Moonbase '99

Il club informa.

registrati alla newsletter del club

MOONBASE ‘99 - E-MISSIVE 92 - FEBBRAIO 2008

Barry Morse non c’è più. Si è spento il 2 di questo mese. Avrebbe compiuto 90 anni il 10 giugno. Molti di noi lo ricorderanno in occasione del suo 82° genetliaco, quando fu ospite graditissimo alla nostra Moonbound One di Modena, nel 2000. Chi vi parla lo ha incontrato ben 5 volte e, tranne forse nell’ultima del 2005, quando già appariva minato nel fisico e nella mente da una vita intensissima (ricordiamo anche la perdita della moglie Sydney nel ’99 e della figlia Melanie tre anni or sono), è sempre apparso come un granitico ed inarrestabile personaggio, oltre che un grand’uomo... Dopo la scomparsa di George Sewell, nell’aprile dello scorso anno, entrambi i fantastici ospiti di quella nostra, incredibile, prima convention italiana se ne sono andati. Il club Moonbase ’99 ha inviato, a nome di tutti i suoi soci, una lettera di cordoglio alla famiglia. Victor Bergman torna fra le stelle, stavolta per sempre... Ma in buona compagnia...

BARRY MORSE
10 giugno 1918 - 2 febbraio 2008

Facendo loro un’idea proposta nella mailing list di Space: 1999, Bob Wood e Tony Wynn hanno registrato, presso la “Lunar Republic Society” e la “Lunar Development Corporation”, un cratere nel Mare della Tranquillità del nostro satellite naturale, in onore di Barry Morse e del professor Bergman. Si tratta di una designazione onoraria e non sarà quindi riconosciuta ufficialmente dalla comunità scientifica. Ciononostante è un simpatico tributo che, d’ora in poi, ci permetterà di pensare a Barry ogni volta che guarderemo la Luna! Il cratere sarà conosciuto come “Barry Morse (1999)” e la documentazione relativa sarà pubblicata appena possibile su www.barrymorse.com.
A Barry si aggiunge purtroppo la scomparsa di un altro celebre attore: Roy Scheider è morto domenica 10 febbraio: aveva 75 anni ed era stato protagonista di film come “Il braccio violento della legge” (The French Connection), “Lo squalo (1 e 2)” (Jaws), “Il maratoneta” (Marathon Man), “All That Jazz” (Id.), “Tuono Blu” (Blue Thunder) e “2010: l’anno del contatto” (2010: The Year We Make Contact)...

PILOTINOCON (a.k.a. Benacon Three, a.k.a. Moonbond 2008)!

John Hug, il pilota Bill Fraser della seconda stagione di Spazio 1999, ha accettato di venirci a trovare sabato 14 e domenica 15 giugno 2008, ospite di Mauro e Paola presso il loro Bed & Breakfast di Raffa (BS), lo stesso da noi usato come centrale logistica per le convention di Padenghe. Non sarà una vera e propria “Con” ma piuttosto un informale week-end fra amici, con libertà di farsi firmare autografi, scattare foto e fare quattro chiacchiere con l’ospite; nel primo pomeriggio di domenica avremo anche un breve “domanda e risposta” fra attore e presenti. Disponibile infine, per entrambi i giorni, un banco informazioni e vendita del club Moonbase ’99, oltre ad alcune delle creazioni a tema “Spazio 1999” dei padroni di casa! Il “biglietto” per quest’evento sarà una semplice partecipazione ai costi vivi e quindi molto ridotto (18 Euro) a cui aggiungere, per chi volesse restare più giorni, anche il pernotto presso alcuni Hotel vicini (i posti letto presso il B&B sono esauriti), di cui forniremo presto una lista indirizzi ed una convenzione prezzi; stessa cosa per i ristoranti dove consumeremo i pasti in compagnia! Abbiamo approfittato per richiamare pure colei che è stata un grande classico delle nostre convention: Zienia Merton! Se potrà, verrà ma è presto per dirlo con certezza!

