Moonbase '99

Il club informa.

registrati alla newsletter del club

MOONBASE ‘99 - E-MISSIVE 68 - FEBBRAIO 2006


In questi giorni gira l’avviso perentorio di non aprire un messaggio e-mail chiamato “Invitation”, presentato come il più micidiale virus per sistemi informatici mai creato. Noi non sappiamo quante di queste notizie siano esse stesse forme di spam o trucchi per far girare posta inutilmente, come accade talvolta con le richieste d’aiuto; tuttavia dirlo costa poco!


DVD

“Le fantastiche avventure dell’astronave Orion”, B/N, Germania, 1966, ora finalmente in DVD: Euro 29,90 il cofanetto, in uscita l’8 marzo 2006! Ricordiamo che, presso il club, sono ancora disponibili tutti e 4 i box di Spazio 1999 ed i 2 di UFO, all’interno dell’OFFERTA DEL TRENTENNALE: solo fino al 31 marzo ad Euro 64 cadauno (+ 10,85 per le spese postali), da versare sul C/C/P di MB’99 N° 140.84.438, intestato a Giuliano Frattini.


EAGLE 23”

I nostri amici della P.E.L., con uno spirito tipicamente “British”, tacciono sistematicamente in merito alla richiesta di chiarimenti su disguidi occorsi a causa della loro incompetenza (che costano a noi maggiori costi o disagi), per conferire solamente su argomentazioni di proprio gradimento. In soldoni, le nostre Aquile giganti sono finite a Londra e da lì dobbiamo farle arrivare, mentre il contratto del Cosmic Group prevedeva il più economico e veloce invio diretto da Hong Kong a La Spezia! Ad ogni modo, la questione finanziaria riguarda solo il Cosmic, mentre noi, oltre a constatare ancora una volta che abbiamo a che fare con persone nulla affatto professionali (non è la prima volta che si verificano problemi del genere), pensiamo di poter dire che in pochi giorni il carico verrà spedito alla volta del magazzino di Salsomaggiore... Entro fine mese, quindi, ognuno dei prenotati dovrebbe ricevere la comunicazione di disponibilità, per poter poi procedere con la definizione del saldo e della spedizione (o ritiro). Abbiamo aspettato trent’anni per poter avere il modello della nostra vita, aspetteremo ancora qualche giorno!


NOVITA’ DAL CLUB

Vi abbiamo già accennato di inevitabili cambiamenti nell’attività del club a partire dal 2007 ed ora siamo ad esplicarne i dettagli. “Moonbase ’99” è nato il 1° gennaio 1999 e l’attività per cui si è distinto finora troverà un suo naturale termine il 31 dicembre 2006, dopo 7 anni di pubblicazioni, notizie ed eventi dedicati alla fantascienza anni ’70 e soprattutto alla serie “Spazio 1999”, di cui quest’anno festeggeremo appunto un grandioso trentennale (vedi sotto)! Siamo tuttavia ben consci che mantenere un certo standard diventerebbe sempre più difficile; ci occupiamo di serie chiuse da decenni ma, soprattutto, abbiamo appena superato un periodo che, come molti si aspettavano, è stato ricco di idee, creatività ed iniziative commemorative! Parliamo del segmento temporale a cavallo tra i due millenni, che siamo felici di essere riusciti a vivere così intensamente assieme ai nostri soci. Ecco dunque le principali modifiche che interverranno dall’inizio del prossimo anno!


A) “SHADOWS 1999” e “SHADOWS Speciale” chiuderanno col N° 10, come già successe con l’antesignana “SHADOWS On The Moon”. In effetti, la funzione informativa che era propria delle pubblicazioni è ormai da tempo passata alla tecnologia digitale; eventuali ulteriori argomenti che riterremo meritori di pubblicazione verranno ancora proposti al pubblico in veste cartacea ma solo “On Demand” (volumi monotematici realizzati in funzione di una prevendita).


B) Di conseguenza si accetteranno iscrizioni e rinnovi ai vecchi prezzi solo per poco tempo, diciamo all’incirca fino al raggiungimento della tessera N° 500 (al momento siamo a 493); successivamente l’elenco dei soci verrà totalmente riformato, mentre i nuovi versamenti saranno di un’unica e minore entità, a fronte di un’ugualmente ridotta assegnazione di materiale cartaceo.


C) Chi si iscriverà o rinnoverà dal 2007 riceverà una tessera con validità annuale (com’era all’inizio e com’è per tutti gli altri club), un gadget fisso ed un più curato “Fascicolo Soci” ogni qual volta se ne renderà necessaria l’uscita, oltre ai soliti vantaggi per eventi o promozioni commerciali.


D) Le “Moonbound” perderanno la loro cadenza annuale ed ogni incontro, dalla “Pre-MB” alla “MB-Bis”, sarà organizzato solo quando si presenterà un’occasione di aggregazione ritenuta dall’Orgabase interessante per i soci (l’improvvisa reperibilità di un ospite da tempo atteso, un’importante ricorrenza od altro). Il club ripropone la sua disponibilità nel valutare ed eventualmente supportare iniziative locali dei soci stessi.


E) Il sito Internet e la newsletter mensile “E-Missive” non subiranno cambiamenti, così come le collaborazioni con altri club (Yavin 4) o con attività consolidate dei soci (Log di Vittorini).


F) “Digital SHADOWS” manterrà le attuali caratteristiche, ovvero continuerà ad essere prodotto man mano che si accumulerà sufficiente materiale (serio o meno serio... Soprattutto meno!) da proporre al nostro pubblico!


