Newsletter
E-missile precedenti
E-MISSILE 66 ter - maggio / giugno 2019

SPACECON TWO

RMH HOTEL DES ARTS ****S (Ex-UNA)
MODENA, 13/15 SETTEMBRE 2019

E siamo alla seconda edizione della SpaceCon, sempre con la gradita presenza di ospiti legati al mondo di Gerry Anderson ma con qualche ambizione in più rispetto alle “Con” svoltesi negli anni 2000: come già precisato l’anno scorso, l’ambito infatti non sarà più limitato a Spazio 1999, UFO o altri programmi andersoniani ma spazierà in campi e temi di sicuro interesse per tutti gli appassionati di fantascienza e di avventura... La Moonbound 2019 resterà l’evento principale della manifestazione ma non l’unico; la “ SPACECON TWO” celebrerà un gran numero di ricorrenze in ambito grande e piccolo schermo, prima fra tutte quella della saga di Alien...! Il luogo sarà lo stesso della precedente edizione, l’ RMH Modena Des Arts ****S (già UNA Hotel), via Luigi Settembrini, 10 - località Baggiovara di Modena, mentre il week-end andrà dal pomeriggio di venerdì 13 (tranquilli: Jason non ci sarà!) alla sera di domenica 15 settembre. Ecco che cosa vi troverete...

MOONBOUND 2019 a.k.a. ItaliaCon One

Quello che il nostro club, in collaborazione con entità omologhe, sta cercando di organizzare non è più l’evento singolo con un paio di ospiti, bensì la messa a punto di un regolare sistema di contatti con attori, sceneggiatori, scrittori, disegnatori ed artisti di vario genere, la cui gestione garantisca omogeneità e continuità alla serie di incontri che abbiamo in programma nei prossimi anni, trasformandoli da semplici ritrovi in sempre più ricche occasioni di offerta per tutti i fan del Fantastico e dell’Avventura... Possibilmente seguendo un tema omogeneo di volta in volta!!!

OSPITI

Ciò detto, quest’anno si prevede un parco ospiti decisamente cospicuo: ecco la situazione “Attori” aggiornata al 12 maggio ma la loro non sarà l’unica categoria!

01 - CONFERMATA! * VALERIE LEON, la più affascinante fra tutti i misteriosi abitanti della comunità di Ultima Thule, nell’episodio Il pianeta di ghiaccio della prima stagione di Spazio 1999, ma presente pure in quasi tutti i telefilm inglesi di maggior successo degli anni ‘70/80, oltre che in diversi film dello stesso periodo, come gli 007 La spia che mi amava e Mai dire mai oppure I 4 dell’oca selvaggia e La vendetta della Pantera Rosa!

02 - CONFERMATA! * CARLA ROMANELLI, presta il volto a Melita, giovane e bella moglie dell’astronauta Kelly ( Shane Rimmer), protagonista dell’episodio Il cervello spaziale, stessa serie e stagione di cui sopra; anche Carla è apparsa in altre produzioni televisive, nazionali ed estere, fra cui, ad esempio, Il ritorno del Santo, con Ian Ogilvy, ma annovera pure numerosi lavori teatrali, come Le tre sorelle di Anton Cechov, o cinematografici, come Steppenwolf, con Max Von Sydow, e Le Guignolo, con Jean Paul Belmondo, senza parlare della sua intensa attività di scrittrice e produttrice. NOTA : Entrambe queste due attrici hanno lavorato con Rimmer, da noi contattato come ospite mesi fa ma venuto da poco a mancare; Carla, se si esclude Giancarlo Prete , è l’ultima interprete italiana di Spazio 1999 che ancora mancava all’appello del nostro club!

03 - CONFERMATO! * GIANNI GARKO, il tormentato Tony Cellini de Il dominio del drago, uno degli episodi più drammatici di Spazio 1999! Gianni è noto anche per le numerose presenze in soap e film italiani, fra cui commedie, peplum e spaghetti-western, nei quali ha vestito i panni di iconici e pittoreschi personaggi come Sartana, Camposanto e Spirito Santo...! Negli ultimi anni lo ricordiamo pure in alcuni spot pubblicitari, come l’attore che segue!

