Moonbase '99

Il club informa.

registrati alla newsletter del club

MOONBASE '99 - VENTIQUATTRESIMA E-MISSIVE - GIUGNO 2002

Selenici di tutto il mondo, benritrovati… Ed attenti al botto!!!

L'E-Missive del biennio (!) si apre infatti con una binotizia (?) veramente fra le più eclatanti di tutto il continuum spazio-temporale-universale (esclusa la Svizzera che, notoriamente, non ne fa parte…)!


DVD E VHS IN ITALIANO!

La prima metà riguarda quello che pensiamo sia ancora fra tutti noi il sogno più grandioso ed ambito: i DVD e/o le VHS in italiano delle nostre serie preferite!!! In questi giorni, alcuni contatti fra Moonbase '99 ed un paio di editori ci hanno fatto sperare di poter inserire già in questa newsletter una conferma almeno per Spazio 1999 ma non è stato possibile, anche se certamente nell'immediato futuro saremo più precisi. Per ora sappiate che la Carlton si è dimostrata intenzionata ad individuare un editore/distributore italiano per le serie di cui possiede i diritti e questo sembra dipenderà solo dalle proposte che riceverà dal nostro paese; questo varrebbe quindi non solo per le produzioni di Gerry Anderson ma anche per tutto ciò che è tutt'ora in mano sua e non è ancora stato pubblicato da altri nostri connazionali (vedi "Attenti a quei due!" ed "Il prigioniero", fra le più recenti uscite sotto il marchio "Yamato Video")! A tal proposito, lanciamo un sondaggio preventivo, ritenendo possa esserci utile in sede di future trattative:

1) Quali sono le serie che vi piacerebbe venissero pubblicate in italiano? (Indicarne max 5 ed in rigoroso ordine di precedenza)

Prima serie:
Seconda serie:
Terza serie:
Quarta serie:
Quinta serie:


2) Con quale supporto preferireste fossero realizzate?
(DVD, VHS, entrambi, qualsiasi)

DVD
VHS
Entrambi
Qualsiasi


N.B. Invii multipli dallo stesso mittente non saranno considerati.

Compilate la tabella sovrastante oppure fatevi sentire contattando immantinente il nostro club all'indirizzo moonbase_99@libero.it : potrebbe essere la vostra/nostra occasione!!!  


MOONBOUND THREE

L'altra "mezza lettera" ci porta finalmente nel periodo pre-convention, con tutti i dati e le prime novità di questa nuova edizione del nostro meeting annuale, così come parecchi di voi con sempre maggior forza ci chiedono…! La MB III si terrà, come già detto, il 12/13 ottobre 2002 a Modena, nello stesso luogo dell'anno scorso (Palazzo Europa) e forte della già confermata presenza di Johnny Byrne che, a dispetto del grave problema che gli impedì di essere con noi esattamente un anno fa, non vuole rinunciare a questa possibilità! Naturalmente sono state ricontattate anche tutte le altre persone invitate per la scorsa edizione, più una in più!!! Per ora non possiamo dire altro, per cui vi raccomandiamo di tenere marcato stretto il nostro sito! Le iscrizioni si apriranno appena concluso questo semestre: il primo scaglione di prenotazioni andrà dal 1° luglio al 18 agosto 2002 ed il secondo dal 19 agosto al 6 ottobre. Ricordiamo sempre che per partecipare bisogna essere soci (l'iscrizione minima è quella semplice, ovvero 7 Euro per maggiori informazioni clicca qui) e che l'assegnazione dei numeri di tessera (e quindi di poltrona per assistere all'evento e di qualsiasi altro diritto) avverrà in maniera cronologica. Il programma provvisorio verrà inserito sulla nostra pagina web sempre dalla fine di giugno e da lì aggiornato in tempo reale, mentre quest'anno, per la prima volta, sarà possibile iscriversi ad una sola delle due giornate di cui si compone l'evento; inoltre, sempre per venire incontro a chi non potrà essere presente ad entrambe le sessioni, anche nella mattinata di domenica ci sarà una breve cerimonia d'apertura, che fungerà pure da aggiornamento per eventuali, improvvisi cambi di programma. Ulteriori innovazioni richieste a gran voce, come sapete da precedenti info e che sono da prenotare a parte, sono la "Pizzata Sociale" del sabato sera, l'introduzione, subito dopo, della "Sfilata dei Costumi" con premio finale e l'inaugurazione del Primo Concorso Letterario di Moonbase '99 (vedi sempre il nostro sito)! Eccovi dunque un po' di cifre…

A) PERIODO VALIDO PER L'ISCRIZIONE ALL'INTERO WEEK-END; 2 SCAGLIONI DI 49 GG. L'UNO:

Primo scaglione - 01/07/02 - 18/08/02 * Euro 44,00 *

Secondo scaglione - 19/08/02 - 06/10/02 * Euro 50,00 *

B) PRENOTAZIONI GIORNO SINGOLO, VALIDE PER TUTTI I 98 GG:

Euro 20,00 per il sabato; Euro 30,00 per la domenica.

C) ISCRIZIONE IN LOCO:

Dal 7 ottobre non sarà più possibile prenotare; chi si presenterà alla porta per associarsi all'evento direttamente nella giornata di sabato pagherà Euro 25,00 oppure Euro 56,00 per l'intero fine settimana; chi giungerà la domenica, spenderà Euro 35,00.