Le modifiche indicate non sono necessariamente definitive ma si affineranno nel corso del 2006! Ed ora le “Con” previste per l’anno!


Pre-MOONBOUND 2006

*Parte I: per festeggiare l’anniversario di Spazio 1999 in Italia (31 gennaio 1976), due dozzine di soci si sono ritrovate al ristorante “Il Veliero” di Bologna (sul pianeta “Golos”!) domenica 5 febbraio, in occasione del Pranzo del Trentennale! Presto, sul sito, qualche foto dei presenti davanti al Nettuno di Piazza Maggiore!

*Parte II: stiamo lavorando all’incontro capitolino coi doppiatori (e forse attori!) italiani di Spazio 1999, che molto probabilmente si terrà in una domenica fra aprile e maggio in un luogo prossimo alla Stazione Termini di Roma! Dato che l’evento durerà un solo giorno (pranzo e incontro al pomeriggio, con eventuale cena per i soliti tiratardi!), abbiamo ricalcato lo schema della summenzionata Parte I.


STAR TREK APULIACON 2006

Bari, 12 Marzo 2006 - Sheraton Nicolaus, Via Ciasca 27 - Bari

Carissimi amici, chi vi scrive è Alessandro Raimondi, presidente dell’Associazione Culturale U.S.S. Arecibo di Bari, fanclub di Star Trek. Ogni anno organizziamo una manifestazione nazionale dedicata alla Fantascienza e alla Scienza, con ampio riguardo a Star Trek ma, ultimamente, abbiamo avuto la possibilità di dedicare spazio ad altre serie di fantascienza ed alla divulgazione scientifica. Quest’anno infatti abbiamo come ospite l’astronauta Umberto Giudoni! Potete visitare il nostro sito Internet su  HYPERLINK http://www.apuliacon.it www.apuliacon.it o contattare la segretaria Sara Raimondi al numero 080/5302092. E-Mail Associazione:  HYPERLINK mailto:info@ussarecibo.it info@ussarecibo.it; E-Mail C.O. Apuliacon: info@apuliacon.it.


DEEPCON 7-ITALCON 32

A Fiuggi, dal 23 al 26 marzo 2006, si ripete una delle più storiche convention di Fantascienza e Fantastico del nostro paese, che quest’anno ospiterà anche un attore di Episodio VI: Il Ritorno dello Jedi. Il club organizzatore Deep Space 1 comunica che sono aperte le iscrizioni ( HYPERLINK http://www.ds1.it www.ds1.it)!


YAVINCON 2006

Anche quest’anno prende il via la Convention il cui scopo è riunire sotto un unico tetto gli appassionati di Star Wars, del Fantastico e della Fantascienza in Italia. Le date della YavinCon sono: sabato 22, domenica 23, lunedì 24 e martedì 25 aprile 2006. Il luogo prescelto per ospitarci è ancora la soleggiata e cordiale Cesenatico (FC), sulla riviera romagnola, presso il villaggio Stella Marina; come per le precedenti convention avremo la possibilità di usufruire dell’intera struttura alberghiera per tutti i quattro giorni della Con e nel prezzo del soggiorno è compresa la pensione completa, a partire dalla cena di sabato 22 aprile fino al pranzo compreso di martedì 25 aprile ( HYPERLINK http://www.yavinquattro.net www.yavinquattro.net). Presente, nel week-end, pure un banco del club Moonbase ’99!


STICCON XX

Dall’11 al 14 maggio avrà luogo il ventesimo raduno nazionale dei fan di Star Trek, sempre al Centro Congressi Europeo di Bellaria (RN). Ospiti principali saranno Michael Dorn (Worf in “The Next Generation” e “Deep Space Nine”), Dominic Keating (Malcolm Reed in “Enterprise”) e Cirroc Lofton (Jake Sisko in “Deep Space Nine”). Vedi:  HYPERLINK http://www.stic.it www.stic.it.


MOONBOUND 2006, a.k.a. UltimaCon!

Poco da dire, per ora, se non che sarà sempre organizzata presso l’Hotel West Garda di Padenghe, durerà 3 giorni (da venerdì a domenica) e si terrà quasi certamente in uno dei week-end sotto riportati (dipenderà anche dalla disponibilità degli ospiti):

* 8/9/10 settembre 2006;

* 22/23/24 settembre 2006;

* 29/30 settembre – 1° ottobre 2006

Quest’ultima opzione è stata inserita nell’eventualità di ricevere risposta positiva da NICK TATE, che dovrebbe venire in Europa dall’Oceania per partecipare, pochi giorni dopo, all’evento organizzato dal Fanderson (vedi sotto). Altri ospiti in lista per essere chiamati sono:

* ROY DOTRICE, interprete del commissario Simmonds in due episodi di Spazio 1999;

* KEITH WILSON, scenografo di Spazio 1999;

* ORSO MARIA GUERRINI, interprete di Luke Ferro ne “Il testamento degli Arkadi”;

* SUZANNE PLESHETTE, alias Tanya Alexandra (Alexander), operatrice fissa nella Main Mission.

* SHANE RIMMER, guest star di molti episodi di serie inglesi di Gerry Anderson e non solo.


SECTOR 25

Il 7/8 ottobre 2006, l’evento che celebra il 25° anniversario della nascita del Fanderson! Vedi qui:  HYPERLINK http://www.fanderson.org.uk/s25p1.html http://www.fanderson.org.uk/s25p1.html.


Arrivederci ai prossimi ed incombenti eventi!

Giulz

Moonbase ’99 (+7.2)


e-missive

Home