Moonbase '99

Il club informa.

registrati alla newsletter del club

MOONBASE '99 - TRENTATREESIMA E-MISSIVE - MARZO 2003

Carissimi e fedelissimi,

siete sempre di più, oltre 300, ma non come nella poesia "La spigolatrice di Sapri", bensì come la popolazione di Base Alpha al momento del distacco!

A dispetto delle numerose ed interessanti novità che seguono, dobbiamo purtroppo aprire l'E-Missive con una triste comunicazione: si tratta del produttore Fred Freiberger, defunto il 2 marzo C.M. nella sua casa di Bel-Air, all'età di 88 anni. Fred ha avuto una carriera lunga quasi 4 decenni, sia come produttore che come scrittore, sia per il cinema che per la TV; da citare film come "The Beast from the 20.000 Fathoms" (La bestia da una profondità marina di 36.600 metri!!!) e "The Beginning of the End". Nota era la caratterizzazione commerciale dei suoi lavori, che gli causò le critiche dei fan di serie come "Star Trek" o la stessa "Spazio 1999", sulle quali Freiberger intervenne nell'ultima stagione. Non vanno tuttavia dimenticati leggendari telefilm come "The Six Million Dollar Man" (ricordate Lee Majors e Lindsay Wagner, i primi due esseri umani con protesi bioniche?) o "The Wild Wild West"...

Viviamo in un'epoca di grandi "Revival", anche a causa delle obbligate ricorrenze di un fantascientico calendario che ha avuto il suo culmine a cavallo dei due millenni; nel frattempo noi, giovani fan di allora, abbiamo raggiunto in età i protagonisti di questi lavori che tanto ammiriamo, mentre i loro interpreti e creatori si sono avvicinati al termine della loro esistenza fisica; qualcuno più fortunato, altri meno. E mentre, nella nostra memoria, Fred Freiberger si accoda a personaggi ben diversi fra loro ma ognuno eccelso nel suo campo come Alberto Sordi, Giorgio Gaber o Barry Sheen, a noi non resta che ripeterci mentalmente le solite, banali, ovvie verità... C'est la vie, mes cher amis.

E intanto, come se non bastasse, il presidente degli Stati Uniti ha ormai gettato la maschera sull'Iraq, sull'ONU e sul resto del mondo… E poi parlavano di "Ribaltone" qui da noi, alcuni anni fa!!! Ma torniamo a bomba, come direbbe appunto Bush al tiranno di Bagdad.


APRILE, mese di grandi novità e tutti stanno aspettando! Uscirà il primo cofanetto con 4 DVD di UFO in italiano, altri 3 coi primi film di montaggio, il N° 1 de "I Film di UFO" ed un'inedita serie di fumetti americani, sempre sulle avventure della SHADO! Eccoli...

1) UFO DVD -1° Cofanetto-

Caratteristiche tecniche dell'opera:

- 12 episodi suddivisi su 4 dischi;

- Traccia audio italiana disponibile in versione rimasterizzata 5.1;

- Doppia versione dell'audio italiano per gli episodi che hanno ricevuto due diversi doppiaggi;

- Menù animati in computer grafica;

- Sottotitoli in italiano ed in inglese;

- Libretto di 16 pagine con tutti i dettagli sulla serie.

All'interno di ogni confezione verrà inclusa una spilla con il logo della SHADO, appositamente realizzata per quest'opera.

Contenuti extra:

- Scene inedite;

- Commento audio del creatore della serie Gerry Anderson;

- Gallerie fotografiche, con foto promozionali e foto sui set;

- Guida al merchandising;

L'edizione da collezione a tiratura limitata conterrà un disco aggiuntivo con il film precedentemente inedito "Invasion: UFO", realizzato in Inghilterra nel 1980 con scene provenienti dagli episodi.

Oltre al film il quinto disco conterrà ulteriori contenuti extra, con l'omaggio di esclusive cartoline da collezione dedicate alla serie.

Infine UFO viene proposto anche in videocassetta, ognuna delle quali conterrà 2 episodi.

Ecco ora i prezzi ufficiali diffusi dalla Cult/Pulp Video:

Videocassetta ¤ 10,00

Cofanetto UFO Stagione 1 ¤ 99,00

Cofanetto UFO Stagione 1 Edizione De Luxe ¤ 149,00

2) DVD dei 3 film di UFO -Già usciti anni fa in videocassetta-

Salvo sorprese sull'attribuzione dei diritti, a marchio Eagle Video.

