Moonbase '99

Prima parte

Il primo aprile 2007, il sito Internet DVDWeb ha annunciato il ritrovamento dell'unica copia italiana de "L'ultimo tramonto", undicesimo episodio della serie televisiva "Spazio 1999" (1975-77). Erano più di trent'anni che si era persa ogni traccia di quell'episodio, trasmesso una sola volta dalla RAI nel 1976 e poi finito nell'oblio. Durante questo lungo periodo, le ipotesi più diverse e improbabili si erano fatte strada tra gli appassionati: il danneggiamento della delicatissima pellicola che ne aveva reso impossibile la riproduzione, il furto a opera di un collezionista senza scrupoli, la distruzione in seguito all'incendio di un magazzino RAI. C'era addirittura chi giurava di aver visto la pellicola prendere letteralmente fuoco durante la trasmissione!

"L'ultimo tramonto", scritto da Christopher Penfold e diretto dal veterano del grande e piccolo schermo Charles Crichton ("Un pesce di nome Wanda", USA/GB 1988), racconta dell'atterraggio di migliaia di misteriosi oggetti sulla superficie della Luna vagante, giunta in prossimità del sistema solare del pianeta Ariel. Gli oggetti cominciano a sprigionare ossigeno, trasformando ben presto il satellite in un mondo adatto alla vita, con un'atmosfera respirabile e un vero sole nel cielo azzurro. Gli abitanti di Alpha possono finalmente uscire dagli ambienti sigillati della base lunare e ricominciare a sperare in una vita degna di questo nome. La gioia però ha breve durata: un incidente all'Aquila da ricognizione mette a repentaglio la vita dei suoi occupanti, mentre dal computer centrale arriva la notizia che la Luna non entrerà nell'orbita di Ariel, facendo sfumare il sogno degli alphani.
Le riprese dell'episodio iniziarono il 23 luglio 1974 negli studi inglesi di Pinewood e si conclusero il 6 agosto. La scena in cui gli alphani escono dalla base e si godono la pioggia lunare fu la prima di tutta la serie ad essere filmata in esterni e fu girata a parte il 21 agosto nel parcheggio degli studi cinematografici, durante le riprese dell'episodio successivo "Il ritorno del Voyager".

Quella che segue è la storia, il più possibile completa e accurata, de "L'ultimo tramonto", l'episodio perduto e infine ritrovato di "Spazio 1999". Ma andiamo con ordine.

1973: LA RAI E SPAZIO 1999

Nell'aprile del 1973 "Spazio 1999", la nuova serie televisiva di Gerry e Sylvia Anderson, gli autori di UFO (1970), Thunderbirds (1965-66) e di tante altre serie di fantascienza, rischiava di morire ancor prima di nascere. La ITC (Incorporated Television Company) Entertainment, la società fondata da Lew Grade a cui si devono successi come "Il Santo" (1962-69), "Attenti a quei due" (1971-72) e il "Muppet Show" (1976-81), non era riuscita a trovare abbastanza denaro per avviare la produzione della serie e il progetto rischiava seriamente di essere accantonato.
Quattro mesi più tardi "Spazio 1999" risorse grazie anche al contributo della RAI Radiotelevisione Italiana, che si impegnò a co-finanziare la serie. La nostra televisione di Stato aveva da poco collaborato con la ITC alla produzione della miniserie "Mosè" ("Moses the Lawgiver" - GB/Italia 1974) con Burt Lancaster. Pochi anni dopo, le due società avrebbero co-prodotto "Gesù di Nazareth" ("Jesus of Nazareth" - Italia/GB 1977) per la regia di Franco Zeffirelli.
Gli accordi con la ITC prevedevano che la RAI si accollasse un terzo del budget totale. In cambio avrebbe ottenuto, tra l'altro, i diritti illimitati di trasmissione nazionale e l'utilizzo di attori italiani. Erano infatti previsti due personaggi italiani nel cast regolare: il pilota Alfonso Catani e l'analista dati Sandra Sabatini. In seguito però, per vari motivi, gli accordi cambiarono e alla fine quattro attori italiani, Carla Romanelli, Giancarlo Prete, Gianni Garko e Orso Maria Guerrini presero parte alla serie come guest star in altrettanti episodi.

Scarica l'articolo integrale in PDF.

Per contattare la redazione

Home



Per commenti, suggerimenti, idee ecc.ecc. manda un E-MAIL.