Moonbase '99

Il club informa.

registrati alla newsletter del club

MOONBASE ‘99 - E-MISSIVE 56/Bis


Alcuni rapidi aggiornamenti, nel giorno dell’anniversario della Snowbound One (chi c’era sa che cosa significhi)!!! Purtroppo iniziamo ancora una volta con una notizia triste...
LA VIA DEL CIELO
L’attore Harry Baird, interprete dell’astronauta SHADO Mark Bradley in 6 episodi della serie UFO, è morto domenica 13 febbraio 2005 all’ospedale londinese di Charing Cross; aveva 73 anni. Nella sua carriera ha partecipato anche ad alcuni spaghetti-western anni ’70, come “I quattro dell’Apocalisse”, “Una Colt in mano al Diavolo”, “Trinitá e Sartana figli di... Dio” e “Campa carogna... La taglia cresce”, oltre allo sceneggiato “Il Conte di Montecristo”.



VINTAGE DOLLS
Le prime 4 Action Figure della Classic TV Toys non hanno fatto in tempo ad arrivare che subito sono andate esaurite! Venduti alla velocità della luce una decina di set completi e terminato Alan Carter, sono rimasti solo un paio di pezzi di Paul Morrow e del comandante Zantor, oltre a 3 dell’alieno di “Mondo Proibito”. Il prezzo cadauno era di Euro 22 ma, data la situazione, siamo stati autorizzati ad arrotondare a 20 e riadattare l’offerta ai soli pezzi rimasti (50 euro tondi per chi li ordina tutti e 3)! Possibilità futura di riordino del solo pupazzo di Alan. Alla prossima serie!!!

TERZO E QUARTO BOX DVD SPAZIO 1999
Da oggi sono disponibili sia il 3° che il 4° cofanetto di Spazio 1999, entrambi dedicati alla seconda stagione. Per chi non li trovasse nei normali negozi, il prezzo presso il club è di 90 Euro cadauno (80 per i soci, 150 per chi li ordinasse entrambi), da versare sul C/C/P N° 115.36.430 del Cosmic Group di Parma, maggiorato di Euro 10,58 per le spese postali!


PROGRAMMA DEEPCON6/ITALCON31
Aggiornamenti più dettagliati per un evento imminente (17-20 marzo 2005, Hotel Ambasciatori, Fiuggi)!


GIOVEDÌ 17
Sala Ambasciatori
16:00 Cerimonia di apertura della convention.
16:15 Incontro con gli ospiti d’onore Lolita Fatjo e Janet Nemecek.
17:15 Gianluca Masi: “Nuove dall’Universo.” Una rapida occhiata ai fatti salienti del cielo negli ultimi mesi.
17:45 Gabriele Catanzaro: “Sotto un cielo sintetico - diario di bordo.
del Planetario di Roma.” A un anno dall’apertura del nuovo Planetario di Roma, un bilancio sull’esperienza fatta e i programmi per il futuro.
18:15 Tino Franco: “Italiani nello spazio - come nasce una serie di fantascienza italiana.” Intervengono Tommaso Ragnisco e Alessandro Spalletta per 21 Lab.
19:15 Lanfranco Fabriani: “FANTACOMPUTER: Il computer cattivello.
Dall’omicidio alla dominazione del mondo.”
20:30 Cena.
22:00 Assemblea sociale Deep Space One. A seguire Gioco a squadre.


