Moonbase '99

Il club informa.

MOONBASE '99 ­ E-MISSIVE N° 9 ­ FEBBRAIO 2001

Passionali appassionati di questo febbrile febbraio, come immagino non avrete dimenticato, col 28 di questo mese scadrà il termine per l'iscrizione scontata a Moonbound Two: dal primo marzo, infatti, il costo tornerà ad essere pieno e, così come originariamente stabilito per quest'anno, sarà di 85.000 lire mentre, per chi verserà solo dal primo giugno fino al momento stesso dell'evento, un leggero incremento da 'registrazione tardiva' porterà la cifra a 95.000 lire; questo, come già spiegato, perché con maggiore anticipo riusciamo ad avere le prenotazioni, più abbiamo possibilità e tempo per invitare altri attori, come abbiamo fatto proprio in questo stesso mese grazie a coloro che già si sono iscritti e ci hanno fatto ben sperare di raggiungere un numero di prenotazioni più alto di quello del 2000! Ricordiamo che il versamento va effettuato sul C/C Postale 185.88.418, intestato all'Antro del Nano, Via Verdi 94, 41100 Modena e per partecipare bisogna essere soci del club (ovvero iscritti con l'invio di 4 numeri della rivista a 39.000 lire annue oppure senza rivista a sole 12.000 lire). Naturalmente è possibile iscriversi al club o rinnovare l'iscrizione facendo un versamento unico con la prenotazione della convention, specificandone però in modo chiaro la destinazione nella causale del bollettino; chi è già iscritto e vuole invece aspettare la naturale scadenza della sua quota riceverà comunque avviso personale al momento in cui questo avverrà, momento che, per la stragrande maggioranza dei soci, coinciderà col prossimo numero di SHADOWS). Ma veniamo ora alle informazioni che molti di voi aspettavano e che potete trovare anche sul nostro sito.

La convention si svolge a Modena, i gg. 16 e 17 giugno 2001, presso il Palazzo Europa: ecco come raggiungerlo ed, a seguire, il Programma Provvisorio della manifestazione.

Per chi arriva in AUTO: Vedi cartina illustrata col percorso dal Casello Modena Nord al Palazzo Europa.

Per chi arriva in AEREO: L'aeroporto più vicino è il Guglielmo Marconi di Bologna, all'uscita del quale c'è un regolare servizio di pullman che, con una frequenza di circa uno ogni ora, porta direttamente a Modena, alla Stazione delle Autocorriere, dalla quale si può prendere l'autobus N° 4 (vedi paragrafo successivo), oppure fare due passi, dato che il Palazzo Europa è letteralmente dietro l'angolo e basterà chiedere per riceverne semplice e chiara indicazione. Il biglietto del pullman è di 20.000 lire e si paga direttamente all'autista.

Per chi arriva in TRENO: All'uscita della stazione dei treni fornirsi di biglietto per bus presso gli sportelli della biglietteria della stazione. Il biglietto costa 1.700 Lire e vale un'ora. Il biglietto va obliterato in autobus. Prendere il bus della linea n.4 (Attenzione: direzione GALILEI). Scendere alla prima fermata su Via Emilia Ovest, quella subito dopo la Stazione delle Autocorriere (durata della corsa 4/5 minuti): dalla parte opposta della strada vedrete un palazzo alto con un vasto parcheggio davanti. Quello è il Palazzo Europa e l'entrata principale si trova al numero civico 101, di fianco al bar omonimo. Dall'altra parte della strada, leggermente spostata sulla destra, vedrete anche la fermata a cui dovrete prendere l'autobus n. 4 per il viaggio a ritroso verso la stazione dei treni Frequenza delle corse feriali: ogni 10 minuti Frequenza delle corse festive: ogni 30 minuti Prima corsa dalla stazione ferroviaria: Feriali 6:37 Festivi 8:39 Ultima corsa da stazione ferroviaria: Feriali 20:17 Festivi 19:39 Prima corsa dalla fermata sul lato del Palazzo Europa Feriali 6:40 Festivi 8:42 Ultima corsa dalla fermata sul lato del Palazzo Europa Feriali 20:10 Festivi 19:42 Servizio Taxi 24 ore davanti alla stazione dei treni Radio Taxi: 059/374242

