Newsletter
E-missile precedenti
E-MISSILE 60 - Pasqua / Ferragosto 2017

Il Comandante non c’è più. Martin Landau ci ha lasciato e la sua icona resterà inamovibile nella mente di ogni fan di Spazio 1999, Missione: Impossibile, Ai confini della realtà, ecc. Ma non furono solo le serie TV a renderlo celebre: ci sono anche le numerose partecipazioni a film diretti da registi prestigiosi, da Intrigo Internazionale, Cleopatra e La carovana dell’Alleluia (dove interpreta il capo Sioux Cammina-Piegato-In-Due!) a Meteor, Tucker e Crimini e misfatti, fino all’Oscar per Ed Wood. Da citarne infine la presenza nel nostro paese nel 1970, assieme all’allora consorte Barbara Bain e ad altri attori statunitensi, per recitare nel film di Nanni Loy “Rosolino Paternò, soldato...”, con Nino Manfredi ed Orso Maria Guerrini.
Alla stessa età di 89 anni e nemmeno un paio di mesi prima, se n’è andato anche Roger Moore, altro interprete di figure insostituibili per la nostra gioventù, come Ivanhoe, Simon Templar, Lord Brett Sinclair e James Bond... La goliardia e l’autoironia che contraddistinsero la coppia Curtis/Moore in “Attenti a quei due!” crediamo resteranno ineguagliate nella storia delle serie TV! Ma naturalmente noi andiamo avanti, con tutti i nostri miti che sempre ci accompagneranno.
Fra i vari 40ennali di quest’anno ce n’è anche un paio relativo a due studi di produzione concittadini del nostro club; a gennaio del 1977 termina, dopo quasi vent’anni di programmazione, Carosello, i cui cartoni animati erano in larga parte prodotti dalla Paul Film di Modena, città di cui era originaria anche la Cartoncine, a cui Giancarlo Governi, Bonvi e Guido De Maria (questi ultimi due pure modenesi) affidarono la realizzazione di SuperGulp! - Fumetti in TV, che partì due mesi dopo e vantò 5 anni di trasmissione. Il programma era l’evoluzione di Gulp!, nato nel 1972 per mano degli stessi autori. Ed ora, dal passato al futuro!

NUOVI MODELLI SIXTEEN-12

Le novità in uscita per la ditta inglese, prodotte in soli 1000 esemplari numerati e commercializzati in una window box completamente nuova, sono ben 5:
- Breakaway (Separazione)
Eagle Freighter che scarica i contenitori di materiale radioattivo all’inizio del primo episodio (l’unica riferita alla prima stagione); la confezione contiene, oltre al veicolo ed al modulo apposito coi 6 bidoni removibili, un Moonbuggy, un coperchio dei silos di stoccaggio e la piattaforma rettangolare su cui l’astronave alluna.
- The Exiles (Golos)
Eagle Transporter con Grab Arm (braccio prensile) e capsula criogenica rossa (lo stesso braccio, con una parte aggiuntiva, si vedrà pure in altre occasioni e con diverse funzioni, tipo il rifornimento di carburante ad un’Aquila in volo); presente anche qui un Moonbuggy ed una piattaforma, quella classica rossa, stavolta.
- The Immunity Syndrome (Il lampo che uccide)
Identica alla precedente ma con l’aliante in carbonio al posto del braccio mobile.
- New Adam, New Eve (Magus)
Sempre uguale ma coi 4 razzi laterali per il decollo verticale (aggancio magnetico) invece dell’aliante.
- The Hangar Set
Hangar dove i veicoli della base lunare trovano rimessa, manutenzione e riparazione. Il set comprende tutto ciò che avete visto nella serie, con grande cura per i dettagli: veicoli e pod vari, scaletta d’accesso, razzi aggiuntivi, collettore magnetico per il rendez-vous (Earthbound), rampe, gru di spostamento su binari e figure in scala del personale tecnico (lista soggetta a possibili cambiamenti).
Non sappiamo ancora il costo di queste produzioni ma siamo decisi a postare un ordine per cui, se siete interessati a prescindere, fatecelo sapere (quali e quanti modelli) e noi vi comunicheremo il prezzo ai soci appena possibile... Nessun impegno, nessun anticipo!

