Moonbase '99

Il club informa.

registrati alla newsletter del club

MOONBASE '99 - E-MISSIVE 51 - SETTEMBRE 2004

Altra Moonbound felicemente conclusa; era solo una Bis ma devo dire che il risultato ha superato le aspettative, sia come partecipanti (quasi 50, che ringrazio assieme alla nostra ospite Zienia Merton) che come ambientazione ed appuntamenti (stando ai vostri commenti!), il che compensa in parte alcuni inconvenienti sopportati in passato!


TELEVISIONE

Dal 27 di settembre ricomincia Spazio 1999 su Canal Jimmy, tutti i giorni da lunedì a venerdì alle 17:40 e in replica la mattina del giorno successivo alle 09:45; intanto Raitre ha iniziato a replicare la serie dalla notte di lunedì 13 settembre; peccato per il ritardo di 5 anni e, dato che l'episodio è passato alle 02:00, pure per il trascurabile fatto che fosse già il 14

(anche se quello del '99 era proprio un lunedì)! Restando in tema di revival, Italia 1 invece ha iniziato a trasmettere le repliche ridoppiate e rimasterizzate di Gundam, ogni giorno alle ore 14:00!


DIGITAL SHADOWS N° 4

Sembra banale ma è proprio così: "Grande successo per Digital SHADOWS N° 4, il primo DVD del nostro club"! Inutile ripeterlo, dentro c'è di tutto, anche cose serie!!! Il suo costo (posta inclusa) è di 10 Euro, quasi tutti devoluti

a Medici Senza Frontiere, destinatario della beneficenza di Moonbound 2004. I primi 50 pezzi si sono letteralmente volatilizzati, per cui ora ne stiamo preparando altrettanti: potete ancora farne a meno? Se la risposta è "No", versate i dindi relativi sul C/C/P 140.84.438, intestato a Giuliano Frattini, Modena.


DVD PULP VIDEO

Annunciato con buona probabilità per fine anno il terzo cofanetto di Spazio 1999, quello che conterrà i primi 12 episodi della seconda stagione; a chi eventualmente non fosse interessato ai due box di questa nuova serie (il quarto probabilmente andrà a primavera 2005), ricordiamo che tutto il materiale accessorio (merchandise, interviste inedite e quant'altro) è stato "spalmato" sull'intera produzione, per cui mancare uno qualsiasi dei quattro box significherebbe avere una documentazione incompleta sulla vostra serie preferita, oltre a perdere il favoloso mini-episodio finale "Messagge From Moonbase Alpha"!


AQUILE P.E.L.

In attesa di avere, a giorni, il prezzo esatto per chi deve versare i soldi dell'UFO Pack e dello Skydiver, (che però non saranno in Italia prima di fine ottobre) vi anticipiamo che, all'inizio del 2005, la stessa Product Enterprise immetterà sul mercato altre due versioni dell'Aquila, la "Freighter" (argano e bidoncini) e la "Laboratory" (o Medical, con le sporgenze laterali per il rendez-vous); esistono poi due versioni autografate da Gerry Anderson in edizione limitata, la "Cromata oro" e la "Cromata Argento", che però non è nei piani del Cosmic Group importare? Al contrario di quest'altra novità che segue!


VINTAGE DOLLS

I fan di Spazio 1999 certamente ricorderanno i pupazzi della Palitoy, ormai introvabili e costosissimi pezzi da collezione. Si trattava di figure articolate e con vestiti in tela di 5 personaggi di Base Alpha, ovvero Koenig, Morrow, Carter in tuta spaziale, Com. Zantor e l'Alieno di "War games". Appena più bassi dei "Classici Tre" della Mattel (Koenig, Russell e Bergman), 4 di questi (Koenig è escluso per problemi di diritti, visto che Martin Landau non concede l'uso del proprio volto) sono ora riproposti dalla Classic Toys, la quale per il 2005 sembra intenzionata a produrre pure i bambolotti di Sandra Benes, Tony Verdeschi, Victor Bergman, Maya, Femmina Aliena (da War Games?), Companion, Mentor, Number 8 ed altri! E' invece già in cantiere una versione alternativa di Alan Carter che così, oltre ad essere reperibile in versione "spacesuit", verrà prodotto anche in versione "divisa con manica ocra"!!! Sarete avvisati su prezzi (circa 24/25 Euro l'uno) e disponibilità (comunque limitata)!


SILVA 1999

L'atteso CD con le musiche originali della prima serie di Spazio 1999 della Silva Screen ha finalmente trovato una data ufficiale (e molto azzeccata) d'uscita: 13 Settembre 2004. Il CD rientra nella collana dedicata a Barry Gray di cui sono usciti già tre titoli e ha la produzione di Tim Mallett. Il costo, per chi fosse interessato, nei siti inglesi è di circa 12 euro + spedizione. Per lo stesso motivo indicato sopra, anche nel libretto di quest'opera non è riportata alcuna fotografia né di Landau, né della Bain!


CGI-21st

Siete dei fan di Gerry Anderson patiti di creazioni grafiche? Visitate questo sito, ne vale la pena: http://www.aiai.ed.ac.uk/~bat/GA/ga-craft.html


SECONDA DIONICON

Sabato 9 e domenica 10 ottobre ci sarà la miniconvention "DioniCon II", che si terrà a Bologna, presso la Sala Parrocchiale di S. Eugenio, via Dotti 27. Per sapere più dettagliatamente come arrivare, dove dormire (se volete prenotare un albergo, fatelo subito, perché Bologna è intasata di congressi), vi rimandiamo al sito: www.spacecraft-dionisio.com

A chi si presenta in costume o in divisa Trek sarà fatto un simpatico omaggio, oltre a quello standard d'entrata! Ospiti d'onore: ALESSIO CIGLIANO ("voce" di: Mayweather, Kim, Nog e di troppi altri per nominarli tutti!) e LUCA INTOPPA (dialoghista, attore e... Trekker)!


