Newsletter
E-missile precedenti
E-MISSILE 63 - gennaio / marzo 2018

2018, anno di tantissime ricorrenze (la fine della Prima Guerra Mondiale, l‘entrata in vigore della Costituzione Italiana, le contestazioni del ’68, l’uscita al cinema di 2001: Odissea nello Spazio...), fra le quali anche una di mezzo millennio, seppur immaginaria: secondo il primo film della serie Highlander (molto diverso dal libro, comunque), Conner Macleod nasce a Glenfinnan, in Scozia, nel 1518, ovvero 500 anni fa; meno male che non è andato in pensione a 67 anni! Ma ora, l’evento più importante...!!!

SPACECON ONE

Carissimi (qualcuno di più, qualcun altro... Ancor di più!), eccoci finalmente all’evento che segna il ritorno di ospiti internazionali legati al mondo di Gerry Anderson e NON SOLO, come leggerete più avanti! Le convention che ripartono oggi non nascondono qualche ambizione in più rispetto a quelle svoltesi negli anni 2000: l’ambito infatti non sarà più limitato esclusivamente a Spazio 1999, UFO o ad altri programmi andersoniani ma spazierà in campi e temi di sicuro interesse per tutti gli appassionati di fantascienza e di avventura... Con l’augurio di ospitare anche nuovi Fan Club tra le nostre fila! Ed è proprio in quest’ottica che la Moonbound 2018 propriamente detta e come noi la conosciamo sarà l’evento principale della manifestazione ma non l’unico; la “SPACECON ONE” sarà un contenitore “Multitasking” che ci aspettiamo diventi, in futuro, sempre più ricco...! Il luogo sarà l’UNA Hotel****S (LUNA senza apostrofo, per noi!) di Modena (Loc. Baggiovara), mentre il week-end andrà dal pomeriggio di venerdì 7 (allestimento) alla sera di domenica 9 settembre (cena di commiato). Ecco che cosa troverete...

MOONBOUND 2018 a.k.a. PsyCon One

Quello che il nostro club, in collaborazione con entità omologhe, sta cercando di organizzare non è più l’evento singolo con un paio di ospiti, bensì la messa a punto di un regolare sistema di contatti con attori, sceneggiatori, scrittori, disegnatori ed artisti di vario genere, la cui gestione garantisca una buona continuità alla serie di incontri che abbiamo in programma nei prossimi anni, trasformandoli da semplici ritrovi in sempre più ricche occasioni di offerta per tutti i fan del Fantastico e dell’Avventura!

Ciò significa che, in prossimità di ogni evento, verrete aggiornati sulle personalità contattate, con relativa indicazione della loro disponibilità, in che periodo e con che percentuale di fattibilità, oppure della conferma della loro presenza in quella specifica data. Purtroppo, come chi segue regolarmente questi eventi ben sa, la possibilità di un impedimento, anche all’ultimo momento, è sempre da considerare ed una lista continuamente aggiornata degli ospiti permetterà una maggiore efficienza in caso di imprevisti ma soprattutto darà, specialmente agli avventori regolari, una sorta di garanzia; costoro potranno infatti contare sul fatto che l’invitato da loro maggiormente ambito, in caso di estemporanea disdetta, sarà certamente presente in uno dei prossimi incontri, mentre al suo posto potrebbe entrare qualcun altro in lista d’attesa. Gli astanti parzialmente delusi avrebbero dunque diritto ad un’iscrizione agevolata alla SpaceCon successiva o ad una compensazione di pari valore, a scelta...!

OSPITI

Ciò detto, per quest’anno l’ospite già confermato è Catherine Schell, il robot del Grande Guardiano, nonché Maya, la psychoniana! In fase di contatto abbiamo anche John Hug, il simpatico interprete del pilota “Manica Rossa” Bill Fraser, già nostro ospite una decina d’anni or sono durante la PilotinoCon. Per altri attori, sia inglesi che italiani, siamo vicini ad una risposta!

PROGRAMMA PROVVISORIO

Il presente programma può subire variazioni dettate sia da una valutazione più favorevole, sia da cause indipendenti dalla nostra volontà.

VENERDÌ 7 SETTEMBRE

Presenza di organizzatori ed allestitori dalle 14,30 alle 19,30; non verrà garantita la piena funzionalità della Reception, per cui l’accesso sarà libero e gratuito.