NUOVI KIT ROUND2-MPC (novità da Alpha 2017)

Ricorderete di certo l’ottimo kit da 22” dell’Eagle Transporter prodotto dalla MPC l’anno scorso... Ora la stessa ditta propone sia la versione De Luxe che quella Freighter; la prima sarà modellisticamente uguale alla precedente ma con nuove e più realistiche decalcomanie a simulare l’usura dello scafo, un poster riproducente l’artwork del coperchio della scatola ed una stampa firmata da Brian Johnson; la seconda (vedi allegato) è la classica versione Freighter o Cargo, dotata di argano e bidoncini di scorie nucleari, e dovrebbe costare circa come la Transporter, per cui faremo un ordine di default; il prezzo della De Luxe, invece, sarà di certo più elevato e probabilmente non eccederemo le eventuali richieste ma vi sapremo dire tutto appena il Cosmic Group ci comunicherà quali sconti sarà in grado di offrirci, presumiamo a settembre.

Dalle foto della recente convention Alpha 2017, tenutasi dal 28 al 30 luglio in New Jersey, vediamo inoltre, fra gli svariati modelli originali, anche la pre-produzione di un Diorama Kit, il Nuclear Waste Area 2, sempre in scala 1/48 e sempre MPC: qui dovremmo trovare lo scenario del disastro, con torri di illuminazione, coperchi mobili dei silos di stoccaggio, bidoni di scorie, Moonbuggy, astronauti ed altro, con possibilità di relativo impianto elettrico per l’illuminazione; a completamento di tutto ciò, una nuova versione dell’Aquila da 22”, già rifinita e pre-assemblata: l’ideale per chi ormai si ritiene un modellista pigro! Si raccolgono già da ora adesioni non impegnative...

KIT ILLUMINAZIONE AQUILA DA VOODOOFX (CULTTVMANSHOP)

Se poi non siete ancora soddisfatti e volete trasformare la vostra Aquila in un albero di Natale, ecco il kit che fa per voi: www.culttvmanshop.com/Large-Eagle-Light-Kit-from-VoodooFX_p_3526.html.

DISTACCON IV (A.K.A. NONOCOMANDANTECON)

Rieccoci, per la quarta volta consecutiva, al nostro ritrovo di fine estate presso il Bed & Breakfast “Moonbase Alpha” di Paola e Mauro Potieri, il 9 e 10 settembre prossimi; per confermare la vostra presenza, potete chiamare direttamente Mauro al numero 333/3714906 mentre, per quanto riguarda l’eventuale pernotto, ecco un paio di alberghi a breve distanza:
ZIMMER CHICCA: 0365/654449 - 30,00€ la singola senza colazione;
B&B NAUTILUS: 339/3075908 - Come sopra (al limite, organizzatevi in due per una doppia).
Come ben sapete, alla DistacCon (a.k.a. StravacCon), si parla, si ride, si mangia, si dorme e... Basta!

