Moonbase '99

Il club informa.

registrati alla newsletter del club

MOONBASE '99 - VENTIDUESIMA - APRILE 2002

MARTÈIN E I TURTLÈIN

(Martino e i tortellini)

Marzo 2002: a Los Angeles, nell'ambito delle manifestazioni per la notte degli Oscar, un apprezzamento a dir poco trionfale hanno avuto le performance dei nostri cuochi; nella fattispecie, tre serate gestite integralmente da professionisti della cucina modenese hanno affascinato diversi attori americani, primo fra tutti proprio Martin "The Commander" Landau. Che la gastronomia italiana fosse già molto apprezzata in certi ambienti statunitensi non è una novità e che Martin Landau già la conoscesse, per via del suo soggiorno romano ai tempi di "Cleopatra" e di "Rosolino Paternò soldato", è addirittura storia. Ora, grazie al lavoro della Camera di Commercio di Modena col corrispondente ente californiano, la città in cui ha sede il nostro club ha avuto le sue serate "da Oscar", promuovendo così ulteriormente la cucina emiliana oltreoceano e, chissà, aprendo forse una porta in più verso l'irraggiungibile John Robert Koenig. Landau, purtroppo lo sappiamo, da quando ha vinto l'oscar "rifà" l'indiano (ricordate vero quel bellissimo film intitolato "La carovana dell'alleluja"?): è successo a Los Angeles così come a New York e, per quanto nessuno voglia permettersi di sindacare le sue legittime scelte di sempre più indaffarato professionista, questo rende veramente fantascientifica l'ipotesi di portarlo a qualche convention italiana, meglio ancora se a Modena, alla Moonbound "Nth"… A meno di non provare a prenderlo per la gola!!! A parte gli scherzi, se non ci sono riusciti i suoi concittadini ma ugualmente esiste una possibilità d'averlo come ospite, questa deve per forza passare per qualche particolare coincidenza o basarsi su presupposti decisamente originali e curiosi e per niente competitivi … In parole povere, o passa di qua per caso ed accetta di fare una "deviazione" oppure troviamo una formula che possa allettarlo tanto da convincerlo a partecipare ad un incontro… Anche perché Martin ha ormai avuto tutto dalla vita e se c'è qualcosa che possa aumentargliene la qualità, specialmente ora che è anziano, non si tratta certo di altri soldi, successi o riconoscimenti… La cucina di Modena potrebbe essere uno stimolo ma dubito che basti per "catturarlo"; forse ci vorrebbe un insieme di cose, talmente unico da non dargli dubbi sulla scelta da fare… Si accettano suggerimenti, perché il prossimo invito che gli manderemo (al primo non seguì risposta) vorremmo fosse qualcosa di veramente "lunare"…!

ATÒOR E DISGNADÒOR

(Attori e disegnatori)

E sempre per restare dalle nostre parti, ecco una cosa che può interessare chi risiede a Modena od in zone limitrofe e, come noi, è inevitabilmente legato al mondo del fumetto, specialmente quello che vede protagonisti gli autori locali, come Massimo Bonfatti o Cesare Buffagni, e specialmente grazie all'intermediazione del nostro editore, "L'Antro del Nano/Cosmic Group"… Anche se stavolta non si tratta di "giornalini", bensì di Teatro!!!

La trama di "MAGNOLIA 9047": Il vecchio mondo che Blanche ha amato, raffinato ed illusorio, aristocraticamente ripiegato in un benessere ovattato, s'è dissolto in un inevitabile declino. Il nuovo mondo è pragmatico e spietato, brutalmente determinato, avido d'affermazione. Blanche non sa adeguarsi. Il mutamento la trova impreparata. Si sente tradita, sporcata, violentata. E quando la realtà opprime e soffoca, la volgarità ripugna ed affrontare le cose per quello che sono provoca ribrezzo e fa paura, cresce un desiderio struggente d'evasione. Blanche si mette in viaggio per l'ultima meta. Deve prendere due tram per raggiungerla. Un tram che si chiama Desiderio. Poi un altro che si chiama Cimitero. Scenderà ai Campi Elisi. Qui intende fermarsi, in casa della sorella, che ha condiviso con lei la stagione incantata della giovinezza. Qui sarà il suo paradiso - ne è certa, lo vuole - il paradiso della purezza ritrovata. Ma quella è la casa di Stanley. Nel corpo di quell'uomo, giovane ed affamato di vita, di cibo, di sesso, è raffigurato tutto ciò che Blanche detesta, che la inquieta, che le fa orrore. Eppure un'irresistibile attrazione la spinge verso di lui ed inconsapevolmente la forza a sfidarlo, fino a provocarne la violenza più cieca, fino allo stupro. Il primo tram si chiamava Desiderio. Il secondo, Cimitero. La morte e la vita scorrono sullo stesso binario.