SABATO 8 SETTEMBRE

- Ore 09,00: Cerimonia d’apertura ed aggiornamento Programma;
- Ore 09,30: Incontro col Club Moonbase ’99: programma triennale di incontri ed altri progetti;
- Ore 11,00: Incontro con Ospite A: seguirà la sessione foto ed autografi;
- Ore 13,00: Pausa pranzo;
- Ore 14,30: Panel Discussion: “Il rapporto tra fantascienza cinematografica e letteraria a 10 anni dalla scomparsa di Clarke ed a 50 dall’uscita di 2001”; con Giovanni Mongini e Maico Morellini;
- Ore 16,00: Presentazione opere dei partecipanti al precedente appuntamento;
- Ore 17,30: Incontro con Ospite B: seguirà la sessione foto ed autografi;
- Ore 19,30: Cena Sociale presso il ristorante dell’Hotel;
- Ore 21,30: Proiezioni;
- Ore 22,30: Gioco a tema Star Wars gestito da Yavin 4 (zona palco);
- Ore 24,00: Chiusura Sala.

DOMENICA 9 SETTEMBRE

- Ore 09,00: Apertura sala e ricordo di Martin James Landau, ovvero John Robert Koenig, nono e, per quanto ne sappiamo, ultimo comandante della Base Lunare Alpha, entrato in servizio il 9/9/99, esattamente 19 anni fa; dove sarebbe ora Koenig, secondo la cronologia avulsa di Spazio 1999...?
- Ore 09,30: Incontro con Yavin 4;
- Ore 11,00: Incontro con Ospite C: seguirà la sessione foto ed autografi;
- Ore 13,00: Pausa pranzo;
- Ore 14,30: Proiezioni o incontro da definire;
- Ore 15,30: Panel Discussion con tutti gli Ospiti (senza sessione autografi);
- Ore 17,30: Asta di beneficenza a favore dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla);
- Ore 18,30: Estrazione 3 premi Moon Lottery;
- Ore 19,00: Cerimonia di chiusura;
- Ore 19,30: Cena di Commiato presso il Ristorante dell’Hotel.

Saranno inoltre disponibili, negli orari di apertura di sabato e domenica, i seguenti allestimenti:
- Banco materiale del Club Moonbase ’99, sia in vendita che gratuito;
- Mostra fotografica della ultraventennale attività del club Moonbase ’99;
- Mostra modellini, diorama, giochi, costumi e poster a tema, forniti da differenti collezionisti;
- Reception con funzioni di:
° Registrazione e controllo iscritti;
° Iscrizioni in loco;
° Vendita biglietti Moon Lottery (salvo disponibilità: vedi sotto);
° Vendita Portfolio Ed. Limitata ed Autografata (salvo disponibilità: vedi sotto);
° Diffusione materiale e raccolta donazioni spontanee in favore dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).

ISCRIZIONI E PRENOTAZIONI

L’iscrizione avrà un prezzo base e dei costi accessori, a seconda di quanto ognuno vorrà includere:

- Iscrizione semplice: darà libero accesso ai locali della SpaceCon negli orari di apertura di sabato e domenica, ovvero agli eventi o attrazioni di cui essa si compone ed a tutti i banchi fissi: Euro 39,00 al giorno per chi si iscriverà entro il 31 maggio 2018, 45,00 dal 1° giugno al 31 agosto; da settembre si potrà effettuare solo la registrazione in loco e negli orari di apertura della Con, al costo di Euro 50,00 a giornata. Solo alle iscrizioni per entrambi i giorni potrà essere sottratto l’eventuale buono sconto distribuito in occasione della Moonbound 2017!

- Prenotazione Portfolio: al momento dell’iscrizione si potrà prenotare l’elegante raccolta in carta ad alta grammatura di 6 disegni a tema “Le Donne della Fantascienza”, autografati singolarmente da altrettanti celebri disegnatori italiani e realizzati in Edizione Limitata a sole 199 copie! Prezzo al pubblico “Extra-con”: Euro 119,00; ne pagherà 99,00 chi lo acquisterà in loco (salvo disponibilità) e solo 79,00 chi invece lo aggiungerà direttamente all’iscrizione!

- Prenotazione libro Schell: sempre in sede d’iscrizione ed entro un mese dalla manifestazione sarà possibile ordinare anche una o più copie, in italiano ad Euro 19,00 ed in inglese a 24,00, del libro scritto da Catherine Schell “Costantemente aliena” (A Constant Alien), per l’eventuale dedica autografata. Disponibili poche copie in più sul posto, ad esaurimento.

