Moonbase '99

Il club informa.

registrati alla newsletter del club

MOONBASE ‘99 - E-MISSIVE 90/bis

Nel precisare che i DVD di Spazio 1999 in edicola escono il lunedì e non il venerdì, come erroneamente annunciato pochi giorni fa, segnaliamo l’approdare della serie anche sul Digitale Terrestre di La7, assieme ad altri telefilm come UFO o Il Santo! Vi ricordiamo anche il premio STIC per racconti d’ambientazione Trek (www.stic.it/premiost.html) e l’appena uscito numero 10 di “Endòre – La rivista della Terra di Mezzo”, pubblicazione interamente dedicata all’opera di J.R.R. Tolkien; per averla, versare 8 Euro sul C/C/P N° 138 20 238 intestato a Franco Manni, Via San Rocchino 163, 25123 Brescia, scrivendo nella causale di versamento “1 copia di Endòre N° 10”. Avremmo voluto concludere festosamente questo 2007 ma gli ultimi anniversari o avvenimenti che ci riporta la cronaca sono purtroppo ancora tristi...

* 25/12/07: sono passati 30 anni dalla morte di Charles Chaplin, avvenuta il giorno di Natale del 1977. Il comico inglese, che aveva fatto fortuna negli Stati Uniti, si è trovato nella sua vita a dover patire persecuzioni ideologiche per le sue posizioni mai abbastanza nazionaliste o antisovietiche, nemmeno durante la Guerra Fredda.
* 26/12/07: a 3 anni esatti dai 275.000 morti per lo Tsunami indonesiano, alcuni smottamenti negli stessi territori, causati dall’incuria dell’uomo, provocano altri 80 decessi...
* 27/12/07: muore assassinata Benazir Bhutto, che aveva raccolto l’eredità politica del padre, Zulfiqar Ali Bhutto (leader moderato e progressista, giustiziato nel 1979 a seguito di un colpo di stato), ponendosi alla guida del Partito Popolare Pakistano (PPP), principale forza d’opposizione. In uno scenario fortemente compromesso, il governo di Musharraf, che ora si candida come interlcutore privilegiato degli USA ed unica alternativa al potere dei talebani, sfodera il pugno di ferro contro i sostenitori della Bhutto, mentre Al Qaeda nega la responsabilità dell’attentato! Tre giorni dopo il PPP eleggerà alla sua guida Bilawal Zardari, l’appena diciannovenne figlio di Benazir.
* 28-29/12/07: problemi per l’opposizione anche in Kenya dove, causa la mancata legittimazione della vittoria di Odinga alle elezioni presidenziali, il paese sembra sull’orlo della guerra civile. In un crescendo di disordini, saccheggi e vittime, anche italiane, l’attuale (e riconfermato) presidente Kibaki è accusato di macroscopici brogli.
* 30/12/07: muore anche l’ultimo operaio gravemente ustionato nell’incidente di quasi un mese fa allo stabilimento Thyssen Krups di Torino: è il settimo... Sono circa 1500 i morti sul lavoro nel 2007! Infine, esattamente un anno fa veniva giustiziato il dittatore iracheno Saddam Hussein, protagonista di un’ambigua quanto controversa belligeranza con gli Stati Uniti, iniziata dal presidente George H. W. Bush e conclusa col figlio George W. Bush.
* 31/12/07: nonostante tutto questo... AUGURI A TUTTI DI UN 2008 DECISAMENTE MIGLIORE!!!

PrezGiulzOnceMore

X-Fest ’07!


e-missive

Home