Moonbase '99

Il club informa.

registrati alla newsletter del club

MOONBASE '99 - VENTICINQUESIMA E-MISSIVE - LUGLIO 2002

Cari i nostri sempre attenti italiani, divisi un po' dalle acque (o si annega o si muore di sete) ed un po' dalle fonti del diritto… Così la legge Bossi-Fini è passata ed i Savoia anche… Perciò, in ottobre, mi aspetto vengano prese le impronte digitali anche a Vittorio Emanuele ed al figlio Emanuele Filiberto, come temo succederà ai nostri soci svizzeri, se si tratterranno a Modena oltre la durata di Moonbound Three…!!! Del resto, nel quarto centenario dell'Hamlet di William Shakespeare, il dilemma è d'obbligo!!! Ma passiamo alle cose serie con alcuni…

FLASHES!

1) L'attore Leo McKern è scomparso all'età di 82 anni. Oltre ad essere stato Companion (Gwent) nell'episodio di Spazio 1999 intitolato "La macchina infernale" ed il "Numero Due" nel serial "Il prigioniero", ha avuto al suo attivo alcune apparizioni in film come "Ladyhawke" e "The Blue Lagoon".

2) Hollywood (Variety) - By Cathy Dunkley and Dana Harris

Jonathan Frakes, interprete del com. William T. Riker in "Star Trek - TNG", nonché regista di diversi episodi e film della stessa serie, è candidato a dirigere una versione con attori in carne ed ossa della serie culto inglese "Thunderbirds"! L'Universal Pictures informa che il progetto si concretizzerà all'inizio del 2003…

3) Notturno Cinema, la rivista divenuta famosa per la sua trattazione delle pellicole italiane "Cult" di serie B, ha esteso il proprio raggio d'interesse pubblicando, nel numero di giugno, un articolo sulla serie UFO!!!

4) Chi di voi non ricorda il nostro disegnatore di "strisce" Giacomo Pueroni e la sua nota mania d'includere ogni tipo di riferimenti, più o meno occulti, nel fumetto di Bonelli "Jonathan Steele" (www.jonathansteele.com)?… In appendice, alcune citazioni dai numeri 22, 23 e 24, da noi già evidenziati in precedenza a causa della presenza di due loschi figuri…!!!

DVD/VHS DI SPAZIO 1999 IN ITALIANO

Il sondaggio promosso dal nostro club il mese scorso sta andando a gonfie vele: al momento attuale più di una sessantina di risposte è già in nostro possesso e, forti di questi dati di sostegno (in proiezione, più che in statistica), la settimana scorsa abbiamo ripreso i contatti con alcuni editori già sentiti in giugno, senza però avere nuove informazioni sulle trattative in corso per l'assegnazione, da parte della Carlton, dei diritti di UFO e Spazio 1999 da produrre e distribuire nel nostro paese, in DVD e forse pure in VHS. Tuttavia, secondo la rivista "Satellite", in autunno Canal Jimmy trasmetterà Spazio 1999, il che comporterebbe l'utilizzo dei master video inglesi e, di conseguenza, la risincronizzazione dell'audio in italiano, come già fatto per UFO e The Persuaders! Un lavoro le cui spese potrebbero essere condivise con un eventuale partner commerciale interessato all'Home-Video e che, a questo punto, diverrebbe ancora più verosimile. Voi continuate a rispondere al sondaggio: più dati avremo e più forti saremo in caso di una qualsiasi forma di collaborazione (o di promozione)!!!

MOONBOUND THREE

Seconda puntata delle news sulla "Emmebitre" (Modena, Palazzo Europa, 12/13 ottobre 2002)…

I contatti in questo periodo si sono diffusi a raggiera ed hanno interessato tutti i campi delle varie professionalità inerenti alle nostre serie culto. Via con lo schema esplicativo…

OSPITI CONTATTATI ED EVENTUALE RISPOSTA GIA' PERVENUTA IN REDAZIONE

1) Johnny Byrne (sceneggiatore di Spazio 1999) - Confermato!

2) Catherine Schell (Maya in Spazio 1999) - Indisponibile… Vorrà dire che andremo là noi!

3) Sylvia Anderson (produttrice di Spazio 1999) - Ha preso nota della data e, come per l'anno scorso, avrebbe molto piacere di esserci ma non può ancora dirlo…!

4) Tom Baker (4° Dr. Who) - Ancora nessuna risposta.

5) Martin Landau (…Chi…?!?)

6) & Barbara Bain (…Mah…!!!) - Contattati entrambi tramite la gentilissima Terry del loro club californiano (non sperateci troppo ma da cosa può nascer cosa…)!!!

7) Nick Tate (Alan Carter in Spazio 1999) - Contattato via club inglese di Eileen & Phyll, due fan storiche dell'interprete del pilota alphano; la loro collaborazione futura con Moonbase '99 promette già bene…!

8) Michele Kalamera (voce italiana di Martin Landau) - Nessuna notizia dai nostri volenterosi intermediari, che comunque ringraziamo sentitamente per il tempo che ci dedicano per pura passione…!!!

