Moonbase '99

Il club informa.

registrati alla newsletter del club

MOONBASE ‘99 - E-MISSIVE 85 - LUGLIO 2007

Il 4 luglio non ricorreva solo l’indipendenza degli Stati Uniti d’America ma pure i 200 anni dalla nascita a Nizza di Giuseppe Garibaldi ed i 50 della canzone e dell’auto italiane più celebri al mondo: “Nel blu, dipinto di blu (Volare)” e FIAT 500, come vi abbiamo anticipato mesi fa; dal 04/07/07 abbiamo la nuova versione della famosa utilitaria e così, fra altri 50 anni, avremo un ulteriore anniversario! Il 07/07/07 siamo stati invece ad ispezionare l’hotel “Le Conchiglie” di Riccione, dove a novembre si terrà la Reunion III, durante la quale troverete la più grande esposizione di materiale dedicato a Spazio 1999 che abbiate mai visto (almeno 3/4 di tutto ciò che abbiamo presentato finora nelle varie Moonbound radunato insieme nello stesso posto)!!! Ancora un po’ di pazienza per le nuove riedizioni Passworld a tema UFO e Spazio 1999 e per chi ha ordinato i francobolli USA di Star Wars, in arrivo a giorni. Stiamo infine spedendo le ultime foto autografate di John Hug e Suzanne Roquette mentre, entro la fine del mese, troverete sul sito diverse novità, come l’inserimento delle proposte 2008 della “Product Enterprise Ltd”, l’aggiornamento delle “Offerte del Trentennale” (sempre di Star Wars) o l’incredibile storia del ritrovato “Ultimo tramonto” (già presente: vedi sotto)... Ed il 09/07/07 è stato un anno dalla quarta vittoria italiana ai Mondiali di Calcio!!!

IL TRAMONTO PERDUTO

Mentre aspettiamo di vedere quali versioni di “UT” verranno utilizzate nelle trasmissioni RAI e Jimmy attualmente in corso della prima stagione di Spazio 1999, fin d’ora sul nostro sito (qua) potete trovare un dettagliato resoconto, scritto a più mani e curato da Roberto Baldassari, sulle appassionanti e misteriose vicende che hanno coinvolto le bobine dell’episodio di Spazio 1999, sparite dalle teche RAI trent’anni or sono. La vicenda non è ancora conclusa per cui, se avete informazioni che possano contribuire a rendere più completo questo pezzo, che vi suggeriamo caldamente di leggere, potete contattare la redazione del club. Se invece siete interessati a fare qualcosa di concreto perchè la storia abbia un lieto fine, facendo in modo che i prossimi DVD in uscita siano completi della pista originale della puntata, allora aiutateci a sensibilizzare RAI, Passworld e Jimmy affinché qualcuno di loro giunga ad un accordo con l’attuale detentore della traccia italiana! Potete farlo partendo sempre dalla nostra pagina web: scrivete un breve messaggio cliccando sui relativi link e, per una più completa informazione del ricevente, includetene uno all’articolo stesso. Se ci muoviamo tutti, forse otterremo qualcosa... INOLTRATE QUESTO AVVISO AL MAGGIOR NUMERO POSSIBILE DI INTERESSATI!

URLA DALLA LUNA

Ricorderete senz’altro “Urla dallo spazio”, la mostra tenutasi in marzo ad Imperia e curata del collezionista Paolo Prevosto di Sanremo (ancora disponibili le foto sul nostro sito): oggetti di scena, creature, maschere e costumi originali usati in alcuni dei più famosi film e telefilm di fantascienza, horror e non solo, come Alien, Star Trek, Star Wars, Spazio 1999, Visitors, Forbidden Planet, Gangs of New York, Nightmare, Zombi, Frankenstein ed altri. Ebbene, in data ancora da stabilire (fra la fine di agosto ed i primi di settembre ma sarà nostra cura avvisarvi appena possibile!) lo stesso Paolo organizza, stavolta a Sanremo e col patrocinio degli enti locali, un secondo incontro-esposizione, che avrà l’onore di ospitare, per la seconda volta in Italia dopo la Moonbound del 2004, l’attore di Spazio 1999 PRENTIS HANCOCK, interprete del vice-comandante Paul Morrow!!! Ve lo siete perso allora causa quel costosissimo “Ultima Thule Device” che, attivato esclusivamente per l’Evento del Bisesto, rese Modena più impenetrabile della “Solitude Fortress” di Superman? Ecco la vostra seconda occasione...! Per informazioni aggiornate riguardo tempi, luoghi e pernotti: tel. 0184/503505, cell. 333/3149355, tutti i giorni dopo le 14:00; e-mail: paoloprevosto@tin.it, web: www.movieware.net.

