Moonbase '99

Il club informa.

registrati alla newsletter del club

MOONBASE ‘99 - E-MISSIVE 57 - MARZO 2005


Sempre Cari Voi,
fra l’inizio della primavera e le feste di Pasqua, tante novità di tutte le qualità! Anche un’apparizione di Barbara Bain su Retequattro pochi giorni or sono, in un episodio di “Walker Texas Ranger”; il ruolo era quello della Madre Superiora di un convento ed il suo tipico piglio austero ben si adattava a questa parte. E per quanto riguarda il resto del mondo, che c’è di nuovo?


PROP REPLICA
Un nuovo modello di Eagle Transporter della P.E.L. è presente sul sito della Product Enterprise Ltd a £. 399,99 (circa 640 Euro), spese postali escluse. Si tratta di una replica (come già per i modelli dei Thunderbirds) in resina con parti di metallo e plastica; è lunga 23”, ovvero 58,5 cm, con abitacolo illuminato e completo di piloti e con ammortizzatori funzionanti. Certificato di tiratura limitata a 1500 unità con autografo di Gerry Anderson e consegna a luglio 2005. Come ricorderete, tramite il Cosmic Group ci siamo attivati per ordinarne tante quante fossero le eventuali richieste e, in fretta e furia, come club siamo riusciti ad assicurarci una quindicina di modelli al prezzo di 599 Euro (539 per i soci), per altrettanti di voi che si sono fatti avanti per tempo. Un oggetto indubbiamente costoso ma decisamente unico, per il quale siamo felici almeno di far risparmiare un centinaio di Euro ai nostri associati! Dato che le richieste continuano ad arrivare anche ora che purtroppo l’ordine è stato chiuso (ci è stato imposto di completarlo ed inviarlo in pochi giorni, pena il rischio di restare senza il pezzo), abbiamo deciso di provare a fare un’aggiunta; non c’è alcuna certezza che questa seconda commessa venga evasa ma, se siete interessati, fatevi sentire subito (il pagamento vi verrà eventualmente richiesto appena confermato l’ordine e dovrà essere effettuato immediatamente)! Noi ci proviamo...


SHADOMOBILE
Ecco la più recente produzione “Standard” della P.E.L., relativa alla serie “UFO”: trattasi di ben 3 (TRE!) modelli di SHADO-Mobile: SHADO 1, con cannone laser e lanciagranate, SHADO 2, la classica versione da ricognizione, e SHADO Control, dotato di unità di ricerca radar. Lunghezza di ciascuno: 16 cm. Prezzo al pubblico per ognuno dei tre pezzi: Euro 58,85 (53 per i soci); prezzo per l’intero set di tre: Euro 147,85 (133 per i soci). Disponibile da giugno 2005. E’ aperta la lista di preordini.


UFO: I FILM DI MONTAGGIO
Nuova riedizione dei famosi film realizzati con spezzoni presi da episodi di UFO. Il primo di questi (UFO – Allarme Rosso: attacco alla Terra!) sta per arrivare in DVD e potete già prenotarcelo: Euro 15 + eventuali spese. Per ulteriori aggiornamenti contattateci!


