Moonbase '99

Quinta parte

2003: I DVD ITALIANI

I diritti per la distribuzione home video in Italia di "Spazio 1999" furono acquisiti dalla società Passworld, che all'epoca produceva DVD con etichette Cult Media e Pulp Video. "Spazio 1999" venne realizzata con marchio Pulp Video e distribuita dalla CVC suddivisa in quattro cofanetti, due per ciascuna stagione, usciti tra l'ottobre 2003 e il febbraio 2005. Nel marzo 2007 l'intera serie è stata nuovamente distribuita con la dicitura "Collector's Box" (questa volta con etichetta Cult Media e distribuzione Mondo Home Entertainment) suddivisa in due cofanetti, ma si tratta solamente di un nuovo packaging, in quanto i dischi contenuti all'interno sono gli stessi della precedente edizione.
I master utilizzati dalla Passworld per realizzare la versione in DVD sono gli stessi già restaurati da Canal Jimmy. Per quanto riguarda "L'ultimo tramonto" si decise di offrire agli appassionati anche la versione italiana recuperata dal club Moonbase '99 (che collaborò attivamente alla realizzazione dei DVD). Ancora una volta i primi minuti furono sottotitolati (in questo caso però i sottotitoli potevano essere rimossi). A causa della scarsa qualità della sorgente, "L'ultimo tramonto" è l'unico episodio a non offrire l'audio italiano in versione rimasterizzata in 5.1 (oltre all'originale mono). Al posto della traccia italiana, solo in questa occasione, è stata rimasterizzata in 5.1 la traccia audio inglese.
Durante le lavorazioni del primo cofanetto di "Spazio 1999" la Passworld entrò in contatto con Davide Busetta, al fine di acquisire la versione in suo possesso dell'audio italiano dell'episodio, più completa rispetto a quella poi utilizzata. L'offerta di Busetta includeva anche il restauro dell'audio italiano di tutti i rimanenti episodi, utilizzando, tra l'altro, le musiche stereofoniche disponibili sul doppio CD pubblicato dal club inglese Fanderson nel 1998. Tuttavia, difficoltà tecniche, il tempo limitato e il mancato accordo sulla cessione della traccia audio, impedirono il coinvolgimento di Davide nel progetto e "L'ultimo tramonto" venne infine pubblicato con l'audio di qualità inferiore fornito dal club Moonbase '99.
Successivamente all'uscita dei cofanetti, la Passworld entrò in contatto anche con Massimo Cenci, che aveva fornito la registrazione originale a Busetta. In vista della riedizione della serie ci fu un nuovo tentativo per acquisire l'audio, ma anche in quel caso non fu raggiunto un accordo.

Tra i tanti appassionati che negli anni successivi comprarono i cofanetti dei DVD Pulp Video c'era anche Filippo Bussi, il possessore delle pellicole originali RAI de "L'ultimo tramonto". Leggendo il cartello che appare all'inizio dell'episodio in cui si spiega che l'audio italiano è andato perduto e che quella contenuta nel DVD è una registrazione amatoriale di fortuna, Bussi realizzò per la prima volta che il materiale di cui era venuto in possesso nel 1985 era proprio l'originale: l'unico master audio italiano esistente di quell'episodio.
Poco prima del Natale 2006, Filippo Bussi si mise quindi in contatto con la Passworld per informarli che aveva il sonoro mancante e facendo loro una proposta economica per la fornitura della traccia audio dell'episodio. Il tecnico del suono offrì anche i suoi servizi per un restauro audio a regola d'arte di tutti gli episodi della serie. Al momento, la Passworld non ha ancora preso una decisione definitiva al riguardo.

Per contattare la redazione

Home



Per commenti, suggerimenti, idee ecc.ecc. manda un E-MAIL.