Moonbase '99

Il club informa.

registrati alla newsletter del club

MOONBASE '99 - E-MISSIVE 45 - MARZO 2004

MOONBOUND 2004, alias SNOWBOUND ONE, alias PRIMA BISESTOCON!

Ecco che anche la quarta convention del club Moonbase '99, organizzata su Ultima Thule (ma come, non avete notato la grotta con le ragazze in costume???), ha fatto il suo corso! Debbo dire che, nonostante le incredibili avversità scagliateci contro da colui che traccia le linee guida dell'Universo (la Voce dentro il Sole Nero, ovviamente!), siamo riusciti a portare a compimento tutti gli appuntamenti e le attività previste, con l'unico posticipo dell'incontro di Marcello Rossi che, giunto solo poco prima della cena di sabato, è stato subito redarguito dal Kalamera e rimandato alla mattina successiva, prima dell'asta, anticipando al sabato stesso le restanti proiezioni che erano appunto previste per l'ultimo del mese. Buona anche la partecipazione dei soci, essendo state stimate le defezioni solo in una mezza dozzina di unità! In effetti, temevamo peggio ma, pur considerando che diverse persone sono partite anticipatamente nel pomeriggio della domenica per non restare bloccati sulle strade, le presenze totali hanno raggiunto circa il 90 % delle previsioni ed alla cena a base di tigelle e gnocco fritto della domenica, in un locale tipico di Modena, erano ancora presenti ben 25 persone! A presto un resoconto più dettagliato, magari a firma di qualcuno dei partecipanti (mandate pure, se volete!), che ringrazio per i complimenti ad un evento che, a dispetto del candido manto sceso copioso ed inaspettato, si è rivelato per alcuni addirittura il migliore mai vissuto... Forse non è così ma sicuramente resterà per tutti un memento indelebile, questo è sicuro! Purtroppo questi stessi amici hanno giustamente lamentato uno scadente servizio di ristorazione nell'hotel, una macchia nera in un'organizzazione che, per quanto ha riguardato disponibilità e gentilezza del personale addetto all'allestimento della sala ed a soddisfare le richieste di noi organizzatori, si è invece rivelata ineccepibile. Questo elemento negativo ci ha così già messi in moto per cercare un altro albergo in cui tenere la prossima Moonbound! E' indubbiamente un peccato, dato che la sala ed i locali del Raffaello sono i migliori disponibili in zona e l'aiuto degli inservienti è stato totale e costante; ma il trattamento ben poco professionale che gli astanti hanno dovuto sopportare ogniqualvolta avevano necessità di servirsi del ristorante è stato, a parere di tutti noi organizzatori, inaccettabile ed indegno, specie per una struttura a quattro stelle! Naturalmente ne siamo profondamente dispiaciuti e chiediamo scusa a tutti per l'imprevisto. Per cui sacrificheremo la bellissima sala in questione, che viene consegnata ai ricordi, come quelle del Palazzo Europa, per trovare una soluzione sicuramente meno appariscente ma crediamo ugualmente gradevole e, soprattutto, molto più accogliente! Diciamo che ci stiamo lavorando ma un paio di soluzioni accettabili, almeno sulla carta, dovremmo averle già in tasca! Ogni cosa a suo tempo...!

RESCUE EAGLE + INTERCEPTOR P.E.L.

E' vero. Oltre e tornare in produzione con la classica Eagle Transporter, la PEL mette in cantiere la versione "Rescue", che si differenzia dalla prima per le strisce rosse sul modulo centrale e, forse, per un costo più elevato. Ma un po' di vernice vale il plusvalore? Per il nostro amico inglese, che sembra aver fiutato l'affare, a quanto pare sì! Intanto potete già prenotarla presso di noi, come state facendo per la Transporter e per l'Intercettore! Man mano che i tre articoli saranno disponibili, avviseremo le persone in lista di quanto e come pagare.

DIGITAL SHADOWS N° 4

Sono aperte le prevendite del primo DVD realizzato da Moonbase '99: potete già prenotarlo versando 10 Euro (5 di beneficenza + 3 di costi + 2 di spedizione) sul C/C Postale del club N° 140.84.438, intestato a Giuliano Frattini, Modena; metà incasso sarà devoluto in beneficenza a Medici Senza Frontiere per cui, se volete approfittare di questa occasione per ulteriori versamenti in loro favore, potete incrementare la cifra indicando MSF come destinatario dell'eccedenza (es.: 13 Euro anziché 10 = 8 per MSF anziché 5)! Il disco, che vi verrà spedito direttamente a casa, conterrà indicativamente alcuni fra i nostri filmati più richiesti, già visti nelle precedenti produzioni analogiche, proiettati durante le nostre convention (ma non solo) e presentati dal segretario del club "Gufo De' Gufis"! Eccovene alcuni qui sotto elencati:

01 - Trailer film "Thunderbirds".
02 - Sintesi "Moonbound 2004"
03 - Spot col clone di Clooney, realizzato appositamente durante Moonbound 2004.
04 - "Modena Dream Man" (Asta Moonbound Two).
05 - "Attenti a quei due!" (Asta Moonbound Three)
06 - "Main Mission: 2000": Giulz s'imbatte in Darth Vader e negli Star Wars Troopers.
07 - "Encounters", ovvero quando John Robert Koenig incontra James Tiberius Kirk!
08 - Landau-Kalamera a beneficio dei soci di Moonbase '99 + making off!
09 - Promo intervento di Michele Kalamera a Moonbound 2004.
10 - Promo intervento di Prentis Hancock e Christopher Penfold a Moonbound 2004.
11 - Videomessaggio di Catherine Schell per i partecipanti a Moonbound 2004.
12 - Easter Egg e curiosità varie.

ATTENZIONE, NOTA INTERNA IMPORTANTE!

Invitiamo i nostri soci a NON RINNOVARE l'iscrizione al club Moonbase '99 di loro sponte, quando inizia un nuovo anno solare o perché sono passati 12 mesi dalla precedente sottoscrizione; come più volte ripetuto, la durata dell'associazione copre l'uscita di 4 numeri di SHADOWS, che possono impegnare anche un periodo più lungo, per cui ATTENDETE CHE LA SCADENZA SIA SEGNALATA A PAGINA 2 DEL FASCICOLO SOCI che tutti voi ricevete! Altrimenti siamo costretti a registrare rinnovi anzitempo con immobilizzo di denaro (vostro!) non richiesto! Né il Cosmic Group né noi vogliamo più soldi di quanti ce ne bastino per sopravvivere. Grazie a tutti!

MEGAFOTO DA MONZA '99

Riportiamo un appello di Franco Dassisti, organizzatore della mostra di Monza del settembre '99, che molti di voi ricorderanno ed a cui partecipò Johnny Byrne, per la prima volta ad un incontro pubblico in Italia:<Show.Net, la società che aveva organizzato la manifestazione, è stata venduta ad altro proprietario. I materiali, da me custoditi nel box privato, sono stati trasferiti ad altra sede, tranne la gigantografia (la ricorderete) di 4,5 metri per 3 realizzata dagli artisti della scuola del fumetto di Milano, che campeggiava al centro della mostra e raffigurava l'atterraggio di un'Aquila sulla base Alpha. Imballata perfettamente, l'opera ha un ingombro di 3 m. x 1,5 m x 15 cm. ed è relativamente leggera. Siccome al momento ce l'ho a casa di un amico, abbiamo deciso di venderla, d'accordo con Sergio Giuffrida, che è ancora amministratore della Show.Net. Il prezzo richiesto è quello che spendemmo 5 anni fa per commissionare l'opera: 1.000 Euro (trattabili a seconda delle condizioni). Vi interessa (individualmente o come associazione) o interessa qualche appassionato di Moonbase? Certo non tutti hanno questi spazi ma se uno ha un salone grande fa una figurone... E' un'opera unica e irripetibile, realizzata con aerografi e stile graffitaro. Grazie!Franco Dassisti - AGR - Coordinatore Area Cultura,Spettacoli, Eventi e Produzioni specializzate.Tel. 02.818097345 - Cell. 335.8425928 - E-mail: franco.dassisti@libero.it

MB 2004 BIS

Il buon Lorenzo della Pulp Video ha rimandato l'incontro promozionale per i DVD box di Spazio 1999 per l'ennesima volta e senza più date certe (ho riscritto questo pezzo della newsletter dopo aver contato fino a dieci milioni, perché la prima stesura non era pubblicabile). Data dunque l'impossibilità di una collaborazione sul campo (e finita la neve, forse!), vi piacerebbe partecipare ugualmente ad una "MB 2004 Bis" organizzata solo da noi? Se sì, diteci la vostra e, se possibile, la faremo nostra! Vorreste che l'evento straordinario?

1) Fosse tenuto quando, fra giugno e settembre 2004?
2) Durasse un solo giorno o due?
3) Avesse un ospite straniero (abbiamo ancora la Merton in sospeso!) o no?
4) Fosse organizzato a Modena o a Roma? In entrambi i casi sarebbe presso un locale completamente nuovo, trovato ad hoc, ma nel secondo dobbiamo avvertirvi che, senza la Pulp Video, avremmo maggiori limiti per i tre punti precedenti. Fateci sapere!!!