- Foto ed autografi: le foto degli ospiti presenti saranno in vendita presso il banco di Moonbase ad Euro 10,00 l’una ed i loro autografi, effettuati in loco, avranno il costo di Euro 20,00; il ricavato verrà corrisposto a chi firma, in adeguamento alle tariffe espresse in altre convention europee; gli iscritti avranno comunque, nella busta che verrà loro consegnata all’arrivo, un buono per ritirare una foto a scelta presso il suddetto banco, mentre i selfie con gli invitati saranno gratuiti (salvo le limitazioni imposte dagli stessi). Sarà anche possibile farsi firmare oggetti portati da casa ma a discrezione dell’artista, non più di uno a persona e sempre alla tariffa sopra espressa; l’autografo della Schell sul suo libro verrà invece apposto gratuitamente. È inoltre prevista la realizzazione di un DVD che conterrà foto e riprese dell’evento, oltre a qualche sorpresa!

- Moon Lottery: quest’anno la lotteria della nostra storica Con metterà in palio 3 premi “stellari”: Il 1° sarà l’Eagle Transporter Pre-Assemblata da 22 pollici realizzata dalla MPC! Della stessa ditta anche il 2° ed il 3° premio, ovvero i kit dell’Eagle Transporter De-Luxe, con nuove decal, poster e foto autografata da Brian Johnson, e dell’Eagle Freighter, con argano e bidoncini. I biglietti in vendita saranno 99, al prezzo di soli Euro 7,50 se prenotati assieme all’iscrizione (massimo 10 a testa), di 9,00 se acquistati in loco (senza limiti ma salvo disponibilità e con l’incanto in blocco al miglior offerente degli eventuali invenduti)!

OCCHIO!!! A chi prenota tutto il resto, ovvero Iscrizione completa, Portfolio ed almeno un libro della Schell (in italiano o in inglese), verrà corrisposto un nuovo Buono Sconto per la MB’19 ed un biglietto della lotteria in omaggio, ovvero potrebbe portarsi a casa un’Aquila da 22” GRATIS!

PAGAMENTO

Una volta calcolato il totale delle componenti scelte, versarne il relativo importo sull’IBAN
IT95U 05387 12902 00000 1812419, intestato a Giuliano Frattini (info: moonbase_99@libero.it).
Nella causale indicare: MB’18 + Lista e quantità delle opzioni prescelte + Nomi e Cognomi.

PERNOTTO E PASTI

Seguiranno tutte le informazioni necessarie sui costi di soggiorno e pernottamento, sia presso alberghi vicini con meno stelle, sia all’interno dello stesso UNA Hotel, col quale concorderemo tuttavia delle agevolazioni per gli iscritti (anche se oggi, grazie agli appositi siti di ricerca, è molto più facile cercarsi da soli camera e tariffa migliore tramite la Rete). Questa parte dovrà quindi essere gestita direttamente e non sarà inclusa in nessun pacchetto precostituito.

CONTATTI

Per ogni ulteriore aggiornamento, controllate regolarmente il nostro sito su www.moonbase99.it o scrivete a moonbase_99@libero.it per informazioni, chiarimenti o richieste di qualsiasi tipo.

YAVIN DAYS 2018

Abbiamo contattato diverse realtà del fandom italiano per una collaborazione all’evento; il primo ospite confermato quest’anno è il club Yavin 4 (Star Wars, Fantastico e Fantascienza), mentre altri sono in fase di definizione...!

ARTIST’S CORNER 2018

Postazione autogestita di autografi, disegni e vendita opere a fumetti dell’autore Massimo Bonfatti ed eventuali altri artisti; prenotazione e vendita dell’esclusivo Portfolio intitolato “Le Donne della Fantascienza” (in realizzazione ora)!

BECOSPLAY 2018

“Why a Cosplay Contest? Just Because!” Una volta era la gara dei costumi, oggi sfilano capolavori ispirati alle più fantasiose passioni: è il trionfo di un’arte nuova ma antica al tempo stesso; perciò, se mi doveste chiedere “Perché ospitare dei Cosplayer?”, la risposta sarebbe “Perché sì”...!!!

SUPERCARS 2018

Esposizione temporanea (domenica mattina dalle 09,00 alle 12,00) di celebri veicoli visti in film o serie TV, di fantascienza e non, come il Generale Lee di Hazzard o K.I.T.T. 2000 di Supercar; fra questi, confermata la presenza anche del Moonbuggy originale di Spazio 1999!

