Moonbase '99

Il club informa.

registrati alla newsletter del club

MOONBASE ‘99 - E-MISSIVE 94 - APRILE 2008

Il 2 di questo mese del 2005 moriva Karol Wojtila, Papa Giovanni Paolo II, e solo 4 giorni dopo il Principe Ranieri di Monaco; recentissima invece la scomparsa dell’84enne Charlton Heston, avvenuta il 5 u.s., ovvero 24 ore dopo il 40° anniversario del’assassinio di Martin Luther King, leader nero e progressista a cui l’attore aveva dato il suo sostegno, prima di passare a fronti politici ben diversi. Oltre che per kolossal d’ogni genere (Ben Hur, I dieci comandamenti, La battaglia di Midway, ecc...), lo ricordiamo in alcuni film di fantascienza come “Il pianeta delle scimmie”, “1975: occhi bianchi sul pianeta Terra” e “2022, i sopravvissuti”. Ma il lutto che ci colpisce più da vicino in questo momento è quello di una persona legata al nostro telefilm preferito: il giorno 3 aprile 2008 è mancato il 73enne JOHNNY BYRNE, script editor di Spazio 1999 e, assieme a Christopher Penfold e George Bellak, una delle persone alla cui inventiva la serie deve di più... Moonbase ’99, che ha già inviato le condoglianze al suo indirizzo, contribuirà anche alla raccolta di denaro per il fondo istituito a nome di Johnny, concepito per aiutare la famiglia nelle lunghe e costose cure che si prospettavano e che ora servirà a pagare quelle già sostenute ed il funerale. La cerimonia, per chi volesse e potesse esserci, si terrà alla St. Peter & Paul Heydon Church, martedì 15 aprile alle 15,00; Heydon è un piccolo villaggio ad un paio di miglia dalla strada B1149, che collega Norwich a Holt. Chi desiderasse invece manifestarsi solidale può versare cifre anche minime sul c/c postale 140.84.438 intestato a Giuliano Frattini, Modena, con causale “FONDO BYRNE” ed entro la fine di questo mese. Allo stesso fondo sarà devoluta pure la raccolta di beneficenza della convention di cui potete leggere nel paragrafo successivo. Sono graditi anche filmati o foto di Byrne realizzati durante le sue partecipazioni ad eventi nostrani, come la convention di Monza del 1999 o la Moonbound III di Modena del 2002, da inviare a vedova e figli a testimonianza dell’affetto che tutti i fan italiani nutrivano per l’insostituibile Johnny... Contattare questa redazione per ulteriori indicazioni. Grazie a tutti!


ANOTHER CON, ANOTHER PLACE

A 30 anni dalla prima Con americana dedicata a Spazio 1999, da venerdì 18 a domenica 20 luglio 2008, presso lo Hyatt Regency Hotel di Calgary (Alberta, Canada), avrà luogo “Another Con, Another Place”! L’evento sarà dedicato alla memoria di Barry Morse e di Johnny Byrne, mentre tutta la beneficenza raccolta verrà devoluta al “Johnny Byrne Care Fund”. Per tutti gli altri dettagli, visitare il sito www.anotherconanotherplace.com.

EVENTI A MILANO

Ricordiamo, per il prossimo 27 aprile all’Admiral Hotel, il leggendario SHANE RIMMER, attore in svariati film ma da noi meglio ricordato come guest star in Spazio 1999 ed in diversi capitoli della saga di 007. Chi fosse interessato ad un incontro con lui è pregato di mandare una e-mail di risposta allo 007 Admiral Club: www.admiralhotel.it/007. Edward Coffrini Dell’Orto: edward@admiralhotel.it.
Inoltre, come ogni anno, anche nel 2008 a Milano ci sarà il Telefilm Festival. Le date sono dall’8 all’11 maggio ed il luogo è sempre l’Apollo Cinema, in Galleria de Cristoforis 3. Quale occasione migliore per fare una scorpacciata di telefilm in anteprima e di assistere a dibattiti ed incontri con i beniamini della TV o con chi la TV la fa davvero?

EVENTI SUL WEB

Il ritorno di Gerry Anderson su www.fablibrary.com! Questo mese c’è un fotoracconto di Spazio 1999 e, tra due mesi, ne seguirà un altro. Poi, per un po’ di tempo, il sempre attivissimo Giuseppe Massari alternerà Gerry Anderson a Doctor Who!

