Logo Stingray

Guida agli episodi

1 - "STINGRAY"
(Stingray)

Il capitano Troy Tempest, comandante del prodigioso sottomarino Stingray, incontra una misteriosa razza marina governata dal diabolico Titan quando sta investigando su alcune strane esplosioni che hanno distrutto cinque sottomarini. E' compito della Pattuglia di Sicurezza del Mondo Acquatico fare le ricerche sotto il comando di Sam Shore a Marineville. Ad un certo punto il contatto con lo Stingray si interrompe: lo Stingray è adagiato sul fondo marino in seguito ad un attacco di un gigantesco pesce metallico. Troy e Phones (il suo braccio destro) vengono condotti dal crudele Titan nel suo palazzo sottomarino e quindi processati: entrambi, dichiarati colpevoli, sono condannati a morte. Frattanto a Marineville il comandante Shore dà ordine che l'intera zona venga bombardata da missili: mezz'ora prima che l'attacco abbia inizio Marina (la bella schiava di Titan) li aiuta a fuggire; li accompagna a Marineville e vi rimane a far parte dell'organizzazione W.A.S.P.


2 - "MORTALE PROFUMO"
(Plant of Doom)

Marina, la bella e muta fanciulla del mare che è ora un membro della pattuglia di sicurezza del mondo acquatico, è sospettata di aver attentato alla vita di Atlanta, figlia del comandante di Marineville Sam Shore. Ma Troy Tempest ha il suo metodo per scoprire la verità. Marina ha nostalgia per la sua gente e viene ricondotta alla sua città Pacifica da Troy, che vede tutto ciò come una splendida opportunità per esplorare un'altra città marina. Il crudele Titan ha notizia che Marina è andata a trovare il padre ed invia l'agente X20 a Pacifica con un bel fiore in un vaso di vetro il cui coperchio, se rimosso, fa uscire un esotico quanto mortale profumo. Quando Marina fa ritorno a Marineville porta il fiore con sè come regalo ad Atlanta. Appena il vaso viene aperto un forte profumo si sprigiona e Atlanta sviene. Si sospetta subito di Marina, ma Troy crede fermamente nella sua innocenza: la lascia con il vaso aperto conscio che se essa sa del mortale effetto del fiore fuggirà. Quando invece la ragazza muta sviene tutti realizzano che é innocente e la stessa Atlanta, rimessasi, la invita ad essere sua ospite d'onore a cena.


3 - "MARE D'OLIO"
(Sea of Oil)

Atlanta, mentre accompagna Troy Tempest in missione sullo Stingray (per investigare sulla distruzione di una perforatrice di olio nel mare che è crollata con strani meccanici rumori) viene catturata da un ambiente marino. Marina cerca, senza successo, di liberarla: Atlanta viene condotta in un palazzo sott'acqua dove scopre che, dopo tutto, i responsabili della città credono nella pace. Essi credono però che Troy stia cercando di distruggerli e avvertono la ragazza di avere messo una bomba a bordo dello Stingray, che esploderà non appena riemerso. Fortunatamente Oink, la foca di Tempest, spinge la bomba fuori del sottomarino. Nel frattempo Troy e Phones fanno disperati sforzi per liberare Atlanta: la ragazza viene liberata e le incomprensioni chiarite.


4 - "OSTAGGI DELLA PROFONDITA'"
(Hostages of the Deep)

Il comandante Shore riceve un messaggio dall'ammiraglio Carson, una volta facente parte della pattuglia di sicurezza del mondo acquatico: ora vive in ritiro in un'isola del Pacifico. Il messaggio richiede l'aiuto dello Stingray, ma vi è anche l'avvertimento (in codice) di fare attenzione ad una possibile trappola. Lo Stingray viene inviato all'isola di Lull dove l'ammiraglio con la moglie Millie è prigioniero, nella sua lussuosa casa, di Gadus, un abitante del mondo marino che vuole uccidere Troy Tempest e catturare lo Stingray. Gadus prepara una trappola per Troy ma, fortunatamente, fallisce nel suo intento. L'ammiraglio e sua moglie sono condotti sull'imbarcazione di Gadus e di lì alla base attraverso uno stretto passaggio, attraverso il quale lo Stingray non può passare. Marina esce dallo Stingray attraverso il boccaporto e si dirige verso il passaggio, seguita da Tempest e Phones. Quando Marina raggiunge la fine del tunnel viene catturata da Gadus e viene messa su una lastra di pietra: sul suo cuore ora oscilla pericolosamente un diabolico pesce spada dal cui naso esce una lunga e tagliente spada. Proprio quando sembra che Marina sia persa, Troy e Phones raggiungono la caverna e salvano la ragazza muta, l'ammiraglio e sua moglie.


