Moonbase '99

Il club informa.

registrati alla newsletter del club

MOONBASE ‘99 - E-MISSIVE 74 - AGOSTO 2006


Si sa che questo è un periodo “morto” per cui, essendo il sottoscritto noto come “il Gufo”, andiamo con alcune (anzi, parecchie) e spesso tristi ricorrenze; invero basterebbero i sette omicidi di Brescia di questi ultimi giorni ma l’ottavo mese dell’anno non è scorso via tranquillo nemmeno in passato. Il 2 agosto di 130 anni fa viene ucciso a tradimento il pistolero Wild Bill Hickok mentre, nella stessa data del 1980, una bomba esplode alla stazione di Bologna. Si passa invece al 6 e 9 agosto per ricordare le due atomiche sul Giappone del 1945 ed ancora al 6 per la nascita dello scienziato Amedeo Avogadro, risalente a 230 anni or sono; inoltre, l’8/8 di mezzo secolo fa, 262 minatori, per la maggior parte italiani, periscono a causa di un incendio nella miniera belga di Marsinelle. Sono infine 430 gli anni dalla morte del pittore Tiziano Vecellio, avvenuta il 27 di questo mese a Venezia... Mio padre, che ha sposato mia madre il 5 agosto 1961, ha sempre sostenuto che questo è un mese sfigato ma io non gli avevo mai creduto!

Intanto siamo alla definizione ultima dei contatti cogli ospiti della MOONBOUND 2006, ai quali si è aggiunta SUZANNE ROQUETTE, la TANYA ALEXANDRIA della Main Mission di Alpha, che ci ha rivelato subito quanto le farebbe piacere incontrarci!!! Maggiori dettagli nei prossimi giorni!


DISCHI VOLANTI

Dopo “UFO-Minaccia dallo Spazio”, approdato in edicola a marca Hachette, anche altri cofanetti già usciti in videoteca si traducono in dispense quindicinali: Ai confini della realtà, Il pianeta delle scimmie e Belfagor sono quelli che possono essere considerati i più vicini alla nostra passione.


CLASSIC TV DOLLS

Ormai prossima all’esaurimento anche la nuova Serie 5: Balor (Fine dell’immortalità), Raan (Gli amanti dello spazio), Bill Fraser e David Kano (con divisa sbagliata sia nel colore della manica che nel patch adesivo della seconda stagione!). Sempre a 79 Euro. Aggiungere 10,85 di spese postali per ogni ordine ma NON VERSARE denaro senza previa conferma di disponibilità da parte del club (moonbase_99@libero.it).


COPIONE DI ARKADIA

Il copione originale dell’episodio “The Testament Of Arkadia”, di cui Orso Maria Guerrini è rimasto in possesso dopo la fine delle riprese di Spazio 1999, ci è stato donato in fotocopia durante la “Pre-MB II” di Roma; da questo “nuovo originale”, su cui sono ovviamente presenti le note, le modifiche e tutte le correzioni effettuate a penna ed in corso d’opera dall’attore, abbiamo tratto ulteriori riproduzioni, sempre in fotocopia, rilegate con un bordo ad anelli nero, cover gialle con plastica trasparente ed AUTOGRAFO DI ORSO SUI PRIMI 30 ESEMPLARI!!! I volumi, di 75 pagine a retro bianco, sono posti in vendita per beneficenza al costo di 10 Euro. Potete aggiungere questa cifra all’importo totale della vostra iscrizione a MB’06 e ritirarli in loco; al momento, dei suddetti 30 ne sono stati piazzati 18. Chi invece vorrà farsi spedire a casa il fascicolo (per averlo prima o perché impossibilitato a presenziare l’evento lacustre) spenderà 15 Euro, così come chi lo acquisterà direttamente alla Moonbound senza averlo prenotato (salvo disponibilità, però)! Aggiungere alla cifra altri 5 Euro se si vuole ricevere anche la riproduzione della foto a suo tempo autografata da Barbara Bain e Martin Landau per Orso Maria Guerrini e da questi duplicata per noi sempre alla “Pre-MB II”.


L’ANNUNCIO DEL SOCIO

Riccardo Romagnoli ric.ro@tiscali.it di Ancona non riesce a trovare da nessuna parte il sesto ed ormai esaurito cofanetto DVD di “Star Trek: The Next Generation”. Qualche altro socio sa dove potrebbe essere reperibile? Basterebbe il numero telefonico di un negozio in cui fosse stato visto di recente!


L’ANNUNCIO DELLA SOCIA

Mi chiamo Paola Bonfadini e sono un’iscritta alla Vostra Associazione. Mi permetto di disturbare per dare la notizia riguardante una tavola rotonda dedicata alla fantascienza che si terrà a Como il 5 settembre 2006 alle ore 18.00 presso la sala conferenze del Broletto: sono stata coinvolta nell’interessante manifestazione in quanto, come saggista, mi sono occupata di “cultura dell'immaginario e di fantascienza”, pubblicando alcuni libri e contributi sull’argomento. Allego il comunicato stampa specifico, che credo possa interessare ad altri soci. Grazie a tutti.

<Per il Festival della Letteratura "ParoLario - Echi d'Europa" (Como- Lugano, 26 agosto-10 settembre 2006),  MARTEDÌ 5 SETTEMBRE 2006 alle ore 18.00 presso la Sala Conferenze del Palazzo del Broletto di Como,  nell‚ambito degli incontri dedicati ai vari generi della letteratura,  si svolgerà una tavola rotonda sul tema “ORIZZONTI POSSIBILI: IPOTESI DI FANTASCIENZA”: INìSERO CREMASCHI, uno dei “padri della fantascienza italiana”, romanziere, poeta, attore, critico letterario e collaboratore RAI, autore della sceneggiatura di “A come Andromeda” con Paola Pitagora e Luigi Vannucchi (1970), prima ed unica “fiction” fantascientifica italiana, converserà con LUIGI PICCHI, critico letterario e saggista, collaboratore di riviste di fantascienza, e con PAOLA BONFADINI, saggista, su problemi e aspetti legati alla "cultura fantastica" nelle sue componenti storiche, artistiche e culturali. Infatti la "cultura dell'immaginario" è ricca di aspetti curiosi ed affascinanti: dalla bizzarra"Storia vera" del sofista greco Luciano di Samosata, la prima opera "fantascientifica" del mondo antico, ai viaggi appassionanti di Jules Verne fino al cinema e alle serie televisive (UFO, Star Trek, Spazio 1999 ecc.) moderne e contemporanee, la produzione "fantastica" presenta originali caratteri anche a livello italiano, ad esempio l'importante e poco nota esperienza della "letteratura fantastica e d'anticipazione" delle "Meraviglie del 2000" di Emilio Salgàri, delle opere di Italo Calvino fino all'esperienza di romanziere e sceneggiatore di Inìsero Cremaschi.>

L’ingresso è libero per tutti gli eventi. Per informazioni: Ellecistudio Como (Segreteria organizzativa); Tel.: 031/301037, Fax: 031/299028, E-mail: ellecistudio@ellecistudio.it oppure info@parolario.it, Sito Web: www.parolario.it.


Buon 13 settembre a tutti (...Però... Anche il mese prossimo non scherza)!!!

Giulz De Jubilee Prez (Il Presidente Commemorativo)

Moonbase ’99 (+7.8)


e-missive

Home