Moonbase '99

Il club informa.

registrati alla newsletter del club

MOONBASE ‘99 - E-MISSIVE 90 - DICEMBRE 2007

Il 25/11 è stata la giornata contro la violenza sulle donne: la coincidenza è la scomparsa di due figure femminili molto amate a livello internazionale: rispettivamente 10 e 25 anni fa morivano Diana Spencer e Grace Kelly, entrambe in un incidente d’auto sulla cui fatalità si è discusso, così come sull’attentato aereo dell’11/09/01 al Pentagono, secondo alcuni colpito invece da un missile. Qui la coincidenza sono i 60 anni esatti dalla sua costruzione, avvenuta appunto l’11/09/41...! Chiudiamo ricordando l’attore James Coburn, mancato esattamente un lustro fa, e la recentissima approvazione ONU della moratoria internazionale contro la pena di morte, voluta in primis dall’Italia.

SPAZIO 1999 IN FILM ED IN EDICOLA

Il DVD-Box dei 4 film (+ 1 disco di Extra) di Spazio 1999, appena uscito per la Passworld, è stato subito ritirato per un problema: le serigrafie sui dischi erano invertite (non c’è pace per questa serie in Home Video)! I cofanetti buoni presentano un bollino rosso adesivo sul cellophane… In edicola, con L’Espresso o La Repubblica, abbiamo invece la prima stagione delle avventure di Base Alpha: 12 dischi, 2 episodi per disco, con anche alcuni Extra, a Euro 7,90 l’uno (0,20 il primo, uscito venerdì 14/12, cofanetto in omaggio col secondo, uscito il 17/12) più il costo della pubblicazione. Venerdì 21/12 la terza uscita... Sempre a nome Passworld, a Euro 58,50 (52,65 per i soci), è disponibile presso il club anche il secondo Box dei “Thunderbirds”!

I SOPRAVVISSUTI

La serie degli anni ‘70, creata dallo scrittore di fantascienza Terry Nation (Blakes 7, Doctor Who), aveva per protagonisti Ian McCulloch, Lucy Fleming e Carolyn Seymour ed era ambientata nel mondo post-apocalittico seguito ad una pandemia che aveva ucciso oltre il 99% della popolazione mondiale. Oggi la BBC ha annunciato la decisione di produrre una nuova serie de “I sopravvissuti”. Il remake sarà ambientato ai giorni nostri e seguirà un gruppo di persone che lotta per la propria sopravvivenza quotidiana. Kate Harwood, a capo dell'ufficio 'fiction' della BBC, ha detto: “La possibilità di rifare I sopravvissuti per una nuova generazione di telespettatori si è dimostrata irresistibile. Dopo mesi di negoziati, sono lieta che una delle grandi serie di culto della televisione britannica torni con storie originali, prodotte con spirito di avventura sullo sfondo del nostro mondo riconoscibile”. La nuova serie sarà scritta da Adrian Hodges, autore anche di Ruby In The Smoke, In The Shadow Nord, Charles II e Primeval, e trasmessa dalla BBC One. Hodges ha detto: “I sopravvissuti è stato uno dei più coraggiosi ed emozionanti programmi del suo tempo ed io sono entusiasta di essere coinvolto nel suo remake. Ricordo il suo impatto all’epoca e spero vivamente di poter fare una simile impressione anche con la nostra nuova edizione. I temi più rilevanti dei “Sopravvissuti” rimangono tali anche oggi e noi saremo fedeli a molti aspetti della serie originale. Allo stesso tempo porteremo la storia nel 21° secolo, rendendola accessibile al pubblico contemporaneo”.

FINALMENTE NICK TATE!

Dal 16 al 18 novembre, al Centro Congressi “Le Conchiglie” di Riccione, abbiamo avuto il piacere di incontrare un Grande Nick Tate ed un simpaticissimo Anthony Montgomery! Nick, da vero australiano, è un animo libero ed incontenibile: socievole, spiritoso, disponibile al gioco ed allo scherzo, sempre in mezzo a noi per farsi fotografare in tutte le pose ed autografare qualsiasi cosa! Come chi segue le Moonbound sa bene, Nick era già nei nostri pensieri da tempo... Fino allo scorso anno, quando aveva accettato di partecipare alla nostra sesta convention e poco dopo annullato l’impegno per motivi di lavoro. Sempre cortese, come l’avevamo conosciuto a Los Angeles nel 1999 (durante “Breakaway”), si era dimostrato da subito molto dispiaciuto di questo inconveniente e desideroso di poter rimediare. Nel 2006 l’occasione di un incontro era condivisa col Fanderson e la loro manifestazione inglese, mentre quest’anno si è rivelata proficua la combinazione di interessi fra Moonbase ’99 e lo STIC, allargata anche ad altri club interessati che, nello specifico, si è concretizzata con la presenza dello FSIC (FarScape Italian Club), già ospite alla passata Moonbound. La Reunion III è stata la prima vera cooperazione a tutto campo fra questi tre gruppi di appassionati (che contano anche iscritti in comune), il che ha portato ad una efficace e piacevole unione di diverse caratteristiche ed esperienze, pur lasciando all’Avamposto di Bologna ed agli specifici settori dello Star Trek Italian Club la parte tecnico-organizzativa. Inoltre è stata un’ottima occasione per lo FSIC di lanciarsi attivamente in questo genere di esperienze e per noi di chiudere in bellezza la stagione delle nostre Moonbound, radunando a Riccione quasi tutto il materiale di arredo scenico prodotto dai nostri soci in questi anni e presentato nelle varie convention, a cui si è aggiunto pure il Moonbuggy originale di Spazio 1999!

FANTASYLANDIA 2008

Giunta alla seconda edizione, la manifestazione si terrà il 26 e 27 gennaio 2008 a Lignano Sabbiadoro (UD), presso il Villaggio Turistico Ge.Tur. Che cos’è Fantasylandia? Un luogo ed un momento di incontro tra associazioni, professionisti ed appassionati del fumetto, del fantasy e della fantascienza... E ancora del cosplay, dei cartoons e di tutto ciò che riguarda il mondo della fantasia in generale! Maggiori info su: http://xoomer.alice.it/fantasy.landia/.

PILOTINOCON

John Hug, il pilota Bill Fraser della seconda stagione di Spazio 1999, ha accettato di fare un salto da noi a fine giugno/inizio luglio 2008, ospite di Mauro e Paola presso il loro Bed & Breakfast di Raffa (BS), lo stesso da noi usato come centrale logistica per le convention di Padenghe. Non sarà una vera e propria “con” ma piuttosto un lungo week-end da passare in tranquillità ed amicizia; i posti non sono molti, per cui dobbiamo saggiare il terreno per vedere chi è interessato all’incontro, che culminerà domenica con un breve ed informale “domanda e risposta” coi presenti. Il “biglietto” per quest’evento sarà una semplice partecipazione ai costi vivi e quindi molto ridotto (18 Euro) a cui aggiungere, per chi volesse restare più giorni, anche la pensione presso il B&B. Tuttavia, dopo la Reunion, durante la quale abbiamo raccolto diverse prenotazioni, dobbiamo dire che la possibilità di pernottare in loco è quasi esaurita, a meno di non incastrare più persone nella stessa stanza ma in giorni diversi. Ad ogni modo la zona è riccamente servita di Hotel!

AUGURI A TUTTI DI BUONISSIME FESTE!!!

MoonPrezGiulz

MooNatale ’99 (+8.12)


e-missive

Home