Moonbase '99

Il club informa.

registrati alla newsletter del club

MOONBASE '99 - QUARANTATREESIMA E-MISSIVE - GENNAIO 2004

In questi giorni fra il 27 gennaio ed il 1° febbraio, anniversari che rimandano a tragedie come quella dell'olocausto nazista di sessant'anni or sono e della distruzione della navetta Columbia nella fase di rientro sulla Terra nello scorso 2003, siamo a distrarvi con materie molto più leggere: trattasi infatti dell'ultimo aggiornamento utile sull'imminente Moonbound 2004; poi solo tramite il sito potrete tenervi informati! Ma andiamo con ordine, poiché di cose in ballo ce ne sono veramente parecchie, quest'anno!


COMMLOCK SPAZIO 1999

Forse qualcuno di voi avrà già visitato il sito http://www.space1999.net/~commlock/; altrimenti fatelo. Vedrete un "vero" commlock funzionante in tutto e per tutto, con tutte le specifiche tecniche, i tempi, i modi ed il costo dell'opera svelati dal suo creatore! Per ora si tratta solo di un prototipo, una soddisfazione che un fan di vecchia data si è voluto levare, ma potremmo avere questa persona ospite a Moonbound, per mostrarci dal vivo il suo piccolo capolavoro! Poi, chissà...


COMMPOST SPAZIO 1999

Un'altra grande novità "tecnologica" attende i partecipanti a MB 2004: un COMMPOST (la colonna di comunicazione) in scala 1:1, assolutamente FUNZIONANTE ed IDENTICO a quelli visti negli alloggi e nei corridoi di Alpha! L'oggetto è smontabile e verrà posto all'incanto (il termine mi sembra quanto mai azzeccato!) la mattina di domenica 29/02/04 dai suoi creatori, appartenenti al Forum di Marco Vittorini. La base d'asta è di 350 Euro (ma vi assicuro che ne vale di più!), per cui siete a tempo per organizzarvi (station wagon più dindini)...!!! Eccovi i dati tecnici, mentre lo schema grafico è disponibile sul nostro sito www.moonbase99.it:

- Scala 1:1 quindi alto 240 Cm; quadro 61 X 61 Cm;
- Scomponibile in 6 pezzi sovrapponibili con cablaggi elettrici rapidi tra i moduli;
- Basamento in acciaio dolce 60 X 60 Cm di pianta del peso di circa 70-80 Kg;
- Modulo 1, contenente il lettore DVD. Circa 10 Kg;
- Modulo 2, vuoto. Circa 8 Kg;
- Modulo 3, contenente i tre monitor funzionanti e tutta l'elettronica annessa. Circa 20 Kg;
- Modulo 4, contenente la diffusione luminosa per l'insegna opaca;
- Modulo 5, aggancio per i cartelli segnaletici direzionali della sommità. Circa 3 Kg.


LOG SPAZIO 1999

Sempre da nostri soci appartenenti allo stesso gruppo, ecco il secondo Log di racconti su Spazio 1999; come per la scorsa edizione il volume è prenotabile presso Marco Vittorini (mar_vit@yahoo.com) e ritirabile a MB 2004 (oppure spedito a casa con l'aggiunta delle spese postali). Il guadagno netto sarà totalmente devoluto a Medici Senza Frontiere! Quest'anno poi il volume è ancora più ricco e ce lo dice soprattutto il suo spessore, quasi doppio rispetto al numero precedente; se ne volete vedere la cover, andate su http://www.space1999.net/~marco/MoonBoundFour/Copertina.JPG. Beh, che state aspettando, che si esaurisca?!


