Newsletter
E-missile precedenti
E-MISSILE 63bis - aprile 2018

SPACECON ONE

Eccoci finalmente all’evento che segna il ritorno di ospiti internazionali legati al mondo di Gerry Anderson e NON SOLO! La Moonbound 2018 propriamente detta e come noi la conosciamo diverrà infatti l’evento principale (e quindi non l’unico) della manifestazione chiamata “SPACECON ONE”, un contenitore “Multitasking” che ci immaginiamo, nel prossimo futuro, sempre più ricco...! Il luogo sarà l’UNA Hotel****S (LUNA senza apostrofo, per noi!) di Modena (via Luigi Settembrini, 10 - località Baggiovara), mentre il week-end andrà dal pomeriggio di venerdì 7 (allestimento) alla sera di domenica 9 settembre (cena di commiato). Ecco che cosa vi troverete...

MOONBOUND 2018 a.k.a. PsyCon One

Quello che il nostro club, in collaborazione con entità omologhe, sta cercando di organizzare non è più l’evento singolo con un paio di ospiti, bensì la messa a punto di un regolare sistema di contatti con attori, sceneggiatori, scrittori, disegnatori ed artisti di vario genere, la cui gestione garantisca una buona continuità alla serie di incontri che abbiamo in programma nei prossimi anni, trasformandoli da semplici ritrovi in sempre più ricche occasioni di offerta per tutti i fan del Fantastico e dell’Avventura!

OSPITI

Ciò detto, per quest’anno gli ospiti al momento confermati sono:
* CATHERINE SCHELL, l’aercinoto robot del Grande Guardiano, nonché Maya, la psychoniana, rispettivamente nella I e nella II stagione di Spazio 1999;
* JOHN HUG, il simpatico interprete del pilota “Manica Rossa” Bill Fraser, già nostro ospite una decina d’anni or sono durante la PilotinoCon;
* SARAH DOUGLAS, ovvero la Crisalide B (che sta per “Bruna”!) in Spazio 1999 II... Sarah è tuttavia più nota per altri ruoli, sia cinematografici che televisivi, fra cui:
- Superman I e II (1978/1980) - Ursa;
- Conan il distruttore (1984) - Regina Taramis;
- V: The Final Battle (1984) - Pamela.
Mentre qualcuno la ricorderà anche in:
- Agente Speciale, Il ritorno del Santo, Falcon Crest, I Professional, Magnum, P.I., Mai dire sì, SG-1 e Babylon 5.

PROGRAMMA PROVVISORIO

Il presente programma può subire variazioni dettate sia da una valutazione più favorevole, sia da cause indipendenti dalla nostra volontà. L’ordine di uscita degli ospiti non è stato ancora stabilito per cui, al momento, trovate solo A, B e C!

VENERDÌ 7 SETTEMBRE
Presenza di organizzatori ed allestitori dalle 14,30 alle 19,30; non verrà garantita la piena funzionalità della Reception, per cui l’accesso sarà libero e gratuito.

SABATO 8 SETTEMBRE
- Ore 09,00: Cerimonia d’apertura ed aggiornamento Programma;
- Ore 09,30: Incontro col Club Moonbase ’99: programma triennale di incontri ed altri progetti;
- Ore 11,00: Incontro con Ospite A: seguirà la sessione foto ed autografi;
- Ore 13,00: Pausa pranzo;
- Ore 14,30: Panel Discussion: “Il rapporto tra fantascienza cinematografica e letteraria a 10 anni dalla scomparsa di Clarke ed a 50 dall’uscita di 2001”; con Giovanni Mongini e Maico Morellini;
- Ore 16,00: Presentazione opere dei partecipanti al precedente appuntamento;
- Ore 17,30: Incontro con Ospite B: seguirà la sessione foto ed autografi;
- Ore 19,30: Cena Sociale presso il ristorante dell’Hotel;
- Ore 21,30: Yavin 4 Fotoquiz: “Un Solo per due” (zona palco);
- Ore 23,00: Proiezioni a tema;
- Ore 24,00: Chiusura Sala.

