Moonbase '99

Il club informa.

registrati alla newsletter del club

MOONBASE ’99 – TRENTASEIESIMA E-MISSIVE – GIUGNO 2003

E dopo una fugace (e misteriosa) apparizione dell’episodio pilota di Spazio 1999 “Separazione” alle 4,00 di mattina di lunedì 9 C.M. su Raiuno ed una seconda (curiosa ma ben recitata) di Nick Tate nel film “Fuori tempo massimo”, recentissima pellicola australiana d’azione di produzione Carlton, con protagonista Antonio Sabato jr. (Viva l’Italia!) e pure ricca di citazioni involontarie (il pilota dell’elicottero che esclama “Aquila Uno in posizione!”), eccoci a voi con un calendario di eventi, certi o possibili...


MOONBOUND 3 Bis!!!

L’arcinoto MICHELE KALAMERA, voce italiana di Martin Landau, Clint Eastwood e tanti altri, e la gentilissima LAURA RIZZOLI, doppiatrice del dottor Russell nella prima serie di Spazio 1999, saranno nel pomeriggio di SABATO 28 GIUGNO 2003 presso L’ULTIMO AVAMPOSTO di Bologna, via Boldrini 22/C, una laterale di via Amendola, a due passi dalla Stazione Ferroviaria del capoluogo emiliano! Si tratta di un evento realizzato da Moonbase ’99 in collaborazione con L’Avamposto di Massimo Romani, la già da tempo annunciata “MB III Bis”, che vedrà protagoniste le voci italiane dei due principali interpreti di Spazio 1999 i quali, proprio grazie al nostro invito, potranno rivedersi dopo quasi trent’anni! Kalaméra, molto gentilmente, ci aiuterà in futuro a contattare anche altri doppiatori della serie, come SERGIO DI STEFANO per Alan Carter (oltre che William Riker in TNG) e NOEMI GIFUNI per Maya (quest’ultima forse pure presente il 28/06 a Bologna)! Il prezzo per assistere agli incontri, nella sala di circa 60 posti che si estende sotto il negozio del Romani, dipenderà dalle spese sostenute per gli ospiti ma, indicativamente, si aggirerà sui 10 Euro (la metà per i soci STIC e MOONBASE ‘99!); dato l’esiguo costo del biglietto, abbiamo pensato di riservare le agevolazioni promesse ai partecipanti alla Moonbound dello scorso ottobre ad altra occasione! Se necessario, l’evento verrà dilatato in un doppio turno ma, ad ogni buon conto, si consiglia una telefonata (051/6390102) oppure una e-mail (eventi@ultimoavamposto.com) di conferma all’Avamposto. Dopodiché basterà presentarsi in loco dalle ore 15,30...!

MOONBOUND 3 Ter…!

No, non stiamo scherzando: casomai siamo un po’ “Out Of Watermelon” (fuori di cocomero) però siamo seri! Date le variabili ma molto promettenti possibilità che sembrano scaturire dagli attuali contatti, stiamo studiando proprio una “MB 3 Ter” per il mese di ottobre; nello stesso periodo, tra l’altro, dovrebbe uscire anche il primo cofanetto dei DVD di Spazio 1999, alla cui realizzazione stiamo collaborando, e le cose potrebbero molto produttivamente combinarsi! Senza contare che tutte le attività di cui vi stiamo rendendo conto in questi mesi sacrificherebbero comunque una Moonbound Four, specialmente nei due periodi del “Bis” e del “Ter”, per via del grande affollamento di convention in primavera e della difficoltà nel gestire l’organizzazione di un evento medio/grande che cada poco dopo l’estate. Senza contare l’indisponibilità di quei preziosi elementi del nostro club che già sappiamo destinati a diventare genitori in autunno (!!!) e la corsa contro il tempo di tanti altri volonterosi iscritti tutt’ora indaffarati nel cercare di realizzare cose eccelse in vista proprio del quarto raduno di Moonbase ’99! Ma allora quando si terrà MB 4...?

MOONBOUND 2004!

Anno nuovo, convention nuova! Senza tener conto della suggestiva coincidenza che raggiungeremmo fra il numero progressivo della manifestazione e l’anno del suo svolgimento, la prossima convention ufficiale godrebbe di non trascurabili vantaggi se venisse organizzata per l’inizio del 2004, indicativamente in febbraio, prima cioè di ogni altra festa, ricorrenza od evento dello stesso anno. In ogni caso si tornerà ad una struttura alberghiera, dove i partecipanti potranno trattenersi liberamente oltre gli appuntamenti e dove, compatibilmente con le possibilità dello stesso hotel, non mancherà nessuna delle novità introdotte a MB 3... Certo ora è presto per dettagli più precisi ma, almeno, con questo avete tutti i principali riferimenti temporali su ciò che stiamo tramando per i prossimi 12 mesi!!!


ED IL RESTO DEL FANDOM CHE FA?

