Moonbase '99

Il club informa.

registrati alla newsletter del club

MOONBASE '99 - E-MISSIVE 18 - NOVEMBRE 2001

Stingray… Stingray! Parapara para… Così iniziava la puntata di giovedì 15 novembre de "Le Iene", uno dei tre o quattro programmi che si eleva (e non poco!) al di sopra dell'inarrestabile mare di fertilizzante naturale a cui si sono ormai pienamente ed irreversibilmente votate tutte le nostre TV commerciali (quante? Sette!!!)… Un omaggio gradito, almeno per il sottoscritto, a cui rendere il dovuto merito prima di tornare al nostro mensile incontro via rete. Ottobre se n'è andato e con esso i due incontri da noi segnalati nella missiva scorsa ma il mondo non si ferma ed ecco le novità incipienti, come annunciato sempre un mese fa! La prima consiste nella terza edizione dei Giochi Sforzeschi di Milano che, come già avvenuto, ospiteranno anche la locale Minicon dedicata a Star Trek (starcontrek@stic.it); la seconda riguarda una collaborazione con un'associazione culturale di Bologna, sulla quale contavamo di darvi da subito succulenti notizie ma i cui termini saranno definiti con ogni probabilità solo fra alcuni giorni, ragion per cui siamo costretti a rimandarvi di un altro mese. Ma c'è una terza cosa che, come al solito, ci viene comunicata dal socio Marcello Rossi, che ringraziamo…

<Ciao Giuliano!

Ti avevo promesso che ti avrei tenuto aggiornato sull'uscita del Solaria Speciale dedicato a Spazio 1999 ma l'ufficio stampa della Fanucci mi ha preceduto e la notizia è già apparsa sul Corriere della Fantascienza. Comunque ti fornisco qualche dettaglio in più. Come i due precedenti volumi dedicati ai racconti di Spazio 1999 della Fanucci, anche il Solaria Speciale N° 5 contiene altre quattro novellizzazioni di Padoan, secondo l'ordine di produzione degli episodi. Tra queste c'è anche quella del famigerato "Ultimo tramonto". Per il momento non sono previste altre uscite dedicate a Spazio ma tutto dipende dalle vendite del libro. Il volume, oltre ad avere la consueta introduzione, riporta in appendice la sceneggiatura completa di "Message From Moonbase Alpha", tratta dalla Guida a UFO e Spazio 1999 di Drake (con un piccolo aggiornamento nel quale viene specificato che l'episodio è stato trasmesso anche in Italia in occasione della Moonbound 2). Inoltre c'è una seconda appendice con una guida a tutte le novellizzazioni di Spazio 1999 pubblicate in Italia. Prossima uscita a gennaio 2002: Generazione Proteus, dal quale è stato tratto l'omonimo film.

Altra news non strettamente di fantascienza ma che penso possa interessare i vostri lettori. Su Canal Jimmy torna, a partire da mercoledì 28 novembre, un'altra serie assolutamente cult: "The Persauders", ovvero "Attenti a quei due", con la coppia Moore-Curtis. La serie viene proposta sia in italiano che in lingua originale sottotitolata. Per l'occasione (in pieno spirito Jimmy) la versione italiana è stata completamente restaurata e gli episodi verranno riproposti come erano stati concepiti originariamente (senza i rimaneggiamenti fatti in seguito). Anche in questo caso vedremo quindi scene inedite che saranno lasciate in lingua originale e sottotitolate. Verrà inoltre trasmesso solo sottotitolato

l'unico episodio rimasto del tutto inedito in Italia: "Five Miles To Midnight".

Segnalo inoltre altri due appuntamenti con Suk, la rubrica dedicata ai collezionisti di ogni genere (Questa purtroppo è già passata, dato che la E-Missive non era pronta e le date troppo vicine): lunedì 5/11 alle 20:20 collezionare Ufo e Spazio 1999 e lunedì 19/11 alla stessa ora collezionare Star Trek. Come probabilmente già saprai, l'ospite della puntata dedicata ad UFO e Spazio 1999 è Marco Ciroi.>


