Moonbase '99

Il club informa.

registrati alla newsletter del club

MOONBASE '99 - VENTITREESIMA E-MISSIVE - MAGGIO 2002

Fedelissimi Cosmo-Dipendenti,

ancora una volta la realtà ci solletica: proprio in questi giorni e per la prima volta un astronauta europeo, Roberto Vittori dell'Agenzia Spaziale Europea, è andato in orbita con una navicella russa! In effetti sappiamo che, da sempre, gli italiani sono ovunque… Ci fa solo specie che in nessuna serie di Star Trek abbia mai spiccato uno dei nostri, finora! Ma la vendetta "celeste" segue vie tanto misteriose quanto sorprendenti! Leggete un po' questa chicca che c'invia Roberto Baldassari…

FUTURAMA 2999

<Nell'episodio finale della terza stagione di Futurama, la serie animata di Matt "The Simpsons" Groening ambientata tra un millennio, Star Trek è stato bandito per sempre dalla Terra e tutti i trekkers giudicati pericolosi per la civiltà. Perciò gli episodi della serie classica vengono spediti su un lontano pianeta dichiarato per sempre off limits. L'astronave preposta a trasportare gli episodi al loro eterno oblio è...
***UN'AQUILA DI SPAZIO 1999!!!***

L'episodio s'intitola "Where No Fan Has Gone Before" e ha come guest voices le voci di William Shatner, Leonard Nimoy, George Takei, Walter Koenig e Nichelle Nichols. Non so quando l'episodio in questione arriverà in Italia ma varrebbe proprio la pena vederlo, che dite?>


Ed ora via alle news…

ALTRE PUBBLICAZIONI

Beh, questa non ve la dovete perdere…!!!

<Aleksandar Mickovic, Marcello Rossi, Nicola Vianello e Fanucci Editore presentano la

***ENCICLOPEDIA DELLA FANTASCIENZA IN TV***

Nel corso della sua breve storia, la televisione ha dimostrato di essere il mezzo di comunicazione di massa più potente ed invasivo mai creato dall'uomo. Questo invincibile elettrodomestico è entrato a far parte della nostra quotidianità come strumento d'informazione, educazione o semplice intrattenimento. Uno dei mezzi con cui il piccolo schermo è in grado di catturare la nostra attenzione giorno dopo giorno è lo spettacolo seriale: personaggi e situazioni ricorrenti che impariamo ad amare episodio dopo episodio.

La TV si è rivelata anche uno straordinario veicolo di diffusione dell'immaginario fantascientifico, trovando terreno fertile proprio nella produzione seriale. Opere di fantascienza sono comparse nei palinsesti sin dagli esordi della TV: dalle prime produzioni concepite per il pubblico dell'infanzia e trasmesse rigorosamente in diretta, le serie di fantascienza hanno toccato gli ambiti più disparati, trattando tutte le tematiche care alla narrativa di genere. Nel corso di mezzo secolo, queste produzioni sono confluite in un insieme vasto e stimolante ma al tempo stesso magmatico ed effimero, nel quale è difficile orientarsi.

La Fanucci Editore pubblica un'opera unica nel suo genere: un riferimento preciso e dettagliato sull'oscuro mondo delle serie di fantascienza. L'Enciclopedia della fantascienza in TV si propone come la guida definitiva alla produzione mondiale di fantascienza televisiva, coprendo tutte le serie realizzate dalle origini della TV sino ai giorni nostri. L'opera è articolata in cinque volumi, suddivisi in ordine cronologico, che trattano approfonditamente oltre 500 serie, miniserie e sceneggiati, con più di 2.500 episodi descritti singolarmente. Ciascuna voce include informazioni sulla realizzazione, la trama ed i personaggi; vengono inoltre segnalati tutti i dati di produzione, gli interpreti ed i membri dello staff tecnico. Una particolare attenzione è stata prestata nel riportare i dati relativi all'edizione italiana delle serie: quando disponibili, sono stati inseriti i titoli italiani dei singoli episodi, date e modalità con cui questi sono stati trasmessi nel nostro paese e tutte le informazioni relative al doppiaggio.

