Moonbase '99

Il club informa.

registrati alla newsletter del club

MOONBASE '99 - VENTINOVESIMA E-MISSIVE - NOVEMBRE 2002

Cari sempre e solo tutti quanti voi,

anche questa è andata! La terza Moonbound e passata e tiriamo un po' di somme… Qualcuno, in tal senso, ci ha già scritto: chi non l'ha fatto è ufficialmente invitato a farci pervenire le sue osservazioni in merito, positive o negative che siano… Come penso tutti sappiate (od immaginiate), organizzare una cosa del genere presenta svariate incognite che solo ora, con l'esperienza di ben tre incontri alle spalle, cominciano forse ad essere un pochino più gestibili. Quella maggiore resta sempre "l'ospite", il quale può tenere in sospeso la sua decisione di partecipare quanto vuole o, peggio, confermare subito la sua presenza per poi smentirla all'ultimo minuto… Non ci sono contratti con penali, non esistono giustificazioni valide o non valide; si va a disponibilità ed a buon senso: sia che gli capiti un impegno di lavoro, sia che semplicemente cambi idea, può dare forfait. Questo ha purtroppo causato, in Moonbound Three, l'assenza di un secondo invitato "d'immagine", solitamente un attore… Questo stesso atteggiamento ci porta spesso a dover invitare più persone contemporaneamente, proprio perché quasi nessuna di loro conferma in tempo utile… Col rischio che se lo facessero tutti all'ultimo minuto avremmo una convention fantastica che però ci manderebbe in tilt organizzazione e (soprattutto!) finanze!!! Sono invece molto contento degli apprezzamenti ricevuti relativamente all'altro aspetto dell'evento, quello che faceva perno sulle attività direttamente riconducibili ai soci stessi, alcune delle quali introdotte solo quest'anno e, come per la maggior parte degli aspetti della "con", sperimentali, modificabili e tese ad un costante miglioramento proprio grazie alle lettere che vi ho testé invitato a mandarci anche stavolta…! La partecipazione degli iscritti è stata praticamente totale (basti pensare che sabato sera in pizzeria eravamo ben 53!) e questo mi fa ben sperare che la strada della "convention fatta dai soci" si sviluppi in parallelo in modo altrettanto importante di quella che verte sugli inviti "da fuori"! Così ora possiamo anche cominciare a muoverci per una possibile quanto auspicabile "MB 3 Bis"…!!!

FOTO E FILMATI

Non è certo una novità di quest'anno: avete fatto foto (su pellicola o digitali), realizzato filmati (idem) o qualsiasi altra cosa che possa impreziosire la nostra documentazione su MB III? Contattateci! Vorremmo infatti realizzare stavolta un CD Rom con un'ampia sintesi di tutte le immagini prese nell'occasione… Già alcuni CD sono in nostro possesso e le foto sono parecchie ma per trovare il meglio bisogna avere il massimo! Il suddetto CD Rom verrà successivamente distribuito gratuitamente ai partecipanti Moonbound Three ed al solo costo di spedizione per tutti gli altri soci che ne facessero richiesta. Non sarà disponibile per i non-soci. Ed il video? Beh, anche quello non mancherà e conterrà filmati "speciali", come per SHADOWS ON SCREEN N° 4…! Quest'ultimo, infine, è ancora disponibile in nuove copie al costo di Euro 12 (di cui 5 in beneficenza e 2 per l'invio) e contiene i reportage di MB II assieme al video del socio Stefano Pelosi e Roberto Baldassari "Encounters", ovvero "Che succede se Koenig incontra Kirk (Simmonds e Spock permettendo)?!?"

BENEFICENZA

E' anche con un po' d'orgoglio che v'informo che la cifra totale raccolta per l'Associazione Italiana Ricerca sul Cancro, destinataria della beneficenza di Moonbound 3, ha superato entrambe le quote dei due anni trascorsi: 2.800.000 lire fu il complessivo raccolto per la Ricerca sul Parkinson nel 2000, ben Lit. 3.600.000 in tutto per l'Unicef nel 2001 e niente popodimeno che 2.035 Euro (quasi 4.000.000 di lire) versati pochi giorni fa all'A.I.R.C.!!! Nel ricordarvi che, una volta completata la vendita dello splendido Log su Spazio 1999 del socio Marco Vittorini, avremo un'integrazione di almeno altri 300 Euro, vi invitiamo a visionare sul nostro sito la lettera di ringraziamento inviataci dall'associazione in questione, ringraziamento che noi giriamo doverosamente a tutti i presenti a Modena il 12/13 ottobre e, più nello specifico, a tutti coloro che hanno contribuito con la loro generosità a questo successo… Grazie!!! A questo punto consentitemi di rinnovare una richiesta già fatta all'inizio dell'asta di beneficenza: se siete fra quelli che hanno acquistato un disegno, diteci a quanti Euro ed inviatecene una copia, anche come attach di una e-mail…!!!


