Moonbase '99

Il club informa.

registrati alla newsletter del club

MOONBASE '99 ­ TRENTESIMA E-MISSIVE ­ DICEMBRE 2002

Ancor più che il mese scorso anticipiamo l'E-Missive per farvi giungere alcune note prima della Minicon StarConTrek di Milano (Giochi Sforzeschi, da giovedì 05/12/02 a domenica 08/12/02, presso il Palazzo delle Stelline, Via Magenta 61), alla quale il sottoscritto e Marco Ciroi parteciperanno (ma solo nel week-end) sia come espositori, sia in rappresentanza del club Moonbase ?99, che a sua volta presenterà l'attore BARRY MORSE assieme a Siro Sanvito ed alla "nostra" traduttrice Silvana Corti; il prof. Victor Bergman di Spazio 1999 ha infatti confermato la sua presenza all'evento, nell'ambito del quale terrà due interventi pomeridiani, uno sabato e l'altro domenica. Le offerte per la beneficenza andranno anche in questa occasione, come già per Moonbound One, a favore della Ricerca sul Morbo di Parkinson. Noi contribuiremo con l'incasso raccolto con la nuova edizione di "SHADOWS On Screen N° 2: L'ultimo tramonto", che è stata integrata ed arricchita sia nella struttura visiva che in quella sonora dal socio Riccardo Romagnoli di Ancona: i minuti che precedono il teaser sono sempre sottotitolati ma l'audio in italiano è stato ulteriormente ripulito e la parte video, originariamente clonata da quella inglese, è completata dalle immagini che la differenziavano nella nostra versione, ovvero la sigla, in cui la scritta "This Episode" è sostituita da altre scene del telefilm, ed i titoli di testa e di coda, che sono quelli originali nella nostra lingua, oltre ad una introduzione molto più ricca di tutto il lavoro, che così si presenta di una qualità molto vicina a quella del DVD... Insomma, ora l'episodio è più simile che mai a quello trasmesso dalla RAI nel 1976!!! Ripetiamo alcune note inserite già nell'E-Missive 29, ovvero che l'ingresso è gratuito e che esortiamo tutti i partecipanti alla gara dei costumi di MB III (più altri che magari non erano pronti!) a contattarci (od a contattarsi fra loro!), per poterci ritrovare tutti in loco ed esibirci come i fan di molti altri club, primi fra tutti quelli di Star Trek. Per informazioni, visitate il sito http://members.xoom.virgilio.it/starcontrek/ oppure scrivete a starcontrek@tiscali.it .


E tanto per completare la settimana "ambrosiana", leggete che cosa ci invia il nostro amico Edward:

-Cari amici,

GIOVEDI' 5 DICEMBRE ALLE ORE 21 siete invitati alla presentazione di JAMES BOND - 50 ANNI DI UN MITO, edito da OSCAR MONDADORI; 290 PAGINE A COLORI SULL'UNIVERSO BOND, scritto al solito dal CAPPI e dal sottoscritto!

Oltre che per il libro (dovete ancora comprare i regali di Natale?), potrebbe trattarsi di un?ottima occasione per prenderci un bel bicchier d?acqua di rubinetto (con gli astemi) oppure (con gli estimatori) un classico Vodka-Martini! Io aspetto voi e voi aspettatevi sorprese, celebrità, ricchi premi e cotillons...!!!

Edward Coffrini Dell'Orto
edward@admiralhotel.it
Tel.+39.02.34.92.151 - Fax.+39.02.33.10.66.60

Admiral Hotel S.p.a. Via Domodossola 16, 20145 MILANO
http://www.admiralhotel.it

OO7 ADMIRAL CLUB, l'unico club italiano dedicato a James Bond
http://www.admiralhotel.it/007


EMMEBITRE

Nell'informarvi che su La7, da lunedì 25 novembre, ogni giorno alle ore 10,30 va in onda "Agente speciale", con Patrick McNee e Diana Rigg, vi ricordo pure che il sito del nostro club viene periodicamente aggiornato con notizie, foto ed articoli riguardanti Moonbound Three: tutto ciò a seconda del materiale che, di volta in volta, viene reso disponibile. Molte altre foto, informazioni ed articoli saranno invece utilizzati in editoria. A tal riguardo vi comunico ufficialmente che il Primo Concorso Letterario Moonbase '99, tenutosi appunto in occasione dell'evento stesso, ha visto vincitore il socio Michele Tetro, anche se di poco sul secondo classificato! Che dire? Veramente bravi tutti, i miei più sinceri complimenti!!!