CONCORSO LETTERARIO YAVINCON 2 / MOONBOUND 2005

La partecipazione al concorso "Space Prophecies" è dedicata agli autori di racconti di fantascienza.
Il concorso stesso si suddivide a sua volta in due distinte sezioni. La prima è prettamente di fantascienza mentre la seconda è strettamente legata al mondo di Star Wars, ad una delle serie televisive di Gerry Anderson (Spazio 1999, UFO, Thunderbirds, ecc.) o ad eventuali crossover tra le due. Le opere di ogni sezione, pur sottostando alle medesime statuizioni disposte dal presente bando, verranno valutate separatamente e confrontate solamente con quelle appartenenti allo stesso genere letterario. Saranno infine stilate due differenti classifiche. I testi inviati devono essere stati redatti originalmente dal partecipante; devono inoltre essere inediti o, in caso contrario, copyright e diritti da esso derivanti devono essere di esclusiva proprietà dell'autore. I racconti partecipanti devono essere di massimo 10 cartelle dattiloscritte (da 2000 battute ciascuna). Ogni autore può partecipare con un solo elaborato per sezione. Possono concorrere anche racconti che abbiano già partecipato ad altri premi.
Il contributo per la prima sezione, da ritenersi una forma di versamento volontario per coprire almeno in parte le spese di segreteria e per il montepremi, è indicato in 5 Euro per racconto. La seconda sezione (Star Wars, Spazio 1999, ecc.) è a partecipazione gratuita. Il versamento va effettuato tramite vaglia postale intestato a "Yavin 4, Via 7 Gennaio 24, 42011, Bagnolo in Piano, Reggio Emilia", indicando nella causale del vaglia il nome del concorso letterario. La partecipazione al premio comporta la cessione dei diritti di pubblicazione della/e opera/e partecipante/i per una eventuale antologia collettiva o per altro tipo di edizione che raccolga i racconti iscritti al concorso, a cura dell'organizzazione stessa del premio. Le opere vanno inviate preferibilmente via Internet all'indirizzo: mrmilbury@virgilio.it.
Ogni racconto dovrà essere in file formato RTF o DOC e contenere tutte le generalità dell'autore. A tal fine, lo stesso dovrà allegare, al termine della narrazione, la dicitura "Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 675/96". La Segreteria s'impegna a modificare gli stessi dietro richiesta del partecipante e ad utilizzarli ai soli fini dell'organizzazione del concorso. Se non si possiede Internet, si possono inviare le opere su carta per posta normale, in duplice copia, possibilmente allegando dischetto o CD contenente i testi dei racconti in formato RTF, all'indirizzo:

Premio "Space Prophecies" Yavin 4 - Via 7 Gennaio 24 - 42011 Bagnolo in Piano (RE)

Ogni racconto dovrà essere pinzato (non devono esserci fogli sciolti) e riportare chiaramente le generalità complete dell'autore, inclusi numeri di telefono ed eventuale indirizzo e-mail. Anche in questo caso è richiesta la liberatoria sulla privacy ai sensi della legge 675/96, di cui al primo punto.
Se si spediscono i racconti via posta elettronica, non c'è bisogno di mandarli anche su carta.

NB: Allegare sempre la ricevuta dell'avvenuto versamento !!!

I racconti devono pervenire entro e non oltre il termine improrogabile del 31 gennaio 2005. In caso di invio a mezzo del servizio postale, farà fede la data riportata nel timbro apposto sulla busta. I racconti pervenuti oltre il succitato termine non saranno in alcun caso presi in considerazione, né restituiti al mittente.

I racconti partecipanti al concorso saranno valutati da una commissione di membri facenti parte delle associazioni Yavin 4 e Moonbase '99 (la composizione totale è di 6 membri, 3 per associazione), con l'eventuale ausilio di componenti esterni qualificati. La commissione esaminatrice si impegna a far conoscere ai partecipanti del concorso i risultati dello stesso, mediante pubblicazione dell'intera classifica entro e non oltre il 25/04/05.

I racconti vincenti delle due sezioni verranno pubblicati sulle riviste "Living Force" e "S.H.A.D.O.WS 1999", integralmente dentro la stesse, come supplemento o in forma di allegato. Inoltre, per i partecipanti alla prima sezione, sono previsti i seguenti premi:

- 1° classificato: associazione gratuita (o rinnovo) per un anno ad uno dei due club (a scelta dell'autore), pubblicazione, targa premio.
- 2° classificato: associazione gratuita (o rinnovo) per un anno ad uno dei due club (a scelta dell'autore), targa premio.
- 3° classificato: targa premio.

La partecipazione al concorso implica la conoscenza e la comprensione completa di tutte le clausole statuite dal presente bando, nonché la loro totale ed incondizionata accettazione.


E anche stavolta avete da lavorare, senza considerare quello che abbiamo messo in cantiere già da Moonbound 2004 Bis e che non vedrete fino a Moonbound 2005, che probabilmente terremo nella seconda metà di giugno!

CiaoDalGiulz

Moonbase '99