OFFERTE PRECEDENTI
Le nuove Eagle Lab & Freighter vanno come il pane ma ne abbiamo ancora diverse, per cui quasi certamente prorogheremo la possibilità di effettuarne l’acquisto per un altro mese, arrivando a fine aprile. Volatilizzatisi invece i pupazzi della Classic TV Toys: sono rimasti solo uno Zantor ed un Alieno: svendita finale a 16 Euro cadauno + spese! DVD Spazio 1999: ancora disponibile il 4° box, poche copie del 3° ed una del 2°; DVD UFO: una del 2° ed una versione De-Luxe del 1° recuperata fortunosamente! Infine si può sempre ordinare il 1° DVD del club Moonbase: Digital SHADOWS 4: Alphans Are Go!
MOONBOUND 2005
Gli elementi indefiniti sono ancora diversi, per cui l’ipotesi di organizzare il prossimo evento del club in giugno, come originariamente ipotizzato, è stata ormai accantonata...
QUANDO - L’evento avrà quasi certamente luogo in ottobre, lasciando così ai fan la possibilità di rientrare dai due eventi Fanderson di settembre, a Londra (ad uno dei quali parteciperà anche parte dell’Orgabase, fra cui il sottoscritto).
DOVE - La ricerca di un Hotel che avesse le caratteristiche richieste ci ha portato, anche grazie all’appoggio di alcuni soci locali, a considerare di spostare la convention in un luogo turisticamente più invitante che non il capoluogo emiliano in cui ha sede il nostro club. Con buona probabilità MB-2005 si terrà sul lago di Garda, vicino Desenzano (BS), in un capiente ed elegante albergo 4 stelle.
CON CHI - Questo è tutt’ora il punto che, più di ogni altro, ci ha spinto a spostare la “con” ad ottobre, assieme al maggior preavviso necessario per prenotare sale convegni presso strutture alberghiere lacustri nei week-end. Un nome confermato in linea di massima tuttavia lo abbiamo già: si tratta di un altro tuttora attivissimo doppiatore, voce di personaggi come Alan Carter in Spazio 1999 o William T. Riker in Star Trek - TNG, oltre a numerosi attori del grande schermo (Christopher Lambert, Kevin Costner, ecc.); al suo attivo anche una schiera quasi infinita di “cattivi”. Si tratta di Sergio Di Stefano che, anche in assenza di una data precisa, molto amichevolmente ha mostrato di gradire l’invito, come in precedenza aveva fatto il collega Michele Kalamera! Diversi altri contatti sono in corso e ci auguriamo di avere qualche risultato a breve.
PERCHE’ - Perché l’ha detto il Presidente Siderale!!!


CINEVFX
E' in distribuzione da oggi nelle edicole e nelle librerie di tutta Italia la nuova rivista edita dalla Imago Edizioni di Roma, CineVfX, 148 pagine a colori stampate in pentacromia, immagini di risoluzione elevatissima e testi chiari ed assimilabili con facilità. CineVfX, senza eguali tra le altre riviste, va quindi ad occupare un segmento del panorama editoriale italiano ancora non presidiato, gli effetti digitali per il cinema, televisione e spot pubblicitari, l'animazione in CGI e la storia di tutti gli effetti speciali utilizzati nel cinema dalla sua nascita fino ad oggi, dalle esposizioni multiple agli effetti fotografici più avanzati, dagli effetti con modellini e miniature alle creature meccaniche ed al make-up. Gli articoli, preceduti da una rubrica di anticipazioni sulle pellicole e le serie televisive di prossima uscita, sono dedicati ai blockbuster del momento oltre che ai film già distribuiti i quali, per complessità tecnica, meritano una trattazione più approfondita ed un tempo più lungo nella preparazione dei testi. Nel numero 5 che segue i 4 volumi di CineFex Italia già pubblicati dalla Imago Edizioni, di cui CineVfX raccoglie l'eredità, è presente un articolo dedicato a Gli Incredibili della Disney/Pixar, vincitore di recente di 2 premi Oscar per il miglior film d'animazione ed il miglior montaggio del suono. Segue un omaggio alla saga di Star Wars che si concluderà il 19 maggio di quest'anno con l'uscita di Star Wars Episodio III: La Vendetta dei Sith, quindi uno speciale dietro le quinte dedicato a Sky Captain and the World of Tomorrow, prodotto da Aurelio de Laurentiis della Filmauro che per la prima volta si è avventurato nella cinematografia virtuale finanziando una pellicola coraggiosa ed affascinante. La seconda parte della rivista è occupata da un'intervista a John Nelson, premio Oscar per gli effetti speciali de Il Gladiatore e supervisore di quelli di Io, robot, quindi Robert Zemeckis parla del suo innovativo Polar Express con le fattezze degli attori replicate in CGI grazie al nuovo sistema ImageMotion della Sony Pictures Imageworks. La rivista si chiude con la storia del restauro digitale di 2 delle serie televisive di fantascienza più amate nella storia della televisione UFO e Spazio 1999. Il caporedattore di CineVfX è Pierfilippo Siena, figlio del compianto regista televisivo Romolo, esperto di effetti visivi e scrittore, il direttore responsabile Antonio de Lorenzo, vincitore più volte del premio Kodak per la computer grafica, giornalista ed insegnante di animazione e grafica 3D. È incluso un articolo da pagina 128 a 142 su Spazio 1999 e UFO in DVD. Potete vedere gli impaginati cliccando su questo link:
http://www.imagonet.it/cinevfx/cine_vfx.htm
Per informazioni: www.imagonet.it
telefono: 0774 376592; cellulare: 339 3587425