"...And now, for something completely different..." (Citaz, citaz...!!!), passiamo a Stefano Leonardelli di Milano, grande fan di Spazio 1999, tanto da dedicargli una sua personale pagina web; "niente di eccezionale", afferma modestamente Stefano, ma la sua pur semplice disamina della serie rivela indubbiamente un cuore ed una profondità da appassionato vero! A tal proposito mi permetto di riprendere uno dei punti da egli citati sul proprio sito http://utenti.lycos.it/stefano1999/ e più specificatamente quello che parla della data: certo il 1999 può sembrare ora troppo vicino al momento di realizzazione del telefilm ma non dimentichiamo UFO, con la sua base sulla Luna già nel 1980 e, soprattutto, altri clamorosi errori di serie ancora più vecchie... Il problema è quello di evitare posposizioni eccessive che rendano difficile l'identificazione coi protagonisti ma che, al contrario, diano l'illusione di poter, un giorno, vivere veramente quella realtà (per quanto credo a nessuno sarebbe piaciuto essere scaraventato nello spazio)!Per lo stesso motivo, serie ambientate troppo avanti nel tempo hanno sempre patito problemi opposti, anche se a volte non tenuti in considerazione da tutti: parlo di personaggi che facevano cose o vivevano situazioni "ridicolmente" simili a quelle dei giorni nostri... Un po' come se noi ci comportassimo ancora come gli uomini del medioevo (qualcuno dice che lo facciamo...)!!! Del resto, nello stesso modo in cui allora era impossibile immaginare cose come computer o cellulari, risulta alquanto improbabile che noi si possa azzeccare anche solo qualcuno degli aspetti della vita di tutti i giorni di un abitante del 24° o 25° secolo! Noi immaginiamo navi stellari a velocità curvatura ma, a ben pensarci, che ne sappiamo che il concetto stesso di astronave non sarà "ridicolmente superato", un po' come lo è oggi quello del "proiettile con uomini a bordo", sparato un secolo fa con un enorme cannone direttamente sul nostro satellite in una celebre "fiction" (mamma mia, che brutta parola...)?!?

Bastalà, neh... Per ora è tutto, salvo un eventuale Update pre-natalizio dopo la Minicon di Milano! In caso contrario, AUGURI DI BUONE FESTIVITA' A TUTTI ed a risentirci in gennaio!!!

"Il" Giulz
"La" Moonbase '99


UPDATE TRENTESIMA E-MISSIVE - NATALE 2002

BUON NATALE...

Cari Cosmofan,

Un augurio estemporaneo giusto un attimo prima del Natale, farcito però con alcune annotazioni che ci avrebbe pesato tenere fino al prossimo anno (e che potrebbero pure funzionare come regalo per le feste)!