-Locandina: < http://mario.lapam.org/Moonbase99/tram.jpg >; info: Cesare Buffagni, tel. 059/310069.

Cambiamo città ma restiamo in tema di buona cucina e di luoghi familiari; una noticina fresca fresca dalla nostra vecchia conoscenza Stefano Avvisati…

SETTIMA MINICON DEL CIRCEO - 14-15-16 giugno 2002 - San Felice Circeo

Signori e Signore, esseri a base carbonio, silicio, mutanti, assimilati, vegetali, vecchie rocce, entità superiori, insomma tutto ciò che madre natura si è divertita a creare, la Minicon del Circeo è tornata! Siamo orgogliosi di invitarvi alla nostra piccola riunione, organizzata per tutti gli amici della galassia (anche oltre, perché no?); due giorni e mezzo dedicati alla fantascienza in cui "viaggiare" nei nostri universi preferiti, guardando film e telefilm, giochi di tutti i tipi (su computer, da tavolo e dal "vivo"), leggendo, chiacchierando tra amici, esibendo i propri costumi (perché lasciarli nell'armadio con la naftalina?). Ovviamente ci siamo pure ricordati che c'è un attività molto importante per ogni forma di vita: MANGIARE! La gastronomia è un'arte e, modestamente, da queste parti si mangerà divinamente! :-) Cos'altro aggiungere? Andate sul sito della manifestazione e divertitevi a guardare le precedenti edizioni, il programma della manifestazione, il modulo d'iscrizione e tanto altro ancora. Ciao a tutti ed arrivederci alla Minicon del Circeo!

- Sito web: < http://digilander.iol.it/minicondelcirceo/homepage.htm >

DIVUDÌ UFO!

"Carlton have announced Gerry Anderson's "UFO" for release this spring. March 18th sees a 4 DVD digipack edition priced at £. 49.99 along with volumes 1 and 2 stand alone priced at £. 15.99. May 13th sees Volumes 3 and 4 stand alone also at £. 15.99. These four disks represent episodes 1-13 of the 26 episode series. Hopefully we will see the rest of the episodes later in the year."

Ovvero è uscito il primo cofanetto coi 4 DVD che ripropongono 13 dei 26 episodi di UFO; per chi non volesse cimentarsi con acquisti diretti in rete o con la fatica di cercare qualche negozio che li importi, il Cosmic Group lo proporrà sulla prossima uscita di "SHADOWS 1999"…! Vi ricordiamo inoltre che sono ancora disponibili 2 cofanetti della seconda stagione di Spazio 1999 ed altrettanti della coppia di film dei Thunderbirds (sottotitoli in italiano!)…

ALPHA AND SURROUNDINGS LIVETH AGAIN!!!

Qui c'è poco da spiegare, se non precisare che si tratta di Catherine Bujold e Jerry Scott…! A voi non resta che precipitarvi all'indirizzo <http://www.dsuper.net/~arkadia/catherine-jerry-home.htm> e farci sapere che ne pensate…!!!

Anche per stavolta abbiamo finito; la prossima newsletter a fine maggio, dopo la nostra capatina a Londra… Chissà che non abbiamo qualche novità interessante da riferirvi!!!

White cliffs to you all!

Giulz

Per contattare la redazione

Home


Per commenti, suggerimenti, idee ecc.ecc. manda un E-MAIL.