VENERDÌ 18
Sala Ambasciatori
10:00 Ernesto Vegetti: “Tutti i colori della fantascienza. Cosmi argento, cerchi rossi, serie oro: mappa cromatica della SF in Italia.”
10:30 Alessandro Vietti: “Alla ricerca di intelligenze extraterrestri.
Dal SETI all’esobiologia, come e dove cercare la vita nell’universo.”
11:40 Riccardo Valla: “Superstringhe, microdimensioni e altre stranezze.
Le frontiere della scienza e la fantascienza moderna”.
12:40 Angelica Tintori presenta il libro su Stargate della collana.
Telenauti della Delos Books. Intervengono Gabriella Ascari e Luigi Rosa.
13:00 Pranzo.
14:30 FANTACOMPUTER: I pionieri della fantarete. Tavola rotonda con Luigi Rosa, Luca Sambucci e Silvio Sosio. Moderatore Stefano Petroni.
15:30 Incontro con il disegnatore Emiliano Santalucia.
16:30 Merenda Horror offerta da Gargoyle Books.
17:00 Gianfranco De Turris: “Gli incubi del 2000: Salgari e Verne di fronte al futuro.”
17:30 Mario Farneti: “La saga di Occidente: la terza puntata della storia alternativa italiana.”
18:00 Gian Filippo Pizzo presenta il volume Il grande cinema fantasy.
18:30 Incontro con Larry Nemecek.
20:00 Sci-Fi Channel presenta il cortometraggio Xchange e il trailer de La guerra dei mondi di Steven Spielberg.
20:30 Cena.
21:45 Serata Horror - Paolo De Crescenzo presenta la Gargoyle Books.
22:00 Serata Horror - Incontro con Joseph Nassise, presidente della Horror Writer’s Association e autore di Riverwatch.
23:00 Serata Horror - Incontro con Horror Magazine.
A seguire proiezione inedita del film Darkhunters della Gargoyle (in italiano).
Sala Italcon
15:30 Gian Filippo Pizzo: “FANTACOMPUTER: Computer Fiction. Il computer visto e previsto dalla fantascienza.”
18:45 Sesso e fantascienza. Tavola rotonda con Riccardo Valla e Vittorio Catani.
Saletta Workshop
9:00-11:00 Workshop sulla sceneggiatura televisiva, tenuto da Lolita Fatjo.


SABATO 19
Sala Ambasciatori
10:00 Francesco Rea dell’Agenzia Spaziale Italiana: “Lo spazio una realtà quotidiana.” le attività spaziali sono parte integrante del nostro vivere quotidiano, dagli elementi più banali e commerciali ad aspetti che hanno modificato radicalmente modelli e qualità della vita.
11:00 Dalla fantasia alla realtà: incontro con l’astrofisico e astronauta Umberto Guidoni. Un vero astronauta ci illustrerà cosa accade durante una missione spaziale, partendo dalla preparazione prima del lancio per concludere con il ritorno sulla Terra.
12:30 Massimo Pietroselli presenta il libro L’ultima frattonube, vincitore del Premio Fantascienza.com.
13:00 Pranzo.
14:30 Incontro con il Forum Dune Italia.
14:45 Incontro con Jeremy Bulloch.
16:15 Roberto Vacca presenta il romanzo di fantapolitica Kill!
17:15 Carlo Cosolo: “Il processo di adattamento di un film, dalla versione originale all’uscita nelle sale italiane.” Seguirà una prova di adattamento in diretta.
18:30 Incontro con Garrett Wang.
A seguire sessione autografi.
20:30 Cena di Gala.
22:00 Cerimonia di consegna del Premio Italia e sfilata dei costumi.
Sala Italcon
9:30 Antonio Piras presenta il libro Triguna.
10:00 Gianni Pilo: “La narrativa dell’orrore.”
15:00 Vittorio Catani: “FANTACOMPUTER: Adesso Dio c’è. Calcolatori e computer nella fantascienza ante-cyberpunk.”
18:30 Assemblea sociale World SF.


DOMENICA 20
Sala Ambasciatori
10:00 Riunione Italcon.
11:15 Presentazione del premio della fanzine Fondazione.
11:30 Incontro con Garrett Wang.
12:45 Sessione autografi.
13:00 Pranzo.
14:30 Incontro con Jeremy Bulloch.
16:00 Cerimonia di chiusura della convention.
Ricordiamo che il Forum Dune Italia organizzerà nelle giornate di sabato e domenica un torneo Emperor, The Battle For Dune con computer collegati in rete. Chiunque voglia parteciparvi può prenotarsi in sala giochi. Ricordiamo inoltre che durante il corso della manifestazione saranno a disposizione dei partecipanti la Sala Giochi e la Sala Proiezioni.