NOTA: chi si iscrive ad una delle due giornate e solo successivamente all'altra, conserverà la priorità cronologica della prima prenotazione… Esempio: mi iscrivo il 16 luglio alla sessione di domenica, ottengo la tessera N° 23 e pago 30 Euro (più eventuali extra, come il rinnovo della tessera del club se scaduta o quelli indicati a seguire, se interessano); solo il 9 ottobre riesco a liberarmi anche per il sabato e, giunto sul posto nella mattinata dello stesso, verso altri 25 Euro per completare la mia sottoscrizione ma conservo la poltrona N° 23 ed altri eventuali vantaggi inerenti… Si prega di specificare SEMPRE E CHIARAMENTE sul bollettino postale la sigla "MB-3", assieme ai vostri dati e ad ogni voce che componga l'importo finale (da versare sul C.C. Postale N° 115.36.430, intestato a Cosmic Group, Parma); in caso di presenza per un solo giorno, indicarne la data; in caso di versamento multiplo per più persone, precisare per ognuna di esse che cosa si prenota. Infine si consiglia d'inviare IN PRIORITARIO copia della ricevuta di pagamento alla sede del club Moonbase '99, ovvero a Giuliano Frattini, Via Tignale del Garda 63, 41100 Modena (sempre con le suddette informazioni riportate sul retro), onde sopravanzare eventuali problemi derivanti da ritardi postali. Sarà il ricevimento di tale documento (originale via Poste Italiane od in fotocopia direttamente da voi) a determinare la graduatoria. PRECISAZIONE IMPORTANTE: il programma provvisorio che presto pubblicheremo sul sito è, ovviamente, passibile di modifiche, spesso obbligate ed indipendenti dalla nostra volontà; esiste perciò il rischio, per chi prenota per sole 24 ore, di vedere alcuni appuntamenti previsti per quello stesso giorno venire spostati all'altro o viceversa. Questa eventualità (che naturalmente cercheremo il più possibile di evitare) non dà diritto ad alcun rimborso.

Acconto prenotazione Pizzata Sociale da aggiungere all'iscrizione * Euro 10,00 *

IMPORTANTE! Il conto totale sarà uguale per tutti e l'eventuale differenza verrà pagata dai partecipanti al termine della cena stessa; i posti sono limitati per cui, in caso di prematuro esaurimento, chi, pur avendo pagato, non avrà potuto partecipare, si vedrà restituire i 10 Euro.

Autografi degli ospiti

Il primo autografo dopo ogni intervento sarà gratuito; dal secondo in avanti si dovrà VERSARE, all'addetto preposto in loco, un contributo prefissato che andrà totalmente in beneficenza:

  • 1° autografo - Gratis
  • 2° autografo - 5 Euro
  • 3° autografo - 10 Euro
  • 4° autografo - 20 Euro
  • 5° autografo - 40 Euro

…E via in progressione geometrica!…

Ecco, è tutto; a risentirci la pross… Come? Ne volete ancora? Beh, in effetti un'altra cosa tutt'altro che trascurabile ci sarebbe e, siccome siete sempre molto attenti, vi accontenteremo! Fate attenzione perché gioiellini di questo genere capitano solo quando un serio appassionato conclude un accurato lavoro di ricerca pluriennale…!!! A voi…!


EDIZIONI ITALIANE, DOPPIAGGIO & DOPPIATORI DEL CINEMA DI FANTASCIENZA DEL PERIODO 1950-62

Sta per essere pubblicato, in 4 puntate (dal numero di luglio 2002 a quello di ottobre 2002) sulla rivista mensile diretta da Luigi Cozzi e Sebastiano Fusco, MYSTERO (Mondo Ignoto/Profondo Rosso), un saggio firmato da Riccardo F. Esposito, che tratterà dell'impatto avuto dalla letteratura di fantascienza (prima puntata) e (dalla seconda in avanti) dal CINEMA di genere, nel periodo 1950-62 (con particolare attenzione all'edizione italiana, alla distribuzione, al doppiaggio ed ai doppiatori dell' "Italietta" degli anni '50. Il lavoro (messo insieme da Esposito in anni di ricerche e seria documentazione in biblioteche e cineteche, nonché grazie all'attenta visione delle versioni originali e italiane di tutti i circa 150 film di SF distribuiti in Italia nel 1950-62) sviluppa al 90% dati e curiosità inediti o comunque poco conosciuti, nel tentativo di chiarire un po' la genesi della SF nel nostro paese e (grazie anche all'apparato iconografico) di "restituire" al lettore un po' del "sapore dell'epoca" e del "sense of wonder" di questo particolarissimo genere e periodo. Il saggio terminerà con una recensione inedita del film TOTO' NELLA LUNA e con un altrettanto inedito capitolo sui primi e misconosciuti programmi inerenti la SF trasmessi nel periodo 1954-62 dalla RAI-TV.

A ben risentirci con l'E-Missive di luglio, un "caldo" appuntamento per tutti i nostri "bollenti" fan!

Giulz

Moonbase '99

Per contattare la redazione

Home


Per commenti, suggerimenti, idee ecc.ecc. manda un E-MAIL.