Newsletter
E-missile precedenti
E-MISSILE 23 - ottobre 2010

Anche se il 2010 sarà forse ricordato più per la scomparsa dell’ineguagliabile coppia Raimondo Vianello - Sandra Mondaini, dobbiamo notificare altre dipartite non meno celebri, almeno per noi fanta-fan.
Il 10 del mese scorso, alla veneranda età di 90 anni, se ne è andato E. C. Tubb, prolifico scrittore di fantascienza inglese, autore di sei romanzi e di un racconto di Spazio 1999.
Esattamente una settimana dopo è invece scomparso l’attore e doppiatore Sergio Di Stefano: era nato a Roma il 5 luglio 1939 e qui è purtroppo rimasto vittima di un infarto. Grande professionista ma persona incostante ed imprevedibile, il nostro unico contatto con lui fu in occasione dell’incontro tenutosi nella capitale 4 anni fa dove, pur avendomi confermato telefonicamente la sua presenza solo un paio di giorni prima, disertò l’appuntamento senza fornire spiegazioni, se non a seguito di nostre successive richieste. Oltre a quelle di Nick Tate, Jonathan Frakes, Christopher Lambert e tanti altri, ultimamente la sua notorietà era dovuta principalmente al fatto di essere la voce italiana di Hugh Laurie, alias il “Dr. House” nella serie omonima.
Il 22 è morto a Berkeley (CA), all’età di 82 anni, il cantante Eddie Fisher, ex marito, tra l’altro, di Liz Taylor e di Debbie Reynolds, dalla quale ebbe una figlia che ogni sci-fi-fan non può non conoscere: la Carrie Fisher che interpretò Leia nella Trilogia Classica di Star Wars!
Sempre il mese scorso ma il 29 ed a Las Vegas è mancato Bernard Schwartz, in arte Tony Curtis, nato il 3 giugno 1925 nel Bronx. D’origini ebraico-ungheresi, il suo nome è legato a film come “A qualcuno piace caldo”, di Billy Wilder e con Jack Lemmon e Marilyn Monroe, ma anche a “Il mago Houdini”, “Trapezio”, “Piombo rovente”, “La parete di fango”, “Operazione sottoveste”, “Spartacus” e parecchi altri. Negli anni ‘70 fu Danny Wilde in “Attenti a quei due!”, serie TV inglese di una sola stagione ma di grande successo, che Curtis condivise con Roger Moore, alias Lord Brett Sinclair. Tony era padre di Jamie Lee Curtis, attrice anch’essa.
Entriamo nel mese in corso per registrare, il giorno 12, la perdita di Angelo Infanti; età e causa sono le stesse già descritte per Di Stefano... Il 71enne attore romano era celebre per parecchi ruoli di bello ma sregolato, partendo dai classici ‘Peplum’ per arrivare ai film più divertenti di Carlo Verdone, passando per “Il Padrino” di Coppola.

UNA SORELLA PER TUTTI

Chi non ricorda la celebre lampada “Sorella”, in bella evidenza su molti tavoli e consolle di Base Alpha? Ecco un annuncio che può interessarvi: “Sono un rivenditore Nemo e, come annunciato, da fine ottobre avrò a disposizione la suddetta lampada, che sarà posta in vendita a 127 Euro, comprese le spese di spedizione in tutta Italia tramite corriere (arrivo in 24/48 ore dall’invio). Ai potenziali acquirenti, lascio la mia e-mail.

