Newsletter
E-missile precedenti
E-MISSILE 51 - gennaio/aprile 2015

Mi scuso coi lettori per il ritardo in uscita di questa newsletter ma la scomparsa di mia madre proprio alla fine di marzo mi ha costretto ad un cambio di priorità. A tal proposito, approfitto per informare chi era solito usarli che il recapito di Via Tignale Del Garda 63 ed il N° tel. 059/305570 da giugno non saranno più validi per contattarmi, in quanto riferiti appunto al suo indirizzo e non al mio. A questo devo anche far seguire un “Mea Culpa”: nella promozione della nuova versione del film “Luna Zero-Due” (DS-8.2) avevo dichiarato che l’allegato fumetto della Hammer tratto dal film era inedito in Italia, mentre non è vero: fu tradotto e pubblicato sul secondo Speciale Fantascienza della rivista Profondo Rosso, intitolato “Terrore nello spazio” ed uscito nell’agosto 1991. Fornirò copia gratuita di questa versione in italiano a tutti i vecchi e nuovi acquirenti del DVD che ne facciano richiesta! Grazie a tutti per la comprensione e per la collaborazione...

ALFATRAZ: 1999

Chi non segue già Rat-Man sappia che, dai primi di maggio, sarà in edicola il numero 15 di Rat-Man Gigante, che conterrà la ristampa (più in grande!) della parodia di Spazio 1999, oltretutto con copertina inedita (e più grande!), che potete già vedere sul retro del numero 14, in vendita da aprile!

LEGO: 1999

Salve a tutti, sono un fan che ha vissuto in diretta l’uscita dei telefilm di UFO e SPAZIO 1999, come pure d’altre cose del periodo (Gundam, ecc...), e sto cercando contatti con altri appassionati del genere, con particolare riferimento ai mezzi (dato che sono modellista) apparsi nelle suddette serie, oltre a storie, aneddoti ed a tutto quello che gira intorno a questo mondo. Conoscete qualcuno che abbia costruito modelli in Lego di Aquile, di mezzi SHADO o relativi a veicoli e strutture di altri programmi TV? Per concludere, mi piacerebbe inserire nella nostra grande manifestazione italiana dedicata a Lego (PisaBrickArt), che si svolgerà il 30-31 maggio 2015 a Pisa, una rappresentanza di club dediti ad UFO e SPAZIO 1999, ovviamente con un legame al celebre mattoncino.
Per qualsiasi cosa contattatemi al  dinassoriccardo@gmail.com (http://pisabrickart.orangeteam.it/).
Grazie a tutti!
Riccardo Di Nasso - Presidente Orange Team

L’UOMO VISIBILE

E’ l’ultimo parto del genio del “nostro” Roberto Baldassari (e ci sono pure un paio di legami con Spazio 1999, per chi è abbastanza attento da trovarli)! Andate a vederlo e diteci che cosa ne pensate...

www.youtube.com/watch?v=0xLDDYvYNNk&feature=youtu.be

E, come non bastasse, eccovi pure la post-produzione:

youtu.be/fBTHWdrC2qY?list=UUg_sAIC-dY0GQ6uyTVxWqnA

NICOLA & MICHELE

Nicola Parisi ci manda il link della sua nuova intervista con Michele Tetro, scrittore, fan di fantascienza e storico frequentatore delnostro club, che probabilmente molti di voi ricorderanno: link
Si parla molto anche di Moonbase, quindi può interessare chi ci segue...

STARCON ITALIA 2015

Come non ricordare infine la megaconvention italiana di fantascienza che le raggruppa tutte? Vedi