DEEPCON 5

Siamo di ritorno da Fiuggi, dove si è appena conclusa l'ultima Deepcon che, tra l'altro, ospitava la prima XenaCon e la trentesima Italcon; sì, comincia a diventare complessa la cosa, me ne rendo conto, ma si tratta sempre di un grosso evento che merita di essere frequentato, prima di tutto per l'impegno costante profuso dai suoi organizzatori, poi per la varietà della sua composizione. Ne parleremo su SHADOWS ma potete visitarne il sito anche subito: <www.deepcon.it >. A tutti ricordo che fra l'associazione culturale "Deep Space One" ed il club "Moonbase '99" esiste un accordo di reciprocità riguardo le partecipazioni alle relative convention; chi è socio di una delle due organizzazioni può partecipare agli eventi di entrambe senza dover per forza iscriversi anche all'altra!

PRIMA YAVINCON 2004

Come avrete sentito penso tutti, Cloud City non esiste più e con essa nemmeno l'EmpireCon; però alcuni degli appassionati della "trilogia di trilogie" hanno fondato un nuovo gruppo e si apprestano a tenere una nuova convention, oltretutto con un ospite decisamente di prim'ordine. Durante la DeepCon 5 io stesso ho parlato con uno di loro, Maico, e non è detto che presto non si possa contare su di una stretta collaborazione con questi ragazzi che, oltretutto, sono anche nostri vicini (Reggio Emilia): ecco il loro promo...<Anche quest'anno prende il via la convention il cui scopo è riunire sotto un unico tetto gli appassionati di Star Wars, del Fantastico e della Fantascienza in Italia. Rispetto agli anni precedenti cambiano il nome della Con ed il luogo in cui essa avrà vita. Le date della YavinCon sono le seguenti: da venerdì 30 aprile a domenica 2 maggio 2004. Il luogo scelto per ospitarci è la soleggiata e cordiale Cesenatico (prov. Forlì/Cesena), sulla riviera romagnola. Saremo alloggiati presso il Villaggio Stella Marina, un'intera struttura a nostra completa disposizione per i tre giorni della Con. Ma non è tutto: nel prezzo del soggiorno è compresa la pensione completa!!! Lo so, può sembrare incredibile ma è così. Inoltre possiamo anticipare, prima di esporre il programma principale, la presenza di David Prowse, l'attore interprete di Darth Vader, alla sua prima partecipazione in una convention italiana! Ora tenetevi stretti perché andiamo ad elencare le modalità di prenotazione delle camere.

1. SISTEMAZIONE ALBERGHIERAPernottamento presso le camere d'albergo del Villaggio Stella Marina, secondo le seguenti disponibilità:

- camere da 3 posti
- camere da 4 posti
- camere da 5 posti
- camere da 6 posti
- camere da 7 posti

Queste camere sono tutte dotate di servizi privati. La tariffa a testa è di Euro 35 al giorno per i soci del Club Yavin 4 e di Euro 37,5 al giorno per i non associati. In tale cifra sono compresi: pernottamento, prima colazione, pranzo, cena e un piccolo contributo spese per la Convention.

2. NOTTI DISPONIBILI PER IL PERNOTTAMENTO

Il Villaggio potrà ricevere gli ospiti nelle notti di venerdì 30 aprile, sabato 1, domenica 2 maggio (chi avesse necessità di fermarsi anche la notte della domenica, è pregato di farlo sapere all'organizzazione il prima possibile).

3. ABBINAMENTI E ASSEGNAZIONE POSTI

E' consigliata la prenotazione a gruppi già composti secondo la ripartizione delle camere sopra illustrata, al fine di favorire l'organizzazione e la ripartizione degli spazi. Chi dovesse prenotare da singolo o in gruppi più piccoli rispetto alla capienza delle stanze dovrà accettare l'abbinamento con altri partecipanti che si trovano nella stessa situazione. Permangono per l'accettazione delle prenotazioni le regole all'apposita voce.

4. MODALITA' DI PRENOTAZIONE

Le prenotazioni vanno effettuate inviando il saldo in un'unica soluzione. Pertanto se si desidera rimanere per tutto il periodo della Con, l'importo da corrispondere sarà di Euro 75 per i non soci e di Euro 70 per i soci, comprensivo di 2 pernottamenti (venerdì 30 e sabato 1), due colazioni e due pranzi (sabato 1 e domenica 2) e due cene (venerdì 30 e sabato 1). Questo permetterà all'organizzazione di evitare spiacevoli lungaggini e controversie verificatesi negli anni precedenti.

a) Eseguire il versamento per la prenotazione tramite conto corrente postale al seguente indirizzo:
YAVIN 4
CASELLA POSTALE 6 - UFFICIO PT RE 2
42100 REGGIO EMILIA
CONTO CORRENTE POSTALE NR. 51166791

b) Inviare tramite e-mail o posta normale una copia della ricevuta del versamento ad uno dei seguenti indirizzi:

Roberto Magistero
Via Che Guevara, 5 - 42100 Reggio Emilia
e-mail: darthmaggio@hotmail.com

oppure

Mattia Rossi
Via Lumumba, 3 - 42100 Reggio Emilia
e-mail: squareheads@libero.it

A questi indirizzi, inoltrare chiaramente:

- "Prenotazione soggiorno I YavinCon 2004"- Dati completi di chi effettua la prenotazione (Nome e cognome, indirizzo, numero di telefono ed e-mail, se se ne possiede una)

- Giorni per cui si intende prenotare (specificare chiaramente giorno di arrivo e di partenza, sempre riferendosi alla notte per cui si intende usufruire dei posti letto)

- Compagni e/o abbinamenti con cui dividere la stanza (nome e cognome sono obbligatori; evitare di utilizzare nickname internet)

Gli indirizzi del punto b) sono anche quelli a cui fare riferimento per la disponibilità dei posti e informazioni varie. Il responsabile provvederà, non appena ricevuta notifica dei dati soprastanti, a inviare conferma dell'avvenuta prenotazione. Per forme di pagamento della quota di prenotazione diverse dal versamento sul ccp (assegni, vaglia, contanti, ecc.) contattare prima l'organizzazione. I non soci dell'associazione Yavin 4 dovranno versare i 6 euro di iscrizione temporanea al Club unitamente alla quota di prenotazione alberghiera (saranno così esentati dal farlo all'ingresso alla Convention). Ricordiamo che l'iscrizione al Club, anche solo temporanea, è obbligatoria per poter avere accesso alla convention! I membri dell'associazione Y4 saranno al contrario autorizzati a inviare la sola quota di prenotazione alberghiera.

5. ACCETTAZIONE DELLE PRENOTAZIONI

A causa dell'afflusso di numerosi partecipanti, nonché della differente modalità d'assegnazione dei pernottamenti, il versamento della quota di prenotazione non garantisce automaticamente l'attribuzione dei posti letto. Una volta ricevuta la quota e assicurata l'effettiva disponibilità, il nostro responsabile confermerà agli interessati l'avvenuta registrazione. Allora e solo allora la prenotazione sarà avvenuta con successo. Qualora il versamento fosse stato effettuato ma i posti, nel frattempo, fossero esauriti o si fossero resi non disponibili, l'organizzazione si impegna naturalmente a comunicare la mancata conferma ed a restituire la quota versata. Dopo il 1° aprile 2004 contattare l'organizzazione ancora prima di effettuare il versamento!

6. REPERIBILITA' TELEFONICA DEI RESPONSABILI DEI PERNOTTAMENTI

Roberto Magistero
Tel. 0522286826 oppure cell. 3396679531
- Martedì dalle ore 19 alle 20
- Giovedì dalle ore 19 alle 20
- Sabato dalle ore 14 alle 15

Mattia Rossi
Cell. 3394818802
- Lunedì dalle ore 19 alle 20
- Mercoledì dalle ore 19 alle 20
- Venerdì dalle ore 19 alle 20

7. REGOLE SPECIALI

Pur permanendo a cura dell'associazione Yavin 4 la raccolta di prenotazioni e quote, il Villaggio curerà personalmente la gestione in loco dei pernottamenti. Ne consegue che:

- non sono previste agevolazioni, sconti o tariffe in qualsiasi modo diverse da quelle sopra elencate per nessuno dei partecipanti (master, organizzatori, curatori di club, ecc.);

- è fatto divieto nella maniera più assoluta di ospitare nelle camere individui aggiuntivi al di fuori delle prenotazioni ufficialmente registrate e al di fuori dei posti letto ufficialmente disponibili; è proibito anche il semplice accesso alle camere di persone non pernottanti, questo per garantire un controllo sul numero di presenti alla Con. Contravvenire a questo

comporterà l'immediato allontanamento dalla manifestazione nonché l'applicazione dei provvedimenti legali del caso da parte della gestione del Villaggio Turistico;

- non saranno inoltre ammesse in sala pranzo persone che non abbiano prenotato anche il pernottamento. Pertanto, nel caso ci fossero persone che volessero partecipare alla Con ma non riuscissero a trovare un posto letto perché già esauriti, non potranno usufruire dei pasti che sono un servizio accessorio al pernottamento (la zona comunque è ricchissima di locali ove poter pranzare e cenare ed il centro di Cesenatico e facilmente raggiungibile anche a piedi).

Il Giulz sarà là domenica!
Sciabole laser a tutti!!!
Moonbase '99