Moonbase '99

Sesta parte

Qualche mese più tardi, il primo aprile del 2007, con una scelta del giorno molto discutibile, il sito di vendita online DVDWeb annunciò ufficialmente il ritrovamento dell'unica copia italiana in 16mm de "L’ultimo tramonto". Nell'articolo, la redazione di DVDWeb scriveva che i primi test avevano rivelato non solo l’integrità della colonna audio ma anche una qualità del suono di altissimo livello. A dimostrazione di ciò, il sito includeva due brevi clip audio che mettevano impietosamente a confronto la "versione Salani" presente nei DVD della Pulp Video con la registrazione originale ritrovata. L'articolo era corredato da una foto che ritraeva la pellicola cinematografica da 16mm all'interno di un contenitore rotondo di plastica gialla marchiato "Viacom Enterprises" (evidentemente riciclato) e il magnetico perforato da 16mm contenuto in una scatola di cartone bianco a base quadrata.
Quattro giorni dopo, per porre fine ai legittimi dubbi dei numerosi fan che pensavano si trattasse di un pesce d'aprile ben congegnato, DVDWeb pubblicò un secondo breve articolo in cui confermava il ritrovamento, pubblicando un nuovo frammento di 20 secondi contenente una parte di dialogo tra Koenig e Bergman, assente dalla "versione Salani" dei DVD.

EPILOGO
Alla fine del 2007, dopo l’iniziale euforia generata tra i fan dall’annuncio del ritrovamento del master perduto dell’episodio di Spazio 1999 “L’ultimo tramonto”, le acque si erano lentamente  calmate. Le trattative tra la Passworld, detentrice dei diritti home video della serie e Filippo Bussi, proprietario dei materiali originali, erano definitivamente naufragate.
La serie era stata nuovamente pubblicata in DVD, questa volta distribuita nelle edicole in allegato al settimanale L’Espresso e sempre con l’audio di fortuna per quanto riguarda l’undicesimo episodio.
Nel frattempo il club Moonbase ’99 aveva chiesto al signor Bussi di quantificare il costo del materiale in suo possesso (o anche solo di  una copia digitale della traccia audio), ipotizzando l’acquisto da  parte dei fan, se la cifra fosse risultata sostenibile. Il  collezionista aveva però già scritto alla Granada, detentrice  dei diritti internazionali di Spazio 1999, proponendole l’acquisto  dei materiali.
La multinazionale inglese rese esplicito il proprio disinteresse per la proposta di Bussi nel modo più chiaro e  inequivocabile, ignorandola completamente. L’attesa dei fan italiani, dunque, non era ancora finita.

Nel dicembre del 2008 la NBC Universal Global Networks Italia ha annunciato che il suo canale STEEL, facente parte del pacchetto pay-tv Premium Gallery sul digitale terrestre, avrebbe trasmesso la serie Spazio 1999 a partire dal 13 gennaio 2009. La serie sarebbe andata in onda all’interno di Sci Fi, lo spazio dedicato alla fantascienza di STEEL. Nel comunicato stampa si  leggeva che l’undicesimo episodio della serie “L’ultimo tramonto” sarebbe andato in onda per la prima volta in 33 anni con il suo doppiaggio italiano originale, precedentemente ritenuto perso subito dopo la sua prima trasmissione nel 1976.
Grazie all’interessamento di Moonbase ’99 che aveva intrattenuto  rapporti con Filippo Bussi proprio in occasione della stesura di  questo articolo e con il contributo fondamentale di Marcello Rossi che ha messo in contatto NBC Universal con il collezionista romano,  le due parti hanno raggiunto un’intesa economica per la cessione  dell’audio dell’episodio.
Prima di consegnare il master alla Universal, Bussi ha anche eseguito un  lavoro di restauro digitale dell’audio.

Pochi giorni prima della trasmissione, il sito DVDWeb che quasi due  anni prima aveva annunciato il ritrovamento, ha pubblicato un breve  articolo che comprendeva una clip video del prologo dell’episodio con l’audio italiano originale ripristinato.

“L’ultimo tramonto” è andato in onda alle ore 1:35 nella notte tra il  4 e il 5 febbraio 2009 e in replica alle 15:05 del giorno successivo. La componente video dell’episodio è stata tratta dai nuovi transfer  in HD realizzati dalla BBC Resources e ricavati dai nuovi  interpositivi commissionati nel 2004 dalla Granada.

Il cerchio si è finalmente chiuso per “L’ultimo tramonto”. Anche se  la Passworld non dovesse ripubblicare l’episodio in DVD o in Blu-ray con l’audio originale ripristinato, ci sta già pensando Internet e la condivisione peer-to-peer del file registrato da Sci Fi a supplire alla miopia del mercato, ponendo rimedio al piccolo, grande torto che i fan italiani di questa gloriosa serie televisiva inglese subirono più di trent’anni fa.

© Moonbase '99 - 2009

Scarica l'articolo integrale in PDF.


NOTE

Se avete informazioni che possano contribuire a rendere più completo questo articolo potete contattare la redazione del club Moonbase '99.

Se volete aiutarci a sensibilizzare la RAI, la Passworld e Jimmy affinché qualcuno di loro giunga a un accordo con il signor Bussi per la cessione della traccia italiana de "L'ultimo tramonto", potete farlo scrivendo un breve messaggio, ricordandovi di inserire un link a questo articolo.

Ecco i contatti:

RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA

PASSWORLD

JIMMY

Per contattare la redazione

Home



Per commenti, suggerimenti, idee ecc.ecc. manda un E-MAIL.