SONDAGGIO DVD/VHS ANNI SETTANTA

Molti di voi si chiederanno se ci sono stati finalmente sviluppi sull'ipotesi di una realizzazione in DVD e/o VHS delle nostre serie preferite, in particolar modo Spazio 1999 ed UFO… Purtroppo no… La speranza aveva preso corpo quando, quest'estate, l'editore Malavasi di Modena (Poirot, ora in edicola) ci aveva prospettato l'eventualità tutt'altro che remota che la Yamato Video ottenesse i diritti per la realizzazione dei DVD in italiano di Spazio 1999, il che avrebbe portato, in cascata, alla possibilità per lo stesso Malavasi di editare la relativa VHS come allegato di una rivista periodica, per la quale era stata chiesta la collaborazione del nostro club. All'uopo era stato lanciato da Moonbase '99 un sondaggio in merito, nella speranza potesse essere d'aiuto a chi intendesse lanciarsi in quest'avventura editoriale, Yamato o chiunque altro fosse… E sinceramente lo pensiamo ancora, anzi, siamo finalmente pronti coi risultati per chiunque volesse farsi un'idea di questo potenziale mercato! Nell'attesa di riportare con grande dovizia di particolari ed impressioni personali questi dati a chi ne fosse formalmente e professionalmente interessato, pubblichiamo una sintesi numerica della suddetta interrogazione a beneficio di tutti voi, specialmente dei 100 volenterosi che hanno partecipato ed ai quali ci siamo fermati per comodità… Per cui non scrivete più! Grazie a tutti!!!

SONDAGGIO 2002 "MB '99"

  1. Space: 1999 44% (specie la prima serie)
  2. UFO 27%
  3. Thunderbirds 5%
  4. The Prisoner 4%
  5. Sapphire & Steel 4%
  6. The Twilight Zone 2,5%
  7. Doctor Who 2%
  8. Stingray 2%
  9. The Persuaders! 2%
  10. Orion 1,5%
  11. Altre 6%

Le quote, determinate dando 5 punti al primo, 4 al secondo e così via per ogni singola lista giunta in redazione, sono state ovviamente arrotondate, mentre il 6% di "Altre" è composto da una cospicuo numero di serie, per lo più citate una volta sola, non necessariamente perché poco note ma, probabilmente, in quanto già in uscita sul nostro mercato oppure non considerate allo stesso modo di quelle a noi più vicine (non dimentichiamo che Moonbase '99 è in larga parte formato da fan di UFO e Spazio 1999, come il risultato finale inequivocabilmente decreta!)… Ricordandovi che le preferenze per il supporto hanno premiato all'80% il DVD a scapito del VHS, vi elenchiamo chi, con un punteggio inferiore all'1%, non ce l'ha fatta ad entrare nei sopraelencati primi dieci:

Star Trek (TOS, TNG, DS9, Enterprise), X-Files, Babylon 5, Seaquest, Martian Chronicles, Battlestar Galactica, Planet of The Apes, Mission: IMPOSSIBLE, Buck Rogers, "V"-Visitors, Invaders, The Protectors, Captain Scarlet, Fireball XL5, Joe'90, The Green Hornet, Danger Man, The Avengers, The New Avengers, The Saint, Starsky & Hutch, Happy Days, Zorro, I sopravvissuti, Arsenio Lupin, Wild Wild West, Megaloman e diversi altri ancora!


Per concludere, "Ki fiene foi adezzo?!? (ricordate la "citaz", vero?)"… Addirittura "Quattro Annunci Quattro" per i nostri lettori, tutti da non perdere…!!!

PRIMO "AD": LAUREL & HARDY A MODENA!

Salve a tutti!

Credo che chi ama il buon cinema, di qualunque genere esso sia, non possa non amare gli intramontabili Stan Laurel & Oliver Hardy, la più grande coppia comica della storia del grande schermo. Chi vi scrive è Alessandro Rossini dal direttivo del club NOI SIAMO LE COLONNE, sezione italiana (165esima nel mondo) dell'associazione internazionale de I FIGLI DEL DESERTO, per comunicare a tutti gli estimatori della coppia che il 20 novembre, alle ore 21,00, avrà luogo una serata omaggio dedicata a Stanlio & Ollio, organizzata dal nostro club e dal CAFFE' DELL'OROLOGIO di Modena, con la collaborazione di Martini & Rossi e Telefono Azzurro. Durante la serata verrà presentato al pubblico il nostro club (storia, scopi ed iniziative passate e future) ed una serie di filmati (inediti per l'Italia) su Stanlio ed Ollio, che vi mostreranno aspetti sconosciuti della grande coppia fuori dal set. Tutto questo avverrà al CAFFE' DELL'OROLOGIO, in piazzetta delle Ova 4, storico locale di Modena e punto di riferimento per il nostro club. Nello stesso luogo potrete ammirare, dal 13 al 22 Novembre, una piccola ma interessante mostra di locandine, fotobuste, oggettistica e di fotografie inedite del breve viaggio in Italia che Laurel & Hardy intrapresero nel 1950. Nel frattempo vi invito a visitare il nostro sito ufficiale: www.laurel-e-hardy.it ; cliccando sull'entrata alla vostra sinistra potrete accedere al sito ufficiale italiano sulla grande coppia, mentre cliccando sull'entrata di destra (l'icona con il cammello) potrete entrare nel sito ufficiale del nostro club e conoscerne tutta la storia.