GALACTICON IV

Siamo lieti di segnalarVi che, anche quest’anno e per tutti gli appassionati di fantascienza, dal 22 al 24 Ottobre al Teatro e Grotte Boldini di Ferrara si terrà la quarta edizione della GALACTICON, convention dedicata a Battlestar Galactica ed alla Fantascienza in generale. Madrina e ospite d’onore della manifestazione sarà la bellissima Kandyse McClure, interprete del Ten. Anastasia ‘Dee’ Dualla nella serie remake di Battlestar Galactica. Inoltre, graditi ospiti, i doppiatori Angela Brusa (Anastasia Dualla), Laura Romano (Kara Thrace) e Dario Penne (William Adama); il 23 inoltre sarà in mostra un’altra creatura del genio di Glen A. Larson: K.I.T.T. - Knight Industries Two Thousand (Industrie Knight 2000), la bella Pontiac Firebird TransAm del telefilm “Supercar”, con gli amici del KRI. Senza dimenticare tanti famosi club che promuoveranno il cinema di fantascienza, come la “501st Legion Italica Garrison”, “Rebel Legion Italian Base”, “Yavin 4”, “Star Trek Italian Club”, il già citato “Knight Rider Italia” e ancora “Itasa italiansubs.net”, “Imperial Crown Alliance” e la Ludoteca “Ludus Iovis Diei”. Giochi, Tornei, Proiezioni, Incontri, Contest, Costuming, Presentazione Libri e tanto altro Vi attende! Per maggiori informazioni e prenotazioni, visitate il sito <www.galacticon.it> oppure <www.battlestargalactica.it>.

MUSEO DELLA FANTASCIENZA DI TORINO

Non abbiamo ulteriori aggiornamenti, per ora, ma solo un suggerimento: avete qualcosa di relativo all’opera di Gerry Anderson che ritenete abbastanza originale od unico da poter essere esposto a Torino? Non siate timidi, contattateci: gli oggetti saranno restituiti al termine della mostra oppure, su scelta del proprietario, posti in vendita tramite il club o donati al Museo per il relativo e permanente settore dedicato.

DIGITAL SHADOWS

State ancora aspettando di sapere che cosa conterrà Digital Shadows N° 8? Anche noi...! Ma no, si scherzava: si tratterà di Luna Zero-Due, mitico B-Movie fine anni ’60 di poche pretese ma con una splendida Catherine Schell! Il film presenta materiale di scena che poi rivedremo in Spazio 1999, un po’ quello che è successo fra Doppelganger (che potrebbe essere il prossimo DS-9!) ed UFO... Uscita prevista per Natale, ulteriori info nelle prossime newsletter... Pazienza e perseveranza, dunque: “Gutta Cavat Lapidem”, dicevano i latini!

Immagino ricordiate Marty McFly, il protagonista della trilogia di “Ritorno al futuro”, così come penso sappiate tutti che il suo interprete, Michael J. Fox, è da tempo affetto dal morbo di Parkinson; adesso guardate qui: www.bestmovie.it/news/michael-j-fox-torna-a-bordo-della-delorean-25-anni-dopo/54723/
Giulz, the warp-driving Prez!
Ottobre 1999 (+11)!

PS: nuovi modelli d’auto da film famosi nel settore “Car Models” del nostro Emporio di Taybor!!! Vedi: www.moonbase99.it/taybor/visuacar.html.

PPS: il sottoscritto è nato nel 1962, l’anno della tigre, ed il 2010 è di nuovo l’anno della tigre, ma il felino più maestoso del mondo sta per scomparire; nel XX secolo il 97% delle tigri è sparito dal suo habitat naturale ed oggi ne sopravvivono solo 3200 esemplari su tutto il pianeta; negli ultimi 5 anni si sono dimezzati; nel 2012 non ci sarà la fine del mondo ma, di questo passo, quella del loro risulterà inevitabile. Le difficoltà maggiori sono costituite dalle differenti leggi dei vari paesi dove l’animale vive e la stupidità o la superstizione che ancora oggi favoriscono il continuo bracconaggio di criminali tanto irresponsabili quanto idioti...! Se volete aiutare il WWF a salvare questo splendido quadrupede, come ho fatto io, vedete: www.wwf.it/client/render.aspx?root=853.

Home    |    Chi siamo    |    Serie TV    |    Pubblicazioni    |    Newsletter    |    Conventions    |    News    |    Emporio    |    Contatti    |    Links
© Moonbase '99