Newsletter
E-missile precedenti
E-MISSILE 66 bis - aprile / maggio 2019

SPACECON TWO

RMH HOTEL DES ARTS ****S (Ex-UNA)
MODENA, 13/15 SETTEMBRE 2019

E siamo alla seconda edizione della SpaceCon, sempre con la gradita presenza di ospiti legati al mondo di Gerry Anderson ma con qualche ambizione in più rispetto alle “Con” svoltesi negli anni 2000: come già precisato l’anno scorso, l’ambito infatti non sarà più limitato a Spazio 1999, UFO o altri programmi andersoniani ma spazierà in campi e temi di sicuro interesse per tutti gli appassionati di fantascienza e di avventura... La Moonbound 2019 resterà l’evento principale della manifestazione ma non l’unico; la “SPACECON TWO” celebrerà un gran numero di ricorrenze in ambito grande e piccolo schermo, prima fra tutte quella della saga di Alien...! Il luogo sarà lo stesso della precedente edizione, l’RMH Modena Des Arts ****S (già UNA Hotel), via Luigi Settembrini, 10 - località Baggiovara di Modena, mentre il week-end andrà dal pomeriggio di venerdì 13 (tranquilli: Jason non ci sarà!) alla sera di domenica 15 settembre. Ecco che cosa vi troverete...

MOONBOUND 2019 a.k.a. ItaliaCon One

Quello che il nostro club, in collaborazione con entità omologhe, sta cercando di organizzare non è più l’evento singolo con un paio di ospiti, bensì la messa a punto di un regolare sistema di contatti con attori, sceneggiatori, scrittori, disegnatori ed artisti di vario genere, la cui gestione garantisca omogeneità e continuità alla serie di incontri che abbiamo in programma nei prossimi anni, trasformandoli da semplici ritrovi in sempre più ricche occasioni di offerta per tutti i fan del Fantastico e dell’Avventura... Possibilmente seguendo un tema omogeneo di volta in volta!!!

OSPITI

Ciò detto, quest’anno si prevede un parco ospiti decisamente cospicuo: ecco la situazione “Attori” aggiornata al 12 maggio ma la loro non sarà l’unica categoria!

01 - CONFERMATA! * VALERIE LEON, la più affascinante fra tutti i misteriosi abitanti della comunità di Ultima Thule, nell’episodio Il pianeta di ghiaccio della prima stagione di Spazio 1999, ma presente pure in quasi tutti i telefilm inglesi di maggior successo degli anni ‘70/80, oltre che in diversi film dello stesso periodo, come gli 007 La spia che mi amava e Mai dire mai oppure I 4 dell’oca selvaggia e La vendetta della Pantera Rosa!

02 - CONFERMATA! * CARLA ROMANELLI, presta il volto a Melita, giovane e bella moglie dell’astronauta Kelly (Shane Rimmer), protagonista dell’episodio Il cervello spaziale, stessa serie e stagione di cui sopra; anche Carla è apparsa in altre produzioni televisive, nazionali ed estere, fra cui, ad esempio, Il ritorno del Santo, con Ian Ogilvy, ma annovera pure numerosi lavori teatrali, come Le tre sorelle di Anton Cechov, o cinematografici, come Steppenwolf, con Max Von Sydow, e Le Guignolo, con Jean Paul Belmondo, senza parlare della sua intensa attività di scrittrice e produttrice. NOTA: Entrambe queste due attrici hanno lavorato con Rimmer, da noi contattato come ospite mesi fa ma venuto da poco a mancare; Carla, se si esclude Giancarlo Prete, è l’ultima interprete italiana di Spazio 1999 che ancora mancava all’appello del nostro club!

03 - CONFERMATO! * GIANNI GARKO, il tormentato Tony Cellini de Il dominio del drago, uno degli episodi più drammatici di Spazio 1999! Gianni è noto anche per le numerose presenze in soap e film italiani, fra cui commedie, peplum e spaghetti-western, nei quali ha vestito i panni di iconici e pittoreschi personaggi come Sartana, Camposanto e Spirito Santo...! Negli ultimi anni lo ricordiamo pure in alcuni spot pubblicitari, come l’attore che segue!