TROFEO “SPACE PROPHECIES”

Yavin 4 ha prodotto la prima raccolta dei migliori racconti del concorso letterario Space Prophecies, Episodio I (anno 2005) ed Episodio II (anno 2006). Dai racconti vincitori a quelli che più hanno entusiasmato la Giuria, si tratta delle 15 voci di oltre dieci Profeti dello Spazio riunite in un volumetto imperdibile: all’interno, racconti di Fantascienza e fan fiction di Star Wars e Spazio 1999! E’ disponibile nella sezione Merchandise del Sito Y4: [link].

Potete conoscere il contenuto del libro consultando la pagina dedicata al progetto: [link].

Inoltre, da oggi, Yavin 4 e Moonbase ‘99 presentano “SPACE PROPHECIES, Episodio IV”, dedicato agli autori italiani di fantascienza. Al concorso possono partecipare tutti i racconti appartenenti a questo genere, comprese Fan Fiction di Guerre Stellari e Spazio 1999. Tutti i racconti saranno sotto una singola categoria. I testi inviati devono essere stati redatti originalmente dal partecipante; devono inoltre essere inediti o, in caso contrario, copyright e diritti da esso derivanti devono essere di esclusiva proprietà dell’autore. I racconti partecipanti non devono superare le 10 cartelle dattiloscritte (da 2.000 battute ciascuna). Ogni autore può partecipare al massimo con due elaborati. Possono concorrere anche racconti che abbiano già concorso ad altri premi. La partecipazione è gratuita e comporta la cessione dei diritti di pubblicazione della/e opera/e partecipante/i per una eventuale antologia collettiva o per altro tipo di edizione che raccolga i racconti iscritti al concorso, a cura dell’organizzazione stessa del premio. Le opere vanno inviate preferibilmente via Internet all’indirizzo e-mail spaceprophecies (AT) yavinquattro.net .

Ogni racconto dovrà essere in file formato RTF o DOC e contenere tutte le generalità dell’autore. A tal fine, lo stesso dovrà allegare, al termine della narrazione, la dicitura “Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge D. L.vo 196/03”. La Segreteria s’impegna a modificare gli stessi dietro richiesta del partecipante e ad utilizzarli ai soli fini dell’organizzazione del concorso. Se non si possiede Internet, si possono inviare le opere su carta per posta normale, in duplice copia, possibilmente allegando dischetto o CD contenente i testi dei racconti in formato RTF, all’indirizzo:

- Premio “Space Prophecies, Episodio IV” - Yavin 4 

- Via 7 Gennaio, 24 - 42011 Bagnolo in Piano (RE) 

Ogni racconto dovrà essere pinzato (non devono esserci fogli sciolti) e riportare chiaramente le generalità complete dell’autore, inclusi numeri di telefono ed eventuale indirizzo e-mail. Anche in questo caso è richiesta la liberatoria sulla privacy ai sensi della legge D. L.vo 196/03, di cui al primo punto. Se si spediscono i testi via posta elettronica, non c’è bisogno di mandarli anche su carta.