Breve descrizione degli HOTEL CONVENZIONATI:

Hotel Estense ­ Viale Berengario, 11 - 3 stelle superiore. In palazzo ottocentesco, l'albergo è stato da poco riaperto dopo una lunga ristrutturazione che lo ha portato ad un alto standard, molto vicino ad un 4 stelle. In occasione della riapertura l'hotel sta proponendo dei prezzi promozionali (vedi su scheda di prenotazione) per le camere. È comodamente ubicato a poche centinaia di metri dal Palazzo Europa.

Hotel Ritz - Via Rainusso, 108 ­ 3 stelle. Moderno e funzionale. Vicinissimo al Palazzo Europa. Vasta zona di parcheggio intorno all'hotel.

Hotel Europa ­ C.so Vittorio Emanuele, 52 ­ 3 stelle. Vicino alla stazione dei treni. Per raggiungere il Palazzo Europa dall'albergo si può utilizzare l'autobus (di fronte all'ingresso si trova la fermata dell'autobus n. 4). Se la giornata ed il tempo lo consentono, in un quarto d'ora di passeggiata, passando per il centro od il parco Novi Sad, si raggiunge il luogo della convention.

Hotel Lux - Via G.Galilei, 218/A ­ 3 stelle. Sulla tangenziale. Distante da Palazzo Europa ed adatto a chi viene in auto (vedi cartina stradale in attachment). Camere molto ampie e confortevoli.

Per informazioni ed eventuali richieste riguardanti altre tipologie di alberghi (2 stelle e 4 stelle) telefonare al servizio di prenotazioni alberghiere ModenaTur allo 059/220022 chiedendo di Francesca e facendo riferimento a Moonbound TWO. Per le normali prenotazioni, seguire le istruzioni sulla SCHEDA DI PRENOTAZIONE ALBERGHIERA,  che potete scaricare in formato .doc di word o in formato .pdf di acrobat e spedire come indicato, naturalmente dopo averla stampata e debitamente compilata. Chi dovesse avere problemi nel fare ciò può contattare la redazione al solito indirizzo moonbase_99@libero.it e richiederne copia via posta.

BAR, RISTORANTI e PIZZERIE nei pressi del Palazzo Europa:

Al piano terra del Palazzo Europa è ubicato il Bar Europa 2000. In occasione di Moonboud Two terrà aperto fino a pomeriggio inoltrato, sia del sabato che della domenica. All'ora di pranzo funziona come snack bar e propone panini caldi, pizzette, toast, tramezzini, gnocco farcito. Comodo accesso dall'interno del palazzo stesso.

Ristorante Pizzeria Il Veliero, Via Emilia Ovest 164 ­ Tel. 059/210595 Davanti al Palazzo Europa. Aperto al sabato ed alla domenica sia a mezzogiorno che alla sera. Pizzeria e ristorante tradizionale. Specialità di pesce.

Ristorante Pizzeria Vesuvio, Via Rainusso, 126 - Tel. 059/333426 Dietro al Palazzo Europa e di fianco all'hotel Ritz. Pizze al metro. Forno a legna. Al sabato ed alla domenica chiuso all'ora di pranzo.

Ristorante Pizzeria Al Poeta, Via J. Barozzi, 142 ­ Tel. 059/219595 A circa 200 metri dal Palazzo Europa. Aperto al sabato ed alla domenica sia a mezzogiorno che alla sera.

Darlington Biet Pub, Via Emilia 128 - Tel 059/211616 Di fronte al Palazzo Europa. Aperto dalle 20 fino alle 3 del mattino. Chiuso la domenica sera. Propone panini, pizze, piadine, patatine fritte, hamburger, quattro tipi di birra alla spina, cocktail e long-drink.