L'Enciclopedia della fantascienza in TV non si limita al panorama delle produzioni edite in Italia ma include anche tutte quelle serie che non hanno mai raggiunto il nostro paese. Tra le sue pagine trovano spazio le pietre miliari della fantascienza televisiva, i capolavori misconosciuti, le serie dimenticate così come quelle da dimenticare.

Un'opera unica, risultato di quattro anni di ricerche, che offre uno straordinario viaggio tra mondi sconosciuti e ricordi sepolti. Una fonte inesauribile di curiosità per gli appassionati ed un prezioso strumento di lavoro per i professionisti del settore. Questo primo volume copre le produzioni realizzate fino al 1969.

Piano dell'opera:

  • Volume 1: dalle origini agli anni '60 (maggio 2002);
  • Volume 2: gli anni '70;
  • Volume 3: gli anni '80;
  • Volume 4: gli anni '90 (Parte 1);
  • Volume 5: gli anni '90 (Parte 2).>


ALTRE CON

A parte pochissime (fra cui, da quest'anno, anche la nostra), la primavera vede fiorire le "con" di SF, oltre che i fiorellini… La presentazione ufficiale dell'opera sopra citata avverrà per l'appunto sabato 25/05/2002, presso il Centro Congressi Europeo di Bellaria (Rimini), alle ore 9:30; naturalmente in occasione della STICCON XVI (www.stic.it)…

Prima di quella, però, c'è l'EMPIRECON (Perugia, Villaggio Colleverde di Corciano, 16 - 19 Maggio 2002), il grande punto d'incontro per i fan italiani di cinema, fumetti, Fantascienza e Fantasy, giunta alla sua nona edizione. L'evento propone conferenze, proiezioni cinematografiche, esposizioni di modellismo, costumi e disegni, tavoli di giochi di ruolo e simulazione, role-playing dal vivo e videogiochi, associazioni e fan club italiani e stranieri, anteprime e novità sulle grandi saghe fantastiche del cinema, della letteratura, dei fumetti e del gioco. La manifestazione costituisce un ritrovo imperdibile in Italia sia per i fan più esperti ed esigenti che per i nuovi appassionati che si avvicinano al mondo del Fantastico per la prima volta. In coda le informazioni sull'evento.

Purtroppo, come qualcuno avrà intuito, il sottoscritto e diversi altri nostri soci non potranno essere a Perugia nel periodo sopra indicato, causa partecipazione a STAND BY FOR ACTION, la convention del Fanderson che si terrà a Coventry (London, U.K.) proprio il 18/19 di questo mese (www.fanderson.org.uk).

Ancora una volta è tutto, ci si risente dopo il soggiorno albionico!

Pietre di Stonehenge a tutti!!!

Giulz, Moonbase '99

***EMPIRECON***

Media Convention italiana di Fantascienza e Fantasy Perugia, Villaggio Colleverde di Corciano 16 - 19 Maggio 2002

Programma

Giovedì 16 Maggio

Ore 16.00 - Cerimonia d'apertura

Presentazione dei club, degli eventi e degli ospiti convenuti, avvio della attività e della sezione giochi e tornei.

Ore 18.00 - Star Wars Video Mania

Rassegna di proiezioni, filmati, video, trailer e curiosità relative a Star Wars provenienti da tutto il mondo.

Ore 21.45: Proiezione - Star Wars I

La Minaccia Fantasma, di George Lucas, USA, 1999

Venerdì 17 Maggio

Ore 10.30: Empirecon Eve Classic

Torneo di Star Wars Racer su computer Essedi.