EPISODIO V: LA YAVINCON COLPISCE ANCORA

...E Chewbacca è con noi! Cesenatico, 1-4 maggio 2008: Peter Mayhew, Chewbacca nella Trilogia Classica di Guerre Stellari (1977/1983) e in “Episodio III: La vendetta dei Sith” (2005), ospite della quinta Convention su Star Wars, il Fantastico e la Fantascienza.
VENERDI’ E SABATO, CON MATERIALE ESPOSITIVO “ORIGINALE” ED A TEMA, SARA’ PRESENTE ANCHE IL CLUB MOONBASE ’99, NELL’INCONFONDIBILE PERSONA DEL SUO PRESIDENTE!
La YC è la grande Convention nazionale primaverile del Club Yavin 4 e di tutti gli appassionati italiani di Star Wars, del Fantastico e della Fantascienza, fatta dai fan per i fan. Come ogni anno ci riuniamo tutti nella soleggiata e cordiale Cesenatico (prov. Forlì/Cesena), sulla riviera romagnola, nel Villaggio Stella Marina (completamente riservato alle centinaia di partecipanti alla Con!) per una quattro giorni che, tra entusiasmo ed amicizia, festeggia i nostri eroi, i nostri miti, i nostri sogni. Ospiti, conferenze, giochi, proiezioni, eventi… tutti nel nome della fantasia! Questa quinta edizione della manifestazione, da giovedì 1° maggio a domenica 4 maggio 2008, celebra l’anno Fantastico: entusiastiche ricorrenze (il 25ennale de “Il Ritorno dello Jedi”, il 40ennale de “Il pianeta delle scimmie”, il 70ennale di Superman); sospirati ritorni (Indiana Jones, i Supereroi, lo Hobbit); grandi finali (l’Harry Potter letterario). Come da tradizione la Convention offre ai suoi partecipanti la possibilità di affrontarsi in tre sfide agguerrite: Star Pursuit XIII, Tolkien Trivia V e Potter Pursuit III. Tre tornei a livello nazionale ideati sul principio del gioco "Trivial Pursuit", ma a tema rigorosamente Fantastico! Lo Star Pursuit, giunto alla sua tredicesima edizione annuale, vedrà ingaggiare battaglia tra i fans più sfegatati di Star Wars provenienti da tutta Italia. Il Tolkien Trivia, quinta edizione, eleggerà la squadra italiana più edotta sul mondo del Signore degli Anelli. Infine, il Potter Pursuit, terza edizione: basato sull'universo di Harry Potter, decreterà chi è Babbano e chi no. Inoltre, la quinta edizione della Grande Parata dei Costumi Fantastici: un torneo di Cosplay Fantastico tra i più spettacolari e serrati d'Italia. Sfileranno, tra applausi e musiche a tema, magnifici costumi ispirati alle due Trilogie di Star Wars, alla Terra di Mezzo, a Hogwarts, ai più popolari film e libri di Fantascienza e Fantasy. Ciliegia (o meglio, ciliegiona) sulla torta il tradizionale ospite d’onore: un attore della Saga di Star Wars; dopo David “Darth Vader” Prowse (YC anno 2004), Jeremy “Boba Fett” Bulloch (YC anno 2006) e Kenny “R2-D2” Baker (YC anno 2007), ecco l’imponente e amatissimo Peter Mayhew… alias il potente Wookiee CHEWBACCA – direttamente dalla Trilogia Classica 1977/1983 e da “Episodio III: La Vendetta dei Sith”! Chewie (o Ciube) scenderà dal Millennium Falcon ed incontrerà in esclusiva i fan italiani, firmerà autografi, racconterà i suoi aneddoti sulla lavorazione stellare con George Lucas. “Chewbacca, qui, è il secondo pilota di una nave che farebbe al caso nostro…” (Ben Kenobi, Guerre Stellari, 1977).
Per prenotazioni: Roberto “Darth Maggio” Magistro: darthmaggio@yavinquattro.net.
Per informazioni: Filippo “Jedifil” Rossi: cell. 347.01.59.487 - jedifil@yavinquattro.net. Ufficio stampa di Y4: ufficiostampa@yavinquattro.net.
Pagina ufficiale dei prezzi e prenotazioni della VYC08: www.yavinquattro.net/modules.php?name=Content&pa=showpage
&pid=114
.
Pagina ufficiale della YavinCon, aggiornata: www.yavinquattro.net/modules.php?name=Content&pa=
showpage&pid=13
.

In attesa che cessino definitivamente le atrocità che affliggono il Tibet e che inizino le Olimpiadi in Cina sotto un clima più sereno, vi rimandiamo al prossimo aggiornamento, con dati più precisi sul’imminente “Pilotinocon”!!!

Giulz, The Prez On The Road!
Moonbase ’99 (+9.4)

Home