04 - INVITATO. * ORSO MARIA GUERRINI, un determinato Luke Ferro ne Il testamento degli Arcadi, ultimo episodio della prima stagione delle avventure alphane, oltre che prolifico ed eclettico attore sia televisivo che cinematografico; ricordiamo solo che ha già lavorato nel ’70 con Martin Landau nel film Rosolino Paternò, soldato... Ma anche con Matt Damon in The Bourne Identity del 2002; già nostro ospite a Roma nel 2006, ci farà sapere il prima possibile!

PROGRAMMA PROVVISORIO

Il presente programma può subire variazioni dettate sia da una valutazione più favorevole, sia da cause indipendenti dalla nostra volontà (le voci evidenziate in giallo non sono ancora confermate).

VENERDÌ

Presenza degli organizzatori e degli allestitori dalle 14,30 alle 19,30; non verrà garantita la piena funzionalità della Reception, per cui l’accesso sarà libero; stessa cosa nelle pause pranzo dei giorni successivi mentre, durante la Cena di Gala del sabato, l’intera area della SpaceCon resterà chiusa.

- Ore 19,30: Cena presso il ristorante dell’Hotel, assieme agli Ospiti già presenti.

SABATO

- Ore 09,00: Cerimonia d’Apertura, con richiamo alle ricorrenze delle ambientazioni (Spazio 1999, Matrix, i 2 Blade Runner...) e delle produzioni più famose del genere (Gundam, Jeeg Robot, Buck Rogers, Stargate, Meteor, Mad Max, Star Trek: The Motion Picture, Alien, ecc...), oltre all’80esimo di Batman/DC; aggiornamento Programma SpaceCon 2 e SpaceCon 3, presentazione Interventi, Espositori ed Emergency; ricordo di Shane Rimmer; progetto “ 4000: A Moonbase Odissey”.
- Ore 09,30: Incontro con Filippo Rossi: ST-SW, LOTR-GOT, MCU-DCU;“Infinite Gauntlet”?
- Ore 11,00: Incontro con Valerie Leon: seguirà la sessione foto ed autografi;
- Ore 13,00: Pausa pranzo;
- Ore 14,30: Incontro con Gianni Garko: seguirà la sessione foto ed autografi;
- Ore 17,00: Incontro con Carla Romanelli: seguirà la sessione foto ed autografi;
- Ore 19,30: Cena di Gala con tutti gli Ospiti presso il ristorante dell’Hotel;
- Ore 21,30: Cartoni in TV: Carosello, SuperGulp e Paul Film; Modena e le più celebri animazioni degli anni ‘70; con Stefano Bulgarelli, Clod e Guido De Maria;
- Ore 24,00: Chiusura sala.

DOMENICA

- Ore 08,30: Apertura sala e presentazione del progetto di Massimo Morini su Spazio 1999;
- Ore 09,00: Panel Discussion: “Il fumetto e la fantascienza”, con Bonfa ed Enrico Valbonesi;
- Ore 10,30: Incontro con Orso Maria Guerrini: seguirà la sessione foto ed autografi;
- Ore 13,00: Pausa pranzo;
- Ore 14,30: Incontro con Stefano Petroni: “ 1979-2019: Buck Rogers In The 25th Century 40th Anniversary” (alcuni gadget a tema saranno distribuiti gratuitamente prima dell’evento!);
- Ore 16,00: Estrazione 3 premi Moon Lottery, con la partecipazione degli Ospiti;
- Ore 16,15: Foto di gruppo, saluti a tutti gli intervenuti e chiusura Reception;
- Ore 16,30:Asta di Beneficenza a favore di Emergency, presentata da un volontario della ONG e condotta da Giulz e Bonfa; al termine, lo stesso Bonfa condurrà una visita guidata con spiegazioni e aneddoti sulla mostra All This Happens In 2019, a cui seguirà una sua breve sessione disegni, dediche ed autografi su richiesta; in contemporanea, in sala avrà luogo la proiezione dell’episodio di Spazio 1999 Il cervello Spaziale;
- Ore 19,15: Cerimonia di Chiusura con foto e video dal Web e dalla scorsa edizione;
- Ore 19,30: Cena di Commiato presso il ristorante dell’Hotel.