EVENTI & RICORRENZE

  • 16/04/2017: a Pasqua scompare il quasi 85enne Giandomenico “Gianni” Boncompagni, una delle colonne della nostra Radio prima e TV dopo.
  • 19/04/1987: trent’anni fa, la prima TV negli USA de “I Simpson”, dissacrante sit-com a cartoni animati creata da Matt Groening per la Fox e tuttora in corso.
  • 22/04/1937: sono 80 gli anni dalla nascita di John Joseph “Jack” Nicholson, pluripremiato uomo di spettacolo statunitense, l’attore dal “ghigno demoniaco”!
  • 22/04/2017: lo stesso giorno del suddetto anniversario, dopo un periodo segnato da un pessimo stile di vita, causa un cancro in stadio avanzato se ne va Erin Marie Moran Fleischmann, Joanie Cunningham in Happy Days. Aveva 56 anni ed è la seconda dei protagonisti principali della ultradecennale serie TV a mancare, dopo Tom Bosley, Howard Cunningham, venuto meno nel 2010. Curiosa l’assonanza di Erin Moran con Emma Morano (vedi EM-59), dove la seconda è tuttavia vissuta più del doppio degli anni della prima.
  • 26/04/2017: tocca oggi purtroppo a Robert Jonathan Demme: 73 anni, si ricorda soprattutto per la regia di successi cinematografici come Il silenzio degli innocenti e Philadelphia.
  • 27/04/1937: 80 anni sono trascorsi dalla morte del 46enne politico, filosofo e letterato Antonio Francesco Sebastiano Gramsci, considerato uno dei maggiori pensatori del secolo scorso. Partecipò alla scissione di Livorno del 1921, con relativa nascita del Partito Comunista d’Italia, fondo L’Unità tre anni dopo e scrisse, durante la prigionia fascista, le riflessioni poi pubblicate nei Quaderni del carcere.
  • 04/05/2017: “May The Fourth Be With You” è un gioco di parole che gira ormai da qualche anno nel fandom, in ricordo di una prima e mitica convention su Star Wars, mentre il primo film, negli USA, uscì in realtà il 25/05/1977 e quest’anno ne ricorre quindi il 40ennale. Il 4 C.M. è anche la Giornata mondiale del giuoco del calcio, proclamata in ricordo della tragedia di Superga di 68 anni fa, che costò la vita a quasi tutti gli effettivi del Grande Torino, nonché della Nazionale Italiana.
  • 05/05/2017: al via, in Sardegna, il 100° Giro d’Italia, iniziato nel 1909 e sospeso solo durante le due guerre mondiali.
  • 18/05/2017: neanche un paio di settimane dopo parte anche la Mille Miglia: 440 auto d’epoca con 4 giorni a disposizione per coprire il tradizionale percorso Brescia-Roma-Brescia; la prima edizione 90 anni fa! Nello stesso giorno ci lasciano il quasi 84enne Daniele Piombi, elegante, prolifico ma anche ironico presentatore di eventi TV, soprattutto musicali, ed il cantante Chris Cornell (Christopher John Boyle), fondatore dei Soundgarden, autore, assieme a David Arnold, della sigla d’apertura del film “007 - Casino Royale” del 2006 ed interprete della stessa.
  • 22/05/2017: dopo un coma di alcuni giorni, causa un incidente con la sua bicicletta, il cuore del campione USA di motociclismo Nicky Hayden si ferma a 35 anni d’età; solo un mese prima, la stessa sorte era toccata ad un altro campione, il 37enne ciclista italiano Michele Scarponi.
  • 23/05/1992: un quarto di secola fa, la strage di Capaci, in cui trovò la morte anche il giudice Giovanni Falcone.
  • 23/05/2017: la ricorrenza sopra descritta coincide con la scomparsa di Sir Roger George Moore; l’iconico 89enne attore britannico era divenuto celebre prima grazie ai suoi ruoli televisivi, fra cui Ivanhoe, Simon Templar ne Il Santo (The Saint) e Lord Brett Sinclair in Attenti a quei due! (The Persuaders!), per poi divenire il terzo (il quarto, se consideriamo anche Niven) volto dell’Agente 007, a cui aveva dato una connotazione autoironica molto particolare e “Seventies”, più simile a quella del suo antecedente Lord Sinclar che non all’immagine originale creata dal suo predecessore Connery. Con 7 film ufficiali è stato (e verosimilmente resterà) il più prolifico interprete di James Bond, seguito