COMIX, BOOX & DISX 2018

Un ricco banco vendita di libri, fumetti, tavole originali, stampe numerate, portfolio, pellicole, vinili, View Master, DVD, gadget ed altro! Oggetti antichi e novità dell’anno gestiti da Angelo.

TOYZ REAL EZCHANGE 2018

Se siete collezionisti di giocattoli sapete bene che, in una qualsiasi cosiddetta “mostra-scambio” del settore, nessuno è veramente lì per scambiare con voi oggetti alla pari ma per vendere i suoi e, se davvero pensa di poterci fare un guadagno, comprare i vostri per la metà del loro valore di mercato, cosa peraltro legittima, trattandosi di negozianti. Il club Moonbase ’99 però un negoziante non è ed ha deciso di presentare la prima MOSTRA-SCAMBIO di giochi, giocattoli, modelli e curiosità che si possa veramente definire tale! Potrete comprare e vendere, come si fa solitamente, ma anche portare ciò che avete in eccedenza e scambiarlo: ogni oggetto sarà stimato secondo il proprio valore e, se l’interesse sarà reciproco, scambiato alla pari! Attività gestita da Marco e sovrintesa dal Giulz!

ACTION FIGURE FAIR 2018

Esposizione e vendita delle novità più interessanti dal mondo delle Action Figure americane (ma anche no), in tutte le scale, 1:1 inclusa! Gestita dal Cosmic Group di Modena.
Inutile dire che non è tutto... Noi vi aspettiamo ma voi non sapete quel che vi aspetta!!!

NUOVI SIXTEEN-12 DA 12”

Sono disponibili due pezzi della seguente voce, la prima di cui l’ordine è stato completato ed il prezzo pagato e quindi fissato in Euro: 149.00€ + eventuali 10,00€ di spese d’invio; consegna a settembre!
17-01 - Breakaway (Separazione)
Eagle Freighter che scarica i contenitori di materiale radioattivo all’inizio del primo episodio (l’unica riferita alla prima stagione); la confezione contiene, oltre al veicolo ed al modulo apposito coi 6 bidoni removibili, un Moonbuggy, un coperchio dei silos di stoccaggio e la piattaforma rettangolare su cui l’astronave alluna.

NUOVI KIT ROUND2-MPC

Sono arrivati anche questi primi 3 kit della MPC: alcune unità dei primi due sono richiedibili senza problemi, mentre il terzo articolo, la STUPENDA PRE-ASSEMBLATA, è quasi esaurita!
17-31 - EAGLE CARGO c/bidoni - 99€
17-32 - EAGLE TRANSPORTER DE-LUXE - 180€
17-33 - EAGLE TRANSPORTER Pre-ASSEMBLED - 288€