I lavori devono pervenire entro e non oltre il termine improrogabile del 15 marzo 2008. In caso di invio a mezzo del servizio postale, farà fede la data riportata nel timbro apposto sulla busta. Quelli pervenuti oltre il succitato termine non saranno in alcun caso presi in considerazione, né restituiti al mittente. I racconti partecipanti al concorso saranno valutati da una commissione di membri facenti parte delle associazioni Yavin 4 e Moonbase ‘99 (la composizione totale è di 6 membri, 3 per associazione), con l’eventuale ausilio di componenti esterni. La commissione esaminatrice si impegna a far conoscere ai partecipanti del concorso i risultati dello stesso, mediante pubblicazione dell’intera classifica entro e non oltre il 15 Aprile 2008. I primi tre classificati verranno pubblicati sulle riviste “Living Force” e/o “S.H.A.D.O.WS 1999”, integralmente dentro la stesse, come supplemento o in forma di allegato. Inoltre, per il primo classificato, è prevista l’associazione gratuita (o il rinnovo) per un anno ad uno dei due club (a scelta dell'autore); ai primi tre sarà consegnata una targa premio.

La partecipazione al concorso implica la conoscenza e la comprensione completa di tutte le clausole statuite dal presente bando, nonché la loro totale ed incondizionata accettazione. 

TROFEO “TURTURRO”

Mentre inizia l’opera di selezione fra i 206 lavori pervenuti al XIII Trofeo RiLL per il miglior racconto

fantastico, l’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare lancia un nuovo premio letterario; si tratta del Premio Rudy Turturro per racconti brevi di fantascienza (umoristica e non). In occasione del decennale della pubblicazione di “Memorie di un cuoco d’astronave” di Massimo Mongai, vincitore del premio Urania come miglior romanzo italiano di fantascienza del 1997, RiLL Riflessi di Luce Lunare e le Edizioni Il Foglio bandiscono un premio letterario dedicato al protagonista di quel libro, il cuoco d’astronave Rudy “Basilico” Turturro.

Possono partecipare tutti i racconti che abbiano Rudy Turturro fra i personaggi principali della storia, che dovrà essere di fantascienza, umoristica o no. I partecipanti sono liberi di utilizzare nei loro testi uno o più personaggi presenti o citati nei romanzi di Massimo Mongai, oltre che ovviamente di inventarne ad hoc dei nuovi. La massima lunghezza ammessa per i racconti partecipanti è di 21.600 battute, spazi fra parole inclusi. Le iscrizioni sono aperte sino al 20 ottobre 2007. Il concorso è a edizione unica, cioè non sarà riproposto in futuro. In palio la pubblicazione, nel 2008, in un volume antologico, curato e distribuito dalle Edizioni Il Foglio ed integralmente dedicato a Rudy Turturro. Oltre ai migliori del premio, la raccolta ospiterà anche altri racconti, sempre incentrati sulla figura del cuoco d’astronave. Si tratterà, in particolare, di opere di scrittori professionisti (i cui nomi saranno comunicati nel corso del 2007: fra questi, ovviamente, Massimo Mongai) e dei quattro racconti con protagonista Rudy Turturro che hanno partecipato nel 2006 all’iniziativa S.F.I.D.A., bandita da RiLL Riflessi di Luce Lunare. Una volta realizzato il volume, tutti gli autori partecipanti al concorso ne riceveranno una copia omaggio. La selezione dei racconti finalisti sarà curata da RiLL. I vincitori saranno poi decisi dalla giuria del premio, formata da Massimo Mongai e dal responsabile della collana “Fantastico ed altri orrori” delle Edizioni Il Foglio, Vincenzo Spasaro. Massimo Mongai regalerà inoltre a tutti i finalisti una copia autografata, con sua dedica personale, di “Memorie di un cuoco d’astronave”.

Per ulteriori informazioni: Premio Rudy Turturro, c/o Alberto Panicucci, via Roberto Alessandri 10, 00151 ROMA; e-mail: premiorudyturturro@rill.it, URL: http://www.rill.it (sezione Premio Turturro).

Dimenticavo i 60 anni dell’Alitalia, con l’augurio sincero di arrivare a 61!

Giulz, The Reminder Prez!

Moonbase ’99 (+8.7)


e-missive

Home