DOMENICA 9 SETTEMBRE
- Ore 09,00: Apertura sala e ricordo di Martin James Landau, ovvero John Robert Koenig, nono e, per quanto ne sappiamo, ultimo comandante della Base Lunare Alpha, entrato in servizio il 9/9/99, esattamente 19 anni fa; dove sarebbe ora Koenig, secondo la cronologia avulsa di Spazio 1999...?
- Ore 09,30: Incontro coi fan club italiani di The Orville e The Expanse;
- Ore 11,00: Incontro con Ospite C: seguirà la sessione foto ed autografi;
- Ore 13,00: Pausa pranzo;
- Ore 14,30: Incontro col Club Yavin 4: “L’Antro del Rancor”;
- Ore 15,30: Panel Discussion con tutti gli Ospiti (senza sessione autografi);
- Ore 17,30: Asta di beneficenza a favore dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla);
- Ore 18,30: Estrazione 3 premi Moon Lottery;
- Ore 19,00: Cerimonia di chiusura;
- Ore 19,30: Cena di Commiato presso il Ristorante dell’Hotel.

Saranno inoltre disponibili, negli orari di apertura di sabato e domenica, i seguenti allestimenti:
- Banco materiale del Club Moonbase ’99, sia in vendita che gratuito;
- SlideShow sulle serie di Gerry Anderson e sulla ultraventennale attività di Moonbase ’99;
- Mostra modellini, diorama, giochi, costumi e poster a tema, forniti da differenti collezionisti;
- Reception con funzioni di:
° Registrazione e controllo iscritti + iscrizioni in loco;
° Vendita biglietti Moon Lottery (salvo disponibilità: vedi sotto);
° Vendita Portfolio Ed. Limitata ed Autografata (salvo disponibilità: vedi sotto);
° Diffusione materiale e raccolta donazioni spontanee in favore dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).

ISCRIZIONI E PRENOTAZIONI

L’iscrizione ha un prezzo base e dei costi accessori, a seconda di quanto ognuno desidera includere:
- Iscrizione semplice: darà libero accesso ai locali della SpaceCon negli orari di apertura di sabato e domenica, ovvero agli eventi o attrazioni di cui essa si compone ed a tutti i banchi fissi: Euro 39,00 al giorno per chi si iscriverà entro il 30 giugno 2018, 44,00 dal 1° luglio al 31 agosto; da settembre si potrà effettuare solo la registrazione in loco e negli orari di apertura della Con, al costo di Euro 49,00 a giornata. Solo alle iscrizioni per entrambi i giorni potrà essere sottratto l’eventuale buono sconto distribuito in occasione della Moonbound 2017! I minori di 14 anni non pagano.
- Prenotazione Portfolio: al momento dell’iscrizione si può prenotare l’elegante raccolta in carta ad alta grammatura di 6 stampe a tema “Women of Science-Fiction”, realizzate ed autografate singolarmente da altrettanti celebri disegnatori italiani. Edizione Limitata a sole 99 copie! Prezzo al pubblico “Extra-con”: Euro 119,00; ne pagherà 99,00 chi lo acquisterà in loco (salvo disponibilità) e solo 79,00 chi invece lo aggiungerà direttamente all’iscrizione!
- Prenotazione libro Schell: sempre in sede d’iscrizione ed entro un mese dalla manifestazione è possibile ordinare anche una o più copie, in italiano ad Euro 19,00 ed in inglese a 24,00, del libro scritto da Catherine Schell “Costantemente aliena” (A Constant Alien), per l’eventuale dedica autografata. Disponibili poche copie in più sul posto, ad esaurimento.
- Foto ed autografi: le foto degli ospiti presenti saranno in vendita presso il banco di Moonbase ad Euro 10,00 l’una ed i loro autografi, effettuati in loco, avranno il costo di Euro 20,00; il ricavato verrà corrisposto a chi firma, in adeguamento alle tariffe espresse in altre convention europee; gli iscritti avranno comunque, nella busta che verrà loro consegnata all’arrivo, un buono per ritirare una foto gratis a scelta presso il suddetto banco, mentre i selfie con gli invitati saranno liberi (salvo le limitazioni imposte dagli stessi). Sarà pure possibile farsi firmare oggetti portati da casa ma a discrezione dell’artista, comunque non più di uno a persona e sempre alla tariffa sopra espressa; l’autografo della Schell sul suo libro verrà invece apposto gratuitamente. Sarah Douglas porterà inoltre materiale proprio, che verrà venduto a parte. È infine prevista la realizzazione di un DVD che conterrà foto e riprese dell’evento, oltre a qualche sorpresa!
- Moon Lottery: quest’anno la lotteria della nostra storica Con metterà in palio 3 premi “stellari”: Il 1° sarà l’Eagle Transporter Pre-Assemblata da 22 pollici realizzata dalla MPC! Della stessa ditta anche il 2° ed il 3° premio, ovvero i kit dell’Eagle Transporter De-Luxe, con nuove decal, poster e foto autografata da Brian Johnson, e dell’Eagle Freighter, con argano e bidoncini. I biglietti in vendita saranno 99, al prezzo di soli Euro 7,50 se prenotati assieme all’iscrizione (massimo 10 a testa), di 9,00 se acquistati in loco (senza limiti ma salvo disponibilità e con l’incanto in blocco al miglior offerente degli eventuali invenduti)!
ATTENZIONE!!! A chi prenota tutto il resto, ovvero Iscrizione completa, Portfolio ed almeno un libro della Schell (in italiano o in inglese), verrà corrisposto un nuovo Buono Sconto per la MB’19 ed un biglietto della lotteria in omaggio, ovvero potrebbe portarsi a casa un’Aquila da 22” GRATIS!