Novità a MOONBOUND TWO:

Andiamo ora brevemente a puntualizzare alcuni fra i punti più salienti di questa seconda convention del nostro club.
Beneficenza: quest'anno la sottoscrizione per beneficenza avverrà a favore dell'UNICEF ma, molto probabilmente, saranno rese disponibili altre foto autografate di Barry Morse e di George Sewell, per continuare la raccolta fondi a favore del Parkinson's Disease Treatment And Research; Costumi, Giochi, Esposizioni, Proiezioni, Banchi vendita: anche se non è ancora possibile specificarne i dettagli, tutti questi settori sono in corso di potenziamento: di volta in volta verrete aggiornati in merito (o avrete una sorpresa sul posto!!!); Ospiti: oltre ai contatti tutt'ora in corso con Sylvia Anderson (coproduttrice di UFO e di Spazio 1999 prima serie) e Catherine Schell (l'ineguagliabile MAYA della seconda stagione di Spazio 1999), che si sono dichiarate entrambe felici di partecipare, anche se non in grado al momento di dare una risposta definitiva in merito, saranno fra noi quasi certamente Tom Lowery e Robert Ruiz, due appassionati americani il cui apporto è stato fonfamentale nella realizzazione della convention newyorkese "Main Mission: 2000"; Robert Ruiz è anche l'autore ed il curatore della famosa "Cybrary", di cui molti di voi avranno visitato, in passato, le pagine in rete. Ora la Cybrary non esiste più ma, proprio grazie a Robert, un'importante novità sta per essere realizzata e proprio noi di Moonbase '99 siamo lieti di proporvela per l'Italia; ecco di che cosa si tratta dalle parole di un altro prezioso collaboratore, Roberto Baldassari:

ESCLUSIVO: CD-ROM del 25° anniversario di Spazio 1999!!! In seguito ad un accordo tra Moonbase'99 e l'americano Robert Ashley Ruiz, un grande CD-ROM completamente dedicato a Space: 1999 sara' presto disponibile a tiratura limitata (solo 50 copie!) per i fan italiani! All'inizio doveva essere la semplice trasposizione su CD-ROM del defunto, mitico sito web "Space: 1999 Cybrary", considerato da molti il migliore sito Internet dedicato a Spazio 1999 e la cui realizzazione ha impegnato Robert Ruiz per quasi cinque anni. Ora pero' il progetto e' stato ampliato notevolmente ed include il gioco Quake per PC "Human Decision Required" (con il nuovo livello "Hangar delle Aquile"), una serie di pagine web dedicate alle Aquile ed il nuovissimo "libro" commemorativo per il venticinquesimo anniversario di Spazio 1999, contenente interviste al cast artistico e tecnico della serie (incluso Martin Landau), oltre a quelle esclusive ed approfondite di John Muir (autore del libro "Exploring Space: 1999") con il mago degli effetti speciali Brian Johnson e con la produttrice Sylvia Anderson. I testi del CD sono perlopiu' in lingua inglese, con alcune parti tradotte in italiano. Si tratta di un'occasione unica, limitata nel tempo ed irripetibile per i fan italiani di Spazio 1999. Se volete ricevere una copia del CD-ROM del 25° anniversario di Space: 1999, effettuate un versamento sul C/C Postale 140.84.438, intestato a Giuliano Frattini, Via Tignale Garda 63, 41100 Modena; il contributo per l'oggetto è stato fissato in 35.000 lire + 5.000 di spedizione imbottita e prioritaria.> Per restare in tema di dischetti di plastica, vi rimembriamo che ad aprile usciranno i primi 3 DVD di Spazio 1999 in inglese, a marchio Carlton e con tanto di cofanetto da 6, subito seguiti dai rimanenti 3, a completamento della prima stagione; l'Antro del Nano si interesserà dell'importazione dell'oggetto e, probabilmente già nella prossima E-Missive, troverete l'offerta relativa Chiederemmo ora che, a livello informativo ed in linea di massima, chi fosse già interessato all'acquisto ce ne desse comunicazione, giusto per testare l'interesse effettivo dei fan in merito all'articolo ed ottimizzare l'iniziativa. Ed ora il programma.