Camelot 2019 è un’associazione senza scopo di lucro che si propone di conoscere e diffondere la cultura del fantastico. Raduna appassionati di fantascienza e fantasy in ogni forma (dai fumetti ai romanzi, dai film ai cartoni animati) e di ogni epoca (dall’Odissea a Star Trek). Il nome dell’associazione vuole evocare appunto la Camelot di re Artù, coi suoi echi di letteratura fantasy, di coraggiosi cavalieri, armi ed onore... Ma “rinata” nell’anno in cui sono ambientati sia Blade Runner (il film culto di Ridley Scott) che Akira (il kolossal d’animazione giapponese). Insomma, Camelot 2019 è il posto dove passato e futuro s’incontrano!

Le sue attività includono:

- L’organizzazione di eventi per i soci, conferenze ed incontri con proiezioni e giochi;

- La gestione di un sito Internet (costantemente in aggiornamento) che si propone come punto di raccolta di notizie sul mondo del fantastico (www.camelot2019.it);

- La produzione di una fanzine;

- L’organizzazione di gite in luoghi “fantastici”;

- Una mailing list su cui conoscersi, conversare delle proprie passioni e scambiarsi informazioni.

Ai soci di Camelot 2019 piace anche, di tanto in tanto, mettersi in gioco in prima persona e non è raro vederli in costume alle prime dei film dei loro generi preferiti, da Guerre Stellari ad Il Signore Degli Anelli, passando per Hulk. L’associazione è sempre aperta ad accogliere nuovi appassionati che vogliano affrontare mostri e strane creature viaggiando in mondi incredibili come Ulisse millenni fa, ben prima degli X-Men oggi o dell’equipaggio della Voyager tra qualche secolo... Il 13 e 14 settembre C.A. a Soriano nel Cimino (VT) ci sarà poi l’Avalon Dream Festival, il primo raduno di Camelot 2019. Un week-end dedicato al Fantasy, alla Fantascienza ed alla Cultura Fantastica. Dame e Cavalieri, Piloti ed Androidi, Cronoviaggiatori e Maghi, tutti insieme si divertiranno, scopriranno nuovi mondi, conosceranno strane razze, si confronteranno in singolar tenzone, si rilasseranno e si rifocilleranno con le ottime specialità del luogo. Vuoi mancare proprio tu…?

CAMELOT 2019 c/o Francesco Miranda,

via Igino Giordani 110, 00159 Roma.

www.camelot2019.it - info@camelot2019.it


“Colonne Sonore - Immagini Tra Le Note”. Per tutti gli appassionati di cinema nasce la prima ed unica rivista in Italia dedicata esclusivamente al mondo della musica da film. L’intenzione degli ideatori di questo progetto editoriale è infatti quella di “colmare le lacune”, riempire i vuoti di informazione ed analisi in materia, con la presunzione e la voglia di diventare un punto di riferimento. Già nel primo numero potrà vantare una gran quantità di materiale inedito e di valore, come le interviste esclusive ai compositori John Williams, Howard Shore ed Andrea Guerra, quest’ultimo vincitore del David di Donatello 2003 nella categoria “Miglior Colonna Sonora” per il film “La finestra di fronte” di Ferzàn Ozpetek. Inoltre recensioni, curiosità e reportage sui concerti. Da sempre artisti, operatori del settore o semplici collezionisti lamentano l’estrema difficoltà nel reperire notizie o disamine che affrontino il complesso e meraviglioso mondo delle colonne sonore; questa categoria musicale, che annovera decine di migliaia di partiture, tanto importanti quanto dimenticate, manca infatti di una critica ragionata, di un serio e preparato approfondimento, oltre che di una sua storia. Ed è per queste e molte altre ragioni che nasce la rivista. Colonne Sonore - Immagini Tra Le Note comincia così il suo viaggio attraverso un universo affascinante e poco conosciuto. La rivista è diretta da Anna Maria Asero. Il caporedattore è Massimo Privitera, la redazione è composta da Maurizio Caschetto, Alessio Coatto, Fabio D’Italia, Pietro Rustichelli e Stefano Sorice. Collaboratori sono Gianni Bergamino e Gabrielle Lucantonio ma anche alcune delle più importanti riviste straniere sulla musica per il cinema, come la statunitense Film Score Monthly e la francese Dreams Magazine. La periodicità è bimestrale ed il prezzo di copertina di Euro 5,00. La si potrà acquistare, spese di spedizione incluse, a 7,00 Euro sul sito ufficiale www.colonnesonore.net, il quale pure presenterà curiosità, notizie e filmografie complete sull’argomento, con una pagina dedicata ai lettori per opinioni, richieste o recensioni. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 347/4072349 o mandare un’e-mail all’indirizzo info@colonnesonore.net

Arrivederci a Bologna! Birba chi manca!!!

IlsolitoGiulz

DalsolitoClub