PAGAMENTO

Una volta calcolato il totale delle componenti scelte, versarne il relativo importo sull’IBAN
IT95U 05387 12902 00000 1812419, intestato a Giuliano Frattini (info: moonbase_99@libero.it).
Nella causale indicare: MB’18 + Lista e quantità delle opzioni prescelte + Nomi e Cognomi.

PERNOTTO E PASTI

Questa parte dovrà essere gestita direttamente dagli avventori e non sarà inclusa in nessun pacchetto precostituito.
Percorrendo Via Giardini da Modena verso Formigine e Maranello, si incontra una prima rotatoria con al centro un traliccio dell’alta tensione (a sinistra, l’accesso all’ospedale Sant’Agostino-Estense di Baggiovara); subito dopo il semaforo (che conduce ad un Conad fornito di buona gastronomia e dotato del distributore di carburante più economico della regione), appare una seconda rotatoria; esattamente fra le due rotonde, alla vostra destra, spicca l’UNA Hotel, luogo della manifestazione (tel.: 059/5139595; e-mail: una.modena@unahotels.it); chi riserverà una camera qui tramite il sito www.unahotels.it/it/una_hotel_modena/hotel_modena.htm avrà la colazione inclusa, al contrario di quanto accadrà utilizzando gli appositi siti di ricerca comparativa.
Per chi invece preferisse non soggiornare o pranzare all’UNA, che ricordiamo essere un 4 Stelle Superior, ci sono diverse alternative...
Sulla stessa Via Giardini, poco prima e ancora sul lato destro, provenendo sempre da Modena, c’è il Mini-Hotel Le Ville, già noto ai nostri associati per essere stato la sede della Moonbound 2004 Bis (in questo caso consigliamo di consultare la Rete).
Oltre le due suddette rotatorie, quindi in direzione Maranello, trovate un passaggio a livello e, immediatamente dopo, a sinistra, in località Bertola, una piccola ma recentissima palazzina marrone: è la sede dell’affittacamere Bertolina-Villa Magnolia (Via Giardini, 1437-1443), 6+6 modernissime camere doppie, dotate di tutti i comfort: frigo, microonde, condizionatore, bagno privato, TV e Wi-Fi; prezzo fisso di 40,00€ a notte, anche se su Internet trovate una cifra più alta (se necessario, riferite che Moonbase ‘99 ha concordato questa offerta col signor Silvano il giorno 9/4/18). Alla stessa data risultano libere quasi tutte le stanze nel week-end della convention, quindi si invitano gli interessati a prenotare rapidamente, telefonando al sig. Fabrizio (328/4203752) o mandando un’e-mail (labertolasnc@libero.it).
Attaccato fisicamente ad essa, un edificio rossastro più grande, che ospita un bar (per chi volesse far colazione, non essendo questa inclusa nei pernottamenti) e un albergo-ristorante, La Bertola (Via Giardini, 1451), aperto il sabato sera con cucina tipica modenese (tortellini, tortelloni, gnocco fritto, tigelle) di ottima qualità ed a prezzi accessibili (indispensabile prenotare); qui trovate anche un’altra dozzina di alloggi moderni a disposizione, da 35,00€ a notte per la singola a 50,00 per la doppia. Telefonare allo 059/510010 (333/5054972) o scrivere a info@labertola.it(www.labertola.it).
Disponibile parcheggio comune per tutti gli esercizi della Bertola; luogo della SpaceCon a circa 800 metri di distanza, tornando verso Modena.
Dotata degli identici servizi, ugualmente moderna ed accogliente ma con colazione inclusa, è il Bed and Breakfast Elmira, in Stradello Fossa Buracchione 51/4, la via a destra nella seconda rotatoria di cui sopra: due doppie ed una singola. Sentire allo 059/511118 o vedere su Booking.com (questa struttura non è stata verificata direttamente dal club).
Proseguendo per lo Stradello si sfocia in Via Jacopo Da Porto Sud, ove trovate, all’angolo sinistro dell’incrocio (civico 547), il Bar Ristorante Bertani, che fa pure rosticceria, pesce ed ottimi buffet a prezzi abbordabili il venerdì sera (indispensabile prenotare allo 059/512120), mentre sulla destra (civico 545) c’è Pizza Sprint, locale d’asporto ma con alcuni tavoli a disposizione, sia dentro che fuori (059/510191).

