Moonbase '99

Il club informa.

registrati alla newsletter del club

MOONBASE '99 - E-MISSIVE 53 (+BIS + TER!) - NOVEMBRE 2004

Televisione anni '60 e '70, terreno fertile per fantascienza, avventura ed ironia... In alcuni casi addirittura coniugate in modo decisamente particolare! Chi ricorda chicche demenziali alla "007" di vent'anni fa come "La vita segretissima di Edgar Briggs" (The Top Secret Life Of Edgar Briggs), na specie di versione albionica dell'improbabile ispettore francese conosciuto come Clouseau? Oppure il precedente e geniale "Get Smart", dove l'agente segreto della "CONTROL" Maxwell Smart (codice 86) e la sua avvenente partner (solo "agente 99") riuscivano sempre a sfuggire i mostruosi piani che il "KAOS" ordiva per eliminarli (da cui il gioco di parole del titolo: "Prendete Smart" oppure "Fatevi furbi"!), ispirando addirittura cloni successivi come "Sledgehammer". Ma torniamo al più famoso agente segreto del mondo, l'originale 007, con la prima delle news di questo mese!


007 NUMERO 7

Cronologicamente si colloca al settimo posto nella saga, fra quelli impersonati da Sean Connery e Roger Moore, anche se fu girato come sesto: stiamo parlando di uno dei più ricchi e spettacolari film di James Bond, l'unico interpretato dal simpatico ma inadeguato George Lazenby, ovvero "Al servizio segreto di Sua Maestà" (On Her Majesty's Secret Service), dove furono inseriti, forse proprio per compensare la mancanza di carisma del protagonista, fior di interpreti internazionali come Telly Savalas (Kojak), Diana Rigg (Emma Peel) o la "nostra" Catherine Schell. Ma c'era anche un celebre connazionale: Gabriele Ferzetti! Ed è proprio lui l'ospite d'eccezione dell'incontro che l'Admiral Club di Milano organizza per sabato 27 e domenica 28 novembre presso l'Hotel Admiral. Sappiamo che il preavviso è poco e probabilmente le prenotazioni saranno accettate solo per pochi giorni ma, se siete interessati, chiamate subito Edward Coffrini Dell'Orto all'e-mail edward@admiralhotel.it!


CIRCOLO CHIUSO

Ovvero: L'ultimo tramonto. L'avrete visto in diversi, credo: inserito nei programmi notturni di RAITRE, fra lunedì 1° e martedì 2 novembre, nell'ambito delle repliche di Spazio 1999 (poi interrotte dopo "Il ritorno del Voyager") l'ottavo episodio della serie è tornato in trasmissione! No, non è riapparso il master originale che era sparito ma semplicemente è stata trasmessa la versione DVD realizzata dalla Pulp col video originale inglese e la traccia audio fornita dal nostro club? Dalla TV ai fan, dai fan al club, dal club all'editore, dall'editore di nuovo alla TV. Non è in fondo un cerchio che si chiude? Grazie anche a Tiziano Salani, Valentino Callegari, Riccardo Romagnoli e Marcello Rossi!


IO E I ROBOT

Il mondo dei robot imperversa ancora, anni dopo l'omonimo cinematografico con Yul Brynner (Westworld): parallelamente all'uscita nei cinema del film "Io, robot", tratto da un racconto di Isaac Asimov ed interpretato da Will Smith (Men In Black, Independence Day), consigliamo il 44° numero della rivista "Robot", Delos Books, dove trovate anche un articolo su Spazio 1999 ed i relativi DVD in uscita in questi mesi.


LUI E I THUNDERBIRDS...

Pierfilippo Siena ci comunica che la Imago Edizioni di Roma ha pubblicato un numero del mensile "Computer Grafica - Tecniche & Applicazioni" con la copertina dedicata al film Thunderbirds. Sebbene la pellicola non esca più in Italia, se non in DVD, la rivista contiene un pezzo di 4 pagine a sua firma. Nei prossimi numeri compariranno anche articoli dedicati a Spazio 1999, UFO ed altre serie, con tutorial su come modellare in 3D i veicoli dei telefilm ed altro. Chi fosse interessato a prenotare copie di questo o dei prossimi numeri, può farlo inviando una e-mail a info@imagonet.it oppure telefonando allo 0774/376592.


UFO PACK + SKYDIVER P.E.L.

Ai nostri cari Prenotandi è stata appena spedita, come promesso, una e-mail con le modalità di pagamento per ricevere, dal prossimo mese, i modelli di UFO Pack e/o Skydiver della Product Enterprise Limited, promossi da Moonbase '99 dopo le due versioni dell'Aquila. A chi non avesse mandato nessun pre-ordine ma desiderasse lo stesso acquistare questi nuovi, dettagliatissimi modelli, facciamo sapere che un po' di margine esiste ancora: contattate subito questo club per informazioni!


