Moonbase '99

Il club informa.

registrati alla newsletter del club

MOONBASE '99 - QUARANTAQUATTRESIMA/BIS E-MISSIVE - FEBBRAIO 2004

Cari Bisestini,

ultimo aggiornamento utile prima di Moonbound 2004! Tutto bene finora riguardo agli ospiti, confermati nelle presenze di Prentis Hancock, Christopher Penfold e Michele Kalaméra. Promettenti anche le partecipazioni dei soci, sia come attività proprie che come materiale proposto, in vendita, in beneficenza o semplicemente in mostra. L'ambiente dell'Hotel Raffaello ci permetterà inoltre, al contrario degli anni passati, di mandare filmati vari in arricchimento del programma principale direttamente nel salone "Alpha", quello degli incontri! Al riguardo, ecco il programma definitivamente aggiornato di quest'ultima:

SALA MOONBASE ALPHA (SABATO)

> ORE 10,30: APERTURA
> ORE 11,00: BENVENUTO DAL CLUB MOONBASE '99, NOVITA' 2004, PRESENTAZIONE EVENTI ED OSPITI, PROIEZIONE FILMATO "MEDICI SENZA FRONTIERE".
> ORE 12,30: PAUSA PRANZO
> ORE 14,00: PROIEZIONI TRAILERS, CURIOSITA' E VIDEO AMATORIALI (Speciale Thunderbirds - trailer film, video Dire Straits, parodia SAT, Encounters, altri)
> ORE 15,00: INCONTRO CON "PULP VIDEO" (Presentazione del nuovo box DVD italiani di Spazio 1999 ed altre uscite)
> ORE 16,30: INCONTRO E SESSIONE AUTOGRAFI CON CHRISTOPHER PENFOLD, scrittore e sceneggiatore di diversi episodi di Spazio 1999, tra cui L'Ultimo Tramonto
> ORE 19,15: RITROVO IN RISTORANTE PER IL "CENONE DEL BISESTO" (Insieme ai nostri ospiti)
> ORE 21,30: SERATA CON MICHELE KALAMERA (La straordinaria "voce" di Martin Landau presenterà la SFILATA DI COSTUMI e le varie premiazioni. Seguirà l'incontro con il pubblico. Eventuale partecipazione degli altri ospiti)
> ORE 24,00: CHIUSURA

SALA MOONBASE ALPHA (DOMENICA)

> ORE 09,00: APERTURA
> ORE 09,30: BENVENUTO DAL CLUB MB '99 + AGGIORNAMENTI VARI
> ORE 10,30: ASTA DI BENEFICENZA (con Giulz, il Coccodrillo Nicola e Michele Kalamera!!! A favore dell'associazione "Medici Senza Frontiere"; prima dell'asta verrà proiettato un breve filmato sulla storia e sull'attività dell'associazione)
> ORE 13,00: PAUSA PRANZO
> ORE 14,30: NUOVE PROIEZIONI (repliche anche su richiesta)
> ORE 15,00: INCONTRO CON PRENTIS HANCOCK
> ORE 17,00: SESSIONE AUTOGRAFI E FOTO
> ORE 18,00: ESTRAZIONE PESCA DI BENEFICENZA
> ORE 18,30: SALUTI, RINGRAZIAMENTI E FOTO DI GRUPPO
> ORE 19,00: CHIUSURA


AQUILA PEL

Questo era il testo apparso nella E-Missive 44:

<Per coloro che l'avevano prenotata a suo tempo, ovvero il primo centinaio di pezzi, il modello di Aquila è già in spedizione. Fra gli altri, prenotatisi dopo o addirittura confermati dalla lista d'attesa, stiamo attendendo il secondo arrivo per procedere ai successivi cento invii (regola a parte per chi lo ritira a Moonbound 2004, ovviamente)!>