CONTATTI

Per ogni ulteriore aggiornamento, controllate regolarmente su www.moonbase99.it/spacecon o scrivete a moonbase_99@libero.it per informazioni, chiarimenti o richieste di qualsiasi tipo.

YAVIN DAYS 2018

Abbiamo contattato diverse realtà del fandom italiano per una collaborazione all’evento; il primo ospite confermato quest’anno è stato il club Yavin 4 (Star Wars, Fantastico e Fantascienza).

FAN CLUB ITALIA 2018

Saranno fra noi anche i recentissimi The Orville Fan Club Italia e The Expanse Fan Club Italia!

SPACEBRICK 2018

Esposizione e vendita di veicoli realizzati coi più celebri mattoncini del mondo da appassionati di fantascienza, in particolare riferimento alle serie UFO e Spazio 1999 (Intercettore, ShadoMobile, Aquila e Moonbuggy, con tanto di personaggi creati appositamente)! A cura di OrangeTeam Lug.

ARTISTíS CORNER 2018

Postazione autogestita di autografi, disegni e vendita opere a fumetti dell’autore Massimo Bonfatti ed eventuali altri artisti; prenotazione e vendita dell’esclusivo Portfolio di cui sopra!

BECOSPLAY 2018

“Why a Cosplay Contest? Just Because!” Una volta era la gara dei costumi, oggi sfilano capolavori ispirati alle più fantasiose passioni: è il trionfo di un’arte nuova ma antica al tempo stesso; perciò, se mi doveste chiedere “Perché ospitare dei Cosplayer?”, la risposta sarebbe “Perché sì”...!!!

SUPERCARS 2018

Esposizione temporanea (domenica mattina, dalle 09,00 alle 12,00) di celebri veicoli visti in film o serie TV, di fantascienza e non, come il Generale Lee di Hazzard o K.I.T.T. 2000 di Supercar; fra questi, confermata la presenza anche del Moonbuggy originale di Spazio 1999!

COMIX, BOOX & DISX 2018

Un ricco banco vendita di libri, fumetti, tavole originali, stampe numerate, portfolio, pellicole, vinili, View Master, DVD, gadget ed altro! Oggetti antichi e novità dell’anno gestiti da Angelo.

TOYZ REAL EZCHANGE 2018

Se siete collezionisti di giocattoli sapete bene che, in una qualsiasi cosiddetta “mostra-scambio” del settore, nessuno è veramente lì per scambiare con voi oggetti alla pari ma per vendere i suoi e, se davvero pensa di poterci fare un guadagno, comprare i vostri per la metà del loro valore di mercato, cosa peraltro legittima, trattandosi di negozianti. Il club Moonbase ’99 però un negoziante non è ed ha deciso di presentare la prima MOSTRA-SCAMBIO di giochi, giocattoli, modelli e curiosità che si possa veramente definire tale! Potrete comprare e vendere, come si fa solitamente, ma anche portare ciò che avete in eccedenza e scambiarlo: ogni oggetto sarà stimato secondo il proprio valore e, se l’interesse sarà reciproco, scambiato alla pari! Attività gestita da Marco e sovrintesa dal Giulz!