EVENTI & RICORRENZE

  • 04/01/2015: muore per un infarto Giuseppe “Pino” Daniele, cantautore italiano nato a Napoli il 19 marzo 1955.
  • 07/01/2015: viene ucciso il vignettista satirico francese Georges Wolinski: fra le numerose vittime dell’attacco terroristico al periodico francese Charlie Hebdo (ed all’Hyper Cacher di due giorni dopo), era di certo il più conosciuto in Italia, avendo in passato collaborato anche con editori del nostro paese... Aveva più di 80 anni.
  • 10/01/2015: se ne va il 92enne Francesco Rosi, regista e sceneggiatore italiano di film basati spesso sulla realtà della cronaca nera nazionale.
  • 11/01/2015: scompare anche, all’età di 83 anni, Kerstin Anita Marianne Ekberg, l’Anitona della celeberrima scena nella Fontana di Trevi dal film “La dolce vita”, capolavoro del 1960 di Federico Fellini.
  • 13/01/1915: già un secolo fa, uno spaventoso terremoto, avvertito lungo tutti gli Appennini, scosse l’Abruzzo e la Marsica, con epicentro nell’area del Fucino.
  • 18/01/1955: sono 60 gli anni dalla nascita dell’attore, produttore e regista americano Kevin Michael Kostner.
  • 26/01/1975: 40 anni fa il settimanale “Topolino” in libretto della Mondadori raggiungeva il numero 1000! Dopo essere passato alla Walt Disney Company Italia nel 1988 ed approdato alla Panini Comics nel 2013, oggi sta al 3087.
  • 27/01/1945: dal 2005 si ricorda, con questa data, l’apertura dei cancelli di Auschwitz, 70 anni or sono, e la conseguente rivelazione al mondo degli orrori nazisti; nel “Giorno della Memoria” si commemorano i milioni di Ebrei uccisi o torturati e tutti coloro che, in qualsiasi modo ed a rischio della propria vita, hanno cercato di opporsi a tali crimini contro l’umanità.
  • 04/02/2015: ci lasciano l’autore e sceneggiatore letterario e televisivo Ade Capone e l’attrice Monica Scattini, rispettivamente di 56 e 59 anni.
  • 05/02/2015: li segue, il giorno dopo, Marisa Del Frate, storico volto TV classe 1931.
  • 08/02/2015: a 95 anni d’età muore l’ultimo comandante partigiano italiano, il giornalista veneziano Massimo Rendina.
  • 14/02/2015: se ne va, a 89 anni, il papà della Nutella, Michele Ferrero, fautore di gran parte del successo dell’omonima industria dolciaria piemontese oggi amministrata dal secondogenito Giovanni, essendo il figlio Pietro scomparso 4 anni fa.
  • 23/02/1965: 50 anni or sono, quasi 75enne, moriva Arthur Stanley Jefferson, in arte Stan Laurel (Stanlio), ormai separato dalla sua storica controparte Oliver Hardy (Ollio), deceduto nel 1957 a 65 anni. Insieme hanno formato la più celebre coppia comica di attori che il cinema mondiale ricordi.
  • 25/02/1945: 70 anni fa nasceva Antonio “Teo” Teocoli, conduttore, imitatore ed attore comico, sia televisivo che cinematografico.
  • 27/02/2015: a quasi 84 anni d’età, l’attore e regista Leonard Simon Nimoy, come già aveva fatto tante volte nei panni del suo personaggio più noto, il vulcaniano Spock di Star Trek, lascia questa Terra per il Cielo infinito.
  • 07/03/1965: sono passati 50 dalla Marcia di Selma, in Alabama, guidata da Martin Luther King per rivendicare, a nome della minoranza nera, quei diritti civili che teoricamente la Costituzione già garantiva a tutti. La manifestazione fu stroncata nel sangue dalla Polizia ma i militanti per i diritti civili non si arresero e ne seguirono altre.
  • 18/03/1945: sempre 70 anni fa nasceva a Roma, da genitori originari del Friuli-Venezia Giulia, il cantautore italiano Bobby Solo, pseudonimo di Roberto Satti.
  • 30/03/2015: compie 100 anni l’ex-giornalista/politico/partigiano italiano Pietro Ingrao... Auguri!
  • 02/04/2005: è trascorso un decennio dalla scomparsa di Papa Giovanni Paolo II, al secolo Karol Józef Wojtyla, primo pontefice non italiano dopo quasi 5 secoli.
  • 11/04/1815: due secoli fa iniziavano le esplosioni eruttive del vulcano Tambora, nell’arcipelago indonesiano della Sonda, il secondo al mondo per potenza; il risultato sarà il più distruttivo della storia umana: tonnellate di materiale sparate in mare e nell’atmosfera, dove resteranno per anni. Quello successivo, il 1816, su tutto il pianeta verrà ricordato come “l’anno senza estate”, per via di un clima freddo, buio e con frequenti temporali. Proprio questa situazione ispirerà Mary Shelley nello scrivere il romanzo che la renderà celebre: Frankenstein.
  • 23/04/2005: sempre un decennio fa moriva a Malaga, a 77 anni d’età, colui che da moltissimi è considerato il miglior fumettista Disney italiano, il veneziano Romano Scarpa. Artista molto stimato e pubblicato anche negli USA, è stato pure creatore di alcuni personaggi.
  • 24/04/1915: un secolo dallo sterminio di centinaia di migliaia di armeni in territorio turco, operazione considerata da molti (ma non dal governo di Ankara) il primo genocidio del ventesimo secolo, attuato con l’appoggio dei tedeschi per impedire l’eventuale egemonia armeno-russa in Anatolia.
  • 25/04/1945: data riconosciuta come quella della Liberazione italiana dal nazi-fascismo; coincide con l’insurrezione di Genova e Milano di 70 anni fa e con la presa del potere da parte del CLN Alta Italia. Consigliamo la visione del film-documentario “Memory Of The Camps”, di Sidney Bernstein ed Alfred Hitchcock, iniziato nel 1945 ma fermato poco prima della fine del montaggio, che solo l’anno scorso ha visto la luce grazie al lavoro di restauro digitale dei tecnici del London’s Imperial War Museum. Costoro, grazie alle indicazioni lasciate, hanno anche potuto completare il lavoro così come era stato inteso dai due registi, bloccati all’epoca da un cambio di politica nei confronti del popolo tedesco, al quale comunque un film-denuncia era già stato mostrato: si trattava di “Death Mills”, diretto da Billy Wilder e prodotto dal Dipartimento della Guerra USA.

Qui avrei dovuto inserire la BUONA PASQUA che però, per le contingenze poc’anzi espresse, sarebbe giunta in ritardo... Per quanto ugualmente sincera.
Un saluto a tutti...!
Giulz

Home    |    Chi siamo    |    Serie TV    |    Pubblicazioni    |    Newsletter    |    Conventions    |    News    |    Emporio    |    Contatti    |    Links
© Moonbase '99