Saranno inoltre disponibili, negli orari d’apertura di sabato e domenica, i seguenti allestimenti:
- Banco materiale del Club Moonbase ’99, sia in vendita che gratuito;
- Banco fisso dimostrativo dell’attività di Emergency;
- Mostra modellini, diorama, giochi, costumi e poster forniti da collezionisti vari;
- SlideShow e filmati relativi alla precedente SpaceCon riprodotti dagli schermi nel Foyer;
- Reception con funzioni di:
° Registrazione e controllo iscritti + iscrizioni in loco;
° Vendita biglietti Moon Lottery (salvo disponibilità: vedi sotto);
° Raccolta donazioni spontanee a favore di Emergency.

Novità! Da quest’anno, l’Asta di Beneficenza avrà un catalogo ed un settore espositivo per tutta la durata dell’evento per cui, se avete del materiale interessante da offrire, portatelo alla SpaceCon ma inviateci subito una foto, assieme alle principali caratteristiche tecniche ed al nome del donatore!

ISCRIZIONI E PRENOTAZIONI

L’iscrizione ha un prezzo base e dei costi accessori, a seconda di quanto ognuno desideri includere:

A - Iscrizione semplice: darà libero accesso ai locali della SpaceCon negli orari di apertura di sabato e domenica, ovvero agli eventi o attrazioni di cui essa si compone ed a tutti i banchi fissi: Euro 40,00 al giorno MA CON UN GADGET IN OMAGGIO per chi si iscriverà entro il 30 giugno 2019, 45,00 dal 1° luglio al 31 agosto; da settembre si potrà effettuare solo la registrazione in loco e negli orari di apertura della Con, al costo di Euro 50,00 a giornata. La zona del Foyer, col bancone vendita, sarà sempre di libero accesso, che sarà esteso anche all’area della convention dopo che tutti gli incontri avranno avuto luogo, ovvero dalle ore 16,00 (inizio dell’Asta di Beneficenza). Solo alle iscrizioni per entrambi i giorni potrà essere sottratto l’eventuale buono sconto distribuito in occasione della Moonbound 2018! Tutte e tre le tipologie di registrazione daranno diritto ad alcuni omaggi (ad esaurimento)! I minori di 14 anni non pagano.

B - Foto ed autografi: le foto degli ospiti saranno in vendita presso il banco di Moonbase ad Euro 5,00 (A5) o 10,00 (A4) l’una ed i loro autografi, effettuati in loco, avranno il costo di soli Euro 15,00 (entrambi prenotabili in anticipo); il ricavato verrà corrisposto a chi firma, in adeguamento alle tariffe espresse in Sterline nelle altre convention europee; gli iscritti avranno comunque, nella busta che verrà loro consegnata all’arrivo, un buono per ritirare una foto A5 gratis a scelta presso il suddetto banco, mentre i selfie con gli invitati saranno liberi (salvo le limitazioni imposte dagli stessi). Sarà pure possibile farsi firmare oggetti portati da casa ma a discrezione dell’artista, comunque non più di uno a persona e sempre alla tariffa citata; gli ospiti saranno inoltre autorizzati a portare materiale proprio, che verrà venduto a parte per conto loro. È prevista anche quest’anno la realizzazione di un DVD che contenga foto e riprese dell’evento!

C - Cene Sociali: come descritto nel paragrafo apposito, le prenotazioni non strettamente inerenti l’evento, ovvero pernottamento e pasti, sono a gestione libera e diretta degli interessati, tranne che per le cene di venerdì, sabato e domenica presso il ristorante dell’Hotel, a cui presenzieranno anche gli ospiti. Esse avranno un costo fisso di Euro 35,00 per quella di Gala del sabato e di 32,00 per le altre; potranno essere incluse nell’iscrizione oppure, sempre salvo disponibilità, sottoscritte sul posto entro le ore 13,00 del giorno stesso ( vedere alla voce dedicata il menu completo)!

