Moonbase '99

Il club informa.

registrati alla newsletter del club

MOONBASE '99 - E-MISSIVE 55 - GENNAIO 2005

Il 2005 è qui e noi anche, pronti ancora una volta a tormentarvi con notizie e disquisizioni fanta-pseudo-filosofiche di ogni genere; stavolta tuttavia vorrei limitarmi ad una considerazione generale che però ricorre spesso nelle vostre lettere; la fantascienza, per definizione, tratta di una ipotesi scientifica fantasiosa, almeno nel momento in cui viene presa in considerazione: questo non significa obbligatoriamente che una storia di SF debba essere ambientata nello spazio o popolata di alieni ed astronavi... E nemmeno che tutti gli appassionati del genere lo siano per forza anche di Ufologia, così come non è richiesto dividersi a tutti i costi sui precetti della Meccanica Quantistica piuttosto che sulle basi della Relatività. La fantascienza, nella sua accezione più profonda, è soprattutto un pretesto per proiettare le nostre speranze e le nostre paure su uno schermo molto più grande di quello quotidiano, che ci faccia immaginare l'esistenza in modo così inusitatamente articolato da generare nuove e più interessanti domande... O spingerci a riconsiderare le stesse da un diverso e più stimolante punto di vista. Ed ora via alle "nuove": la prima è che i bambolotti della CLASSIC TV TOYS non danno ancora notizie di loro ma confidiamo di "sentirli" prima della fine di febbraio; le altre sono proprio qui sotto!


P.E.L. NEWS

I modelli di Skydiver della Product Enterprise Limited sono finalmente arrivati e, assieme agli UFO Pack, sono già in spedizione a chi ha pagato la quota richiesta a seguito della sua prenotazione! I nomi in lista di coloro che, nonostante i ripetuti avvisi, non hanno versato l'importo, sono stati cancellati, per cui TUTTE LE LISTE FINORA APERTE SONO DA CONSIDERARSI ESTINTE. Anche eventuali eccedenze sono ormai esaurite tramite ordini successivi ma il Cosmic Group ha ordinato un secondo quantitativo sia di Skydiver che di UFO Pack, oltre alle tanto attese Eagle Freighter e Laboratory: la nuova lista di pre-ordini comprende dunque queste quattro referenze, tutte in arrivo nella seconda metà di febbraio! Facciamo però presente che Poste Italiane, a fronte delle pessime figure in cui sempre più spesso si producono i corrieri SDA, ha pensato bene di aumentare tutte le tariffe dei pacchi di 1 Euro!!! La spesa complessiva per ogni invio "Paccocelere 3 Assicurato", da aggiungere al totale dei vostri acquisti, è quindi arrivata a 10,58. La lista è aperta ma stavolta non dovrete aspettare l'autorizzazione al pagamento: potete immediatamente versare l'importo dovuto, come indicato poco sotto la lista dei prodotti!

  • Skydiver (Sky 1 + sommergibile: 28 cm) = Euro 53,95 (48,55 per i soci);
  • UFO Pack (Intercettore: 19 cm; UFO: 9 cm) = Euro 57,95 (52,15 per i soci);
  • Eagle Freighter (Aquila da carico: 32 cm) = Euro 57,95 (52,15 per i soci);
  • Eagle Laboratory (Aquila laboratorio: 32 cm) = Euro 57,95 (52,15 per i soci).

Sommare all'importo totale la cifra di Euro 10,58 di spese postali per ogni 6 pezzi ordinati (Es: da 1 a 6 pezzi = 10,58, da 7 a 12 pezzi = 21,16, ecc.). Chi volesse approfittare dell'occasione per iscriversi al club, dovrà aggiungere all'importo totale la quota di 7 Euro per l'associazione semplice, di 21 (28 in Prioritario) se si vogliono ricevere anche i prossimi 4 numeri di SHADOWS, la rivista di Moonbase '99; in questo caso potrà già conteggiare i prezzi da socio per quello che compra!

Si possono pure aggiungere altri ordinativi (Es: arretrati di SHADOWS, Digital SHADOWS N° 4, il 3° box dei DVD di Spazio 1999, ecc.), sommando sempre tale pagamento a quello per l'acquisto dei modelli. In tutti i casi nella causale dev'essere CHIARAMENTE SPECIFICATA ogni singola voce che compone la cifra finale!