DVD MON AMOUR

Dal 29 novembre arriveranno sul mercato le seguenti produzioni in DVD:

- Spazio 1999 stagione 2, box 1 (Pulp Video).
- Thunderbirds (Universal Picture).
- Spiderman 2 (Columbia Tristar).

Ma a proposito dell'International Rescue", siamo a sottoporvi le specifiche di un ulteriore DVD appena uscito e che crediamo di notevole interesse per molti: si tratta del film "Thunderbirds Are Go!", l'unica produzione sulla famiglia Tracy i cui diritti non appartengono alla Carlton:

- Edizione speciale, MGM.
- Lingue: italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo.
- Sottotitoli: italiano, francese, spagnolo, olandese, greco.
- Speciali: storia e fascino, fabbrica di bambole e razzi, epici in miniatura, trailer originale, galleria fotografica animata, quiz.
- Speciale documentario dietro le quinte di Alien Vs Predator.
- Offerta MGM: 2 DVD al prezzo totale di 23,99 Euro con un terzo in regalo.


MONSTERS AND HEROES

Un nuovo immancabile evento organizzato dallo Sci Fi Channel Italia per la community di appassionati di tutto il mondo del fantastico. Un lungo appuntamento on-line nel corso del quale verranno messi in palio film e cofanetti DVD. Un'occasione per entrare a far parte della Sci Fi community, per mettersi alla prova e per essere premiati (vedi anche il nostro sito).A partire dal 15 novembre fino al 25, per 11 giorni Sci Fi Channel.it mette in palio due DVD o due cofanetti al giorno. Tre nuove domande ogni volta sono l'ostacolo da superare. Tra coloro che forniranno tutte le risposte corrette, verranno estratti i due vincitori giornalieri. I quesiti saranno incentrati ovviamente sui film in palio. è possibile partecipare anche per più giorni, aumentando così le proprie probabilità di vittoria. L'estrazione di tutti i vincitori giornalieri avverrà una volta completato il concorso. Ecco i premi.

15 e 19 novembre: 2 cofanetti Dracula Collection
Dracula (1931)
L'originale versione spagnola di Dracula (1931)
La figlia di Dracula (1936)
Il figlio di Dracula (1943)
La casa di Dracula (1945)

16 e 20 novembre: 2 cofanetti Frankenstein Collection
Frankenstein (1931)
La moglie di Frankenstein (1935)
Il figlio di Frankenstein (1939)
Il fantasma di Frankenstein (1942)
La casa di Frankenstein (1944)

17 e 21 novembre: 2 cofanetti L'Uomo Lupo Collection
L'uomo lupo (1941)
Il lupo mannaro di Londra (Il segreto del Tibet, 1935)
Frankenstein incontra l'uomo lupo (Frankenstein contro l'uomo lupo, 1943)
La donna lupo a Londra (1946)

18 e 22 novembre: 2 cofanetti Classic Monster Collection
Il mostro della Laguna Nera (1954)
L'uomo invisibile (1933)
Il fantasma dell'opera (1943)
La mummia (1932)
Documentari, commenti audio, fotografie e trailer originali

23 novembre: 1 cofanetto The Monster Legacy DVD Collection
Dracula Collection
Frankenstein Collection
L'Uomo Lupo Collection
Classic Monster Collection
Tre busti da collezione:
Frankenstein (Boris Karloff), Dracula (Bela Lugosi), L'uomo lupo (Lon Chaney Jr.)

24 e 25 novembre: 2 DVD Pitch Black - Edizione Speciale

CiaoDalGiulzCheViPensaAncoraDiPiù!

Moonbase '99


MOONBASE ’99 – E-MISSIVE 53/Bis

Preannunciandovi che Spazio 1999 ritorna sul palinsesto notturno di Raitre,vi inviamo un doveroso aggiornamento per "3 punti 3" giunti ad evoluzionenelle ultime ore.


UFO PACK + SKYDIVER P.E.L.

Contrariamente al percorso dell’UFO Pack, il cui arrivo resta confermato per la prima metà di dicembre, la Product Enterprise ha appena avvertito il Cosmic Group che l’invio dello Skydiver sarà ulteriormente ritardato, il che annulla di fatto ogni speranza di avere questo secondo modello entro Natale o entro il 2004! Ne siamo spiacenti ma non dipende da noi (e nemmeno dal Cosmic)! Chi volesse modificare la tempistica delle proprie spedizioni, può contattare il club.