Ore 11.30 Proiezione: Shrek di Andrei Adamson, USA, 2001

Ore 14.30: Trasferimento al Warner Village Gherlinda di Corciano per la prima di Star Wars Episodio II: L'Attacco dei Cloni in costumi starwarsiani. Trasferimento Effettuato tramite bus navetta a cura dell'organizzazione. E' necessaria una prenotazione separata per l'evento (vedi sezione apposita)

Ore 21.00: Proiezione: Guerre Stellari: una Nuova Speranza

Ore 23.00: Proiezione: Guerre Stellari: L'Impero Colpisce Ancora

Sabato 18 Maggio

Ore 10.00: Torneo: Star Pursuit

Gioco a quiz a squadre sul mondo di Star Wars

Ore 11.00 Proiezione: Final Fantasy di Hironobu Sakaguchi, Giappone 2001

Ore 15.00: Incontro: Voci Stellari

I migliori doppiatori del panorama italiano delle grandi saghe fantastiche incontrano il pubblico

Partecipano:

- Gianni Musy, voce di Gandalf in Il Signore degli Anelli e Albus Silente in Harry Potter e la Pietra Filosofale

- Alvise Battain, voce dell'Imperatore Palpatine in Il Ritorno dello Jedi

Ore 16.30: Presentazione: Gioco di Carte Collezionabile di Star Wars

Lo staff Wizards of the Coast presenta il nuovo gioco di carte collezionabili collezionabili di Star Wars, tutto in italiano. Dimostrazione, animazioni e partite di prova.

Ore 18.00 Incontro: Davide Fabbri

Il disegnatore italiano delle testate americane a fumetti di Star Wars per la Dark Horse Comics; intervista, incontro col pubblico e mostra personale.

Ore 21.00: Proiezione: La Tigre e il Dragone, Cina, di Ang Lee, Cina, 2000

Ore 23.00: Proiezione: Il Ritorno dello Jedi

Domenica 19 Maggio

Ore 10.00 Il Signore degli Anelli

Incontro con Franco Manni, curatore della rivista Tolkieniana italiana Endore: dibattito e conferenza sul kolossal cinematografico dell'anno e sul romanzo che lo ha ispirato. Presentazione del volume "Introduzione a Tolkien", il nuovo compendio di analisi e critica Tolkieniana della Simonelli Editore.

Ore 11.30: Stargate

Incontro con il fan club italiano SGI, ispirato alla famosa serie di telefilm di fantascienza: presentazione delle attività del club e dibattito col pubblico a cura dei responsabili del club.

Ore 15.30 Incontro: Twenty Five Edition

Lo staff della casa editrice leader nel mondo dei giochi di ruolo presenta le ultime novità della linea D&D e la nuova edizione italiana di Vampiri: the Masquerade

Ore 16.30: Incontro col pubblico e dibattito: Pro e Contro Episodio II

Ore 18.00: Cerimonia di chiusura

Sfilata costumi e premiazione miglior costume, assegnazione premio Tarkin 2002, ringraziamenti e saluti.

Ore 20.30: Cena conclusiva

Cena informale e celebrazioni conclusive presso il Notorious Pub

FUORI PROGRAMMA, NELL'AMBITO DELLA MANIFESTAZIONE

Domenica 19 Maggio: Torneo Calcetto Ribelli vs. Imperiali

EVENTI FISSI

Giochi di ruolo e dal vivo

Giochi di Ruolo: per tutta la durata della manifestazione, partite libere e tornei di AD&D, D&D Terza edizione, Cthulhu, Vampiri, Werewolf, Mage, Star Wars, On Stage.

Dal vivo: Partite di Vampiri la Masquerade, Werewolf live, Fantasy dal vivo, X-Files, Star Wars Live

Per dati, calendario completo e contatti consultare il sito <www.empirecon.it>.

Computer e videogames in rete

Postazione dedicata a prove gratuite dei più famosi giochi del momento su computer e presso lo stand ESSEDI. Partite libere in multi-player per tutta la durata della manifestazione.

Mostra di Modellismo e Collezionismo

Modelli, diorami, costumi di scena e miniature delle grandi saghe di fantascienza.

La Sede

Il Villaggio Colleverde, che ospiterà tutti gli eventi della manifestazione, è dotato di sala convegni, bar, ristorante e strutture di soggiorno attive per tutta la durata della manifestazione. Il complesso è circondato da spazi verdi e strutture sportive.

