Moonbase '99

Il club informa.

registrati alla newsletter del club

MOONBASE '99 - TRENTANOVESIMA E-MISSIVE - SETTEMBRE 2003

Visto che parliamo di fantascienza, buona “mezza stagione” a tutti!!! E mentre la SARS, ormai divenuta endemica, riappare coi primi freddi, come previsto dai biologi, Bin Laden minaccia invano un anniversario dell’11 settembre ancor più spaventoso dell’originale di due anni or sono, a dispetto degli altrettanti interventi americani intercorsi nel mentre (ugualmente endemici ma forse meno inevitabili), anche se ora Bush vorrebbe l’aiuto europeo in Iraq ed il benestare dell’ONU; George W. non ricorda però molti passaggi della storia del suo paese come, ad esempio, la sua recente condanna per terrorismo da parte del Tribunale Internazionale dell’Aja per le azioni dei Contras in Nicaragua. Ma in fondo si tratta sempre di politica economica e, forse, decine di vite innocenti valgono mezzo punto del Dow Jones.

Un triste accadimento è comunque successo l’11 settembre 2003: a soli 54 anni è scomparso, per attacco cardiaco, l’attore John Ritter, interprete della sit-com “Tre cuori in affitto” (rifacimento USA dell’inglese “Un uomo in casa”) e di vari film commedia... E purtroppo il giorno seguente è mancato anche il noto cantante Johnny Cash, sebbene alla più marcata età di 71 anni…

E siamo così di nuovo al 13 settembre, giorno tristemente famoso nel nostro paese per le alluvioni: oltre al recentissimo allagamento di Pompei, ricadono in questa data la tracimazione del fiume Olona nel varesotto di alcuni anni fa e quella dell’Arno a Firenze negli anni ’50. Ed arriviamo così alla fine del mese ma solo per registrare un’altra perdita, quella del famoso musicista Robert Palmer, ed un bel Black-Out nazionale dalle ore 03,30 alle 06,30 di domenica 28... Rifugiamoci allora di nuovo nel nostro mondo, finché ci è possibile...

Approposito delle “citaz.” televisive del mese scorso, ecco dunque mercoledì 3 settembre su Raidue “007: Moonraker”, co-produzione anglo-francese del 1981 dove, nella ripresa ravvicinata di una console sulla stazione orbitante di

Drax, fa bella mostra di sé una lampada “Sorella”, sorella appunto di quelle della Sala Comando di Base Alpha. Le analogie fra la saga bondiana e le serie andersoniane continuano pure nei giorni e nei film successivi, dove spiccano Julian Glover (Jarak, “Fiocco azzurro su Alpha”) in “Solo per i tuoi occhi”, Steven Berkoff (pilota Intercettore) in “Octopussy” e Patrick McNee (Agente Speciale John Steed) in “Bersaglio mobile”. Ed ora, prima delle news, eccovi una serie “nippo” segnalataci da Giacomo Pueroni e Sergio Giardo: forse non tutti sapevano che... Visitate: http://www.tv-tokyo.co.jp/anime/firestorm/main_index.html


PRODUCT ENTERPRISE LIMITED EAGLE TRANSPORTER

Vi ricordiamo questo fantastico e dettagliatissimo modello Die-Cast di 32 cm, che sarà importato per il club da Cosmic Group e di cui potete vedere la foto sul nostro sito (www.moonbase99.it)! La vostra risposta finora è stata oceanica e siamo già a 44 pezzi prenotati!!! L’unica nota negativa è che forse non verranno rispettati i tempi annunciati: i produttori ci hanno infatti informato che l’oggetto sarà pronto a novembre ma nel luogo di produzione, Hong Kong. Non arriverà in Italia prima di Natale od, alla peggio, dopo le feste... Riguardo il prezzo, invece, ottime notizie; a fronte di quello ufficiale di vendita tramite il sito della Enterprise Product di 39,99 Sterline (circa 64 Euro), possiamo proporre l’Aquila a soli 51,95 Euro al pubblico e detrarre un ulteriore 10% per i soci del nostro club, ovvero scendere a 46,75!!! Ora tocca a voi: se avete pensato che questa sia davvero la “Ultimate Eagle” che avete cercato per anni, avete ancora un po’ di tempo per comunicarci la vostra adesione all’iniziativa (moonbase_99@libero.it);