PROGRAMMA PROVVISORIO di MOONBOUND TWO:

Sala Moonbase Alpha

Sabato 16/06/2001

10:00 Apertura reception.

11:00 Apertura ufficiale col club Moonbase '99.

12:30 Pausa pranzo.

14:00 Incontro con ospite da definire.

16:00 Incontro con Catherine Schell (da confermare), con la partecipazione

di Tom Lowery; a seguire sessione autografi (max. 2 ad personam).

19:30 Pausa cena.

21:00 Proiezioni: "Speciale eventi 1999-2000".

24:00 Chiusura sala.

Domenica 17/06/2001

09:00 Apertura reception.

09:30 Incontro con Marcello Rossi e Alexandar Mickovic, realizzatori della

versione italiana del libro di Chris Drake "UFO e Spazio 1999".

11:00 Sottoscrizione di beneficenza a favore dell'UNICEF.

14:00 Incontro con Zienia Merton e Johnny Byrne, con l'eventuale

partecipazione di Robert Ruiz, creatore della celebre "Cybrary"; a seguire

sessione autografi (max. 2 ad personam).

17:30 Sessione fotografica tenuta dai tre attori.

18:30 Chiusura.

Sala Interceptor

Scaletta proiezioni da definire: 7 episodi in totale fra Ufo, Spazio 1999 e

Thunderbirds in lingua originale, oltre ad uno speciale "Taglia e cuci", a

cura del gruppo "Milliways" di Genova.

Sala Eagle One

Scaletta giochi da definire: Trivia di fantascienza a cura del gruppo

"Milliways" e gioco di ruolo di Spazio 1999 realizzato da Alessandro Busi.

Sala S.H.A.D.O.

Extra e varie da definire.

Ed ora passiamo alle altre news di febbraio; è già noto che da quest'anno il club Moonbase '99 ha deciso di non occuparsi solo e strettamente della ricerca di ospiti per la convention annuale ma ha avviato un piano ben più lungimirante per portare in Italia tutti gli interpreti più famosi od i collaboratori più importanti delle nostre serie preferite; Sylvia Anderson ha infatti già accettato il nostro invito mentre Joanna Lumley, impegnatissima oltreoceano, ha purtroppo declinato ogni invito per quest'anno; ma la novità più interessante è forse proprio l'auspicata collaborazione con un noto club di Milano, totalmente dedito al mito di 007: Giuliano Frattini s'incontrerà infatti con Edward Coffrini Dell'Orto per discutere dell'organizzazione, forse già in autunno, di un evento congiunto fra i due club e della possibilità di invitare attori come Roger Moore o Sean Connery! L'incontro fra i due rappresentanti dei rispettivi club avverrà in marzo, durante un'esposizione dedicata all'agente segreto più famoso del mondo, esposizione che si terrà proprio nel capoluogo lombardo; ecco che cosa ci scrive Edward: In occasione della prossima fiera della fotografia (FOTOSHOW), che avrà luogo dal 16 al 19 marzo 2001 presso la FIERA DI MILANO, ho ricevuto l'incarico di organizzare una mostra ed una serata di gala presso l'OLD FASHION CAFE a tema JAMES BOND. La fiera in questione, organizzata da PUBLIFIERE, prevede un flusso di circa 60.000 persone ed un notevole supporto dei media. Saranno presenti i seguenti oggetti dai film di 007:

Lotus subaquea originale;

orologio Omega originale;

3 abiti Brioni originali usati nei film da Pierce Brosnan;

Bmw Z3, Z8 e moto;

pezzi da collezione rarissimi;

poster originali;

ambientazione bondiana;

collezione in DVD;

probabilmente Samsonite ed Aston Martin DB5.