ACTION FIGURE FAIR 2018

Esposizione e vendita delle novità più interessanti dal mondo delle Action Figure americane (ma anche no), in tutte le scale, 1:1 inclusa! Gestita dal Cosmic Group di Modena.

Inutile dire che non è tutto... Noi vi aspettiamo ma voi non sapete quel che vi aspetta!!!

ALTRE CON

Vi ricordiamo la DEEPCON 19, la storica convention di SF che ha luogo, come tutti gli anni, all’Hotel Ambasciatori di Fiuggi, dal 19 al 22 di questo mese! Vedere su deepcon.it.
Dal 24 al 27 maggio a Chianciano Terme abbiamo invece la STARCON Italia 2018, che immagino tutti voi conosciate bene! Andate su starconitalia.it.

NUOVI MODELLI SIXTEEN-12

Buone notizie dallo staff di Steve Walker: il primo dei nuovi modelli-diorama di Aquila da 12”, il 17-01 - Breakaway, ovvero l’Eagle Freighter che scarica i contenitori di materiale radioattivo all’inizio del primo episodio (con Moonbuggy, coperchio silos di stoccaggio bidoni e piattaforma rettangolare di allunaggio), sarà probabilmente spedito già da agosto anziche settembre, come inizialmente annunciato! Ciò significa che potrebbe essere disponibile (e consegnato ai prenotandi) direttamente alla Moonbound 2018...! Anticipata anche l’uscita del successivo, il 17-02 - The Immunity Syndrome, ma non siamo ancora in grado di dire se pure questo rientrerà nei tempi della convention!

NUOVI KIT ROUND2-MPC

Ricordiamo che sono già arrivati 3 kit della MPC: i primi 2 sono richiedibili senza particolari problemi, mentre del terzo articolo, la STUPENDA PRE-ASSEMBLATA, ne è rimasto solo un pezzo!!!
17-31 - EAGLE CARGO c/bidoni - 99
17-32 - EAGLE TRANSPORTER DE-LUXE - 180
17-33 - EAGLE TRANSPORTER Pre-ASSEMBLED - 288

EVENTI & RICORRENZE

  • 02/04/1968: prima mondiale di quello che, ancora oggi, a 50 anni di distanza, è considerato un caposaldo della fantascienza cinematografica: l’ineguagliabile e visionario “2001: Odissea nello Spazio” di Stanley Kubrick.
  • 03/04/2018: scompare il giornalista e storico Arrigo Petacco, sovente anche sceneggiatore RAI; aveva 88 anni.
  • 04/04/1978: Sempre la RAI, 40 anni fa, lanciava l’Atlas Ufo Robot di Go Nagai, il primo Mecha Giapponese: il successo di Goldrake (Grendizer) nel nostro paese fu tale da far da traino a tutti gli altri Robot, inclusi quelli precedenti, come i due Mazinga (Mazinger). La cosa strana è che la parola “Atlas” esiste solo nella versione italiana e la “leggenda” narra di un ridicolo strafalcione di traduzione dalla versione francese!
  • 13/04/2018: muore Jan Tomáš “Miloš” Forman, 86 anni, regista USA di origine ceca.
  • 14/04/2018: lo segue Concetta “Isabella” Biagini, 74 anni, attrice e showgirl.
  • 15/04/2018: stessa sorte per Vittorio Taviani, 88 anni, regista e sceneggiatore col fratello Paolo, e per Ronald Lee Ermey, 74enne attore USA specializzato in ruoli di graduato autoritario (era stato il Sergente Hartman in Full Metal Jacket), attitudine derivata dal suo passato nei Marines.

A settembre, in Via Settembrini!!!
Giulz
Presidente Naturale Ed Unico Materiale Amministatore Temporaneamente In Carica Organizzativa

Home    |    Chi siamo    |    Serie TV    |    Pubblicazioni    |    Newsletter    |    Conventions    |    News    |    Emporio    |    Contatti    |    Links
© Moonbase '99