Ora, a dispetto delle ripetute conferme che avrebbero dovuto garantire il secondo invio al Cosmic Group, il produttore inglese ci ha appena informato di non poterlo effettuare in tempi brevi ma di dover attendere di tornare in produzione! Ciò purtroppo significa che, mentre coloro che hanno prenotato l'oggetto entro gennaio lo hanno già ricevuto o lo stanno per ricevere, per gli altri e per quelli inclusi nella lista d'attesa, a cui in buona fede avevamo autorizzato il versamento, si preannuncia un'attesa più lunga. Inutile dire del forte disappunto che ci ha colto al riguardo ma la situazione è di fatto questa ed in base alla stessa ci dovremo riorganizzare. Il nuovo ordine effettuato dal Cosmic Group questa volta è, da subito, sufficientemente grande da garantire a tutti di poter ricevere il modello allo stesso prezzo stabilito in precedenza (51,95 + 9,58); se tuttavia coloro che hanno già pagato senza ancora aver ricevuto l'Aquila non sono disposti ad aspettare, restituiremo loro il denaro e li lasceremo liberi di cercare l'oggetto altrove, avvertendoli però che il problema capitato a noi può compromettere la reperibilità dell'articolo anche altrove. Inutile dire quanto ci dispiaccia dell'inconveniente, anche se non è dipeso dalla nostra volontà! Costretti perciò a far buon viso a cattivo gioco, ecco il nuovo assetto delle prenotazioni:

***Aquila PEL***

Aperta una seconda ed unica lista di pre-ordini, indirizzata a tutti. Se avete già pagato, salvo vostra disdetta come sopra precisato, verrete automaticamente inseriti fra i primi a cui verrà spedito il modello. Se invece volete prenotarvi ex-novo, inviate una e-mail e sarete registrati; quando finalmente avremo confermata la data di consegna di questo secondo ordine, trasmetteremo a tutti i prenotati l'autorizzazione a versare.

***Intercettore PEL***

Contemporaneamente apriamo anche la lista per l'Intercettore PEL! La consegna, originariamente prevista per maggio, potrebbe slittare proprio a causa del ritorno in produzione dell'articolo precedente. Da ora potete quindi prenotarvi per entrambi gli oggetti!


CON-BIS E DIGI-TER!

Confermata (salvo imprevisti) la presenza di Zienia Merton in occasione dell'evento che la Pulp Video organizzerà in occasione dell'uscita del secondo cofanetto di Spazio 1999, da tenersi venerdì 16 e sabato 17 aprile a Milano e Roma; per questioni di tempo ed organizzative è invece rimandata (pensiamo a maggio) l'idea di recarci in Francia dalla Schell per girare un'intervista con l'ex-attrice! Il video entrerà nel primo DVD del club, realizzato per beneficenza e già prenotabile a Moonbound 2004, durante la quale ne verranno resi noti prezzo e contenuti definitivi. A questo punto avete molto più tempo per rispondere alla famosa domanda: "Riguardo l'incontro con l'interprete di Maya e del robot del "Grande Guardiano" di Piri, avete qualche domanda che vorreste farle da trent'anni?" Ma la Schell sembra non essere l'unica Bond Girl di quegli anni ad essersi rifugiata in Francia; Anche voi vi siete sempre chiesti che fine avesse fatto Diana Rigg?


L'ACCADEMIA RISPONDE

(Il pezzo arriva dal bollettino N° 45 dell'Accademia dei Telefilm)