La prima viene da noi stessi e riguarda i DVD di UFO e Spazio 1999; al contrario della delusione subita con la Yamato Video, pare che stavolta ci siamo! Anche se non possiamo ancora darvi nomi o particolari più precisi, sappiate però che finalmente qualcuno si è portato a casa i diritti per realizzare i DVD in italiano sia di UFO che di Spazio 1999, previsti entrambi per il 2003... Facciamo ancora gli scongiuri per Spazio, che seguirà UFO e quindi potrebbe risentire dell'andamento di quest'ultimo, il quale invece è già in lavorazione. Perciò ci permettiamo di dare un consiglio spassionato a coloro a cui interessa solo la saga di Koenig, nell'interesse di tutti: se potete, fate uno sforzo, mettete da parte fin d'ora la vostra tredicesima ed acquistateli entrambi; facciamo vedere a questi coraggiosi produttori nostrani che ben hanno fatto a rischiare sul fandom di Gerry Anderson!!! A degna conclusione di questa nuova, aggiungo che presso il club sono tutt'ora disponibili un cofanetto completo di DVD inglesi Carlton per ognuna delle due serie di Spazio 1999, ultime rimanenze dall'ultimo riordino, al quale, data la precedente notizia, non ne seguiranno altri; per cui, coloro che non vogliono rinunciare alla versione originale sono avvisati di sbrigarsi! Promozione natalizia, chi è interessato contatti direttamente il club!!! Ed ora ecco le altre news...


1 - Segnalazione di Stefano Guizzardi

Invio questa e-mail per segnalare un sito che mi pare utile conoscere. Si tratta infatti di un tizio statunitense che produce e vende articoli (manuali e blueprints) relativi a Spazio 1999 ed UFO! Io ho già alcuni suoi articoli e mi paiono interessanti! http://kennedyshipyards.com


2 - Segnalazione di Luca Ognibene

Volevo solo farvi sapere che ho ancora alcune copie del "famoso" CD coi miei remix originali della colonna sonora della prima stagione di Spazio 1999. Sono disponibili ad ottime condizioni, compresa la spedizione prioritaria in tutta Italia. Per info e stralci in formato MP3 (zippato) delle versioni presenti sul CD, si veda sempre: www.geocities.com/spaceattack99


3 - Segnalazione di Mario Guatteri

A parte i Thunderbirds, che torneranno su Italia 1 a gennaio, ecco altre aggiunte alle fantastiche novità di Canal Jimmy! Sempre da gennaio, Spazio 1999 passa al sabato sera alle ore 21 e, di seguito (21,50), ritorna "Il prigioniero" IN VERSIONE ITALIANA!!! La domenica si parte alle 21 con "Twin Peaks", seguito da "Ai confini della realtà" in versione rimasterizzata e con scene inedite, mentre il lunedì, ancora alle 21, si comincia con Star Trek: The Next Generation (prima stagione) e si continua in seconda serata con Voyager. Una vera e propria abbuffata per gli appassionati di fantascienza e fantastico!!!


4 - Segnalazione dello staff di "PAGINE 70"

Bentornati negli anni 70! Stiamo costituendo un bel gruppo di persone tutte accomunate da un unico interesse: quello di rivivere le atmosfere tipiche del periodo. Siamo già a migliaia e ci ritroviamo ogni giorno su www.pagine70.com

Ricordiamo che l'iscrizione al "Club 70" è assolutamente gratuita; permette di essere informati su ogni novità del sito e di ricevere mensilmente tutti i gadget che la redazione di PAGINE 70 metterà a disposizione dei soli soci. Tutto naturalmente in perfetto stile anni 70! Il primo regalo sarà l'originale sfondo per il desktop raffigurante lo storico Monoscopio RAI. Reduci degli anni 70, il vostro posto è questo!!!


5 - Segnalazione di AIAAlessandro@iper.net

Non sono mai riuscito a capire che accipicchia di telefilm fosse quello che guardavo da piccolo (a metà degli anni 70): credo fosse inglese e narrava le vicende di un agente speciale (ma forse era un semplice maggiordomo) che in realtà era un pupazzo dalle sembianze identiche ad un elegante gentleman, con tanto di bombetta e doppiopetto, e quando doveva intervenire in qualche situazione diventata un uomo in carne ed ossa, per poi tornare semplice pupazzo. So che il tutto suona un po' bizzarro ma amavo quel telefilm ed il pupazzetto! Lo volevo anch'io!!! Se qualcuno avesse qualche notizia in merito, gliene sarei grato in eterno!!!

...E FELICE ANNO NUOVO!!!

Santa Giulz

Moonbase '99 - North Pole