile arriva sulla Luna: a bordo solo amici, parenti o fidanzati degli abitanti di Alpha! L’iniziale scetticismo lascia luogo alla gioia quando i nuovi arrivati scendono nella base; essi, che si dichiarano tutti volontari, raccontano che sulla Terra ormai questi viaggi sono possibili e di essere giunti fin lì per portarli indietro. Quando però John Koenig, che era in infermeria per uno strano incidente, li vede, si ritrae inorridito: ai suoi occhi i visitatori appaiono come mostri repellenti! Il dottor Russell pensa che la causa sia la cura a cui ha sottoposto il comandante e lo dichiara inabile al comando. Ma quando strani incidenti, atti a manipolare gli avvenimenti su Alpha, cominciano a ripetersi, John riesce a convincere Helena a sottoporre Maya allo stesso trattamento, grazie al quale egli sarebbe l’unico libero da una sorta di ipnosi collettiva indotta dagli "estranei". La psychoniana rimane sconvolta da ciò che vede una volta uscita dal Centro Medico e, insieme al comandante ed alla dottoressa, studia un piano per liberarsi degli alieni; un’emissione sonora particolarmente acuta, simile a quella usata come contro-shock su John, viene diffusa in tutti gli ambienti dalla base, liberando ed inorridendo i terrestri. Purtroppo Alan ed altri due tecnici non sono sulla base: stanno viaggiando verso una delle centrali nucleari di Alpha; essi credono di essere giunti sulla Terra e di girare amenamente per Central Park, a New York. La loro missione invece è di far esplodere tutto, in modo da provocare una quantità sufficiente di radiazioni, indispensabili al sostentamento delle creature che li controllano. Koenig dovrà inseguirli e neutralizzarli e sarà lotta dura, specialmente con Carter che lo vede come un rapinatore. Quando il pericolo è scongiurato i mostruosi esseri svaniscono, accusando gli alphani di non aver saputo cogliere il breve ma intenso momento di felicità che solo essi potevano offrir loro.

-FINE - (MODENA, AGOSTO 1998)

Pagina precedente


by Giuliano Frattini