04 - INVITATO. * ORSO MARIA GUERRINI, un determinato Luke Ferro ne Il testamento degli Arcadi, ultimo episodio della prima stagione delle avventure alphane, oltre che prolifico ed eclettico attore sia televisivo che cinematografico; ricordiamo solo che ha già lavorato nel ’70 con Martin Landau nel film Rosolino Paternò, soldato... Ma anche con Matt Damon in The Bourne Identity del 2002; già nostro ospite a Roma nel 2006, ci farà sapere il prima possibile!

PROGRAMMA PROVVISORIO

Il presente programma può subire variazioni dettate sia da una valutazione più favorevole, sia da cause indipendenti dalla nostra volontà (le voci evidenziate in giallo non sono ancora confermate).

VENERDÌ

Presenza degli organizzatori e degli allestitori dalle 14,30 alle 19,30; non verrà garantita la piena funzionalità della Reception, per cui l’accesso sarà libero; stessa cosa nelle pause pranzo dei giorni successivi mentre, durante la Cena di Gala del sabato, l’intera area della SpaceCon resterà chiusa.

- Ore 19,30: Cena presso il ristorante dell’Hotel, assieme agli Ospiti già presenti.

SABATO

- Ore 09,00: Cerimonia d’Apertura, con richiamo alle ricorrenze delle ambientazioni (Spazio 1999, Matrix, i 2 Blade Runner...) e delle produzioni più famose del genere (Gundam, Jeeg Robot, Buck Rogers, Stargate, Meteor, Mad Max, Star Trek: The Motion Picture, Alien, ecc...); aggiornamento Programma SpaceCon 2 e SpaceCon 3, presentazione Interventi, Espositori ed Emergency; ricordo di Shane Rimmer.

- Ore 09,30: Incontro con Filippo Rossi: ST-SW, LOTR-GOT, MCU-DCU;“Infinite Gauntlet”?
- Ore 11,00: Incontro con Valerie Leon: seguirà la sessione foto ed autografi;
- Ore 13,00: Pausa pranzo;
- Ore 14,30: Incontro con Gianni Garko: seguirà la sessione foto ed autografi;
- Ore 17,00: Incontro con Carla Romanelli: seguirà la sessione foto ed autografi;
- Ore 19,30: Cena di Gala con tutti gli Ospiti presso il ristorante dell’Hotel;
- Ore 21,30: Cartoni in TV: Carosello, SuperGulp e Paul Film; Modena e le più celebri animazioni degli anni ‘70; con Stefano Bulgarelli, Clod e Guido De Maria;
- Ore 24,00: Chiusura sala.

DOMENICA

- Ore 08,30: Apertura sala e presentazione del progetto di Massimo Morini su Spazio 1999;
- Ore 09,00: Panel Discussion: “Il fumetto e la fantascienza”, con Bonfa ed Enrico Valbonesi;
- Ore 10,30: Incontro con Orso Maria Guerrini: seguirà la sessione foto ed autografi;
- Ore 13,00: Pausa pranzo;
- Ore 14,30: Incontro con World SF: progetti e collaborazioni future;
- Ore 16,00: Estrazione 3 premi Moon Lottery, con la partecipazione degli Ospiti;
- Ore 16,15: Foto di gruppo, saluti a tutti gli intervenuti e chiusura Reception;
- Ore 16,30: Asta di Beneficenza a favore di Emergency, presentata da un volontario della ONG e condotta da Giulz e Bonfa;
- Ore 18,30: Proiezione episodio;
- Ore 19,15: Cerimonia di Chiusura con foto e video dal Web e dalla scorsa edizione;
- Ore 19,30: Cena di Commiato presso il ristorante dell’Hotel.