9) Brian Johnson (effetti speciali) - Tentativo annullato sul nascere: è in Giappone fino a Natale!

ULTERIORI CONTATTI DA TENTARE FRA BREVE SE NECESSARIO

10) Gianni Garko (Tony Cellini ne "Il dominio del drago" - Spazio 1999).

11) Orso Maria Guerrini (Luke Ferro ne "Il testamento degli arkadi" - Spazio 1999).

12) Tony Anholt (Tony Verdeschi in Spazio 1999).

ATTORI DISPONIBILI MA DI SERIE DIVERSE

13) Gil Gerard (Buck Rogers nel telefilm omonimo)…!

14) Erin Gray (Wilma Deering nello stesso serial)!!!

15) Tom Lenk (Andrew in "Buffy The Vampire Slayer")…

Ricordate anche di controllare periodicamente gli update su <http://mario.lapam.org/Moonbase99>!!! Ed ora, finalmente, le informazioni che tutti aspettavano sugli alberghi nelle vicinanze del Palazzo Europa: l'agenzia a cui rivolgersi è sempre la stessa dell'anno passato:

MODENATUR - Incoming Tour Operator

Via Scudari 10 - 41100 Modena

Tel.: + 39 059 220022 - Fax: + 39 059 206688

E-mail: motur@modenatur.net

Web Page: http://www.modenatur.net

Al momento del contatto, precisare che si partecipa a "Moonbound 3". Ecco le tariffe già stabilite:

HOTEL CANALGRANDE*** Singola: euro 95,00; Doppia: euro 136,00.

HOTEL PRINCIPE*** Singola: euro 70,00; Doppia: euro 85,00.

HOTEL RITZ*** Singola: euro 68,00; Doppia: euro 90,00.

HOTEL EDEN*** Singola: euro 68,00; Doppia: euro 90,00.

HOTEL CASTELLO** Singola: euro 63,00; Doppia: euro 85,00.

Siamo ancora in attesa di quelle da ESTENSE e da EUROPA/MILANO. Contattare sempre la redazione o visitare il nostro sito per ulteriori informazioni ed aggiornamenti. ModenaTur è a disposizione per ogni precisazione su come raggiungere l'hotel prescelto. Le stesse indicazioni, assieme a quelle relative a bar, ristoranti e pizzerie aperte nella zona della convention, saranno inserite nel materiale informativo che verrà consegnato ai partecipanti l'evento al momento della registrazione presso la Reception.

SHADOWS' NEW DEAL

Già sappiamo dei problemi di ritardo cronico della nostra rivista, SHADOWS 1999, dovuti principalmente al fatto che tutto il lavoro di realizzazione della stessa ricadeva, assieme a quello di gestione generale di ogni altra attività del club, sulle spalle della stessa persona, ovvero il sottoscritto… Ora il N° 6 è quasi pronto e, come lo Speciale 6, verrà pubblicato a fine agosto (non prima, causa chiusura per ferie della tipografia!); grazie alla ripartizione programmata del settore editoriale ed alla collaborazione attiva di altri soci, fra cui il ben noto Roberto Baldassari, dal N° 7 finalmente si tornerà in pari con le date d'uscita!!! Non sappiamo ancora quali cambiamenti interverranno in maniera definitiva: una possibilità potrebbe essere di realizzare anche una versione cartacea dell'E-Missive (vedi paragrafo successivo), in modo da non avere più problemi di comunicazione in tempo reale, potendosi basare su invii più agili e semplici, che lascerebbero la rivista "slegata" da minacciose scadenze… Bisogna anche considerare il nuovo progetto editoriale che si sta avvicinando sempre più alla sua realizzazione e che potrebbe vedere la luce poco prima di Moonbound Three… Per ora questo è tutto ciò che possiamo dirvi! Confide in us…!!!

E-MISSIVE

Riallacciandoci al precedente argomento, chi ha ricevuto questo messaggio via Rete dovrà semplicemente consultarlo assieme a quello del mese scorso (o visitare il nostro sito) ed avrà tutti i dati attualmente disponibili su "Moonbound Three"; chi invece lo sta leggendo su un foglio di carta, sappia che ciò che tiene in mano è un sunto delle E-Missive 24 e 25, già inviate in precedenza a tutti coloro che hanno dato disponibilità della propria casella di posta elettronica, e che si tratta quindi di un prototipo di newsletter in "vera cellulosa", per ora destinato solo ai soci privi d'accesso ad Internet e realizzato per casi particolarmente importanti ed urgenti, come appunto la nostra convention. Tuttavia, in futuro, chissà…?!

"Tubi or not tubi", disse l'Amleto di Guglielmo Squassalancia prima di lasciare il suo lavoro d'idraulico e diventare erede al trono di Danimarca!!! Fasce intere d'asteroidi a tutti…!

Giulz

Moonbase '99

PUERONI'S INSIDE JOKES!

Svelate dall'autore le citazioni degli ultimi albi.

Numero 22: "Il volo dell'Albatross"

#7 ed oltre.