EVENTI & RICORRENZE

  • 16/12/1917: cento anni fa nasceva Sir Arthur Charles Clarke, scrittore di fantascienza noto soprattutto per i film tratti dai primi due romanzi della sua quadrilogia di “Odissea nello spazio”. Nel 2018 ricorrerà oltretutto il 50° anniversario dell’uscita al cinema di “2001”...
  • 21/12/1937: 80 anni fa nasceva l’attrice USA, due volte premio Oscar, Jane Seymour Fonda.
  • 26/12/2017: scompare 87enne Gualtiero Marchesi, primo chef stellato e promotore nel mondo dell’arte culinaria italiana.
  • 31/12/1937: ancora 80 anni di distanza dalla nascita dell’attore classico inglese Sir Philip Anthony Hopkins; dopo essersi naturalizzato negli Stati Uniti, partecipa a moltissime pellicole di successo, vincendo anche un Oscar per Il silenzio degli Innocenti (Silence of the Lambs, 1991); interpreterà a breve il ruolo di Papa Ratzinger in una pellicola su Jorge Mario Bergoglio.
  • 01/01/1948: 70 anni or sono entrava in vigore la Costituzione della Repubblica Italiana, dopo una Vacatio Legis eccezionalmente breve: era infatti stata pubblicata sulla G.U. (N° 298, edizione straordinaria) solo 5 giorni prima, il 27/12/1947, ed approvata altri 5 ancora prima, il 22; consta di 139 articoli e 18 disposizioni transitorie e finali.
  • 05/01/2018: muore a 76 anni, dopo 16 passati a lottare contro il cancro, Marina Elide Punturieri (poi Lante della Rovere ed infine Ripa di Meana): stilista, attrice e scrittrice, si fece conoscere per la sua spiccata estroversione, sia nei modi scenografici che negli impegni a favore di cause sociali ed ambientaliste.
  • 06/01/1938: e di nuovo 80 anni si contano dalla nascita, in Via Cristoforo Gluck a Milano, del “Supermolleggiato”, al secolo il cantante ed attore Adriano Celentano.
  • 30/01/2018: Azeglio Vicini ci lascia a 84 anni: fu calciatore ed allenatore, con buoni risultati anche in ambito internazionale.
  • 02/02/2008: 10 anni sono trascorsi dalla morte di Barry Morse; come club, l’avevamo incontrato per l’ultima volta negli studi di Pinewood, presso Londra, poco più d’un paio d’anni prima. Il 10/06 PV sarà invece trascorso un secolo esatto dalla sua nascita.
  • 04/02/2018: Irina Igorevna Sanpiter, l’attrice russa nota ai più per l’interpretazione di “Magda-tu-mi-adori?” nel film Bianco, Rosso e Verdone, se ne va a 60 anni, di cui purtroppo più della metà trascorsi a combattere un linfoma al collo.
  • 18/02/1898: 120 anni dalla nascita di Enzo Anselmo Ferrari: in agosto, 30 dalla morte.
  • 24/02/2018: a quasi 88 anni scompare Folco Quilici, documentarista reso celebre soprattutto per il suo lavoro sulla natura ed, in particolare, sul mare.
  • 02/03/2017: oggi se ne vanno sia Carlo Ripa di Meana che Angelo Eugenio “Gillo” Dorfles. Il primo, politico ed ambientalista 88enne, segue di soli due mesi l’ex-moglie Marina; il secondo, artista a tutto tondo ed inventore del “Kitsch”, era nato a Trieste sotto l’impero Austro-Ungarico ed aveva quasi 108 anni!
  • 06/03/2018: l’australiano Peter Nicholls, ideatore e co-redattore della storica Enciclopedia della Fantascienza, ci lascia a soli due giorni dal suo 79simo compleanno.
  • 13/03/2018: muore a 83 anni Luigi Necco, giornalista sportivo e volto noto come telecronista da Napoli in 90° minuto, principalmente negli anni ’80.
  • 14/03/2018: il mondo perde una delle sue più grandi menti: l’astrofisico e matematico Stephen William Hawking, grande studioso dell’origine dell’universo (stato di Hartle-Hawking) e della termodinamica dei buchi neri. Aveva 76 anni ed a 21 gli fu diagnosticata una malattia altamente invalidante del fisico, una forma di SLA a progressione lenta.
  • 16/03/1978: 40 anni fa, il rapimento di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse e l’uccisione dei 5 uomini della scorta; il cadavere del politico DC sarà poi rinvenuto il 9 maggio dello stesso anno in una R4 rossa. Proprio in quel periodo Moro teorizzava l’apertura al PCI di Berlinguer (che nel frattempo aveva consumato lo strappo con l’URSS) per ampliare la base parlamentare e quindi la governabilità, attirandosi le contestazioni sia di altri membri influenti del suo partito che di potenze alleate, come gli USA. Sviluppi successivi rivelarono coinvolgimenti di settori deviati dei Servizi Segreti, sia nazionali che esteri (come l’ormai noto “Stay Behind - Gladio”), nella cronaca stragista degli Anni di Piombo, fra i quali l’attentato al treno Italicus del ‘74, a cui lo stesso Moro sfuggì per una curiosa combinazione di elementi.
  • 26/03/2018: da oggi, a causa di un’emorragia cerebrale, il celebre conduttore televisivo Fabrizio Frizzi non è più tra noi... Era stato colpito da un’ischemia l’ottobre scorso, mentre registrava una trasmissione RAI: aveva 60 anni.
  • 29/03/2018: Emiliano Mondonico, storico allenatore di calcio di Cremonese, Atalanta e Torino, si spegne all’età di 71 anni. Era malato da 7.

Buona Pasqua!!!
Giulz The Special (GTS), 18/01/1999+19

Home    |    Chi siamo    |    Serie TV    |    Pubblicazioni    |    Newsletter    |    Conventions    |    News    |    Emporio    |    Contatti    |    Links
© Moonbase '99