PRENOTAZIONI MB 2004

Ormai l'unica possibile resta quella dei 54 Euro per l'intero week-end o dei 28 Euro per un solo giorno, da versare sul C.C.P. 115.36.430, intestato a Cosmic Group, Parma; si raccomanda vivamente, specie ora che manca poco all'evento, di trasmettere in prioritario copia della ricevuta di versamento alla sede del club Moonbase '99 (Giuliano Frattini, Via Tignale del Garda 63, 41100 Modena). Da domenica 15 febbraio non sarà più possibile prenotare: chi si presenterà alla porta per associarsi all'evento pagherà Euro 30,00 per ogni singola giornata. Per il "Cenone del Bisesto" di sabato sera, aggiungere Euro 26,00 all'iscrizione, sempre entro il 14/02/04. Chi si iscrive in loco potrà verificare al momento se esistono ancora posti liberi per la cena. Le opzioni di prenotazione all'hotel prescelto, tramite i numeri di telefono o di fax acclusi, sono le seguenti:

Hotel Raffaello **** (luogo della convention); tel. (+39) 059 357035, fax (+39) 059 354522:

- Singola: Euro 65
- Doppia: Euro 75
- Junior Suite: Euro 95

Hotel Lux *** (nelle vicinanze); tel. (+39) 059 353308, fax (+39) 059 341400:

- Singola: Euro 50
- Doppia: Euro 70
- Tripla: Euro 85
- Quadrupla: Euro 98

OSPITI INVITATI

Gli ospiti scelti e contattati per questa quarta edizione di Moonbound sono ormai noti ma dobbiamo aggiornare la situazione con notizie buone e cattive, come a volte succede in questi casi:

MICHELE KALAMERA - Voce di Martin Landau (John Koenig in Spazio 1999), Clint Eastwood e tanti altri; CONFERMATO!!!

SERGIO DI STEFANO - Voce di Nick Tate (Alan Carter in Spazio 1999), Jonathan Frakes (William Riker in TNG) ed altri ancora;

NOEMI GIFUNI - Voce di Catherine Schell (Maya in Spazio 1999) ed attuale direttrice di doppiaggio; NON PRESENTE.

PRENTIS HANCOCK - Interprete di Paul Morrow in Spazio 1999; CONFERMATO!!!

CATHERINE SCHELL - Interprete di Maya in Spazio 1999; SOSPESA: per l'attrice infatti si è verificato un problema relativo all'assistenza del marito durante la sua permanenza a Modena, il che l'ha inaspettatamente obbligata a rimandare l'incontro. Stiamo però organizzando un suo video messaggio rivolto ai partecipanti la convention!

ZIENIA MERTON - Interprete di Sandra Benes in Spazio 1999; UN GRADITO RITORNO! Zienia ha espresso il suo compiacimento per l'invito e ci ha promesso che farà di tutto per esserci; deve solo avere conferma di alcune date di febbraio durante le quali sarà impegnata in uno show televisivo. Al momento dà la sua partecipazione al 90%!

DIGITAL SHADOWS N° 4

A Moonbound 2004 sarà possibile prenotare il primo DVD realizzato dal club; l'incasso sarà sempre devoluto in beneficenza ed il disco, che verrà spedito direttamente a casa dopo l'evento, conterrà indicativamente alcuni fra i nostri filmati più richiesti, già visti nelle precedenti produzioni analogiche, proiettati durante le scorse convention (ma non solo) e presentati dal segretario del club "Gufo De' Gufis"!

1 - "Encounters".
2 - "Attenti a quei due!"
3 - "AQ2" Scene tagliate.
4 - "Modena Dream Man" (Asta Moonbound Two).
5 - Easter Egg vari (Ah, beh...!).
6 - Incontro (un po' violento!) a New York di MB '99 con Darth Vader e gli Star Wars Troopers.
7 - Spot col clone di Clooney, realizzato appositamente durante MB '2004 per il club Moonbase '99!
8 - Videomessaggio di Catherine Schell per Moonbound 2004.
9 - Intervento di Landau-Kalamera a beneficio dei fan di Spazio 1999!