YAVIN 4 GAMES!

Dopo l'annuncio delle candidature ai Premi Oscar, prende il via anche il
nostro tradizionale concorso "Oscar Wars 2008"! Scegliete i vostri vincitori
fra tutti i candidati delle varie categorie, elencati nel nostro Yavin Forum
forum.yavinquattro.net/viewtopic.php?t=8755, e mandate la lista completa
all'indirizzo oscarwars@yavinquattro.net specificando il vostro nome. Il
termine ultimo per inviare la lista è il 24 p.v. mentre la premiazione, come
da tradizione, avverrà durante la YavinCon V:
www.yavinquattro.net/modules.php?name=News&file=article&amp
;sid=153
. Il concorso è aperto a tutti, soci e non soci, e potete leggere le semplicissime regole per partecipare nell’apposita discussione del nostro Yavin Forum. Se siete appassionati di cinema o semplicemente vi piace sfidare la fortuna, non potete non provare anche voi a indovinare le scelte dei cineasti hollywoodiani... Buon divertimento!
Yavin 4 organizza pure, per il terzo anno di fila, quello che è ormai diventato l’appuntamento con il progetto “Segnalibri Fantastici”. Tutti i membri del Project Design ma anche tutti i soci artisti che abbiano voglia di mettersi alla prova (non siate timidi!) hanno la possibilità di realizzare dei segnalibri grafici (massimo 2 a testa) che il club provvederà a produrre e mettere in vendita alla YavinCon 2008 ed alle manifestazioni successive. Si tratta d’un disegno od elaborazione grafica a tema fantastico (quello che preferite, sbizzarritevi!) che funga appunto da SEGNALIBRO. Potete avere un’idea delle realizzazioni delle precedenti edizioni nella pagina del Project Design mentre, per tutti i dettagli sull’invio o per chiarire ogni altro possibile dubbio, è a disposizione un’apposita discussione nel nostro Yavin Forum!
L’Ufficio Stampa di Yavin 4

FREAK!

Roberto “Freak” Antoni, il leader degli Skiantos, sarà all’Antro del Nano, Via Verdi 98 a Modena, sabato 15 marzo dalle ore 16.30, per firmare e presentare il suo fumetto! Dal 1° novembre 2007 a Lucca Comix, su idea di Roberto “Freak” Antoni e Stefano Ianne, viene lanciato dalla casa editrice SIE srl e dalla Pan Distribuzione il fumetto “Freak”, ispirato alla vita di “Freak” Antoni. Tre caratteristiche lo rendono unico: disegnatori sempre diversi (ma tutti sconvolti), copertina sempre uguale (tranne il colore) e firme autografe di Freak su ciascun numero (solo mille copie)! Freak N° 2, febbraio 2008, Euro 13,90: “La genesi di Freak”, di Roberto “Skiantos” Antoni e Marcello Albano; pubblicazione bimestrale, edizioni SIE. A cura di A.G. da www.noteimmaginiparole.splinder.com.

MODELLO UFO "STUDIO SCALE"