Accesso all'Empirecon

L'accesso all'Empirecon è consentito ai soci dell'associazione culturale Cloud City. La quota associativa minima, che permette l'accesso a tutti gli eventi della manifestazione, è di 10 Euro, e potrà essere consegnata all'ingresso della Convention.

Per ulteriori informazioni:

Cloud City, casella postale 771 AA./PP., 06100, Perugia

Tel. durante la manifestazione: 075/605858

Sito internet: www.cloudcity.it

E-mail: emperor@cloudcity.it

L'organizzazione si riserva di apportare, qualora necessario, modifiche marginali al programma in caso di necessità, partecipazioni aggiuntive.

Come raggiungere Empirecon dalla città...

...In automobile

Chi arriva alla città di Perugia raggiunga la Stazione F.S uscendo allo svincolo superstradale di Perugia Prepo. Dalla stazione, seguire i segnali stradali che conducono verso S. Marco. Una volta raggiunto S. Marco, rimanere sulla strada principale attraversando i seguenti paesi: Cenerente, Canneto. Il Villaggio Colleverde si trova lungo la medesima strada sul lato sinistro, poco prima dell'ingresso a Colle Umberto, in corrispondenza del Maneggio per Cavalli.

...In autobus

Il Villaggio Colleverde è regolarmente servito dalla linea autobus cittadina (autobus 87) Per gli orari: Numero Verde APM 800512141 o www.apmonline.com

Empirecon 2002: Prenotazione Proiezione Prima di Episode II, 17 Maggio 2002-03-14

Il calendario dell'Empirecon 2002 vedrà il pomeriggio di venerdì 17 Maggio dedicato alla prima di Star Wars Episodio II: L'Attacco dei Cloni.

Il programma prevede alle ore 14.30 il trasferimento in autobus navetta dalla sede della Convention a Villaggio Colleverde al Warner Village Gherlinda di Corciano dove centinaia di fans in costume si riverseranno nelle sale per assistere alla prima proiezione pomeridiana di "Attack of the Clones".

Il programma prevede il trasferimento al Warner Village, la sessione di proiezione del film e una permanenza nelle sale del Village per foto, animazione, riposo, ecc. per poi rientrare alla sede della Con a pomeriggio inoltrato, sempre tramite autobus navetta, per riprendere lo svolgimento delle normali attività di calendario della manifestazione.

I partecipanti che desiderano prendere parte a questo evento di calendario dovranno effettuare una prenotazione separata per il proprio posto alla prima di Venerdì 17. Le prenotazioni alberghiere e la quota d'accesso alla Convention NON includono anche un posto alla proiezione della prima.

MODALITA' DI PRENOTAZIONE

La quota di prenotazione pro capite è fissata in 9 Euro, ed è comprensiva del biglietto d'ingresso per l'accesso alla proiezione di "Attack of the Clones" e dell'utilizzo dell'autobus di navetta per l'andata e il ritorno Empirecon/Warner Village.

1) Inviare la propria quota di prenotazione entro il 1° maggio tramite bollettino di Conto Corrente Postale al seguente indirizzo:

CLOUD CITY

Casella postale 771 AA./PP.

06100, Perugia

c.c.p. n. 14945067

2) Inviare tramite e-mail o posta normale una copia della ricevuta del versamento al seguente indirizzo:

Gianfranco Mari

Via A. Sciesa 17

06070 San Mariano - corciano (PG)

exarkun@libero.it

A questo indirizzo, inoltrare chiaramente i nominativi per cui si effettua la prenotazione.

NOTE IMPORTANTI:

E' permessa, anzi è vivamente incoraggiata, la prenotazione a gruppi di persone, oltre che a singoli. E' sufficiente effettuare un unico versamento per il numero di posti che si intende prenotare, riportare i nominativi sul tagliando del versamento nella "casuale" e trasmettere i nominativi anche all'indirizzo sopra riportato.

Cloud City NON ha alcuna decisione in merito all'assegnamento dei posti, della posizione in sala e della collocazione, e nessuna richiesta di assegnazione particolare dei postini relativamente alla posizione nella sala viene presa in considerazione. L'assegnazione procede automaticamente in base all'ordine delle prenotazioni: le prime prenotazioni usufruiranno dei posti più centrali e canonici, via via scendendo, fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala.