Naturalmente invitiamo tutti gli appassionati ad informarsi ed a partecipare a questa mostra che, a prescindere da una possibile convention futura con attori della serie, si preannuncia già di suo veramente interessante!

Cambiamo completamente argomento e passiamo ad un comunicato stampa di Canal Jimmy, come sempre inviatoci dal socio Marcello Rossi:

THUNDERBIRDS IN VERSIONE INTEGRALE! Come era già accaduto per la serie televisiva inglese UFO, anche i Thunderbirds sono stati vittime di tagli nella loro edizione italiana. Infatti, da ogni episodio, sono stati eliminati 4 o 5 minuti di scene. In questo caso, contrariamente ad UFO, i tagli non sono stati dettati dalla censura, bensì dalla decisione di ridurre la durata complessiva dell'episodio. Questo non ha tuttavia impedito che fossero eliminate scene importanti, a volte con dialoghi significativi. Canal Jimmy ha deciso quindi di restaurare gli episodi dei Thunderbirds e di proporli, per la prima volta in Italia, nella loro versione integrale, così come erano stati voluti dagli autori. Un lavoro del genere è già stato realizzato, con un responso molto favorevole da parte degli spettatori, proprio per UFO. I dialoghi per i quali non esiste una versione italiana saranno, come di consueto, lasciati in originale e sottotitolati. Inoltre, sempre per rispettare l'integrità della serie, verrà anche trasmesso in lingua originale e sottotitolato "Edge of Impact", l'unico episodio della serie mai doppiato in italiano. In altre parole i Thunderbirds come non li avete mai visti! Poiché per motivi tecnici non è stato possibile effettuare in tempo questo lavoro di restauro per il primo episodio (trasmesso in lingua originale) e per il secondo (trasmesso in italiano), queste due avventure verranno riproposte nella nostra lingua e con le scene inedite durante la "Notte Thunderbirds", prevista per il 2 marzo 2001!

Concludiamo con un altro comunicato di un altro nostro attivissimo associato, Moreno Tambellini da Lucca:

5. 4. 3. 2. 1... LANCIATO!!! Finalmente messo in orbita il volume sul primo film di Gerry Anderson! "DOPPELGANGER" di Moreno Tambellini: 1987: due intrepidi astronauti vengono lanciati verso un misterioso pianeta! 2001: la loro incredibile avventura è da oggi a vostra disposizione! In questo volume troverete tutto quanto volete sapere sul film che ha generato il nostro amato serial UFO! La EUROSEC, le divise, le schede tecniche, i dietro le quinte, la preproduzione, la musica, gli effetti speciali, i disegni originali, il cast, i retroscena, gli altri film dell'epoca, tutto quello che è stato usato in UFO e tanto altro ancora. Moltissime foto, in parte inedite, volume formato A4, stampa in fotocopia di qualità, rilegato a caldo con copertina trasparente, 100 pagine, Lit. 34.000 con spedizione in contrassegno compresa nel prezzo. Tempo di consegna circa 30gg. Per ordinare: Moreno Tambellini V. Martiri Resistenza 8, 55023 Borgo a Mozzano (LUCCA) - Tel. 0335-5264232 - E-mail: motambe@tin.it

E se questo non è abbastanza, che cosa possiamo aggiungere? Beh, di tenere sempre d'occhio il nostro sito per i continui aggiornamenti su Moonbound Two! Rocce lunari come se piovesse ed arrivederci a Modena!!!

La Redazione di SHADOWS

P.S.
ATTENZIONE!!! Non rispondere a questo sito ma all'indirizzo moonbase_99@libero.it! Questa E-Missive e' stata inviata a 270 indirizzi.

Per contattare la redazione

Home


Per commenti, suggerimenti, idee ecc.ecc. manda un E-MAIL.