Newsletter
E-missile precedenti
E-MISSILE 66 - febbraio / aprile 2019

Dear Giulz,

Thank you so much from the heart - I know you were waiting for Shane to come to Italy and I had hoped he would get better and stronger, but it was not to be. Thank you for your patience and I know how much you wanted us to come. Glad you heard that he had passed on at 3,21 am on Thursday night (29/3 - ndr). He was surrounded by all his family, our 3 sons, myself, 2 daughters in law and 3 grand children. We spent all his last 24 hours in his hospital room. Talking , holding his hands and giving him all our love. He died peacefully and beautifully.

His popularity is immense - we have had hundreds of emails, cards and loving memories. We shall have a large ceremony at Saint Michael’s Church, South Grove, Highgate N6 6BJ & Afterwards at the Gatehouse, 1 North Road, Highgate Village N6 4BD, on Tuesday April 23rd, 1,30 PM. You would be most welcome if you would like to come.

Thank you all for the sympathy and I will be strong, although the tears may keep coming.

Love for all your kindness,

Sheila Rimmer

 

Questa è la lettera della moglie di Shane Rimmer, che gentilmente mi aggiorna sulle esequie del marito recentemente scomparso e per il quale ci eravamo sentiti nei mesi scorsi, nell’ambito degli inviti ad attori inglesi che il nostro club sta gestendo per le prossime SpaceCon; io purtroppo non sarò in grado di partecipare ma se qualche fan si trovasse a Londra in quel periodo e volesse presenziare, anche a nome di Moonbase ‘99, credo che a Sheila farebbe piacere..

SPACECON TWO

RMH HOTEL DES ARTS ****S (Ex-UNA)
MODENA, 13/15 SETTEMBRE 2019

A proposito delle suddette convention, dal 1° maggio sul sito del nostro club, troverete tutte le informative sulla prossima SpaceCon Two e le modalità per iscriversi e prenotare le diverse opzioni accluse! Inutile dire che la pagina sarà in costante aggiornamento e che se ne consiglia un monitoraggio assiduo e costante!!! Lo “Spiegone” completo sull’evento, inclusa la scheda d’iscrizione, sarà tuttavia pubblicato anche sulla prossima newsletter, la 66Bis, prevista sempre per l’inizio del prossimo mese! Ricordiamo ancora la possibilità di ritirare in loco il materiale prenotato presso il club, come i numerosi modelli che stanno uscendo in questo periodo...!

SIXTEEN 12 COLLECTIBLES

Gli articoli di Spazio 1999 17-01, 17-02 ed il Moonbuggy 1:24, in scala con le Aquile da 44”, sono ormai esauriti; ricordiamo che i prossimi arrivi saranno:

17-03 - The Exiles (Golos), l’Eagle Transporter con Grab Arm (braccio prensile) e capsula criogenica, Moonbuggy e piattaforma rossa.

17-04 - New Adam, New Eve (Magus), quella coi 4 razzi laterali per il decollo verticale (aggancio magnetico), Moonbuggy e piattaforma.

17-05 - The Hangar Set, comprendente Eagle Lab con razzi aggiuntivi superiori, Eagle Freighter, scalette, rampe e figure in scala del personale tecnico. Informiamo che quella col collettore magnetico per il rendez-vous alla nave kaldoriana è ora diventata Earthbound, uno dei modelli futuri, come Breakaway 2, la VIP, Collision Course, col verricello per il posizionamento mine, e 2 Retrospective Eagle, sia Transporter che Freighter, riproducenti la livrea Dinky Toys anni ’70...

MPC MODEL KITS

Anche della MPC sono rimasti alcuni esemplari, fra cui almeno uno per tipo da 22” della Rescue Pre-Assembled, della Transporter De-Luxe, della Freighter (di questa, pure un pezzo scontato, per via della scatola ammaccata nell’angolo) e della Nuclear Waste Area 2, oltre all’Hawk Mk IX da 10”...! Contattate questa redazione se interessati.