MIRABILIA
“Mirabilia 2005” - 26-27 MARZO Parco Ippodromo LONIGO (Vicenza)
Mostra-mercato internazionale del DISCO raro e da collezione, del GIOCATTOLO d’epoca e da collezione, dei FUMETTI ed illustrazioni da collezione.
Gli organizzatori del Mirabilia sono orgogliosi di presentare una nuova, grande manifestazione dedicata al mondo del collezionismo. Durante le giornate del 26 e 27 marzo 2005, nei 3000 metri quadrati dell’area fieristica del parco Ippodromo di Lonigo (Vicenza), saranno presenti, oltre ai numerosi espositori e hobbisti, anche case editrici italiane di fumetti e case discografiche indipendenti; nell’ambito di eventi collaterali dedicati agli incontri con autori ed alle performance di affermati disegnatori ci sarà la straordinaria partecipazione di Paolo Ongaro (il maestro del fumetto), con una mostra dedicata ai suoi più celebri personaggi. Ci saranno pure la presentazione del libro enciclopedico “Italian Metal Legion ‘80”, del volume “The Day Of Dreams” (del noto critico musicale Gianni Della Cioppa, imperdibile per ogni collezionista di vinile), dei libri a fumetti “Freak City”, a cura dello scrittore e disegnatore Massimo Perissinotto, e “Killers”, curato da Nicolò Storai. Infine il concerto della cult metal band americana “Brocas Helm + Guest”, dalle nebbie dei gloriosi anni ‘80 e per la prima volta in Italia, domenica presso il “Night Hawks” di Brendola.
L’ingresso è libero a tutti!
La mostra Mirabilia si augura di creare un nuovo punto d’incontro e riferimento per tutti gli appassionati del mondo del collezionismo: per realizzare ciò serve tutto il vostro entusiasmo e la vostra voglia di esserci! Pertanto non mancate a questo appuntamento! Il parco Ippodromo offre grandi spazi, senza contare l’accogliente bar e ristorante, posizionato nel centro fieristico all’interno del parco stesso.
Ad ogni standista e/o performer sarà consegnato un buono sconto ristorazione + lista contatti di bed and breakfast, agriturismo o alberghi della zona per eventuale pernottamento.
INVIATECI e-mail immediatamente se siete interessati a partecipare, specificando il metraggio e gli oggetti che trattate e che porterete alla fiera; vi richiameremo presto per accordi e dettagli.
Per esibizioni e/o performance specificate di che cosa si tratta, (modellismo, subbuteo, giochi di ruolo, cosplayer)...
Tutte le quote di partecipazione sono I.V.A. esclusa. Per la partecipazione alla mostra è necessaria l’accettazione del regolamento della fiera.
Per arrivare a Lonigo:
La città di Lonigo è posizionata tra Vicenza (a circa 20 km) e Verona (a circa 30 km), vicinissima alla provincia di Padova, in mezzo ai verdi colli berici ricchi di vigneti che regalano un pregiato vino famoso in tutto il mondo.
In auto:
Da Milano: autostrada A4 - uscita Montebello (posizionata a 3 km)
Da Venezia: Autostrada A4 - uscita Alte-Montecchio (posizionata a 6 km)
In treno:
Stazione di Lonigo-Locara


Per ogni ulteriore chiarimento e domanda non esitate a contattarci:
artistinolimits@rockitaly.com - 338 5645 442 (Mirko) – Sito Web: http://mirabilia.nlz.it
ARTISTI NO LIMITS è un’associazione no-profit che intende puntare energicamente alla promozione ed allo sviluppo delle libere interpretazioni artistiche in ogni forma. Con uno spirito rivolto al progresso favorisce il rapporto con musica, arte ed informazione, operando anche con nuove forme di comunicazione come Internet. http://artistinolimits.nlz.it – C.P. 179, 36045 Lonigo (VI).


Easter Egg a tutti quanti!
Giulz
Emmebì Novantanove