Moonbase '99

Il club informa.

registrati alla newsletter del club

MOONBASE '99 - TRENTUNESIMA E-MISSIVE - GENNAIO 2003

Sempiterni Fan Lunari,

iniziamo l'anno con qualcosa di più concreto delle mezze notizie della volta scorsa e delle speranze di vedere realizzati i nostri sogni, congelati da più di un quarto di secolo! Ecco subito le news televisive, poi quelle attesissime sui DVD italiani ed, a seguire, il promo di una nota convention, sempre nostrana. Chiude un appello che c'interessa un po' tutti. A dire il vero anche noi avremmo da dirvi cose che ci bruciano sulla lingua ma... Ogni cosa a suo tempo! La calma è la virtù dei... Dei calmi, ovvio!!!


NEWS ITALIA 1

Thunderbirds da lunedì 3 febbraio alle ore 24,30 (o, meglio, da martedì 4 febbraio alle 00,30)!!!

NEWS LA 7

Oltre ad "Attenti a quei Due!", gia in onda alle 17,20, e finita T.N.G. col 2002, con l'anno nuovo la7 ha iniziato a trasmettere le prime tre stagioni di "Star trek: Deep Space Nine", da lunedì a venerdì alle ore 23.45.

NEWS LA 7 + CANAL JIMMY

Se la Paramount Italia doppierà gli episodi inediti per i DVD, sia La7 che Canal Jimmy sono intenzionate a trasmettere la serie integralmente ed a farle seguire, prima della fine dell'estate, la recente "Enterprise"!


DVD UFO E SPAZIO 1999 IN ITALIANO!

Sappiamo che trepidate tutti per saperne di più ma questo è un mondo dove vigono regole e consegne e noi non possiamo violarle. Tuttavia, anche se non siamo autorizzati rivelarvi nomi, possiamo assicurarvi che "qualcuno" si è fatto avanti e sta già mandando in porto la realizzazione di due cofanetti per l'intera serie di UFO e quattro in tutto per le due serie di Spazio 1999! Forse già in primavera la prima uscita delle avventure della SHADO, per cui non dovrete scervellarvi ancora a lungo. Non siamo nemmeno in grado di dire con certezza che cosa questi cofanetti conterranno ma conosciamo i precedenti, inutili tentativi di Canal Jimmy di reperire, presso la RAI, la pista audio de "L'ultimo tramonto" e la conseguente volontà dell'attuale editore d'includere, probabilmente come "Easter Egg", almeno la traccia audio che già avete apprezzato nella nostra cassetta "SHADOWS On Screen 2", il cui ricavato era destinato alla ricerca sul Morbo di Parkinson... E' inoltre intenzione dello stesso di acquisire anche i diritti di "Message From Moonbase Alpha"; speriamo bene! Noi abbiamo ricordato che i fan italiani gradirebbero, tra l'altro, anche l'inserimento delle sequenze dei titoli di testa e di coda italiani tra gli extra e, perché no, della sigla degli Oliver Onions! Il lancio di questi cofanetti dovrebbe avvenire in occasione di manifestazioni di appassionati, per cui contiamo di darvi presto date certe!


DEEPCON 4

La Deepcon è la convention di fantascienza organizzata ogni anno dall'associazione culturale Deep Space One, con sede a Roma, ed è arrivata alla sua quarta edizione. Anche quest'anno l'evento, che ha una durata di quattro giorni (da giovedi a domenica), si terrà a Fiuggi, nel Centro Congressi Ambasciatori, dal 6 al 9 marzo. Pur essendo una manifestazione giovane, la Deepcon può vantare la partecipazione nelle edizioni passate di ospiti stranieri e italiani di altissimo livello, tra cui gli attori Andrew Robinson (Star Trek e Hellraiser), Stephen Furst (Animal House e Babylon 5), Ed Bishop (U.F.O.), Peter Williams (Stargate-SG1) e Max Grodénchik (Star Trek); da ricordare pure la post-produttrice della Paramount Lolita Fatjo, la Sergio Bonelli Editore, professori universitari ed esperti del settore scientifico. Alla convention hanno già confermato la loro presenza:

- L'attore Tim Russ (Star Trek - Voyager e Balle Spaziali di Mel Brooks);

- L'attrice Chase Masterson (Star Trek - Deep Space Nine);

- I responsabili della pre-produzione e script coordinators della Paramount Lolita Fatjo ed Eric Stillwell (che terranno un workshop sulla sceneggiatura cinematografica e televisiva);

- La truccatrice Natalie Wood (dello staff del premio oscar Michael Westmore, che terrà un workshop sul make-up televisivo e cinematografico);

- L'ingegnere Suzanne Fuentes, che lavora ai satelliti messi in orbita dalla NASA.

Siamo in attesa di conferma da parte di altri ospiti, italiani e stranieri, del settore cinematografico, scientifico e letterario. La convention vedrà inoltre la partecipazione dell'Editrice Nord, della Mondadori e di tutti i maggiori esponenti della letteratura italiana del genere. Inoltre la manifestazione si svolge con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Frosinone e del Comune di Fiuggi. All'interno della Deepcon si svolgeranno mostre, conferenze, giochi (di ruolo ed al computer) e proiezioni in sale appositamente allestite.


APPASSIONATI CERCANSI

In Italia il numero degli appassionati di fantascienza è, da sempre, molto esiguo. FUTURE SHOCK (http://www.futureshock-online.info/index.html), ad esempio, in quindici anni di esistenza in vita non ha mai visto andare al di là di cento il numero dei suoi lettori, che adesso sono calati a cinquanta. Il dito nella piaga è stato recentemente messo da Ugo Malaguti, condirettore di FUTURO EUROPA, il quale sul N° 32 della sua rivista (http://www.perseolibri.it) ha scritto: "Il fandom è stato sempre composto da non più di una cinquantina di persone, oltre ad un centinaio di aggregati che vanno e vengono episodicamente, per curiosità [...]. Le fanzine storiche [...] tiravano tra le 50 e le 100 copie, quasi tutte distribuite in omaggio fra i vari esponenti del movimento". Personalmente ho cercato di superare questo grave handicap con diverse iniziative. Agli inizi degli anni Novanta ho indirizzato a quotidiani e riviste una lettera dal titolo "E' ora di portare la fantascienza in TV" (http://www.futureshock-online.info/pubblicati/fsk13/html/editoriale.htm). Sempre nell'intento di allargare la cerchia degli appassionati, ho lanciato la proposta di istituire cattedre universitarie, purtroppo con risultati deludenti. Adesso ho pensato di rivolgermi ai direttori di quotidiani e riviste, chiedendo loro di dare maggiore spazio alla SF (http://www.avvenire.it , forum di cultura e mass media). Finora non ho avuto nessun riscontro ma continuo a sperare, anche e soprattutto che qualche altro appassionato segua il mio esempio.

Antonio Scacco - Fantascienza Future Shock


Questo è di nuovo tutto... Se si esclude il possibile attacco di Bush all'Iraq proprio il 27 gennaio, il "Giorno della Memoria"...!!! Beh, indipendentemente da come la pensiate, ricordatevi che... "Non esistono bombe intelligenti: se esistessero, non esploderebbero!"

Alle quattro settimane di febbraio!

Saluti ed asteroidi dal seimper-voster Giulz

Moonbase '99