Il club invece garantisce che, salvo casi eccezionali o urgenze, quelle prenotazioni effettuate in gruppo usufruiranno di posti attigui e vicini l'uno all'altro.

NON è assolutamente disponibile il servizio di prenotazione per i posti della prima direttamente in sede di Convention: per allora le prenotazioni saranno già state inoltrate e fissate. Non è escluso che tramite i normali canali di prenotazione del Warner Village per quel giorno siano disponibili altri posti in altre sale o in spettacoli successivi, ma questo esula dalla competenza dell'organizzazione del club per l'evento della prima. Chi desidera prendere parte con sicurezza alla proiezione del club deve effettuare la prenotazione nelle modalità sopra indicate.

E' possibile effettuare in un'unica soluzione i versamenti per la prenotazione alberghiera e la proiezione della prima. In tal caso, è importante specificare le quote sul retro del bollettino e inoltrare la comunicazione di avvenuto pagamento ad entrambi gli indirizzi preposti alle prenotazioni.

Viene infine specificato che nell'organizzazione di questo evento Cloud City non usufruisce di alcun trattamento particolare né ha accesso a condizioni di prevendita biglietti speciali rispetto a quelli che saranno i normali canali di vendita dei Warner Village Italiani.

EMPIRECON 2002 - Prenotazioni per il soggiorno

SISTEMAZIONE ALBERGHIERA

Sono disponibili due tipi di sistemazione alberghiera:

SISTEMAZIONE NOTTURNA TIPO 1

Pernottamento presso le camere d'albergo o i bungalow del Villaggio Colleverde, secondo le seguenti disponibilità

- camere da 2 posti

- camere da 3 posti

- bungalow da 4 posti (ripartiti in due camere doppie)

- bungalow da 5 posti (ripartiti in due camere doppie più un posto singolo in camera centrale)

Queste camere sono dotate di bagno privato.

La tariffa di pernottamento a testa e per una notte è di Euro 30. Il servizio non comprende la prima colazione. Il vicino Bar/Ristorante rimarrà comunque attivo e a disposizione per tali scopi per tutta la durata dell'evento.

SISTEMAZIONE NOTTURNA DI TIPO 2

Pernottamento presso le camerette della struttura Kindergarten del Villaggio, secondo le seguenti disponibilità:

- camere da 4 posti ripartiti in 2 letti a terra e 2 letti a castello

Queste camere non sono dotate di servizi privati, ma fanno riferimento a stanze da bagno comuni situate nel corridoio della struttura.

La tariffa di pernottamento a testa e per una notte è di Euro 20. Il servizio non comprende la prima colazione. Il vicino Bar/Ristorante rimarrà comunque attivo e a disposizione per tali scopi per tutta la durata dell'evento.

NOTTI DISPONIBILI PER IL PERNOTTAMENTO

Il Villaggio potrà ricevere gli ospiti nelle notti di mercoledì 15, giovedì 16, venerdì 17, sabato 18, domenica 19 Maggio.

ABBINAMENTI E ASSEGNAZIONE POSTI

E' consigliata la prenotazione a gruppi già composti secondo la ripartizione delle camere sopra illustrata, al fine di favorire l'organizzazione e la ripartizione degli spazi. Chi dovesse prenotare da singolo o in gruppi più piccoli rispetto alla capienza delle stanze dovrà accettare l'abbinamento con altri partecipanti che si trovano nella stessa situazione. Permangono per l'accettazione delle prenotazioni le regole all'apposita voce.

MODALITA' DI PRENOTAZIONE

Le prenotazioni vanno effettuate inviando una quota unica di 25 Euro a testa (indipendentemente dal numero di notti per cui si desidera prenotare). I 25 Euro verranno detratti dal resto della quota al momento del ritiro della camera. I prenotanti sono tenuti a versare il saldo della quota al momento dell'arrivo e del ritiro della camera.