D - Moon Lottery: quest’anno la lotteria della nostra storica Con metterà in palio TRE premi individuati fra le CINQUE più recenti ed apprezzatissime creazioni della Sixteen 12 Collectibles: per accontentare tutti ed evitare che un partecipante possa ritrovarsi con qualcosa che possiede già, i vincitori potranno scegliere il loro premio fra tutti quelli messi a disposizione, ovviamente dando precedenza al primo estratto e lasciando il terzo per ultimo (ma sempre con un’opzione su tre)! I biglietti in vendita saranno 99, al prezzo di Euro 8,00 se prenotati assieme all’iscrizione (massimo 20 a testa), di 10,00 se acquistati in loco (senza limiti ma salvo disponibilità e con l’incanto in blocco al miglior offerente degli eventuali invenduti)!

E - Realizzazioni Post-Con

Il secondo Portfolio lanciato in concomitanza dei nostri eventi, “ Villains Of Science Fiction”, si comporrà di 5 riproduzioni autografate ed in alta qualità di opere a tema originali, sarà prodotto DOPO la stessa Con, sempre in 99 esemplari, e verrà spedito direttamente a casa di chi l’avrà prenotato, esattamente come per il “ Digital SHADOWS 12”, la raccolta d’immagini dall’incontro su DVD-ROM; nella scheda d’iscrizione sarà possibile includere anche gli stessi dello scorso anno, ovvero il Portfolio Women Of Science Fiction, con 7 + 3 disegni, ed il DVD-ROM DS-11.

ATTENZIONE!!! A chi prenota A, B e C spetterà un biglietto della lotteria in omaggio!

MODULO D’ISCRIZIONE, MENU CENE, PERNOTTO E PASTI

Per tutte queste voci e per ulteriori informazioni, vedere su www.moonbase99.it/spacecon

ALTRI EVENTI SPACECON

Ecco tutte le installazioni presenti come ospiti alla seconda edizione del nostro storico raduno! I settori che la comporranno sono due: il primo, situato all’interno del Salone della Convention vera e propria, sarà accessibile solo tramite iscrizione; il secondo, localizzato nel Foyer a fianco, resterà invece di libero accesso per chiunque.

- AREA ISCRITTI -

1 - YAVIN DAYS 2019
Anche quest’anno, nelle persone di Filippo Rossi e Bruno Gardegni, ci siamo assicurati presenza e partecipazione agli incontri dello storico club di Yavin 4 (Star Wars, Fantastico e Fantascienza)!

2 - ARTIST’S CORNER 2019
Postazione autogestita di autografi, disegni e vendita opere a fumetti dell’autore Massimo Bonfatti (presente sabato dalle 15 alle 17 e dom. dalle 17 alle 19) ed eventuali altri artisti; disponibili anche gli ultimi Mattoni a Fumetti, realizzati da vari disegnatori in solidarietà con le vittime dei sismi italiani ed, in questa specifica occasione, anche in supporto alla beneficenza a favore di Emergency!

3 - ALIEN EXPO 2019
Mostra dedicata ai 40 anni dall’inizio della saga sullo xenomorfo più famoso del mondo e non solo! All’insegna dei più classici fra i classici, presentiamo l’incredibile lavoro di Saugadget, il negozio di Roma famoso per le sue realizzazioni originali (kit, statue, modelli, diorama, ecc.): Alien, Predator, 2001: Odissea, Spazio 1999, oltre ad un settore riservato agli amanti di Steampunk e di Gothic, gestito dall’artista Claudia Onisto..!

4 - TOYZ REAL EZCHANGE 2019
Il club Moonbase ’99 presenta la seconda Mostra-Scambio di giochi, giocattoli, modelli e curiosità varie che si possa veramente definire tale! Potrete comprare e vendere, come si fa solitamente, ma anche portare ciò che avete in eccedenza e scambiarlo: ogni oggetto sarà stimato secondo il proprio valore e, se l’interesse sarà reciproco, scambiato alla pari, cosa che di norma non succede mai nelle mostre, anche se includono la parola “scambio”! Attività gestita da Marco e sovrintesa dal Giulz!

