Moonbase '99

Il club informa.

registrati alla newsletter del club

MOONBASE ‘99 - E-MISSIVE 99 - SETTEMBRE 2008

E siamo arrivati alla penultima E-Missive, quella dei “9”! Il 09/09 è stato il 9° anniversario della promozione di John Koenig a comandante di Alpha al posto di Anton Gorski ed il 13/09 dell’uscita della Luna dall’orbita terrestre... Ma fra un anno, il 09/09/09, sarà il decimo anniversario ed il 13/09/09, domenica, avrà molto probabilmente luogo un incontro celebrativo, qualcosa di molto familiare, com’è stata la Pilotinocon; vi faremo sapere! Riguardo le ricorrenze, sappiamo bene di quelle più famose e non vorremmo ripeterci; ne citiamo perciò solo alcune di inedite... 1 anno fa moriva Luciano Pavarotti, mentre sono già 20 quelli dalla scomparsa del Drake, alias Enzo Ferrari, di cui ricorrono anche i 110 dalla nascita! Lasciando Modena, città natale pure dello scrivente, passiamo ai 10 anni dalla perdita di Lucio battisti, ai 40 da quella di Padre Pio, ai 50 dalla messa in commercio del primo collant, dall’entrata in vigore della Legge Merlin sulle cosiddette “Case Chiuse” e poco più dalla fondazione della NASA. Giacomo Antonio Domenico Michele Secondo Maria Puccini nasce invece nel Granducato di Toscana il 22 dicembre 1858, ovvero quasi 150 anni fa, come 150 sono gli anni dall’annunciata prima apparizione della Madonna di Lourdes a tre pastorelli... Ma la notizia più affascinante per chi ama scienza e fantascienza è probabilmente l’esperimento attualmente in corso al CERN di Ginevra, che ha come scopo quello di evidenziare i Bosoni di Higgs, particelle ritenute portatrici di massa alla comune materia. La polemica del giorno è quella innescata da alcuni scienziati che si sono opposti all’esperimento in quanto, secondo loro ed in contrasto con la maggior parte dei colleghi che considerano nullo ogni rischio, causa l’enorme accelerazione delle particelle utilizzate, si potrebbe non solo ricreare una situazione simile al Big Bang ma addirittura generare un buco nero capace di inghiottire la Terra e forse tutto il sistema solare! Personalmente ricordo di aver letto che si paventarono spettri simili anche per la fissione nucleare per cui, secondo alcuni, una volta iniziata la reazione a catena sarebbe stato impossibile fermarla, col rischio di trasformare l’intero nostro pianeta in una smisurata bomba atomica! Se dovessi scommetterci dei soldi, direi che non succederà nulla di catastrofico, anche perché puntare sul contrario significherebbe non potersi godere l’eventuale vincita!!!

REUNION IV

Dal 21 al 23 novembre 2008, sempre presso il Centro Congressi “Le Conchiglie” di Riccione, si terrà la quarta Reunion, una tre-giorni di incontri e divertimento promossa, come sempre, da Ultimo Avamposto e che avrà come ospite l’attore René Auberjonois, l’interprete di Odo in Star Trek: Deep Space Nine. Per quanto riguarda il nostro club, stiamo prendendo in considerazione alcune idee totalmente nuove per accogliere i nostri soci, così come quelli di tutte le altre associazioni, che sono aumentate rispetto l’anno passato; oltre ai già noti Star Trek Italian Club, Moonbase ’99 e Farscape Italian Club si sono infatti aggiunti all’evento gli “Eremiti Uniti di Doctor Who” (Doctor Who Hermits United: www.doctorwhoitalia.it), che festeggeranno il 45° anniversario del Dottore proprio alla convention, con Gabriella Cordone come referente, ed il “Gundam Italian Club” (GIC) di Francesco Miranda (franius@universalcentury.it)! Aggiornamenti in tempo reale sul sito www.stic.it/reunion_main.html...!

USS NAUTILUS

Il Fan Club pugliese “USS Nautilus” rinnova la sua attività sociale presentando un portale Internet (www.ussnautilus.it) in continuo aggiornamento, con una grafica di facile consultazione e da cui sarà possibile scaricare la rivista ufficiale “Nemo Planet”. Tra le attività proposte ci saranno ritrovi per proiezioni e pranzi all’interno della sede di Bari, eventi speciali legati all’uscita di nuovi film ed incontri presso associazioni di letteratura fantascientifica o di astronomia, il tutto senza pagare quote di iscrizione od altre spese. Chi si iscriverà riceverà gratuitamente la tessera ed un omaggio di benvenuto a bordo! Sito: www.ussnautilus.it; e-mail: info@ussnautilus.it.

BYRNE’S FUND

Il denaro raccolto per il Fondo Byrne, destinato ad aiutare la vedova ed i figli di una delle maggiori menti creative di Spazio 1999, è appena stato bonificato sul C/C della famiglia dello sceneggiatore: il totale versato è di 970 Euro! Grazie a tutti coloro che, con poco o con tanto, hanno voluto collaborare. A Sandy Byrne abbiamo inviato anche una lista dei soci donatori, come di seguito riportata, in rigoroso ordine alfabetico... Grazie a tutti!!!
Moonbase ’99: Roberto Baldassari, Monica Baudini, Paolo Bettonagli, Agnese Caravaggio, Franco Cardoletti, Silvana Corti, Gianluca De Virgilio, Flavio Donà, Paolo Fani, Giuliano Frattini, Daniele Gallus, Stefano Guizzardi, Carlo Martinis, Andreas Mussio, Stefano Pelosi, Andrea Pietrini, Mauro Potieri, Riccardo Romagnoli, Nicola Vianello, Marco Vittorini, Cristiano Zavaglia.

Vi rammentiamo di nuovo che la prossima “E-Missive”, la N° 100, sarà l’ultima; al suo posto arriveranno la “E-MissiLe”, per notizie urgenti ma brevi, e la “E-MAssive”, per informative più rade ma corpose! Niente paura, si tratta solo di uno stratagemma per eliminare i vari “Bis”, generati dalla forzata cadenza mensile!

Giulz, The First, The Last, The Everyprez!
Moonbase ’99 (+9.9: evvai!!!)


Home