Saranno inoltre disponibili, negli orari d’apertura di sabato e domenica, i seguenti allestimenti:
- Banco materiale del Club Moonbase ’99, sia in vendita che gratuito;
- Banco fisso dimostrativo dell’attività di Emergency;
- Mostra modellini, diorama, giochi, costumi e poster forniti da collezionisti vari;
- SlideShow e filmati relativi alla precedente SpaceCon riprodotti dagli schermi nel Foyer;
- Reception con funzioni di: ° Registrazione e controllo iscritti + iscrizioni in loco;
° Vendita biglietti Moon Lottery (salvo disponibilità: vedi sotto);
° Raccolta donazioni spontanee a favore di Emergency.

Novità! Da quest’anno, l’Asta di Beneficenza avrà un catalogo ed un settore espositivo per tutta la durata dell’evento per cui, se avete del materiale interessante da offrire, portatelo alla SpaceCon ma inviateci subito una foto, assieme alle principali caratteristiche tecniche ed al nome del donatore!

ISCRIZIONI E PRENOTAZIONI

L’iscrizione ha un prezzo base e dei costi accessori, a seconda di quanto ognuno desideri includere:

A - Iscrizione semplice: darà libero accesso ai locali della SpaceCon negli orari di apertura di sabato e domenica, ovvero agli eventi o attrazioni di cui essa si compone ed a tutti i banchi fissi: Euro 40,00 al giorno per chi si iscriverà entro il 30 giugno 2019, 45,00 dal 1° luglio al 31 agosto; da settembre si potrà effettuare solo la registrazione in loco e negli orari di apertura della Con, al costo di Euro 50,00 a giornata. La zona del Foyer, col bancone vendita, sarà sempre di libero accesso, che sarà esteso anche all’area della convention dopo che tutti gli incontri avranno avuto luogo, ovvero dalle ore 16,00 (inizio dell’Asta di Beneficenza). Solo alle iscrizioni per entrambi i giorni potrà essere sottratto l’eventuale buono sconto distribuito in occasione della Moonbound 2018! Tutte e tre le tipologie di registrazione daranno diritto ad alcuni omaggi (ad esaurimento)! I minori di 14 anni non pagano.

B - Foto ed autografi: le foto degli ospiti saranno in vendita presso il banco di Moonbase ad Euro 5,00 (A5) o 10,00 (A4) l’una ed i loro autografi, effettuati in loco, avranno il costo di soli Euro 15,00 (entrambi prenotabili in anticipo); il ricavato verrà corrisposto a chi firma, in adeguamento alle tariffe espresse in Sterline nelle altre convention europee; gli iscritti avranno comunque, nella busta che verrà loro consegnata all’arrivo, un buono per ritirare una foto A5 gratis a scelta presso il suddetto banco, mentre i selfie con gli invitati saranno liberi (salvo le limitazioni imposte dagli stessi). Sarà pure possibile farsi firmare oggetti portati da casa ma a discrezione dell’artista, comunque non più di uno a persona e sempre alla tariffa citata; gli ospiti saranno inoltre autorizzati a portare materiale proprio, che verrà venduto a parte per conto loro. È prevista anche quest’anno la realizzazione di un DVD che contenga foto e riprese dell’evento!

C - Cene Sociali: come descritto nel paragrafo apposito, le prenotazioni non strettamente inerenti l’evento, ovvero pernottamento e pasti, sono a gestione libera e diretta degli interessati, tranne che per le cene di venerdì, sabato e domenica presso il ristorante dell’Hotel, a cui presenzieranno anche gli ospiti. Esse avranno un costo fisso di Euro 35,00 per quella di Gala del sabato e di 32,00 per le altre; potranno essere incluse nell’iscrizione oppure, sempre salvo disponibilità, sottoscritte sul posto entro le ore 13,00 del giorno stesso (vedere alla voce dedicata il menu completo)!