MONSTERS AND HEROES

Nel precedente messaggio non era indicato l’indirizzo per esteso della pagina da cui si può accedere al concorso; ricordandovi che esiste un link diretto anche dal nostro sito, ve lo alleghiamo ora!

http://www.studiouniversal.it/sci-fi/concorso/concorso.php


QUESTO MESE IN LIBRERIA

L’indimenticabile pellicola di John Milius (sanguigno regista di capolavori come Il vento e il leone, Addio al re, Un mercoledì da leoni), ispirata al celebre personaggio inventato da Robert E. Howard, in un volume che ne tratta ogni suo aspetto e segreto, dalla matrice narrativa alla concezione del cinema miliusiano, con appendici su colonna sonora e sequels. Il capolavoro di heroic fantasy e di grande avventura che ha lanciato Arnold Schwarzenegger sul grande schermo e fornito le coordinate per una nuova concezione del fantastico cinematografico.

CONAN IL BARBARO
L'EPICA DI JOHN MILIUS
Di MICHELE TETRO

mitetro@libero.it

Edizioni Falsopiano, Alessandria
Pp. 160, 25 ill. b/n, Euro 10.

Sommario

Premessa

Introduzione

1) Fantasy e heroic fantasy
2) Il cinema fantasy

La "contaminazione" del sogno medievale

1) Nuovi e falsi Medioevi
2) Il Medioevo americano: l'eredità del Vecchio Mondo

Robert E. Howard, il cantore giunto dal Texas

1) Un pioniere narrativo
2) Howard e la barbarie

John Milius, l'ultimo bardo cinematografico

1) Il cinema di Milius
2) Narratore davanti al fuoco

L'era Hyboriana di John Milius

1) L'iniziazione di Conan: il barbaro "contenuto"
2) L'epica di Milius: mito classico e ispirazione cinematografica
3) Il tocco di Frank Frazetta
4) La spada spezzata
5) Civiltà, teologia e riflessi
6) Il disegno dei personaggi
7) Meriti e demeriti del film
8) Il realismo di Milius: fantastico senza fantasy
9) Il tema del viaggio, lungo "sentieri selvaggi"

La colonna sonora di Basil Poledouris: "un dramma musicale"

Barbari sul grande schermo

1) Sequels…
2) … ed imitazioni
3) L'ultimo tentativo

Appendice: un'antologia critica su Conan il barbaro

Filmografia

Bibliografia generale

Ringraziamenti


CiaoDalGiulzCheOggiSiRiposa!

Moonbase ’99


MOONBASE '99 E-MISSIVE 53/Ter

Non c'è Bis senza Ter!!!


UFO PACK + SKYDIVER P.E.L.

Il modello di Intercettore (UFO Pack) della Product Enterprise Limited è appena arrivato che già è quasi esaurito. Per chi non avesse mandato nessun pre-ordine ma fosse lo stesso interessato, facciamo presente che il margine residuo è veramente esiguo: contattate il club per informazioni. Intanto vi preannunciamo che, dopo i già annunciati modelli di Skydiver, Eagle Freighter e Eagle Laboratory, ora si parla anche di "Shadomobile"!


CONCORSO WARP SPEED

Dopo quello precedente, pensato per gli amanti dell'horror, Sci Fi Channel Italia invita a partecipare ad un nuovo concorso, rivolto a tutti gli appassionati del fantastico. Un evento che durerà dodici giorni, durante i quali verranno messi in palio altrettanti cofanetti DVD. Una delle saghe antascientifiche più amate di tutti i tempi, Star Trek può vantare cinque incarnazioni televisive, oltre 600 episodi, 10 film per il grande schermo e milioni di appassionati in tutto il mondo. Sci Fi Channel.it (http://www.studiouniversal.it/sci-fi/concorso/concorso.php) mette in palio i cofanetti con le prime stagioni di tutte le serie disponibili in DVD: dai primi viaggi del capitano Kirk, alla scoperta del quadrante Delta a bordo della USS Voyager. Dal primo al 12 dicembre verranno messi in palio un cofanetto al giorno della Serie Classica, The Next Generation, Deep Space Nine e Voyager. Per aggiudicarsi il premio è necessario rispondere correttamente a tre domande, che cambieranno di giorno in giorno e saranno incentrate sul cofanetto in palio. Naturalmente, partecipando per più giorni si avrà la possibilità di vincere più cofanetti. L’estrazione dei vincitori giornalieri, tra tutti coloro che avranno fornito le risposte corrette, avverrà una volta terminato il concorso. Ecco i premi:

1, 5, 9 dicembre: Star Trek Serie Classica (Stagione 1)
2, 6, 10 dicembre: Star Trek The Next Generation (Stagione 1)
3, 7, 11 dicembre: Star Trek Deep Space Nine (Stagione 1)
4, 8, 12 dicembre: Star Trek Voyager (Stagione 1)

Ciaociao dal Giulzgiulz!

Moonbase '99