Colgo inoltre l'occasione per fare a voi, cultori della fantascienza, una richiesta personale: sto da tempo cercando disperatamente un libro di Ray Bradbury intitolato I FIORI DI MARTE, uscito in Italia come numero 1328 della serie URANIA della Mondadori. Sarei interessato, in particolare, al racconto dal titolo UN ALTRO BEL GUAIO (Another Fine Mess): mi accontento anche delle fotocopie, ovviamente pagando il disturbo. Chi potesse aiutarmi può scrivere a quest'indirizzo: noisiamolecolonne@laurel-e-hardy.it . Un ringraziamento in anticipo a tutti e vi aspettiamo numerosi il 20 Novembre al Caffè dell'Orologio di Modena!

Alessandro Rossini

Responsabile e Coordinatore del sito di "NOI SIAMO LE COLONNE"

Oasi 165 di SONS OF THE DESERT - The International Laurel & Hardy Society -

SECONDO "AD": BARRY MORSE A MILANO

Ebbene sì, nel week-end del 7/8 dicembre di quest'anno a Milano, presso il Palazzo Stelline, in Via Magenta 61, avrà quasi certamente luogo un incontro con l'attore Barry Morse, il prof. Victor Bergman in Spazio 1999, già visto dai nostri soci a Moonbound One, nel 2000! La manifestazione è la periodica "StarConTrek", tenuta nell'ambito dei "Giochi Sforzeschi 2002", ed il nostro club, che introdurrà l'attore e gestirà un banco, non sarà il solo a partecipare; saranno presenti anche DS1, Harry Potter, STIC ed SG1 Italy! Ricordandovi che l'ingresso è gratuito, invitiamo tutti i magnifici partecipanti alla gara dei costumi tenutasi ad MB III a contattarci (od a contattarsi fra loro!), per poterci ritrovare tutti in loco nella giornata di sabato e/o domenica e produrre una piccola sfilata a tema Gerry Anderson (ed altro)…! Non saremo certo i soli a girare agghindati: molti altri fan, primi fra tutti quelli di Star Trek, esibiranno le loro tenute e Siro Sanvito, uno degli organizzatori, ci ha chiesto se qualcuno di noi sarà presente con un abbigliamento a tema… Visti gli splendidi lavori da voi realizzati a Modena, perché non esportarli pure nella città meneghina? Per informazioni, visitare il sito www.members.xoom.it/starcontrek oppure scrivete a starcontrek@tiscali.it . Allora, si va…?!?

TERZO "AD": THUNDERBIRDS' ARCHIVES…!

From:

"samw2026" <samantha_winchester@hotmail.com>

Subject: Calling Thunderbirds Fanfic Readers (and Writers!)

I just wanted to announce "The Archives", a fanfic site totally dedicated to the adventures of our favorite dashing boys in blue!

We'd love to entertain you... And read your fic if you have some to share!!!

Come check us out at http://www.angelfire.com/tn3/thunderbirds/

:-) Sam

QUARTO "AD": UNA LETTERA DA JOHNNY BYRNE

Johnny Byrne non si è risparmiato in ringraziamenti e congratulazioni per tutto l'affetto che si è visto esprimere dai fan di Moonbound Three… Anche dopo il ritorno a casa, ha mandato queste righe… A tutti noi…!!!

<Dear Giuliano,

thank you again for all hard work on my behalf and the wonderful hospitality in Modena. I enjoyed every single moment of my stay and the convention. And a special thank you for taking me to Ravenna; the three of you are the best company and Laura loved meeting you all. My week with her was perfect, meeting again her family and friends after so many years. It was brilliant sunshine up until the moment I left and now, here in England, it is cold and full of rain.

I think I left a large part of my heart in lovely Italy.

Thank also all those of the fans who made me so welcome, especially Rosa for the wonderful presents they gave me on their behalf: it all arrived safe in England.

And grateful thanks also to Silvana and her husband for their care of me and Silvana's brilliant language skills which made communication seem so effortless. I'm hoping to write to all of you personally…

It was a memorable visit and it makes me so proud that it is my work on Space: 1999 that has brought such friends and richness into my life.

For now…

Johnny>

Carissimi ancora voialtri tutti,

per questa "butade after-convention" (è la nuova lingua europea!!!) direi che può bastare… Ora tocca a voi: inviate, commentate, rispondete, mettete un vostro tipico dolce regionale in una catapulta e lanciatelo verso Modena e vi prometto che farò il possibile per prenderlo al volo! Insomma qualcosa per cui un giorno possiate dire "C'ero anch'io" ma, soprattutto, ci sarò!

Ciao e grazie ancora a tutti!!!

Giulz
Moonbase '99