News, eventi e dintorni

Remake di U.F.O.?

Come in certi film d’azione rambeschi, il nostro Giulz De Prez mi ha richiamato in servizio… per parlarvi del remake di UFO prossimo venturo che vedremo tra qualche anno...
Il compito non è facile, in quanto si sa poco o punto sull’argomento… e quel poco che si sa non è di molto aiuto.
Inutile spendere le solite parole sul rischio mortale che si corre con questo tipo di operazioni: posto che ormai il cinema è sempre in maggiori difficoltà a trovare idee nuove e che siamo nell’epoca d’oro dei remake, capita un po’ troppo spesso che i remake non siano poi all’altezza delle aspettative.
Basti pensare a “The Avengers”, bocciato senza pietà pur non essendo poi così malvagio, e a “Thunderbirds”, quello sì giustamente bocciato anche per la supponenza della produzione che non si era nemmeno degnata di contattare Gerry Anderson anche solo per un salutino.
Non bisogna, per contro, nemmeno fasciarsi la testa: ci sono stati anche dei remake addirittura migliori degli originali. Si pensi solo a “Galactica”, che partito come miniserie è durato più dell’originale, o a “Visitors” che sembra promettere molto bene.
Detto ciò, UFO era molto ma molto particolare. Era un mix di trovate azzeccate, con cast, sceneggiature ed effetti speciali che funzionavano perfettamente. Rifare tutto da zero con gente nuova (non solo gli attori, ma anche il cast tecnico colonne sonore comprese) sarà una sfida mica da ridere.
Vediamo cosa si è saputo finora…
Regista > Matthew Gratzner, un mago degli effetti speciali che ha deciso di cimentarsi con la regia. A dire la verità la cosa non ispira molto, ma inutile avere pregiudizi: giudicheremo dopo. Perlomeno la buona volontà sembra esserci, l’idea sembra quella di spingere sugli aspetti più “dark” della serie (e l’idea di partenza di alieni-zombie che vivono grazie ai trapianti ancora oggi funzionerebbe a meraviglia), e si può sperare in un risultato simile a quello di “Galactica”.
Produttore > Robert Evans. Ha prodotto cose egrege come “Il padrino”, “Chinatown”, “Rosemary’s baby” ma anche cose preoccupanti come “Popeye”, “The phantom” e “Il santo” con Val Kilmer… incrociamo le dita.
Interpreti > Per ora si sa di Joshua Jackson (nella serie Fringe interpretava un personaggio chiamato, curiosamente, Peter Bishop) nel ruolo di Paul Foster e si vocifera (senza conferme) di Ali Larter (interprete di “Heroes”) per Virginia Lake. Non conosco gli attori, non posso pronunciarmi.
Musiche > Premessa: Barry Gray è insostituibile. Detto questo, sul sito ufficiale del film c’è un arrangiamento del tema originale a cura di Richard Sortomme. Il risultato è semplicemente inascoltabile, inoltre l’unica altra volta che ha fatto la colonna sonora di un film è stato nel 1998, 12 anni fa. Non è proprio un bel biglietto da visita, d’accordo che John Williams o Danny Elfman sarebbero costacchiati di più, però…
Artwork > ovvero la pre-produzione, per farsi un’idea di ciò che si vedrà. Qui abbiamo dati assai contrastanti. Cominciamo con alcuni abbozzi di Eric Chu, che ha fatto un lavoro egregio con “Galactica”. A questo link http://www.cinemaspy.com/article.php?id=2584 potete vedere alcuni suoi abbozzi (non credo siano ufficiali, però) per UFO. Il giudizio è uno solo: Dio ce ne scampi e liberi.
Attualmente per questo ruolo è accreditato Greg M. Boettcher, stretto collaboratore di Matthew Gratzner, che ha già lavorato a film come “Il cavaliere oscuro”, “Io sono leggenda”, e “Pitch Black”: non c’è neanche male.
Ma andate a vedere la homepage del sito ufficiale del film (ancora ampiamente in fase di costruzione) http://ufo-themovie.com/UFO/Home.html
L’intercettore reinterpretato e visto frontalmente fa veramente ben sperare…
Gerry Anderson: perlomeno, questa volta è stato contattato e interpellato. Almeno le apparenze sono salve.
In conclusione tutto diventa possibile. Le potenzialità potrebbero esserci, la produzione ci crede molto, al punto che è stata messa in preventivo una trilogia, qui tutto si gioca sulle capacità del cast tecnico e degli attori. Appuntamento tra un anno.

Appendice
Voglio sottoporvi questo mio esercizio di stile: ho provato a immaginare un “dream team” per UFO. Cosa irrealizzabile: a queste condizioni il costo farebbe sembrare “Il Signore degli anelli” una produzione indipendente. Però divertiamoci lo stesso.
Regia: J. J. Abrams
Musiche: John Williams
Effetti speciali: Steven Begg
Interpreti:
Ed Straker > Daniel Craig
Alec Freeman > Robert Downey jr.
Paul Foster > Sam Worthington
Virginia Lake > Uma Thurman
Gay Ellis > Charlize Theron
Nina Barry > Zoe Saldana
Tenente Johnson > Jessica Alba
Generale Henderson > Anthony Hopkins
Tenente Ford > Tobey Maguire
Alieno > Elijah Wood
Mark Bradley > Jamie Foxx
Lew Waterman > Ioan Gruffudd
Ken Matthews > Anton Yelchin
Peter Carlin > Christian Bale
Dr. Jackson > Cillian Murphy
Miss Ealand > Kathleen Turner
Operatrice SHADO > Monica Bellucci

Postilla aggiornata
Mentre l’articolo riposava in attesa di pubblicazione negli archivi del Giulz, il sito è stato totalmente cambiato. Quindi, ciò che avete letto sopra in qualche caso non è più valido… Va detto che ciò che lasciava perplessi (tipo la nuova versione del tema musicale…) è sparito. In compenso è stata rifatta completamente la grafica, animata e visibile solo con il Flash Player… alla lontana viene da pensare alla famosa telescrivente dei titoli di testa (in realtà una macchina da scrivere IBM che ho anche posseduto…), oggetto che, come voi mi insegnate, oggi sarebbe da museo (per fare certe cose basta un iphone…). C’è un accenno di crediti del film, viene riportato il cast tecnico mentre sugli attori ancora poco si sa. C’è poi uno strano sottofondo musicale molto inquietante: anche qui si percepisce un vago richiamo ai celebri titoli di coda elettronici di Barry Gray, non per il tipo di musica ma per l’impatto emotivo. In generale, ci si fa l’idea di un UFO molto diverso da quello che conoscevamo: non più colorato e psichedelico, ma buio, cupo e angosciante. Non è più il nostro UFO, certo, ma alla fine va bene così: siamo nel 2011 e l’immaginario visivo è totalmente cambiato. C’è sempre più il presentimento di un remake in stile “Galactica”, che come detto ha avuto un successo strepitoso. E chissà che i più giovani non si incuriosiscano e non vadano a controllare com’era l’UFO originale… magari restandone allibiti. E, forse, pure intrigati.
Saluti Giosef
Home    |    Chi siamo    |    Serie TV    |    Pubblicazioni    |    Newsletter    |    Conventions    |    News    |    Emporio    |    Contatti    |    Links
© Moonbase '99