da Sean Connery con 6 (+ 1 apocrifo), Daniel Craig con (pare) 5 (o magari 6), Pierce Brosnan con 4, Timothy Dalton con 2 e George Lazenby (e David Niven, sempre apocrifo) con 1. Ma la prima apparizione in carne ed ossa del personaggio creato da Ian Fleming risale al 1954, con l’episodio pilota di una serie antologica USA, Climax! Si tratta di Barry Nelson, nell’adattamento di Casino Royale, uscito l’anno prima e che, nel 2006, diventerà il romanzo bondiano più “girato”: 3 volte contro le 2 di Thunderball! La curiosità è che anche Nelson morì poco prima di compiere 90 anni, come Moore e come un altro Barry a noi molto noto: il Morse di Spazio 1999!
  • 26/05/2017: la 73enne Laura Biagiotti, una delle stiliste italiane che più hanno contribuito alla diffusione del Made in Italy nel mondo, viene stroncata da un arresto cardiaco. Meno di un mese dopo la segue l’80enne ed omologa Carla Fendi.
  • 29/05/1917: un secolo fa nasceva JFK, il più giovane presidente mai eletto negli USA.
  • 31/05/2017: oggi ci lascia Anna Maria Gambineri, una delle storiche e più longeve “Signorine Buonasera” attive in RAI nella seconda metà del secolo scorso; aveva 81 anni.
  • 01/06/1937: nasce a Memphis Morgan Freeman, uno degli attori americani di maggior carisma degli anni a cavallo fra i due millenni.
  • 07/06/1917: sempre un secolo fa nasceva l’attore e cantante statunitense Dino Paul Crocetti, in arte Dean Martin. Abruzzesi le origini di entrambe le famiglie genitoriali. Dean morirà a Natale 1995.
  • 09/06/2017: a 88 anni scompare Adam West, ancora oggi il più citato Bat-Man dello schermo, protagonista, nella seconda metà degli anni ’60, di tre goliardiche serie TV ed un film sul personaggio creato da Bob Kane nel ’39; non il più duro ma di certo il più divertente!
  • 10/06/1967: subito dopo aver terminato di girare “Indovina chi viene a cena”, muore Spencer Bonaventure Tracy, classe 1900. l’American Film Institute lo ha inserito al nono posto fra le 100 migliori star cinematografiche maschili del mondo; fra le donne è la sua compagna e collega (anche nell’ultimo ed appena citato film) Katharine Hepburn ad essere in cima alla lista, oltre a detenere, assieme a Lawrence Olivier, il record di 4 Premi Oscar vinti. Al momento, solo 3 dei 200 artisti in elenco sono viventi: Sophia Loren, Sidney Poitier e Kirk Douglas!
  • 18/06/1942: scatta il 75° compleanno per il nostro impareggiabile Nick “Alaustralian” Tate!
  • 23/06/2017: Stefano Rodotà, giurista, accademico e politico, viene a mancare all’età di 84 anni.
  • 27/06/2017: pochi giorni dopo è la volta di Paolo Mario Limiti, autore e conduttore TV.
  • 29/06/1967: 50 anni fa si spegneva a Sequals (PN), dov’era nato 60 anni prima, il pugile e attore naturalizzato USA Primo Carnera... Ciò avveniva sattamente 34 anni dopo essersi aggiudicato il titolo mondiale dei pesi massimi. Era alto quasi 2 metri ed il suo peso variava intorno ai 120 Kg.
  • 02/07/1937: 80 anni fa, l’ultima comunicazione radio della quasi 40enne Amelia Mary Earhart prima di scomparire col suo aereo ed assieme al suo navigatore nell’Oceano Pacifico; l’aviatrice dei record stava tentando il giro del mondo e si fa risalire a quel giorno la sua morte presunta, anche se recenti ipotesi la vorrebbero sopravvissuta ma prigioniera dei giapponesi. Sulla sua sorte, non essendone mai stati recuperati i resti, si è fantasticato parecchio: la ritroviamo persino nella serie Star Trek: Voyager, nel primo episodio della seconda stagione, “The 37’s”.
  • 03/07/2017: due perdite da registrare oggi nel mondo dello spettacolo: Paolo Villaggio, creatore ed interprete di tanti personaggi demenziali di grande successo, dal professor Otto Von Kranz, “tetesco ti Cermania” (Camelini ti peluche!), fino all’inimitabile Fantozzi (Chi ha fatto palo?!?); Solvi Stubing, avvenente modella ed attrice tedesca, divenuta famosa in Italia anche grazie al tormentone di un noto Carosello con Francesco Mulè: “Chiamami Peroni, sarò la tua birra!”. Il primo aveva 84 anni, la seconda, 76.
