I doppiatori di SPAZIO 1999

A cura di Riccardo Esposito e-mail: espositoriccardo@libero.it.

Cooperativa di doppiaggio: S.A.S. [Società Attori Sincronizzatori]
Com. John Koenig Martin Landau Michele Kalamera
Dott.ssa Helena Russell Barbara Bain Laura Rizzoli
Lucia Catullo
Dott. Victor Bergman Barry Morse Giuseppe Fortis
Tony Verdeschi Tony Anholt Gianni Giuliano
Maya Catherine Schell Noemi Gifuni
Bill Fraser John Hug Emilio Cappuccio
Forse ad alcuni fans della serie Spazio 1999 farà piacere sapere qualcosa di più sui doppiatori italiani. Iniziamo dalla società che si occupò del doppiaggio: la S.A.S. fu fondata a Roma nel lontano 1958. Si tratta, insieme alla CDC, ODI, CID e ARS, di una delle più vecchie e gloriose "majors" del doppiaggio italiano.

Quanto ai singoli attori che prestarono le loro voci… Michele Kalamera è un veterano della S.A.S., conosciuto soprattutto per il grande Clint Eastwood, di cui è il doppiatore più frequente. Kalamera ha dato la sua inconfondibile voce anche a James Garner (L'investigatore Marlowe), Burt Reynolds (Un tranquillo week-end di paura), Kirk Douglas (I giustizieri del West), Robert Redford (Corvo Rosso non avrai il mio scalpo), Robert Duvall (Il Grinta), Alain Delon (Due contro la città), e tanti altri.

Provenienti entrambe dal teatro le due "voci" della dottoressa Russell. Laura Rizzoli, sovente impegnata in televisione (La coscienza di Zeno, L'accusa rinuncia, ecc.), ha doppiato Ingrid Bergman in Fiore di cactus e in Nina, Ursula Andress in Sole rosso, Keiko Kishi in Yakuza e Tyne Daly in Cielo di piombo ispettore Callaghan. Doppia ancor oggi, ma per la cooperativa milanese A.D.C. (sua la voce di Doris Roberts nella serie-tv giallo-rosa Remington Steele, trasmessa a suo tempo anche col titolo Mai dire sì). E Lucia Catullo (1927-1986), vista spesso in Tv (Resurrezione, ESP, Vita col padre e con la madre) e voce italiana di numerose attrici, fra cui ricordiamo Debbie Reynolds in Uffa papà, quanto rompi!, Rosenda Monteros in Tiara Tahiti e Janette Scott in Giungla di bellezze. La Catullo è purtroppo scomparsa all'età di soli 59 anni.

Impegnato in teatro e televisione anche Giuseppe Fortis, che si è poi fatto apprezzare come eccellente doppiatore-caratterista. E che dire del versatile Gianni Giuliano, voce di Braccio di Ferro (ma solo negli anni '80), di Capitan Harlock, e di attori in carne ed ossa quali Mario Van Peebles (Gunny), Michael Moriarty (Stuff: il gelato che uccide), Elliott Gould (Amici e nemici), Patrick Duffy (sit-com tv Una bionda per papà) …?

Discorso a parte quello su Noemi Gifuni. Attiva negli anni '60 per CID e CDC, passata poi alla SAS ed oggi doppiatrice e direttrice di doppiaggio presso la BiBi-NC, Noemi è stata quasi sempre utilizzata, in virtù della sua voce molto particolare, a torto ritenuta esclusivamente "da dura", per doppiare donne malvage, perfide, per bene che andasse aggressive, nobildonne autoritarie, e simili. Fra le molte attrici a cui ha prestato la sua bella voce, ci piace ricordare la Beba Loncar di Brancaleone alle Crociate, la Tamara Dobson di Cleopatra Jones: licenza di uccidere, la Yvonne Fourneaux di In nome del popolo italiano, la Claudie Lange di Una vergine per il principe, la Valerie Perrine de Gli altri giorni del Condor, sino alla Raquel Welch di Spara forte, più forte…non capisco (doppiata con un inconsueto, spiccato accento piemontese!).

Da ricordare infine, Emilio Cappuccio, attore di teatro e televisione (Il caso don Minzoni, E le stelle stanno a guardare) dalla bella voce virile, che ha utilizzato per doppiare egregiamente attori quali Tony Franciosa, Ben Cross (L'attenzione), Roy Scheider (I segreti del cuore), James Garner (nelle serie più recenti del televisivo Agenzia Rockford), e innumerevoli altri.


Home

Per commenti, suggerimenti, idee ecc.ecc. manda un E-mail.
by Guatteri Mario