per ora, comunque, non mandate soldi: prenotatevi e sarete avvisati direttamente quando il prodotto sarà disponibile; solo allora vi verrà richiesto il pagamento in C/C Postale. Tenete presente che il numero di pezzi è limitato.


MEETING

Continuano gli incontri del fandom italiano: eccoveli in ordine di data!

* Moonbound 3 Ter:

Un fine settimana fra il 25/10 ed il 16/11/2003 a Roma (luogo da definire)

Incontro con fan e stampa per presentare il primo cofanetto dei DVD di Spazio 1999 della Cult Media. Ospiti invitati: Barry Morse (interprete di Victor Bergman), Sergio Di Stefano e Noemi Gifuni (doppiatori di Alan Carter e Maya). Purtroppo, nonostante il poco tempo disponibile, i dati non sono ancora certi; sarete comunque informati con un’aggiornamento di questa stessa

E-Missive non appena avremo le necessarie conferme!

* Kree’Con 2

Il 25/26 ottobre 2003 si terrà a Chianciano la seconda convention dei Gaters italiani. Punta qui: www.kreecon.org (oppure scrivi a Tino Barletta: tino_vi@yahoo.it).

* Edelcon 8

La U.S.S. Edelweiss è lieta di invitarvi alla pineta di Laives (Bolzano), nei giorni 1 e 2 Novembre 2003. Per ulteriori informazioni potete rivolgervi a:Silvana Fin (tel. 0471/261094, e-mail: seleenfinx@libero.it); Mariaelisabetta Muzii (tel. 0471/953655, e-mail: mariaelisabetta.muzii@seeber.it).


REMAKE DI SERIE TV

Dopo quello doppio di “Charlie’s Angels” stanno per arrivare “Magnum P.I.” e “Starsky & Hutch”; naturalmente da non dimenticare il già annunciato “Thunderbirds” ed il prossimo “Doctor Who”!

* Thunderbirds & Co.

A quarant’anni dalla sua comparsa sugli schermi televisivi inglesi, Thunderbirds (da sabato 27 di nuovo su Italia Uno verso mezzanotte!) è più vivo che mai. La produzione del film è in pieno svolgimento negli studi Pinewood, nei pressi di Londra, e la Carlton sta sviluppando una nuova serie TV in CGI per l’inizio del 2005, con 26 nuovissimi episodi da mezz’ora ciascuno. Sulla scia del successo dei film della serie Spy Kids, è in corso pure una trattativa con la Disney e la Dreamworks per una produzione televisiva di Joe 90, naturalmente in CGI. Inoltre Gerry Anderson in persona sta realizzando per la Carlton altri 26 episodi, sempre di mezz’ora e sempre in CGI, dedicati ad un altro pupillo dei fan d’oltremanica; “Captain Scarlet – Return Of The Mysterons” è il titolo delle nuove avventure che saranno pronte nel tardo 2005. Un responsabile Carlton ha tuttavia escluso che vi siano piani per riportare sullo schermo altre gloriose creazioni di Anderson come Stingray, Supercar, Fireball XL5, Spazio 1999, UFO o Terrahawks.