D - Moon Lottery: quest’anno la lotteria della nostra storica Con metterà in palio TRE premi individuati fra le CINQUE più recenti ed apprezzatissime creazioni della Sixteen 12 Collectibles: per accontentare tutti ed evitare che un partecipante possa ritrovarsi con qualcosa che possiede già, i vincitori potranno scegliere il loro premio fra tutti quelli messi a disposizione, ovviamente dando precedenza al primo estratto e lasciando il terzo per ultimo (ma sempre con un’opzione su tre)! I biglietti in vendita saranno 99, al prezzo di Euro 8,00 se prenotati assieme all’iscrizione (massimo 20 a testa), di 10,00 se acquistati in loco (senza limiti ma salvo disponibilità e con l’incanto in blocco al miglior offerente degli eventuali invenduti)!

E - Realizzazioni Post-Con

Il secondo Portfolio lanciato in concomitanza dei nostri eventi,“Villains Of Science Fiction”, si comporrà di 5 riproduzioni autografate ed in alta qualità di opere a tema originali, sarà prodotto DOPO la stessa Con, sempre in 99 esemplari, e verrà spedito direttamente a casa di chi l’avrà prenotato, esattamente come per il “Digital SHADOWS 12”, la raccolta d’immagini dall’incontro su DVD-ROM; nella scheda d’iscrizione sarà possibile includere anche gli stessi dello scorso anno, ovvero il Portfolio Women Of Science Fiction, con 7 + 3 disegni, ed il DVD-ROM DS-11.

ATTENZIONE!!! A chi prenota A, B e C spetterà un biglietto della lotteria in omaggio!

MODULO D’ISCRIZIONE, MENU CENE, PERNOTTO E PASTI

Per tutte queste voci e per ulteriori informazioni, vedere su www.moonbase99.it/spacecon

ALTRI EVENTI SPACECON

Ecco tutte le installazioni presenti come ospiti alla seconda edizione del nostro storico raduno! I settori che la comporranno sono due: il primo, situato all’interno del Salone della Convention vera e propria, sarà accessibile solo tramite iscrizione; il secondo, localizzato nel Foyer a fianco, resterà invece di libero accesso per chiunque.

- AREA ISCRITTI -

1 - YAVIN DAYS 2019
Anche quest’anno, nelle persone di Filippo Rossi e Bruno Gardegni, ci siamo assicurati presenza e partecipazione agli incontri dello storico club di Yavin 4 (Star Wars, Fantastico e Fantascienza)!

2 - ARTIST’S CORNER 2019
Postazione autogestita di autografi, disegni e vendita opere a fumetti dell’autore Massimo Bonfatti (presente sabato dalle 15 alle 17 e dom. dalle 17 alle 19) ed eventuali altri artisti; disponibili anche gli ultimi Mattoni a Fumetti, realizzati da vari disegnatori in solidarietà con le vittime dei sismi italiani ed, in questa specifica occasione, anche in supporto alla beneficenza a favore di Emergency!

3 - ALIEN EXPO 2019
Mostra dedicata ai 40 anni dall’inizio della saga sullo xenomorfo più famoso del mondo e non solo! All’insegna dei più classici fra i classici, presentiamo l’incredibile lavoro di Saugadget, il negozio di Roma famoso per le sue realizzazioni originali (kit, statue, modelli, diorama, ecc.): Alien, Predator, 2001: Odissea, Spazio 1999, oltre ad un settore riservato agli amanti di Steampunk e di Gothic, gestito dall’artista Claudia Onisto..!

4 - TOYZ REAL EZCHANGE 2019
Il club Moonbase ’99 presenta la seconda Mostra-Scambio di giochi, giocattoli, modelli e curiosità varie che si possa veramente definire tale! Potrete comprare e vendere, come si fa solitamente, ma anche portare ciò che avete in eccedenza e scambiarlo: ogni oggetto sarà stimato secondo il proprio valore e, se l’interesse sarà reciproco, scambiato alla pari, cosa che di norma non succede mai nelle mostre, anche se includono la parola “scambio”! Attività gestita da Marco e sovrintesa dal Giulz!

5 - MOONBASE CHARITY COLLECTION 2019
i mette in mostra, da venerdì, il materiale raccolto per l’Asta di Beneficenza, offerto da Moonbase ’99 e dagli Espositori ma pure dai partecipanti che volessero contribuire portandone da casa!