5 - MOONBASE CHARITY COLLECTION 2019
i mette in mostra, da venerdì, il materiale raccolto per l’Asta di Beneficenza, offerto da Moonbase ’99 e dagli Espositori ma pure dai partecipanti che volessero contribuire portandone da casa!

- AREA LIBERA -

6 - COMIX, BOOX & DISX 2019
Un ricco banco vendita di libri, fumetti, tavole originali, stampe numerate, portfolio, pellicole, vinili, View Master, DVD, gadget ed altro! Oggetti antichi e novità gestiti da Angelo in una grande esposizione/vendita allestita nel Foyer e di libero accesso anche per chi non è iscritto alla Con!

7 - ACTION FIGURE FAIR 2019
Mostra Action Figure, cartelloni e sagome pubblicitarie promossa dal nostro 2° sponsor, il Cosmic Group di Modena; come la precedente, curata da Angelo ed allestita nel Foyer, dove può transitare anche chi non si è registrato alla Reception!

8 - ALL THIS HAPPENS IN 2019
Esposizione itinerante di tavole originali di Bonfa e Casty, da Cattivik a Topolino, incluse quelle delle loro ultime, fantascientifiche storie, con curiosità, commenti e inediti sulla loro realizzazione!

A presto con nuovi aggiornamenti ma vi raccomandiamo di tenere sempre sotto controllo il nostro sito alla pagina www.moonbase99.it/spacecon...!

NUOVI MODELLI SIXTEEN 12

Essendo in continua evoluzione, abbiamo aggiornato la lista delle uscite Sixteen 12 Collectibles della serie “Episode Collection” e, con essa, i nostri codici interni. Ricordiamo che questi modelli, salvo qualche miglioria estetica, sono realizzati dalle stesse matrici dell’originaria Product Enterprise Limited, così come pure alcuni degli accessori (Moonbuggy, Bubble Tank e Spine Booster), già presenti nella confezione allora nota col nome di “DeLuxe Eagle Gift Set”. Salvo disponibilità, sono articoli che possono essere prenotati e ritirati direttamente alla SpaceCon Two, risparmiando così le spese d’invio!

17-01 - Breakaway (Separazione) ESAURITO
Eagle Freighter che scarica i contenitori di materiale radioattivo all’inizio del primo episodio; la confezione contiene, oltre al veicolo ed al modulo apposito coi 6 bidoni removibili, un Moonbuggy, un coperchio dei silos di stoccaggio e la piattaforma rettangolare su cui scende l’astronave.

17-02 - The Immunity Syndrome (Il lampo che uccide) ESAURITO
Eagle Transporter con l’aliante in carbonio ed i relativi agganci sul dorso; presente anche qui un Moonbuggy ed una piattaforma, quella classica rossa, stavolta.

17-03 - The Exiles (Golos)
Identica alla precedente ma con Grab Arm (braccio prensile) e capsula criogenica rossa al posto dell’aliante (lo stesso braccio, con una parte aggiuntiva, si vedrà pure in altre occasioni e con diverse funzioni, tipo il rifornimento di carburante ad un’Aquila in volo).

17-04 - New Adam, New Eve (Magus)
Sempre uguale ma coi 4 razzi laterali per il decollo verticale (aggancio magnetico) in luogo dell’aliante o del braccio meccanico.

17-05 - The Hangar Set
Hangar dove i veicoli della base lunare trovano rimessa, manutenzione e riparazione. Con grande cura per i dettagli, il set include tutto ciò che avete visto nella serie, incluse due Aquile: una Lab con Booster Pack ed una Freighter con scaletta d’accesso e figure in scala del personale tecnico.

18-06 - Breakaway 2
La versione aggiornata dell’Aquila VIP, con tutto il modulo centrale arancione, un cingolato lunare (il Bubble Tank), e gli immancabili Moonbuggy e piattaforma rossa.