Prezzo sconosciuto.

Maggiori informazioni sull'attuale produzione in DVD.


I film di UFO3) I FILM DI UFO

N° 1 - Aprile 2003. Bimestrale delle "Edizioni del Nano-Cosmic Group", 52 pp. spillato BN con copertina a colori, formato 24 x 16,5, Euro 5,95.

L'opera che inizia con questo numero è, prima d'ogni altra cosa, un omaggio ad un quattordicinale che vide la luce quasi trent'anni fa; "I film di UFO" fu un vero cult per chi, come noi appassionati di fantascienza, già da tempo stava subendo il fascino di quel piccolo prodigio televisivo che ci arrivava dall'Inghilterra col nome di "UFO", evoluzione naturale di successi come "Thunderbirds" e futuro ispiratore dell'altrettanto valido "Space: 1999". Ma soprattutto è stata, in un periodo in cui le proposte del genere erano quasi nulle, uno strumento prezioso per mantenere vive nella nostra memoria le incredibili avventure della S.H.A.D.O. e del suo comandante Ed Straker. Quello che ci proponiamo è dunque di restituire questi 18 fotoromanzi a chi li ha amati ma non li possiede più, confidando che il vostro consenso sia tale da garantirne la ristampa completa e, perché no, la realizzazione ex-novo degli 8 episodi mancanti!

I fumetti di UFO4) GERRY ANDERSON'S UFO

N° 0 - Maggio 2003. Bimestrale della "Misc!MAYHEM Productions", 36 pp. a colori, formato Comic Book, prezzo previsto per l'Italia: Euro 3,15.

Si tratta di un fumetto in lingua originale totalmente nuovo, sia come storie che come grafica; gli autori (Annunziata/Taylor + Jones/Rubinstein) hanno messo in cantiere una mini-serie di 7 numeri, da zero a sei, che segue le altrettanto recenti "Supercar" e "Fireball XL5", sempre tratte dalle produzioni in "Supermarionation" di Gerry Anderson e sempre edite dalla stessa casa americana. Per ulteriori informazioni, contattare il club.

Come fare per avere tutto questo, se non si può accedere direttamente al mercato internazionale o non si vuole correre alla ricerca del negozio giusto? Ricordandovi d'indicare SEMPRE e CHIARAMENTE sul bollettino i propri dati e ciò che si acquista, vi informiamo che TUTTE LE SPEDIZIONI VERRANNO EFFETTUATE DOPO PASQUA, anche per evitare l'intasamento festivo delle Poste Italiane. Ecco dunque le proposte del vostro club preferito...

Se siete soci di MOONBASE '99:

1) UFO DVD -1° Cofanetto-

Euro 88 per l'edizione Standard; a meno che l'acquirente non venga di persona a Modena per il ritiro o contatti questa redazione per stipulare differenti accordi, la spedizione avverrà con Paccocelere (J + 3), del costo di Euro 7 o di Euro 9,58 se assicurato (per cui avremo un totale di Euro 95 oppure 97,58, da versare sul C/C Postale 115.36.430, intestato a "Cosmic Group, Parma".

Euro 135 per il cofanetto De-Luxe (verificare disponibilità); il resto delle condizioni non cambia.

Per le cassette VHS a 10 Euro l'una non sono previsti sconti; tuttavia, per il singolo pezzo, la tariffa postale sarà quella della Lettera Prioritaria in busta imbottita, per un totale di 12 Euro; per pezzi multipli si torna alle tariffe Paccocelere 3 già illustrate, quindi il totale passerebbe a Euro 17 (19,58 per chi preferisse l'invio assicurato).

2) DVD dei 3 film di UFO

Per ora l'informazione non è disponibile, speriamo di aggiornarvi nella prossima E-Missive.

3) I FILM DI UFO

Rispetto al normale acquisto al costo pieno di Euro 5,95 cadauno, c'è la possibilità di abbonarsi a TUTTI i 18 numeri al prezzo speciale di Euro 90 + 5 di spese di spedizione complessive in abbonamento postale (18 invii bimestrali ma anche qui potete contattare la redazione per differenti tipologie di consegna), per un totale di 95 Euro (corrispondente ad uno sconto del 16 % sul prezzo di copertina!!!), da versare sempre sul C/C Postale 115.36.430, intestato a "Cosmic Group, Parma".