Si tratta di un’edizione limitata del rotore alieno di UFO, in scala 1:1 col modello originale utilizzato nella serie, disponibile in kit oppure già costruito e dipinto. L’oggetto è realizzato artigianalmente in Italia da Amazing Science Models <amazingscience.altervista.org>. Comunicazione del socio Moonbase '99 Luca Oleastri.
______CHI SIAMO
Abbiamo iniziato questo progetto come “Garage Kit”: un prodotto realizzato da modellisti professionisti in un numero MOLTO limitato di esemplari per i fan della serie UFO ma soprattutto e primariamente per il nostro piacere. La forma e la dimensione del nostro modello è il risultato di consultazioni con i maggior esperti della serie a livello internazionale, materiale iconografico proveniente da collezionisti, da Internet e da molti fermo-fotogramma tratti dai DVD della serie. Durante la nostra ricerca abbiamo avuto la conferma di ciò che sapevamo già: gli UFO che appaiono nella serie sono differenti da scena a scena, con piccole o grandi variazioni nel dettaglio, nella forma e nella dimensione. La nostra azione di “ingegneria inversa” alla fine ha preso come base alcune foto di scena per la dimensione mentre invece, per quello che riguarda la forma, ci siamo basati su diversi fermo-immagine in nostro possesso e sui progetti di Philip Rae, che abbiamo trovato coerenti fra loro. Del resto, Rae stesso nei suoi progetti chiama l’UFO che ha disegnato “Type 2” e noi quello abbiamo replicato. Siamo naturalmente a conoscenza dell’esistenza di un altro modello (che protremmo chiamare “Type 1”) che ha una forma diversa della cupola trasparente inferiore (più piatta) e non ha un piccolo cilindro esterno argenteo sotto di essa. Abbiamo comunque scelto di replicare il “Type 2” perché ci pareva quello dalle forme più piacevoli. L’unica cosa che non abbiamo riprodotto sono i ganci per appenderlo ai fili durante le riprese, che sono ben visibili sia in molte foto (reperibili anche su Internet), sia nei progetti di Philip Rae.
______DETTAGLI
* Modello “STUDIO SCALE” realizzato a mano artigianalmente pezzo per pezzo;
* Edizione limitata, firmata e numerata dal modellista (German Impache) di 50 pezzi (25 in kit e 25
costruiti e dipinti);
* Dimensione: diametro 25 centimetri (9.8 pollici);
* Materiale: resina stampata, PETG in vacuform per le cupole trasparenti e plexyglass tagliato al laser per le “braccia”, che ruotano sia nel modello costruito che quello in kit (se montato correttamente);
* Ogni pezzo arriva in una scatola appositamente realizzata per il trasporto e comprensiva di illustrazione (realizzata da Luca Oleastri).
______PREZZI
* Modello in kit di montaggio: 210 Euro + spedizione;
* Modello costruito e dipinto: 319 Euro + spedizione.
______SPEDIZIONE
* Per l'Italia, Euro 20 di spedizione e trasporto; per altri paesi, inviare
una e-mail a: amazingscience@gmail.com;
* Spedizione tramite "Paccocelere 1 Plus", con consegna entro 1/3 giorni
lavorativi (tracciabile tramite il sito delle Poste Italiane).
______PAGAMENTI ACCETTATI
* Bonifico bancario diretto;
* PayPal: per questi pagamenti, aggiungere 5 Euro al totale per coprire le
spese di commissione.
______TEMPI DI CONSEGNA
* I nostri modelli vengono realizzati artigianalmente uno per uno
successivamente al vostro ordine. I tempi di consegna sono di due settimane
lavorative (successivamente al pagamento a buon fine), dopodiché il VOSTRO
modello vi verrà spedito.
______COME EFFETTUARE I VERSAMENTI
* Inviare una e-mail a: amazingscience@gmail.com specificando nome, cognome,
indirizzo ed il sistema di pagamento preferito;
* A seconda del sistema scelto, vi verranno comunicati via e-mail i dati per
effettuare i pagamenti (dati per il bonifico o account di PayPal). Nella
stessa e-mail vi verrà anche comunicato il totale da saldare;
* Una volta che il vostro pagamento sarà andato a buon fine, ve ne verrà
inviata conferma ed il vostro modello passerà in produzione;
* Una volta spedito, riceverete un'ultima comunicazione via email di
spedizione effettuata ed il numero del pacco per la tracciabilità.

Dopo la Giornata della Memoria del 27 u.s. per le vittime dell'Olocausto, il
10 c.m. si è commemorato il Giorno del Ricordo per la strage delle Foibe,
un'altra tragedia della Seconda Guerra Mondiale.

Giulz, Megapresidente Siderale e Governatore Societario Ad Interim
Moonbase '99 (+9.2)

Home