18-07 - Earthbound (Destinazione obbligata: Terra)
La Rescue che si vede nell’omonimo episodio, col relativo tunnel pneumatico che aggancia la nave kaldoriana, sempre con Moonbuggy e piattaforma inclusi.

18-08 - Collision Course (Rotta di collisione)
Un’Aquila senza modulo centrale ma dotata di argano, con verricello e pinza, fissato direttamente al tubolare dorsale; solita dotazione accessoria, con l’aggiunta di due mine spaziali.

18-09 - Retrospective Eagle Transporter (Aquila Trasporto retrò)

18-10 - Retrospective Eagle Freighter (Aquila da Carico retrò)
Special Edition in Celebration of Childhood (Edizione speciale in celebrazione dell’infanzia)
Questo è un progetto volto a far leva sull’affezione infantile dei vecchi fan e consiste nel presentare modelli con colori e livree mutuati dai classici die-cast anni ’70 della Dinky Toys!

Giulz vede tutto!!!
Vintage 1999 + 20!

EVENTI & RICORRENZE

  • 04/05/1929: 90 anni fa nasceva Audrey Kathleen Ruston Hepburn, una delle attrici-simbolo della Hollywood anni ’50. Morirà nel 1993.
  • 10/05/2019: ci lascia il 90enne disegnatore argentino Miguel Ángel Repetto; nel 1999 debuttò anche sulle pagine di Tex.
  • 20/05/2019: se ne va anche Andreas Nicolaus Lauda, detto Niki, tre volte campione del mondo di Formula 1, manager sportivo e imprenditore; dal 1976 portava su di sé i segni e i danni dello spaventoso incidente del Nürburgring, in cui fu estratto dalla sua Ferrari in fiamme da Arturo Merzario e da altri piloti fermatisi per soccorrerlo.
  • 25/05/2019: Sir Ian Murray McKellen compie 80 anni; l’attore shakespeariano è celebre anche per la partecipazione ad alcune note saghe cinematografiche, come gli X-Men, le trilogie tolkeniane o quella di Robert Langdon.
  • 27/05/2019: lo stesso per Batman, un paio di giorni dopo! L’Uomo Pipistrello esordì sul numero 27 di Detective Comics e, più di mezzo secolo dopo, l’omonimo film di Tim Burton rilanciava il personaggio a livello mediatico e cinematografico, con una visione Techno-Dark mutuata da alcune sue storie del periodo e spesso mantenuta dai successivi registi.
  • 31/05/1939: siccome non c’è due senza tre, 80 anni or sono nasceva anche Roberto Raviola, noto come Magnus e per aver creato graficamente personaggi come Kriminal, Satanik, Alan Ford e Lo Sconosciuto. Conclude vita e carriera a soli 56 anni, disegnando un “Texone” che resterà nella storia.
  • 06/06/1944: ¾ di secolo son passati dallo sbarco in Normandia degli Alleati nella II Guerra Mondiale, la cosiddetta Operazione Overlord…!
  • 08/06/1969: su Topolino 706 esordisce Paperinik, nella prima metà di una storia in due parti di Penna/Martina/Carpi intitolata “Paperinik, il diabolico vendicatore”.
  • 11/06/1939: nasce Sir John Young “Jackie” Stewart, un altro tre volte campione del mondo di Formula 1 ed un altro 80enne ancora presente nel suo ambiente!
  • 15/06/2019: a 96 anni scompare Gian Franco Corsi Zeffirelli, regista ed autore di teatro, cinema e TV, che raggiunse fama mondiale grazie alla sua rappresentazione di Gesù.
  • 25/06/2009: Michael Joseph Jackson, cantante, coreografo, ballerino e produttore di successi strepitosi, noto anche come “The King of Pop”, muore a 50 anni, alla vigilia di un ennesimo, faraonico e probabilmente trionfale tour mondiale.
Home    |    Chi siamo    |    Serie TV    |    Pubblicazioni    |    Newsletter    |    Conventions    |    News    |    Emporio    |    Contatti    |    Links
© Moonbase '99