1) Eseguire il versamento per la prenotazione tramite conto corrente postale al seguente indirizzo:

CLOUD CITY

Casella postale 771 AA./PP.

06100, Perugia

c.c.p. n. 14945067

2) Inviare tramite e-mail o posta normale una copia della ricevuta del versamento al seguente indirizzo:

Federico Cappellini

Casella Postale 30

22066

Mariano Comense - CO

sith@lombardiacom.it

A questo indirizzo, inoltrare chiaramente:

- "Prenotazione soggiorno Empirecon 2002"

- Dati completi di chi effettua la prenotazione (indirizzo, numero di telefono e e-mail, se se ne possiede una)

- Giorni per cui si intende prenotare

Compagni e/ abbinamenti con cui dividere la stanza

(L'indirizzo 2 è anche quello a cui fare riferimento per informazioni su disponibilità di posti e informazioni.)

Il responsabile provvederà, non appena ricevuta notifica dei dati soprastanti, a inviare conferma dell'avvenuta prenotazione.

Per forme di pagamento della quota di prenotazione diverse dal versamento sul ccp (assegni, vaglia, contanti, ecc.) contattare prima l'organizzazione.

I non soci dell'associazione Cloud City dovranno versare i 10 Euro di iscrizione temporanea al club unitamente alla quota di prenotazione alberghiera (saranno così esentati dal farlo all'ingresso alla Convention).

I membri dell'associazione saranno al contrario autorizzati a inviare la sola quota di prenotazione alberghiera (dovranno comunque versare una quota di 10 Euro per contributo obbligatorio Convention, ma sarà loro permesso farlo al loro arrivo in sede di manifestazione).

ACCETTAZIONE DELLE PRENOTAZIONI

A causa dell'afflusso numeroso di partecipanti, nonché della differente gestione dell'assegnazione dei pernottamenti, il versamento della quota di prenotazione non garantisce automaticamente l'assegnazione dei posti letto.

Una volta ricevuta la quota di prenotazione e assicurata l'effettiva disponibilità dei posti, il responsabile delle prenotazioni contatterà i prenotanti confermando l'avvenuta prenotazione. Allora, e solo allora la prenotazione sarà avvenuta e confermata con successo. Qualora il versamento fosse stato effettuato ma i posti, nel frattempo, fossero esauriti o si fossero resi non disponibili, l'organizzazione si impegna naturalmente a comunicare la mancata conferma della prenotazione e a restituire la quota versata. Dopo il 15 Aprile, contattare l'organizzazione ancora prima di effettuare il versamento!

REPERIBILITA' TELEFONICA DEL RESPONSABILE DEI PERNOTTAMENTI

Federico Cappellini - tel. 333.45.05.110.

* Martedì dalle 13.30 alle 14.30;

* Giovedì dalle 10.00 alle 12.00;

* Sabato dalle 14.00 alle 15.00;

REGOLE SPECIALI

Quest'anno, pur permanendo a cura dell'associazione Cloud City la raccolta prenotazioni e quote, il Villaggio curerà personalmente la gestione in loco dei pernottamenti. Ne consegue che:

1) non sono previste agevolazioni, sconti o tariffe in qualsiasi modo diverse da quelle sopra elencate per nessuno dei partecipanti (Master, organizzatori, curatori di club, ecc.)

2) E' fatto divieto nella maniera più assoluta di ospitare nelle camere individui aggiuntivi al di fuori delle prenotazioni ufficialmente registrate e al di fuori dei posti letto ufficialmente disponibili. Contravvenire a questo comporterà l'immediato allontanamento dalla manifestazione nonché l'applicazione dei provvedimenti legali del caso da parte della gestione del Villaggio Turistico.

Per informazioni sui giochi, sui Master e sulle associazioni responsabili:

Lokendil: Rub_acre@libero.it

Project K: the_project_k@hotmail.com

Circolo delle Rune: clubilcircolodellerune@yahoo.it

FBI: corpsegod@libero.it

Ivan Zone: Kemiacta@supereva.it

Per contattare la redazione

Home


Per commenti, suggerimenti, idee ecc.ecc. manda un E-MAIL.