5 - "TESORO NELLA PROFONDITA"
(Treasure Down Below)

Un tesoro nascosto nel profondo del mare "fornisce" un'eccitante e pericolosa avventura a Troy e Phones. Phones compra una vecchia mappa di un tesoro e intende iniziare una ricerca; Troy però è contrario ad intraprendere una caccia al tesoro e Phones, dispiaciuto, pensa proprio di aver sprecato i suoi soldi. Ad un certo punto Marina cambia i piani di navigazione dello Stingray e porta il sommergibile vicino al luogo in cui è sepolto il tesoro. Troy decide di investigare e di scendere più a fondo con lo Stingray; ad un tratto, però, il sommergibile viene risucchiato in un vortice ed entra in una caverna. In essa viene trovato il tesoro, ma i nostri vengono fatti prigionieri da due uomini pesce che hanno vissuto comodamente per trecento anni grazie al carico dei relitti delle navi lì condotte dal vortice. Il capitano Black offre il suo aiuto, ma Troy non vuole sottostare alle sue condizioni: nel parapiglia che ne segue Tempest riesce a fuggire dagli uomini pesce, mentre Marina e Phones vengono legati alla ruota della tortura. Fortunatamente Troy corre in loro aiuto e pone termine alla "carriera" dei pirati sottomarini.


6 - "IL MISSILE"
(The Big Gun)

Troy Tempest e l'equipaggio dello Stingray sono invitati ad investigare la misteriosa distruzione di tre isole del Pacifico che sono state letteralmente spazzate via nel giro di una settimana. Si trovano così a dover affrontare nemici mai visti prima. Lo Stingray riesce a distruggere un misterioso mezzo che li attacca: gli scienziati di Marineville scoprono che il materiale usato per costruire l'imbarcazione nemica proviene dalle più profonde parti del mare. In una seguente ricerca lo Stingray individua una simile imbarcazione e, mentre inizia l'inseguimento, Phones nota che lo Stingray è costretto ad andare sempre più in profondità, fino a raggiungere pressioni spaventose. Troy afferma che potrebbero essere finiti in un mare sotterraneo, una specie di oceano che si trova sotto quello Pacifico. Ad un certo punto lo Stingray scopre una città, ma la pressione è talmente forte che tutti a bordo svengono nel momento cruciale, quando cioè bisogna lanciare un missile per distruggere le forze nemiche. Ma Marina, creatura del mare, resiste alla pressione e spara il missile: salva così la vita all'equipaggio e distrugge la città sommersa. La minaccia alle isole è ora scomparsa, ma il comandante Shore si rende conto che lo Stingray deve essere preparato ad affrontare profondità ancor più grandi del più profondo oceano.


7 - "IL MARE D'ORO"
(The Golden Sea)

Titan il crudele sovrano vede una buona opportunità per colpire lo Stingray quando un gruppo di scienziati scopre il modo per ricavare l'oro dal mare e lo Stingray ha il compito di portare loro i rifornimenti ogni mese. Titan si serve di un gigantesco pesce spada che produce una forte corrente elettrica, capace di distruggere il sottomarino e gli scienziati. Ma il capitano Tempest sospetta che un uomo pesce lo stia spiando e decide di rimanere dentro lo Stingray mentre Phones si unisce agli scienziati nel loro batiscafo. Titan inizia l'attacco: vi è un grande lampo e tutti vengono sballottati; l'equipaggiamento viene rotto e le valvole esplodono. Troy però riesce a rimuovere lo scandaglio che aveva messo sul batiscafo e lo mette sull'imbarcazione di Titan, abbandonandolo con piacere al suo destino.


8 - "LA NAVE FANTASMA"
(The Gost Ship)

Qual è il mistero di un antico galeone che è avvolto completamente in una fitta nebbia nell'oceano Pacifico? Lo stesso comandante Shore si unisce a Troy e Phones per investigare dopo che è scomparso un aereo della WASP che aveva avvistato il galeone. Lo Stingray raggiunge il luogo del misfatto, dove giace il galeone avvolto da una fitta nebbia. Shore e Phones iniziano l'esplorazione, mentre Troy rimane a bordo dello Stingray tenendosi in contatto via radio. E' una trappola! Shore e Phones si trovano faccia a faccia con una creatura marina di nome Idotee, che ordina a Shore (minacciandolo di morte) di contattare Tempest ordinandogli di lasciare lo Stingray per unirsi a loro sul galeone. Troy ha però un piano: riempie le sue bombole d'ossigeno con gas esilarante, che libera quando entra nel galeone. Idotee sviene dal ridere!