AQUILA PEL

Buone notizie per tutti gli appassionati; grazie ad un secondo riordino, possiamo consegnare l'Aquila anche a tutti coloro che sono in lista d'attesa (e solo quelli!), i quali possono già versare 51,95 + 9,58 Euro per l'invio del modello sul CCP 115.36.430, intestato a Cosmic Group, Parma! Invitiamo quindi caldamente a far pervenire SUBITO in prioritario una copia della ricevuta di versamento alla sede del club Moonbase '99 (Giuliano Frattini, Via Tignale del Garda 63, 41100 Modena); questo prezioso consiglio vale anche per chi avesse già pagato dopo le feste ma non ce ne avesse ancora mandato una copia (l'originale rischia di arrivare oltre il 31/01/04, mentre i bollettini di dicembre, invece, sono praticamente già tutti in mano nostra)!


DVD SPAZIO 1999

A seguito di alcune critiche sottoposteci dai fan riguardo la peggior qualità video dei DVD Pulp Video rispetto a quelli Carlton, il produttore italiano ci informa che sia per UFO che per Spazio 1999 i passaggi sono stati i medesimi: la copia master digitale inviata dalla Carlton a Canal Jimmy è stata elaborata e sincronizzata per la trasmissione e, successivamente, utilizzata per realizzare i DVD; l'unica differenza sta nel passaggio di riduzione del rumore di disturbo resosi necessario su Spazio 1999 che, seppur minimo, comporta una minima ma inevitabile perdita di definizione. Si fa pure presente di come la stessa masterizzazione inglese ed i dischi Carlton non siano perfetti (almeno tre episodi hanno una resa dei colori un po' alterata, specialmente "Il dominio del drago"); questo individua già nel prodotto originale una qualità leggermente inferiore a lavori simili (ad esempio, rispetto ad UFO o, ancora di più, al prossimo "Thunderbirds", che sembra rasenterà la perfezione). In questo senso la Pulp ci informa che proprio per "Il dominio del drago" verrà utilizzato il nuovo master in NTSC della americana "A & D" il quale, seppur destinato a perdere un minimo nel passaggio al PAL, sarà comunque meglio di quello Carlton!


EVENTO PULP PER IL 2° BOX DI SPAZIO 1999

Rispetto invece l'evento che la Pulp vorrebbe organizzare per l'uscita del secondo cofanetto di Spazio 1999 (che sarà molto più lussuoso del primo ed avrà in allegato una parimenti elaborata custodia vuota per accogliere i primi 4 dischi), noi di Moonbase ci stiamo già attivando per trovare un ospite, il quale dovrebbe partecipare ad una conferenza stampa promozionale da tenersi nella prima metà di aprile a Roma e/o a Milano? Pensiamo di avere tutti i dettagli per la prossima E-Missive e, naturalmente, per Moonbound 2004!!!


ALTRI DVD

Vi ricordiamo la recente uscita in edicola dei DVD Yamato "The Prisoner" e "The Avengers" (Hobby & Work), a cui va aggiunta la continua riedizione delle produzioni RAI degli anni '60/'70, come "Il segno del comando", "L'amaro caso della baronessa di Carini", "La freccia nera" e la coproduzione italo-franco-indiana "Sandokan" (L'U Edizioni - Media Trade).


DA CHIARA, FRANCESCO E... LE BALENE!

Vi chiediamo un piccolo, piccolissimo favore che non vi costerà che pochi secondi del vostro tempo. L'Islanda vuole riaprire la caccia alle balene (come se ce ne fossero ancora tante!) per scopi commerciali mascherati da pseudo-scientifici. Se l'argomento v'interessa (altrimenti fatelo per fare un favore a noi due), visitate: http://www.greenpeace.it/whales/agisci.htm.
Grazie da Francesco, Chiara e...


Dalle balene che non parlano ma cantano (vedi Star Trek IV)!

Purtroppo, come ricordavamo in apertura, la storia umana è fatta di sterminii d'ogni genere ed anche quello di una specie animale altera inevitabilmente ed irrimediabilmente il sistema naturale da cui tutti dipendiamo. E siccome non è ancora possibile andare a vivere su Marte o sulla Luna...

Alla Bisestocon!!!

Giulz

Moonbase '99