In molti ci hanno chiesto che fine abbia fatto Diana Rigg, alias l'eroina tutta pelle e colpi di karate Emma Peel, icona sexy e swinging di "Agente Speciale" al fianco della spia in doppiopetto John Steed. La risposta giunge dall'ultimo inserto culturale dell'"Observer", con un'intervista a tutta pagina a colei che nel titolo viene definita "The eternal goddess" (la dea senza tempo). Oggi 65enne, con capelli bianchi alla punk e lo stesso sguardo provocante negli occhi, la Rigg è scomparsa praticamente dalle scene televisive dopo l'uscita di scena di Emma Peel. La sua carriera è però proseguita a teatro, interpretando perlopiù eroine ribelli e controcorrente come la Medea di Euripide, Racine di Fedro, la Madre coraggio di Brecht, la Martha di "Chi ha paura di Virginia Woolf?", nonché una lesbica-martire in "Rebecca" e l'ultimissima Mrs. Venerable in "Improvvisamente l'estate scorsa" di Tennesse Williams, ruolo che la sta portando attualmente in giro per il Regno Unito. "Alla mie età ci sono due tipi di donne; - confessa al giornalista dell'"Observer" - o sei una vecchia carampana rintronata o sei una casalinga elegante che chiede in continuazione: "Vuoi una tazza di the?". Io non voglio essere nessuna delle due". Forse per questo si è ritirata in un villaggio francese "dove nessuno mi riconosce o finge di non riconoscermi". Forse è per questo che nell' intervista trapela la sua idea sui connazionali: "Gli inglesi passano la maggior parte del tempo a negare il loro malessere. Dicono 'I'm fine, I'm fine...' ma dopo poco cascano per terra stecchiti!". La Rigg, che sul grande schermo ha interpretato l'unica moglie di James Bond in "Agente 007 - Al servizio segreto di Sua Maestà" (1969), ha un matrimonio fallito alle spalle, durato solo qualche mese: nel 1973 venne portata all'altare da un pittore israeliano che lei definisce un "grotesque error" della sua vita. Degli anni di "Agente Speciale", ricchi di fermenti e venti bohemienne, "rimangono solo Timothy Leary e Mick Jagger, gli unici di quel periodo ad essere ancora se stessi". Del personaggio che l'ha resa celebre in tutto il mondo, oggi quasi preferisce non parlare, rifiutando addirittura di firmare autografi sulle fotografie che la ritraggono nei panni di Emma Peel. Nel 1994 l'attrice ha vinto il prestigioso Tony Award in America per la sua interpretazione di Medea, forse l'esperienza che più è rimasta nel cuore della Rigg: "Ancora oggi, quando la gente m'incontra e mi dice di avermi vista a teatro, provo un brivido: per un'attrice che ha messo l'anima nei personaggi in cui credeva, si tratta della più grande vittoria, forse più forte anche dell'applauso."

- Sul sito dell'Accademia dei Telefilm, tutti i Bollettini precedenti, gli

Speciali ad hoc, il Grande Quiz dei Telefilm: <http://accademiadeitelefilm.garzantilibri.it>; e-mail:
<accademiatelefilm@garzantilibri.it>.


GLI ANELLI DI ENDORE

Il Comune di Brescia e la rivista "Endòre" organizzano il convegno TOLKIEN E LA TERRA DI MEZZO, con la collaborazione di Yavin 4, sabato 20 e Domenica 21 Marzo 2004, Auditorium San Barnaba, Corso Magenta 44, Brescia. Ingresso Libero. Per Informazioni:

Endòre: c/o Franco Manni - Tel. 030/3701270 - E-mail: endore@freemail.it - Website: www.endore.it

Comune di Brescia: tel. 0302977204 - E-mail: uffgab@comune.brescia.it - Website: www.comune.brescia.it

Yavin 4: c/o Maico Morellini e Filippo Rossi - Tel. 347/0159487 - E-mail: entreri@tin.it, jedifil@hotmail.com - Website: www.yavinquattro.net

Vedi inoltre i seguenti siti online, in cui puoi trovare sistemazioni a Brescia, a portata di ogni tasca: http://www.ciaociaoitaly.it/brescia.htm http://www.inmontagna.net/brescia1.htm http://www.alberghitalia.com/lombardia/brescia.htm

Alla Bisestocon, finalmente!!!

Giulz

Moonbase '99