L'ufficio di Mendes è copiato da quello dello scrittore John Grisham. Nell'ufficio, in ordine sparso, ci sono: la scrivania del presidente degli Stati Uniti, le statue della Venere di Milo e del Discobolo, il quadro della Gioconda ed un modello del razzo di TinTin da "Uomini sulla luna". Appesi al soffitto due modelli, il Fokker triplano del barone rosso ed il Flyer dei fratelli Wright. L'elicottero di Xenia ha la matricola 710.1, ottenuta mescolando le cifre del numero di matricola dell'Enterprise di StarTrek, 1701.

#33:

Quentin Pierce ha le fattezze dell'attore Jonathan Frakes, ovvero William Riker nella serie StarTrek: The Next Generation. Il telecomando con cui spegne la TV è un phaser usato nel telefilm.

#40:

Da qui in poi, tra i passeggeri dell'aereo ci sono: Federico Memola, Stefano Piani, Teresa Marzia e Antonio Serra.

#50:

Il pilota dell'aereo ha il volto di Buck Danny, protagonista dell'omonima serie aviatoria a fumetti belga. Il secondo è il redattore della Bonelli Luca Del Savio.

#72:

I due sgherri di Xenia sono due redattori della fanzine "Shadows on the Moon".

#98:

La mano che regge la pistola nella vignetta "Cliffhanger" è quella dell'avvoltoio, nemico di Spirit, celebre serie di Will Eisner. Si riconosce dalle bande bianche sul dorso.

Numero 23: "La donna dai due volti"

#11:

L'ufficio del colonnello è simile a quello di Straker nella serie TV "UFO".

#26:

L'edificio che la pattuglia di Jonathan sta per attaccare è la Bauhaus di Walter Gropius, un celebre palazzo tedesco degli anni '30, passato alla storia dell'architettura.

#30:

Tra i soldati che vengono uccisi c'è un baro. Guardando bene si vedono due assi di picche.

#31:

In fondo al salone in cui entrano Jonathan ed il sergente c'è il nucleo del motore a curvatura dell'Enterprise-D, sempre da StarTrek: The Next Generation.

#32:

Il prisma esagonale che esce dal pavimento è preso dal film "Viaggio allucinante".

#45:

La decorazione sulla parete del condotto è copiata da quella sulla Discovery di "2001: odissea nello spazio".

#60:

Partendo dal basso a sinistra vediamo il razzo-supposta degli intercettori di UFO, mentre a destra c'è la capsula per le riparazioni usata sempre in "2001". Sotto di lei, la cupola coi "bozzi" è la navetta dell'astronave Orion (Le fantastiche avventure dell'astronave Orion). Sopra, appesa al soffitto e nascosta dal testo e dal suono, c'è una slitta motore dell'Enterprise-A da StarTrek. Sotto il suono, tra le due colonne, ci sono i pantaloni meccanici dall'episodio "The Wrong Trousers" di Wallace & Gromit, il Moonbuggy di Spazio 1999 ed il Tardis di Doctor Who. Dietro la colonna c'è l'Aston Martin DB5 di 007. Nella vignetta centrale, da sinistra: Robby da "Il pianeta proibito", il cappello pensatore di Archimede Pitagorico (quello coi corvi), un supporto laterale di un'Aquila di Spazio 1999 (nascosto dietro la colonna) ed, all'estrema destra, il bambolotto di Hobbes, il tigrotto della serie "Calvin & Hobbes". Nell'ultima vignetta, sul barattolo, c'è un'auto-caricatura del disegnatore.

#61:

Vignetta centrale: il palazzo a sinistra porta l'insegna "Raumpatrouille Orion", titolo originale della serie TV tedesca "Le fantastiche avventure dell'astronave Orion".

#73:

Il padre della bambina ha il volto di Jean Michel Charlier, celebre sceneggiatore belga, creatore di Blueberry, Buck Danny e molte altre serie popolarissime.

#78:

Gli aerei nel campo sono (in ordine sparso) Messerschmidt Me262, Sepecat Jaguar, F104 Starfighter, A7 Corsair, A1 Skyraider, Fiat G50, MiG 15, P38 Lighting, Aeritalia G91, F4 Phantom II, Gloster Meteor e B29 Superfortress. In lontananza un F117 Stealth ed uno Space Shuttle.

#79:

Tra gli aerei si distinguono: Dornier Alpha Jet, Caribou, Avro Lancaster, Concorde. Vignetta centrale: F16 Falcon, P39 Airacobra, MiG 17. Ultima vignetta: sullo sfondo un C5 Galaxy.

Numero 24: "Il momento di uccidere"

#25:

Il fumetto che Doris legge è "Machine Que Reve", di Tome e Janry, 45° albo della serie Spirou e Fantasio.

#52:

Tra gli aerei sullo sfondo troviamo: Westland Whirlwind, Canberra, Messerschmidt Me 109, B25 Mitchell.

Per contattare la redazione

Home


Per commenti, suggerimenti, idee ecc.ecc. manda un E-MAIL.