NUOVE TARIFFE

Dobbiamo purtroppo comunicarvi l'imminente aumento del prezzo di copertina della rivista e del costo d'iscrizione al club Moonbase '99… Ci teniamo comunque a sottolineare, anche se sappiamo che si tratta di ben magra consolazione, che la cosa non dipende affatto da noi: il giusto equilibrio che ci sembrava aver raggiunto fra entrate ed uscite ci permetteva di vivere con poco ma vivere… Ora però i costi tipografici hanno raggiunto il nostro "limite di sicurezza", mentre le poste hanno modificato tutte le regole di spedizione… Nel primo caso sfuma il nostro proposito di mantenere ulteriormente invariato il prezzo di copertina anche se, fortunatamente, il cambio di valuta ci viene in soccorso: porteremo infatti le attuali 7.500 lire a 7.745, con un incremento di sole 245 lire, giusto quel poco di ossigeno che ci serve per sopravvivere; il corrispettivo in Euro passerà così dagli attuali 3,87 a 4,00…! Una nuova cifra tonda che ci proponiamo di mantenere il più a lungo possibile!!! Il nuovo assetto postale, invece, ha di fatto cancellato le STAMPE, di qualsiasi genere, ed introdotto norme più restrittive per le lettere, prioritarie e non. Ciò inevitabilmente comporta che ogni singolo invio venga effettuato, d'ora in poi, come LETTERA ORDINARIA o PRIORITARIA, con conseguente e non indifferente aumento di prezzo: mentre infatti una stampa poteva costare 900/1.300 lire, una lettera contenente la rivista rientrerà nello scaglione da 3.000 lire (3.600 se prioritario)…! Se vogliamo, tuttavia, un paio di lati positivi ci sono: il primo è che, con le lettere al posto delle stampe, le Poste Italiane non avranno più scuse: il materiale DOVRA' giungere a destinazione in tempi ragionevoli (ovvero qualche giorno); il secondo riguarda chi sceglie l'invio con Posta Prioritaria, che è stato da noi arrotondato per difetto, giusto per invitarvi ad utilizzare questa opzione che, con soli 2 euro in più, dovrebbe darvi maggiori garanzie di velocità e sicurezza! Abbiamo allineato l'entrata in vigore della nuova tariffa con l'introduzione della nuova moneta; ciò significa che si potrà ancora rinnovare utilizzando l'attuale importo fino a tutto LUNEDI' 31 DICEMBRE 2001, mentre i bollettini postali non adeguati e recanti un timbro con data successiva non saranno accettati. Avrete pure notato come gli ultimi invii siano già stati effettuati, nostro malgrado, con le recenti disposizioni… Eccovi ora lo schema delle nuove tariffe raffrontate a quelle vecchie, parimenti adeguate all'incombente valuta europea, anche in questo caso già riportata:

Tariffe iscrizioni Moonbase '99 a partire dal 1° gennaio 2002:

* ABBONAMENTO SEMPLICE (tutto il materiale, le offerte ed i privilegi del club ma senza la rivista ed il gadget annuale): LIRE 13.554 (prima era 12.000) - EURO 7,00;

* ABBONAMENTO COMPLETO (tutto il materiale, le offerte ed i privilegi del club incluso l'invio di 4 numeri della rivista ed il gadget annuale): LIRE 46.470 (prima era 39.000) - EURO 24,00;

* ABBONAMENTO PRIORITARIO (tutto il materiale, le offerte ed i privilegi del club incluso l'invio di 4 numeri della rivista ed il gadget annuale a mezzo Posta Prioritaria): LIRE 50.343 (prima era 53.400) - EURO 26,00.

Queste variazioni ci rimettono momentaneamente a galla… Sperando non ci siano altre sorprese e certi della comprensione di tutti gli appassionati che ci seguono ormai da anni, ci auguriamo di vedervi sempre più numerosi tra le fila del nostro club!!!

Ed ora un paio di piccole comunicazioni da parte di altrettanti nostri soci… Federico Salatelli ci manda questa richiesta; chi fosse in grado di contribuire, contatti pure la redazione:

<Dopo un interessante viaggio a Parigi, dove oltre ai principali siti turistici ho potuto visitare lo CNES (Centro Nazionale Studi Spaziali; diciamo però la verità, solo dal di fuori), sono rimasto letteralmente affascinato dai vettori Ariane. In cerca dei relativi modellini ed a causa del poco tempo per poterlo fare, sono riuscito a trovare solamente il vettore Soyouz/Progress in scala 1/125 della Heller. Nel catalogo del '99 presente nella scatola, nella sezione Rapid Kit, c'è l'Ariane IV in scala 1/144. Purtroppo qui a Ravenna niente, nothing, nada, rien, keine, niet... E, cosa non da meno, non so neanche il prezzo. L'unica cosa che conosco è il codice prodotto: 59771. Per questo, come sempre, mi affido al fiuto dei ragazzi del club. Se qualcuno riuscisse a sapere qualcosa in merito (privati o negozi dalle vostre parti), mi faccia un fischio! Grazie mille, a presto.>

Gianluca Casseri (Via Modenese 553, 51020 Cireglio - PT), invece, ci informa dell'uscita a dicembre del numero zero della fanzine "La Soglia", una pubblicazione che tratta di Orrore, Space Opera, Heroic Fantasy, Cinema, Fumetto ed Illustrazione, con tutto quello che potete (e dovete!) aspettarvi da chi lavora con passione! 52 pagg. B/N + cover a 2 colori A4; Lit. 9.681 (Euro 5,00) sul C/C/P N° 241.31.583.


Le prossime uscite su DVD.

Chiudiamo con alcune news sui DVD: come già accaduto per la prima, anche quelli della seconda stagione di Spazio 1999 saranno presto disponibili presso il Cosmic Group. Essi non conterranno però l'episodio "Message From Moonbase Alpha", per il quale la Carlton sembra avere altri progetti; non mancheremo di tenervi informati, così come faremo per la successiva uscita di UFO, in programma il prossimo anno…! Intanto però, giusto per solleticare il vostro interesse, che ne direste di un double-pack della MGM coi film "Thunderbird Six" e "Thunderbirds Are Go!", sottotitolati ANCHE in italiano?!?…

Rocce e crateri!

Giulz

Redazione di SHADOWS 1999/Moonbase '99

P.S.

Questa E-Missive è stata inviata a 326 persone.

ATTENZIONISSIMA: per rispondere, contattare SEMPRE E SOLO l'indirizzo del club, ovvero moonbase_99@libero.it, indipendentemente da dove sia partito il messaggio!

Per contattare la redazione

Home


Per commenti, suggerimenti, idee ecc.ecc. manda un E-MAIL.