  • 07/07/1957: William Hanna, Joseph Barbera e George Sidney fondano la Hanna-Barbera Prod. Inc. Oggi i diritti dei suoi personaggi sono in parte della Warner Bros ma le sue produzioni, specialmente a cartoni animati, furono sterminate, per cui è impossibile ricordarle tutte; citeremo solo L’orso Yoghi, Tom & Jerry, Braccobaldo, Lupo de’ Lupis, Svicolone, Magilla gorilla, Gli antenati, I pronipoti e Scooby-Doo!
  • 08/07/2017: Elsa Martinelli, elegante modella, icona della Dolce Vita ed apprezzata attrice dal curriculum internazionale, ad 82 anni si arrende a ad un male che non lascia scampo.
  • 13/07/1942: a meno di un mese da Tate, tre quarti di secolo di vita anche per Harrison Ford, che torna sullo schermo con Blade Runner 2049, ambientato quindi 30 anni dopo il film girato 40 anni prima.
  • 15/07/2017: da oggi non c’è più il nono comandante lunare: anche il newyorkese Martin Landau si spegne all’età di 89 anni, ripetendo il copione già descritto poco sopra. Ma resterà sempre e soprattutto John Robert Koenig, l’icona del nostro telefilm preferito (vedi inizio newsletter)...
  • 16/07/2017: il giorno dopo è George Andrew Romero a lasciare i suoi fan; il 77enne regista e sceneggiatore era arcinoto per i suoi film horror, fra cui spicca l’esalogia (o, meglio, la doppia trilogia) degli zombi, con cui ha iniziato e concluso i suoi oltre 40 anni di carriera. Era stato anche produttore esecutivo del primo rifacimento del suo film d’esordio, La notte dei morti viventi (Night of the Living Dead, 1968), diretto da Tom Savini nel 1990 con lo stesso titolo; questo remake andava a colmare alcune “lacune” dell’originale: quella di una figura femminile significativa, quella del copyright mancante a causa di un errore di pubblicazione e, più che altro per i distributori, quella del colore... Propone anche, senza alterare la crudezza dell’opera prima (in entrambi, infatti, a volte i veri mostri sono gli umani), un finale in parte diverso, ugualmente crudo ma con un pizzico di soddisfazione in più per lo spettatore.
  • 19/07/1992: a meno di due mesi di distanza, Paolo Borsellino segue la sorte del collega Falcone: anche in questo caso viene individuato in Salvatore Riina il presunto mandante del crimine.
  • 26/07/1937: 80 anni fa nasceva l’attore giamaicano Clifton Jones, il David Kano di Spazio 1999
  • 27/07/2017: viene a mancare, causa SLA, l’attore Samuel “Sam” Shepard Rogers III; era nato in Illinois 73 anni fa.
  • 30/07/2007: 10 anni or sono, la scomparsa di Ingmar Bergman e Michelangelo Antonioni, due registi cardine del cinema internazionale.
  • 31/07/2017: a far notizia in questo fine mese è la morte della pure 89enne attrice francese Jeanne Moreau, nota soprattutto per i suoi film della Nouvelle Vague.
  • Luglio 1967: esce “Una ballata del mare salato”, prima storia a fumetti del personaggio di Corto Maltese, creato da Hugo Pratt.
  • 04/08/2017: muore il 92enne maestro Bruno Canfora, autore di una gran quantità di brani e canzoni che hanno accompagnato la storia della RAI.
  • 06/08/2017: se ne va Guido Scagliarini, pilota e co-fondatore nel 1949, assieme a Carlo Abarth, dell’omonima scuderia sportiva. Aveva 102 anni.
  • 08/08/1937: sono invece 80 gli anni dalla nascita di Dustin Hoffman e 50 quelli dall’uscita del film che l’ha reso celebre: Il laureato (The Graduate, 1967).
  • 15/08/2017: auguri a Ben Affleck (Benjamin Géza Affleck-Boldt), 45 anni, ed a Raoul Casadei, 80. BUON FERRAGOSTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Giulz, Grande PANNE P.E.N.N.E.
(Presidente Ereditario Naturale Non Elettivo)

Home    |    Chi siamo    |    Serie TV    |    Pubblicazioni    |    Newsletter    |    Conventions    |    News    |    Emporio    |    Contatti    |    Links
© Moonbase '99