* Doctor Who Ritorna Al Futuro

Dopo gli annunciati revival di cui sopra, l’interesse per le vecchie serie continua. La BBC ha finalmente confermato un nuovo capitolo della celeberrima saga di Doctor Who; dopo una lunga battaglia legale sui diritti per il personaggio (anch’esso ultraquarantenne), la BBC 1 ha confermato il via libera per una nuova serie sul Dottore, che raggiungerà i piccoli schermi nel 2005. I realizzatori assicurano che sarà divertente, emozionante, moderna e carica di brividi e che renderà omaggio alle produzioni precedenti pur introducendo in modo adeguato il personaggio ad una nuova generazione di pubblico. Dr. Who fece la sua prima apparizione nel 1963 e la programmazione, nell’arco di ben sette stagioni, si protrasse fino al 1989, dopodiché fece un fugace ritorno, assieme al suo Tardis ed ai temibili Dalek, in un film del 1996 che non riuscì a ripetere il successo delle serie precedenti. Tra gli otto attori che diedero vita al protagonista nel corso degli anni ricordiamo Jon Pertwee, Patrick Troughton, Peter Davidson, Tom Baker (visto anche sugli schemi italiani) e Sylvester McCoy.


DVD

Anche le uscite digitali non sono da meno di quelle cinematografiche! Eccovene due inglesi ed una italiana, oltre ai dettagli del primo cofanetto si Spazio 1999.

* Survivors

In ottobre uscirà in Inghilterra la prima stagione (13 episodi, 1975) de “I sopravvissuti”, la mitica serie con Ian Muculloch, Carolyn Seymour, Peter Bowles e Lucy Flemming. Per chi fosse interessato è possibile preordinarla con lo sconto del 20% da Play.com (che spedisce gratuitamente in tutta Europa). Visita: http://www.play.com/play247.asp?page=title&r=R2&title=132420

* The Man From U.N.C.L.E.

Un cofanetto contenente cinque film tratti dalla classica serie di spionaggio anni ’60 “L’uomo dell’U.N.C.L.E. Con le armi in mano (e la battuta pronta), gli agenti Napoleon Solo (Robert Vaughn) e Illya Kuryakin (David McCallum) eseguono gli ordini del capo dell’U.N.C.L.E. Alexander Waverly (Leo G. Carroll). Fra le varie guest star presenti in questi lungometraggi ricordiamo Joan Crawford, Rip Torn, Herbert Lom, Telly Savalas, Terry Thomas, John Carradine e Leslie Nielson.

Titoli episodi: The Spy With No Face, One Spy Too Many, Karate Killers, Helicopter Spies, How To Steal The World. Visita:

http://www.blackstar.co.uk/video/item/7000000081746

* Il Santo

CDE ha appena annunciato per ottobre un cofanetto di 6 DVD contenenti 18 episodi dell’eroe creato da Leslie Charteris alla fine degli anni Venti ed interpretato sul piccolo schermo da (Sir) Roger Moore nella serie andata in onda in Inghilterra dal 1962 al 1969. La serie originale de “The Saint” è formata da sei stagioni per un totale di 118 episodi (speriamo di avere presto anche gli altri 100!). Il cofanetto contiene i seguenti:

Disco 1

  • 4.01 - Riscatto di regina
  • 5.10 - La casa sulla roccia del drago
  • 4.03 - Il prigioniero

Disco 2

  • 4.04 - Un paese turbolento
  • 4.05 - Il tesoro del pirata
  • 4.06 - Il comodo mostro

Disco 3

  • 4.07 - L'occhio d'angelo
  • 5.19 - L'uomo che giocò con la vita
  • 4.08 - L'uomo che amava i leoni

Disco 4

  • 4.09 - Trappola per topi
  • 4.10 - Una fanciulla smarrita
  • Extra: 1.01 - Un marito di talento

Disco 5

  • 4.11 - La scritta segreta
  • 4.13 - Come rubare un aereo
  • Extra: 1.07? - La freccia mortale

Disco 6

  • 4.14 - La gang delle evasioni
  • 4.15 - Il primo ministro Liskard
  • Extra: ?.?? - Rivale pericolosa