4) GERRY ANDERSON'S UFO

Euro 4 per ogni numero spedito, 27 Euro per l'abbonamento a tutte le 7 uscite bimestrali (entrambe le cifre sono comprensive delle spese postali; ricordiamo di nuovo che si tratta di un fumetto in inglese!); il C/C Postale è... Bravi! <115.36.430 - Cosmic Group - Parma>.

Ed ora le SUPEROFFERTONE!!!

Il C/C Postale non ve lo ripeto più, anche perché sta due righe sopra...! Se volete accelerare la procedura, potete tuttavia mandare in Prioritario una copia della ricevuta del bollettino all'indirizzo del club, ovvero a <Giuliano Frattini, Via Tignale del Garda 63, 41100 Modena>.

Prima Offerta:

1° COFANETTO DI UFO (in italiano) +

N° 1 DEI FILM DI UFO (in italiano) +

N° 0 DEI FUMETTI DI UFO (in inglese) =

Euro 93 + 7 (o 9,58 se assicurato) di "Paccocelere 3".

Seconda Offerta:

1° COFANETTO DI UFO (in italiano) +

ABBONAMENTO AI 18 FILM DI UFO (in italiano) +

ABBONAMENTO AI 7 NUMERI DEI FUMETTI DI UFO (da 0 a 6, in inglese) = Euro 199 + 7 (o 9,58 se assicurato) di "Paccocelere 3".

Se NON siete soci di MOONBASE '99:

Basterà aggiungere ai totali indicati in precedenza i 7 Euro dell'iscrizione annuale SEMPLICE al club Moonbase '99 oppure i 21 di quella COMPLETA, che include anche l'invio in abb. post. di 4 numeri della rivista "SHADOWS 1999" (se si preferisce la spedizione in Posta Prioritaria, versare 26 Euro)!


Che altro dire? Beh, che abbiamo ricontattato Michele Kalamera, la voce di John Koenig, e stiamo cercando di combinare un bell'incontro con lui e con altri doppiatori italiani di Spazio 1999, magari in collaborazione con editori o gruppi di fan italiani. A tal proposito, dopo l'ottimo successo della Deepcon 4 di Fiuggi, vi ricordiamo l'ormai imminente Empirecon 2003 (www.empirecon.org), a firma dei soliti amici di Cloud City (www.cloudcity.it). Sul fronte "Estero" abbiamo la generica disponibilità di altri due "pezzi grossi" della crew tecnica degli Anderson, Brian Johnson e Christopher Penfold! Speriamo di potervi dare presto parecchie conferme... Ad aprile, naturalmente!


Ed ora un po' d'ilarità riguardo i DVD di "ESPACIO: 1999"! Sempre ad Aprile i DVD di Spazio 1999 saranno infatti disponibili in Spagna. I primi tre dischi, prodotti dalla "Producciones JRB" (produccionesjrb.phenominet.com/jrb/) su licenza Carlton, saranno messi in vendita a 17.95 Euro l'uno. Ognuno conterrà tre episodi (con traccia audio inglese e spagnola), mentre gli extra saranno presumibilmente simili a quelli del cofanetto inglese. Tutto magnifico, insomma, e magari qualcuno potrebbe volerli acquistare anche qui da noi, se non altro per l'assonanza linguistica coi cugini iberici, se non fosse per... Un bel primo piano del colonnello Foster da UFO sulla copertina di uno dei dischi!!! Una gaffe momentanea che verrà corretta in tempo??? Mah! Ad ogni modo noi speriamo di fare meglio!


Anche per questo mese abbiamo finito. Speriamo che la guerra nel Vicino Oriente (solitamente definito "Medio") segua presto la stessa sorte. Ma soprattutto speriamo per il resto del mondo. Come già ipotizzato di recente, non vorremmo che, nel distacco della Luna , i fortunati fossero gli abitanti di Alpha e noi gli sfigati!

Ad aprile di notizie un barile!

CiaoDalGiulz!!!

Moonbase '99