Il versamento va effettuato sul C/C Postale 115.36.430, intestato a "Cosmic Group, Parma"; verranno evasi gli ordini fino ad esaurimento disponibilità, per cui consigliamo di considerare valido questo avviso SOLO FINO AL 28 FEBBRAIO 2005. Oltre tale data contattateci per l'accettazione del pagamento (moonbase_99@libero.it). Inoltre, per accelerare la procedura e ridurre il rischio di restare tagliati fuori, potete inviare copia della ricevuta del bollettino in Prioritario alla sede del club, c/o GIULIANO FRATTINI, VIA TIGNALE DEL GARDA 63, 41100 MODENA.

Se si intende ritirare l'oggetto (o gli oggetti) di persona, al magazzino Cosmic Group di Salsomaggiore Terme (PR) o all'Antro del Nano di Modena, contattare questo club per gli accordi del caso. Stessa procedura per chi volesse un invio tramite corriere.


TERZO BOX DVD SPAZIO 1999

Sempre relativamente al terzo cofanetto di Spazio 1999 (il primo dei due dedicati alla seconda serie), dobbiamo ancora una volta segnalare un problema: in alcuni box il disco 11 porta i 3 episodi già contenuti nel 10, il che significa che, per un errore di stampa, mancano tre episodi! A parte la ormai consolidata mancanza di professionalità di chi è responsabile della realizzazione di queste opere, stavolta non abbiamo nemmeno ricevuto dalla Pulp Video alcuna informazione al riguardo, per cui sappiamo del fenomeno solo per le lamentele che i nostri lettori ci hanno inviato per conoscenza!

Il buon Marcello ancora una volta cerca di mediare in nostro favore ed invita tutti coloro che hanno problemi a contattare l'editore, confidando che chi di dovere si muoverà comunque nell'interesse del cliente. Inviare SOLO il disco difettoso a PULP VIDEO c/o VIDEODREAM, Via Raffaele De Cesare 91, 00179 Roma. Chiamare prima di inviare i dischi (dopo le 16:30 allo 06/7840500, risponde il sig. Marco). Per chi non lo trovasse nella sua città, il prezzo del 3° box presso il club è comunque di 90 Euro (80 per i soci), da versare sul C/C/P N° 115.36.430 del Cosmic Group di Parma, maggiorato di 10,58 Euro (come detto poco sopra, è la nuova tariffa postale)!


NON SOLO ANDERSON

"In moto perpetuo - L'animazione in 3D nel cinema e nella televisione dalla fine del XIX secolo alla fine del XX". Edito dalla CLUEB - settembre 2004. Il libro tratta l'evolversi del Teatro d'Animazione nel cinema e nella televisione, laddove nascono i fantocci cinematografici, i pupazzi televisivi, gli animatroni e, infine, il 3D computerizzato. L'autrice è la nostra socia Paola Martinelli Arlotti, che ci informa pure di alcune copie già disponibili presso l'Ultimo Avamposto di Bologna, in vendita per contribuire finanziariamente al costo che la prossima STICCON sosterrà per avere William Shatner come ospite (www.stic.it)!


MUNNETHEP

Parliamo nuovamente di Munnethep, il primo telefilm fantascientifico italiano dopo oltre 25 anni. E' ancora in fase di lavorazione ma già si è guadagnato una larga fetta di fan tra i cultori della Sci-Fi televisiva grazie al materiale promozionale disponibile sul Web. Da tempo il sito ufficiale di Munnethep è stato aggiornato con nuovi clip promozionali e materiale audio; all'URL utenti.lycos.it/munnethep potete scaricarli e leggere la lunga e travagliata storia del progetto, creato dal nulla dall'appassionato di fantascienza Andrea Spadano (andreaspadano@libero.it). Se vi piace il progetto, promuovetelo come potete. La casa di produzione "Compagnia Leone" (Sandokan) è da tempo interessata al risultato e perfino sul sito Internet del nuovo canale satellitare fantascientifico della Universal (www.studiouniversal.it/sci-fi) il telefilm, senza mai esser stato trasmesso, è ai primissimi posti tra le preferenze dei fan riguardo le nuove serie Sci-Fi. Ma in Italia con le produzioni TV siamo abituati malissimo (dalla presentazione alla produzione passano in media 5 anni) per cui, se la cosa quantomeno v'incuriosisce, fate pubblicità al sito ed ai suoi download, commentando il materiale promozionale presso il produttone (e-mail: info@compagnialeone.it, sito: www.compagnialeone.it ), così da mantere vivo l'interesse già dimostrato dallo stesso. Crediamo che tre milioni di Sci-Fi-Fan in Italia siano stanchi di essere considerati spettatori di serie Z!