EVENTI & RICORRENZE

  • 11/01/1999: vent’anni fa moriva Fabrizio Cristiano De André. Esponente della Scuola Genovese, cantautore e poeta fra i più acclamati del nostro paese, ebbe una vita intensa ed a tratti tragica, fino al carcinoma polmonare che lo stroncò a quasi 59 anni.
  • 17/01/1929: 90 anni fa esordisce, nella striscia a fumetti Thimble Theatre, un personaggio di Elzie Crisler Segar destinato a diventare iconico: l’iperforzuto marinaio spinacio-dipendente Popeye, da noi conosciuto come Braccio di Ferro.
  • 16/02/2019: scompare Bruno Ganz, attore svizzero di madre italiana che, a Berlino, aveva vestito i panni sia di angelo che di “demone”! Aveva quasi 78 anni.
  • 22/02/1949: 70 anni fa nasceva il pilota Niki Lauda (Formula 1), 50 anni fa l’attrice Jeri Ryan (Star Trek) e 60 anni fa l’attore Kyle MacLachlan (Dune); il successivo 23/2 è la data che il suo stesso personaggio, l’agente dell’FBI Dale Cooper, cita all’inizio di Twin Peaks (serie andata in onda in Italia fra il 1990 ed il 1991)!
  • 23/02/32-65: trattasi curiosamente della stessa data sia per la nascita dell’attrice di Star Trek Majel Barrett Roddenberry (1932) che per la morte dell’attore comico Stan Laurel (1965)!
  • 04/03/2019: muore Coy Luther “Luke” Perry III, attore USA noto principalmente per la sua partecipazione alla serie TV Beverly Hills 90210; aveva 52 anni.
  • 07/03/2019: viene a mancare l’autore ed attore comico e drammatico, teatrale, televisivo e cinematografico Giuseppe “Pino” Caruso, di 84 anni d’età. Nello stesso giorno ricorre anche il 20° anniversario della scomparsa del regista Stanley Kubrick!
  • 12/03/1989: 30 anni fa, al CERN di Ginevra, Tim Berners-Lee lancia la sua idea di una rete connettiva globale e aperta a tutto il mondo: nasce così il WWW (World Wide Web).
  • 17/03/2019: se ne va l’85enne attore ed autore Mario Marenco, reso celebre dai suoi surreali personaggi comici, spesso promossi durante i programmi radiotelevisivi lanciati da Arbore e Boncompagni.
  • 17/03/1939: lo stesso giorno di 80 anni fa nasceva Giovanni Trapattoni, ex-centrocampista di Calcio ed allenatore fra i più titolati d’Italia.
  • 29/03/2019: anche Shane Rimmer ci lascia ad 89 anni; lo stesso giorno un altro celebre italiano compie 80 anni: Mario Girotti, ovvero il Terence Hill attore, produttore e regista.
  • 06/04/1949: 70 anni sono trascorsi dalla nascita di Janet Agren, attrice resa celebre in Italia dallo sceneggiato “L’amaro caso della baronessa di Carini”. Gli stessi anche dal primo numero di Topolino nel formato “Libretto” (usato ancora oggi): l’allora mensile Disney-Mondadori (oggi Panini) datava appunto aprile.
  • 06/04/2009: la notte del devastante terremoto dell’Aquila, il cui centro storico è ancora oggi, a 10 anni di distanza, in gran parte abbandonato.
  • 10/04/2019: grazie ad un paio d’anni di lavoro incrociato di più osservatori sparsi nel mondo e ad una vasta collaborazione scientifica internazionale (Italia inclusa), da oggi abbiamo un’elaborazione digitale che si può, a tutti gli effetti, considerare la prima foto di un Buco Nero! Un tributo, tra l’altro, a scienziati la cui opera è stata fondamentale per giungere a questo risultato, inclusi Albert Einstein e Stephen Hawking, i quali purtroppo non sono potuti arrivare a vederlo.
  • 14/04/2019: si tiene in Cina il millesimo Gran Premio di Formula Uno!
  • 15/04/2019: la Cattedrale di Notre Dame de Paris prende fuoco poco prima dell’inizio dei lavori di ristrutturazione; crollano tetto e guglia in legno ma si salva la struttura in pietra, oltre alle opere d’arte in essa contenute, cosa che ne dovrebbe permettere la ricostruzione.
  • 30/04/1989: 30 anni fa ed a 60 di età moriva il regista e sceneggiatore Sergio Leone.

Buona Pasqua e Pasquetta fuori porta con la pioggia, che però tiene lontane le formiche nei pic-nic!
Giulz, carrying a kaldorian gold egg!

Home    |    Chi siamo    |    Serie TV    |    Pubblicazioni    |    Newsletter    |    Conventions    |    News    |    Emporio    |    Contatti    |    Links
© Moonbase '99