Produzione: Pulp Video
Audio Italiano: Dolby Digital 5.1, Dolby Digital 1.0
Inglese: Dolby Digital 1.0
Sottotitoli: Italiano Inglese
Sott. non udenti: Italiano per non udenti
Formato video: 1.33:1
Tipo DVD: 9 - Singolo lato, doppio strato
Confezione: Cofanetto

DVD Video:

  • Spot originali di ciascun episodio
  • Galleria fotografica
  • Tre introvabili episodi in bianco e nero
  • Easter-egg

* Spazio 1999

Primo cofanetto, prima stagione - Dettagli edizione:

Produzione: Pulp Video
Distribuzione: CVC
codice: DSP10S623
Genere: Cofanetto (4 dischi - 12 episodi)
Durata: 600 min. (+ extra)
Formato: Colori - Pal 4:3 Full Screen
Codifica: Area 2 (Europa/Giappone)
Anno produzione: 1975
Anno pubblicazione: 2003
Regia: Registi Vari
Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano
Dolby Digital Mono Italiano
Dolby Digital Mono Inglese
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Altro: Libretto da collezione, menu animati in computer grafica 3D, easter eggs.
Prezzo di listino: Euro 89.99
Prezzo scontato: Euro 56.99 (dvd2k, dvdPlanet)
Data pubblicazione: 22/10/2003

* Disco 1

Episodi:

  • 1. Separazione
  • 2. Questione di vita o di morte
  • 3. Sole nero

Contenuti extra:

  • Trailer:
    • “Separazione”
    • “Questione di vita o di morte”
    • “Sole nero”
  • Dietro le quinte – BBC Horizon
  • Scena inedita: “Questione di vita o di morte”
  • Disegni di pre-produzione
  • Brochure originale
  • Storyboard “Separazione”
  • Commento testuale “Separazione”
  • Blooper
  • Contenuti ROM: trascrizioni degli episodi
  • Credits

* Disco 2

Episodi:

  • 4. Gli occhi di Tritone
  • 5. Destinazione obbligata: Terra
  • 6. Un altro tempo, un altro luogo

Contenuti extra:

  • Trailer:
    • “Gli occhi di Tritone”
    • “Destinazione obbligata: Terra”
    • “Un altro tempo, un altro luogo”
  • Galleria fotografica: dietro le quinte
  • “This is Your Life”
  • Blooper
  • Contenuti ROM: trascrizioni degli episodi
  • Credits

* Disco 3

Episodi:

  • 7. Gli amanti dello spazio
  • 8. Il pianeta incantato
  • 9. Forza vitale

Contenuti extra:

  • - Trailer:
    • “Gli amanti dello spazio”
    • “Il pianeta incantato”
    • “Forza vitale”
  • - Spot pubblicitario “Ice Lolly”
  • - Guida al merchandising – prima parte
  • - Blooper
  • - Contenuti ROM: trascrizioni degli episodi
  • - Credits

* Disco 4

Episodi:

  • 10. Fiocco azzurro su Alfa
  • 11. L’ultimo tramonto
  • 12. Il ritorno del Voyager

Contenuti extra:

  • Trailer:
    • “Fiocco azzurro su Alfa”
    • “L’ultimo tramonto”
    • “Il ritorno del Voyager”
  • Guida al merchandising – seconda parte
  • Intervista a Johnny Byrne
  • Blooper
  • Contenuti ROM: trascrizioni degli episodi
  • Credits

La quarantesima E-Missive a fine ottobre (verso Halloween, proprio in mezzo alla mezza stagione!) ma, se necessario, un aggiornamento della presente riguardo la “MB 3 Ter” vi verrà trasmesso verso la metà del mese!!!

“All’erta sto, a chi passa sparerò!” (citaz!)

Giulz

Moonbase ’99

P.S.

Ricordo che per contattarci NON DOVETE fare il reply all’indirizzo da cui proviene la missiva ma scrivere SEMPRE a quello del club, ovvero <moonbase_99@libero.it>. CIAO!