DEEPCON 6/ITALCON 31

Dal 17 al 20 marzo 2005 si svolgerà a Fiuggi, presso il Centro Congressi Ambasciatori, la 6° edizione della DeepCon, la convention che si occupa di fantascienza, fantasy e fantastico. Per la 3° volta in 4 anni, la DeepCon è lieta di ospitare al suo interno l'ultima edizione della Italcon (la 31esima), la convention degli addetti ai lavori e degli appassionati della fantascienza letteraria. Come ogni anno, la DeepCon presenta un programma ricco e vario, che attraversa l'intero spettro del suo ambito privilegiato (dalla scienza alla fantascienza passando per il fantasy e l'horror) e che si dedica a tutte le manifestazioni creative dei generi deputati: dalla letteratura al cinema, dalle serie televisive ai fumetti, dal fandom ai professionisti di settore. Anche quest'anno il parterre di ospiti annovera esponenti dei diversi ambiti in cui spazia la manifestazione. Sarà ospite della DeepCon Garrett Wang, noto agli appassionati anche per il ruolo del guardiamarina Kim a bordo della Voyager. Ha confermato la sua presenza Jeremy Bulloch, interprete del primo, inimitabile Boba Fett nella saga di Guerre Stellari. Sarà inoltre con noi Larry Nemecek, autore del "The Next Generation Companion", caporedattore dello STAR TREK COMMUNICATOR e grande conoscitore del mondo Trek. Lolita Fatjo, con noi anche questa volta, terrà un workshop di sceneggiatura, che costituirà un ulteriore passo avanti per chi ha seguito quelli delle precedenti edizioni (ma naturalmente al workshop possono prendere parte tutti): i partecipanti dovranno infatti presentare il TEASER di un episodio (ulteriori informazioni a breve). Il workshop sarà a numero chiuso e a pagamento come gli scorsi anni. Tra gli ospiti italiani, è confermata la presenza di Carlo Cosolo, eccellente adattatore: tra i suoi ultimi lavori, "The Chronicles of Riddick", "La maledizione della prima luna" e "Thunderbirds". Carlo ci parlerà dell'intero processo di lavorazione di un film, dalla versione originale all'uscita nelle sale italiane di quella doppiata. Graditissimo ospite della DeepCon sarà anche l'astrofisico ed astronauta Umberto Guidoni, grazie al quale potremo soddisfare le nostre curiosità su com'è veramente la vita nello spazio. La convention vedrà la partecipazione di altri ospiti da confermare nel corso dei prossimi mesi. Per informazioni, contattare direttamente l'organizzazione all'indirizzo info@deepcon.it.

Da quest'anno troverete questa newsletter anche sul sito di Serial TV (URL: www.serialtv.it, e-mail: info@serialtv.it). Fateci una capatina!!!Buon 6° Anniversario del Club Moonbase '99!

The Clone Giulz

TRISTE ULTIM'ORA

Abbiamo appena parlato di ricorrenze e purtroppo, nel giorno del 29° anniversario di Spazio 1999 in Italia, una ferale notizia ci giunge: la figlia di Barry Morse, Melanie Morse MacQuarry, è morta a 59 anni la notte di lunedì 31 gennaio 2005 per un attacco di cuore. Chi vuole può mandare le proprie condoglianze a questo indirizzo:

Mr. Barry Morse
c/o Anthony Wynn
Post Office Box 13155
Portland, OR 97213
U.S.A.

Il club Moonbase '99 invierà comunque una lettera a nome di tutti i suoi iscritti.