Moonbase '99

Il club informa.

registrati alla newsletter del club

MOONBASE '99 - VENTUNESIMA E-MISSIVE - MARZO 2002

Carissimi Orbitanti,

anche questo mese tante belle cosine per sfrizzolare il vostro velopendulo…! Probabilmente leggerete questa E-Missive qualche giorno più tardi, forse a Pasqua (AUGURI!!!), ma chi vi scrive lo sta facendo in data 28 marzo e, per chi ha almeno quarant'anni, questo giorno dovrebbe ricordare un celeberrimo, forse uno dei migliori sceneggiati (la parola "fiction" allora non veniva ancora usata, per fortuna!) realizzati dalla "Vecchia Mamma" RAI: "Il segno del comando", con Ugo Pagliai e Carla Gravina; trattavasi di tenebrosa storia ambientata in affascinanti località della capitale e non, dove parecchi secoli di storia contribuivano a creare un alone di misticismo misto al desiderio di svelare segreti tanto innominabili quanto macabri e spaventosi. Il "segno" altro non era che un amuleto che il predestinato assolutamente doveva trovare, se non voleva morire il 28 marzo! Il periodo in questione fu senza dubbio il più prolifico per questo genere di produzioni, che spesso presentavano un accostamento innovativo e quindi di vasto interesse: il nuovo "illuminismo" dei primi anni settanta col mai sopito richiamo dei misteri dell'occulto, veri o fasulli che fossero; ricordiamo solo un altro celebre lavoro che tenne inchiodati i telespettatori dell'epoca davanti al piccolo schermo e che rivaleggiò con produzioni d'oltralpe tipo "Belfagor" ed "I compagni di Baal": sto parlando di "Ritratto di donna velata", ambientato in una nebbiosa e raggelante Volterra…

Ma torniamo al nostro Gerry con una nota del socio Luca Ognibene, DJ e compositore: <Volevo solo segnalare che lo scorso lunedì 25 Marzo, su Rai Due, poco prima delle 23:00 e durante l'Anteprima di Cocktail D'Amore, è stato menzionato Spazio 1999, mandando in onda buona parte della sigla della prima stagione ed alcuni spezzoni da un episodio. Ciò perché il programma (dedicato alla TV/Musica/Avvenimenti degli anni fine '70/prima metà '80) si rifaceva nell'occasione alla "TV dei Ragazzi">… Niente da dire, siamo sempre sulla cresta! Per restare in tema di "musici stellari", ci ha ricontattati un vecchio amico, Eddie Bengtsson degli Spock, che chi possiede il N° 4 di "Shadows on the Moon" sicuramente ricorderà… Ora non è il più il tastierista di quel gruppo ma ne ha uno tutto suo ed è pure possibile ascoltare in rete un MP3 del brano "No Smoking, Please" ( http://www.mp3.com/smpj ), da cui traspare anche troppo chiaramente la sua passione per la serie con Base Alpha! La band si chiama SMPJ e non è escluso, spazio permettendo, di averli con noi in una prossima esibizione dal vivo…!

E sempre dall'estero arrivano i blueprint della serie "Alpha Records Lab", mirabilmente elaborati da una nostra vecchia conoscenza, Keith Young… Come? Non avete ben presente di che cosa si tratti? Poco male; andate subito a prendere visione del suo modulo d'ordine alla pagina http://mario.lapam.org/Moonbase99/keith.jpg ed, eventualmente, contattatelo: crediamo ne valga davvero la pena!!!

Ciò che pure non bisognerà assolutamente lasciarsi sfuggire sarà la terza Moonbound, così come accennato nella precedente missiva; per ora aggiungiamo solo la data esatta dell'evento, ovvero 12 e 13 ottobre 2002, sempre a Modena, mentre, fra un paio di mesi, al nostro ritorno da Coventry, saremo certamente in possesso di maggiori dettagli sia sugli ospiti che sui costi d'iscrizione… Occhio alla E-Missive N° 23 di maggio, dunque…!

Crateri ed abbacchi pasquali a tutti dalla Redazione di SHADOWS!!!

Per contattare la redazione

Home


Per commenti, suggerimenti, idee ecc.ecc. manda un E-MAIL.