IL WORKSHOP
Il workshop di sceneggiatura tenuto da Lolita Fatjo quest'anno riguarderà la creazione di un TEASER, vale a dire della sequenza di pochi minuti che precede la sigla di un episodio. Il workshop si terrà venerdì 18 marzo, ore 9:00-11:00, nella saletta Workshop dell'hotel Ambasciatori. Nel primo corso di sceneggiatura tenutosi in DeepCon, Lolita ci ha fornito importanti e complessive indicazioni sulla scrittura per serie televisive di modello americano. Nel secondo corso di sceneggiatura, Lolita ed Eric Stillwell ci hanno mostrato dal vero come funziona e come lavora un writing team, vale a dire come si arriva alla strutturazione dei passaggi narrativi (BEAT) di una sceneggiatura a partire da un lavoro estremamente collaborativo e basato sulla schematizzazione della successione degli eventi. Quest'anno, per la terza fase di questo percorso, si passa alla stesura di un teaser, vale a dire alla redazione di un conciso segmento di sceneggiatura. Ricordiamo che il corso è tenuto in lingua inglese senza traduzione. Il corso è a pagamento e il costo della partecipazione è di 30,00 EURO. Per iscriversi, comunicarlo nello spazio delle note del modulo d'iscrizione o scrivere a info@deepcon.it. Di seguito riportiamo i criteri stabiliti da Lolita Fatjo per la partecipazione al workshop.


WORKSHOP DI SCENEGGIATURA - CREAZIONE DI UN TEASER
Tenuto da Lolita Fatjo - Venerdì 18 marzo, 9:00-11:00 - Saletta Workshop
Il teaser deve essere non più lungo di 4 pagine e deve contenere gli elementi descritti di seguito. Prima di redigere il teaser, segmentare la trama (in questo caso il teaser) in un "beat sheet" (trama articolata in momenti narrativi descritti sinteticamente). Assicurarsi di utilizzare il formato idoneo per le sceneggiature. La trama è composta da 2 intrecci (plot). Tenere presente che la trama A (A story) è più importante e deve quindi essere messa in maggiore evidenza. Trama A (A story). Il dottor Bashir è di fronte a un dilemma: salvare la vita di Ezri Dax, con cui è sentimentalmente coinvolto, o salvare la vita di 5 visitatori alieni giunti su DS9. Hanno tutti contratto una malattia letale ma il farmaco disponibile è sufficiente per 5 persone soltanto. Ezri è entrata in contatto con questi alieni durante una missione di sbarco. Trama B (B story). Alcuni ribelli umanoidi sono evasi di prigione e si sono impadroniti di una temibile nave da guerra, con cui minacciano di colpire e annientare DS9. I teaser verranno letti pubblicamente durante il workshop e i partecipanti voteranno gli spunti più efficaci e interessanti. Al vincitore verrà consegnato un premio speciale.



WORKSHOP DI SCRITTURA CREATIVA
All'interno della DeepCon 6/Italcon 31 sarà possibile seguire anche un workshop di scrittura creativa, tenuto da Riccardo Valla, Vittorio Catani e Lanfranco Fabriani. Il workshop è gratuito, ma limitato a dieci persone, ed è articolato in brevi relazioni sui punti principali e sull'esame di un tema assegnato ai partecipanti; il tema verrà inviato qualche giorno prima e gli elaborati saranno discussi collettivamente. Tra gli argomenti proposti: il punto di vista e la persona narrante, la distribuzione delle parti non fiction, lo storyboard. Per informazioni scrivere a info@deepcon.it oppure a Riccardo Valla (rvalla@tiscali.it).
A risentirci in primavera!


The Ultimate Giulz