Moonbase '99

Il club informa.

registrati alla newsletter del club

MOONBASE ‘99 - E-MISSIVE 95 - MAGGIO 2008

L’attualità non ci dà molto tempo per commemorare i fatti del passato (vedi le recenti, decine di migliaia di vittime nella catastrofe naturale nella ex-Birmania) ma un paio di date le vogliamo ricordare: il 9 di questo mese cade infatti il trentennale del ritrovamento del cadavere di Aldo Moro, mentre il 28 ricorreranno i 100 anni dalla nascita di Ian Fleming, il creatore di 007! Riferito al mese scorso, abbiamo invece un ulteriore lutto per il nostro fandom: il corpulento attore inglese Willoughby Goddard, interprete del mercante intergalattico Taybor, si è spento all’età di 81 anni lo scorso 11 aprile, aggiungendosi così alla lista di attori di Spazio 1999 scomparsi nel primo ed appena conclusosi quadrimestre del 2008.

REPLICA MODELS

Apprendiamo ora dalla Iconic Replicas (PEL) che l’uscita del Falco da 19” è rimandata ad agosto; la cosa naturalmente non ci stupisce! Ne riparleremo quindi poco prima delle vacanze estive, con tutto vantaggio per chi non l’avesse prenotato per tempo e ne fosse pentito!

PILOTINOCON

Confermata la presenza di John Hug (il pilota Bill Fraser nella seconda stagione di Spazio 1999) e di sua moglie Dee alla Pilotinocon del 14/15 giugno al Bed & Breakfast “Moonbase Alpha”, lo stesso da noi usato come centrale logistica per le convention di Padenghe e gestito dai soci Paola e Mauro Potieri di Raffa (BS). Non sarà una vera e propria “Con” ma piuttosto un informale week-end fra amici, con libertà di farsi firmare autografi, scattare foto e fare quattro chiacchiere con l’ospite; nel primo pomeriggio di domenica avremo anche un breve “domanda e risposta” fra attore e presenti. Disponibile per entrambi i giorni un banco informazioni, omaggi e vendita del club Moonbase ‘99, oltre ad alcune delle creazioni a tema “Spazio 1999” dei padroni di casa (fra cui anche la scrivania alphana di Koenig che, ricordiamo agli eventuali interessati, è in vendita per 1.550 Euro)! Dobbiamo però avvisare che, causa una maggiore ed imprevista spesa per la conversione dei vauchers del 2006 in nuovi biglietti aerei, abbiamo dovuto un minimo ritoccare il costo della partecipazione, che sarà di 20 Euro anziché 18... Si tratta tuttavia di ben poca cosa e confidiamo non sia un problema per nessuno. Non potrà esserci la Merton (come ipotizzato in precedenza) ma resta comunque aperta la possibilità di un ulteriore, terzo ospite, senza l’aggiunta di ulteriori costi...
Chi volesse trattenersi più giorni, potrà contattare uno dei seguenti hotel, economici ed a breve distanza dal B&B:
- Hotel Belvedere (www.apparthotelbelvedere.com): dormire + colazione a buffet. Camera singola a notte: 50 Euro; camera doppia a notte: 70 Euro.
- Zimmer Chicca (villa.chicca@libero.it): dormire + colazione. Camera singola a notte: 35 Euro; camera doppia a notte: 60 Euro. ATTENZIONE: per Zimmer Chicca bisogna specificare che vi manda Paola Baccolo!
Le due strutture sono a 50 metri l’una dall’altra, distano dal B.&B. circa 400 metri e, al momento, hanno disponibilità. Ci stiamo inoltre organizzando per effettuare pranzi e cene tutti assieme nel posto più grande e vicino possibile; sarebbe comunque utile sapere fin d’ora chi e quali pasti vorrebbe consumare. Ovviamente ci serve anche (ed il più presto possibile) conoscere quante persone saranno presenti nei due giorni; la cosa più pratica è versare subito i 20 Euro sul C/C Postale 140.84.438 intestato a Giuliano Frattini, Modena, e darci comunicazione dell’avvenuto pagamento entro fine maggio. La redazione resta comunque a disposizione per ogni altra informazione! Chi si è già virtualmente prenotato alla Reunion III sarà contattato anche direttamente per conferma e versamento.