9 - "CONTARE I SECONDI"
(Count Down)

Il crudele agente X20 elabora un formidabile piano per distruggere Marineville. Si traveste da insegnante per muti e la sua presenza viene richiesta da una clinica per insegnare a parlare a Marina. Il professore utilizzerà anche la voce di Troy Tempest come parte della cura. X20 imprigiona Marina sulla sua imbarcazione ed aspetta il ritorno dello Stingray, che è impegnato in un giro di perlustrazione, con il chiaro intento di entrare a Marineville poco prima dello stesso Stingray utilizzando la voce registrata di Tempest. L'impostore riesce nel suo intento e lascia Marina nel suo scafo con una bomba pronta ad esplodere. Naturalmente quando il vero Stingray si avvicina al tunnel che conduce a Marineville il comandante Shore crede che sia un equipaggio nemico ad avvicinarsi, ma Atlanta riconosce il vero Troy. Phones riesce a liberare Marina prima dell'esplosione e salva Marineville dalla distruzione per poche secondi.


10 - "IL FANTASMA DEL MARE"
(Ghost of the Sea)

La storia del comandante Shore che lo ha reso paralizzato su una sedia a rotelle per il resto della sua vita viene narrata in questo episodio, nel quale Shore rivive il suo passato orrore in continui incubi. Egli ricorda quando il suo scafo fu seriamente danneggiato in combattimento con uno sconosciuto nemico, e come gli fu salvata la vita da un misterioso individuo che non incontrò più. Individuo che da allora venne chiamato il "fantasma del mare". Ora una sonda perforatrice per l'olio è stata costruita dove il comandante Shore fu ferito. In realtà la prima sonda è stata distrutta da un misterioso individuo che si pensa sia il fantasma del mare. Per porre fine alla leggenda Troy Tempest suggerisce di andare sulla scena del crimine. Lo scafo ostile intercetta lo Stingray ed il comandante Shore riconosce il suo salvatore.Troy ha l'opportunità di ripagare il debito del comandante salvando la vita del misterioso straniero, che ora desidera fare la pace ed essere amico.


11 - "EMERGENZA A MARINEVILLE"
(Emergency Marineville)

Troy Tempest ed il suo equipaggio con lo Stingray vanno ad investigare su misteriosi missili sparati su Marineville e scoprono un'isola dove un altro missile è stato lanciato sott'acqua. Troy, Phones e Marina vengono catturati e chiusi in una cella e qui apprendono che un attacco sta per essere lanciato su Marineville. Non vi è alcuna speranza di intervenire, ma Tempest e Phones riescono a fuggire e preparano un piano che sperano salverà Marineville dalla distruzione. Un missile parte dall'isola misteriosa ma, quando tocca terra, non esplode: Troy lo ha disinnescato e ci ha inserito al posto della testata un messaggio con le coordinate dell'isola! Il nemico viene sconfitto.


12 - "MARE SOTTERRANEO"
(Subterranean Sea)

L'equipaggio dello Stingray deve rinunciare alle agognate vacanze: il dovere lo chiama. Lo Stingray si avventura in un profondo pozzo: si ritrova poi in un deserto altipiano! Troy e Phones lasciano il sommergibile e vanno ad investigare: improvvisamente una cascata d'acqua li investe e rischia di farli annegare; riescono a salvarsi nuotando disperatamente fino a raggiungere il sommergibile. In seguito cercano di ritrovare il pozzo per uscire e tornare alla base, ma non ci riescono e ne individuano un altro. Sono costretti ad entrarvi perchè le scorte di ossigeno stanno per esaurirsi. Quando emergono dal mare sotterraneo con loro grande sorpresa si ritrovano su di una bellissima isola tropicale! E' il luogo perfetto per una vacanza rilassante! Atlanta, oberata di lavoro a Marineville, riceve una cartolina che la informa di quale meravigliosa vacanza essi stiano avendo.


13 - "IL MOSTRO DEL LAGO"
(The Lochness Monster)

Il comandante Shore è piuttosto scettico al racconto dell'ammiraglio Denver, suo amico, circa il leggendario mostro del lago. L'ammiraglio ordina che lo Stingray sia inviato in Scozia ad investigare. Al loro arrivo, Troy e Phones sono ospiti in un vecchio castello e, durante la notte, odono misteriosi rumori. Al mattino perlustrano il lago e si stupiscono all'apparire di un feroce drago. Il mostro li attacca e Troy, difendendosi, lo distrugge con un missile. Il loro orrore diviene meraviglia quando possono vedere il mostro nella sua vera luce: è un ingegnoso meccanismo. Si viene a sapere che è opera dei due fratelli Jamie e Andy per attirare i turisti: essi pregano Troy di non rivelare la verità e Tempest, indeciso tra la simpatia per loro e la lealtà verso l'ammiraglio, decide di stendere un rapporto negativo che lascia il comandante Shore e l'ammiraglio esattamente al punto di partenza circa l'esistenza del mostro!


 
Home