- AREA LIBERA -

6 - COMIX, BOOX & DISX 2019
Un ricco banco vendita di libri, fumetti, tavole originali, stampe numerate, portfolio, pellicole, vinili, View Master, DVD, gadget ed altro! Oggetti antichi e novità gestiti da Angelo in una grande esposizione/vendita allestita nel Foyer e di libero accesso anche per chi non è iscritto alla Con!

7 - ACTION FIGURE FAIR 2019
Mostra Action Figure, cartelloni e sagome pubblicitarie promossa dal nostro 2° sponsor, il Cosmic Group di Modena; come la precedente, curata da Angelo ed allestita nel Foyer, dove può transitare anche chi non si è registrato alla Reception!

8 - ALL THIS HAPPENS IN 2019
Esposizione itinerante di tavole originali di Bonfa e Casty, da Cattivik a Topolino, incluse quelle delle loro ultime, fantascientifiche storie, con curiosità, commenti e inediti sulla loro realizzazione!

A presto con nuovi aggiornamenti ma vi raccomandiamo di tenere sempre sotto controllo il nostro sito alla pagina www.moonbase99.it/spacecon...!
Giulz vede tutto!!!
Vintage 1999 + 20!

EVENTI & RICORRENZE

  • 30/04/2019: scompare l’attore Peter Mayhew, noto per aver indossato i pelosissimi “panni” del wookie Chewbacca negli episodi dal III al VII di Star Wars. Era affetto dalla Sindrome di Marfan, responsabile di vari problemi, fra cui uno sviluppo scheletrico dinoccolato e particolarmente esteso in altezza... Aveva quasi 75 anni.
  • Maggio 1969: sono 50 anni dall’uscita del primo numero di Alan Ford.
  • 01/05/1994: un quarto di secolo fa ad Imola moriva il 34enne e 3 volte campione del mondo di Formula Uno Ayrton Senna Da Silva.
  • 02/05/1519: è trascorso ormai mezzo millennio dalla dipartita di Leonardo Da Vinci, genio universale! Celebrazioni in Francia ed in Italia.
  • 04/05/1949: 70 anni fa, l’aereo con a bordo la squadra di calcio del Torino, di ritorno da una trasferta a Lisbona, si schiantava sulla collina della Basilica di Superga; con l’omonima tragedia, ovvero la morte di tutti i passeggeri (la squadra quasi al completo, personale tecnico vario, dirigenti e giornalisti), si chiudeva un’epoca di grandi vittorie, ricordata con lo stesso nome di Grande Torino attribuito alla celebre compagine sportiva, che poi coincideva quasi in toto con la nazionale di allora.
  • 06/05/1989: 30 anni fa se ne andava il 65enne Armando Joseph Catalano, attore USA di origini siciliane, divenuto celebre col nome d’arte di Guy Williams e grazie a telefilm come Zorro e Lost in Space; lo statuario fisico da modello e gli accattivanti caratteri italici, non troppo dissimili da quelli ispanici, gli avevano di certo permesso di spiccare fra i pretendenti al ruolo dell’Hidalgo Don Diego De La Vega.
  • 11/05/2019: ci lascia Margaret Ann “Peggy” Lipton, attrice, cantante e modella statunitense, conosciuta per serie TV come The Mod Squad e Twin Peaks; aveva 72 anni.
  • 13/05/2019: solo due giorni dopo la segue una collega: Doris Mary Anne Kappelhoff, più nota col nome d’arte di Doris Day e celebre nel modo della celluloide con l’appellativo di “Fidanzatina d’America”; aveva 97 anni.
  • 14/05/2019: 3/4 di secolo per un personaggio che non necessita di alcuna presentazione: George Walton Lucas Jr.
Home    |    Chi siamo    |    Serie TV    |    Pubblicazioni    |    Newsletter    |    Conventions    |    News    |    Emporio    |    Contatti    |    Links
© Moonbase '99