V-VISITORS

Sono finalmente arrivati i DVD dei Visitors: potete ordinare al club i due cofanetti della prima stagione, “V-The Original Miniseries” e “V-The Final Battle”, per un totale di 49,90 Euro, più 9,10 di invio postale (Euro 59,00 in tutto)! Disponibilità molto limitata. Ma restiamo in tema con oggetti culto per una serie culto, ovvero uniformi, maschere e modellini... Al Telefilm Festival di Milano (9-11 maggio) gli oggetti di scena usati in “Visitors”! Se volete saperne qualcosa in più non vi resta che fare un salto al Festival, dove questi ed altri cimeli verranno esposti per una mostra curata da Paolo Prevosto (www.movieware.net), tutta dedicata ai rettili più pericolosi dello spazio. In programma anche un’imperdibile maratona notturna, con la trasmissione dell’intera miniserie su grande schermo! Una vera sfida al termine della quale ai fortunati “sopravvissuti” verranno consegnati simpatici premi e gadget. Per maggiori informazioni consultate il sito www.telefilmfestival.it.

CONCORSI

Come promesso il 15 marzo scorso, alla conclusione della IV Edizione del Concorso letterario “Space Prophecies”, eccoci qui ad annunciare i vincitori di quest’anno. I nuovi Profeti Spaziali sono:
- I classificato: “SCHERMI NERI” di Maurizio Landini;
- II classificato: “REALITY MOON” di Giancarlo Manfredi;
- III classificato: “IO SONO IL MODULO” di Maurizio Landini.
La premiazione si è tenuta domenica 4 maggio 2008 direttamente alla Yavincon V, la Convention di Yavin 4, durante la Cerimonia di chiusura. I tre racconti vincitori saranno pubblicati integralmente nei prossimi numeri di Living Force Magazine, la rivista del club riservata ai soci. Vi aspettiamo a braccia aperte per le prossime edizioni... Quale migliore occasione per testare le proprie capacità letterarie sottoponendo le creazioni narrative ad una ferratissima giuria di super-appassionati di Star Wars, del Fantasy e della Fantascienza?

SIDE-CON 2008

Torna la Side-Con, incontro annuale dei fan di Gundam, il 7 e 8 giugno a Fiuggi. Si tratta della Convention italiana dedicata a Gundam, luogo di incontro e punto di riferimento per tutti gli appassionati di un fenomeno mediatico che dal Giappone sta di nuovo invadendo l’Italia.
La saga del Mobile Suit bianco ha raggiunto in patria un livello di popolarità paragonabile (se non superiore) a quello di Star Wars in occidente. Infatti la produzione nipponica comprende oggi undici serie TV, dodici film cinematografici, sette miniserie per l’home-video, centinaia di fumetti e libri ed un numero incalcolabile di modellini e gadget. Grazie alla pubblicazione in Italia da parte di Dynit dei DVD della prima serie (terzo paese al mondo dopo USA e Giappone), si è riaccesa anche da noi una fiamma sopita ma evidentemente mai spenta. Persone di tutte le età si sono ritrovate su Internet (nei forum, sui siti, nelle mailing-list) a discutere di questo cartone animato. Schiere di vecchi nostalgici e nuove generazioni di giovani e adolescenti sono state riconquistate dal Gundam classico e dalle produzioni più recenti. Tutto questo fermento ha portato alla creazione di un fan club nazionale, il Gundam Italian Club.
Il programma della Side-Con, che quest’anno diventa quindi la convention ufficiale del GIC, prevede board-game, giochi di ruolo e videogame (tutti rigorosamente dedicati al Mobile Suit Bianco), oltre a cosplay, conferenze, proiezioni, anteprime di opere dei fan, mostre, ecc... Per dettagli ed aggiornamenti, tenete d’occhio il sito www.gundamitalianclub.net.

Giulz compie gli anni scritti sulla moto di Valentino e vi aspetta tutti alla Pilotinocon per mangiare una fetta di torta (se la portate voi)...!!!
Moonbase '99 (+9.5)

Home