Eventi
Le nostre CON          Le CON internazionali          Altre notizie
SpaceCon Two

SpaceCon Two Bis
a.k.a. VentiventiCon

Il primo “Bis” della nostra SpaceCon ha la funzione primaria di introdurre due storiche associazioni che, dalla SpaceCon Three del prossimo anno, ci auguriamo possano essere, ognuno nel loro specifico ambito, partner preziosi e continuativi nell’organizzazione dei nostri eventi: si tratta di YAVIN 4, il club di Star Wars e del fantastico, e WORLD SF, dedita alla cura ed alla promozione della fantascienza letteraria! La SC-2 Bis si terrà nello stesso luogo della SC-2 ma durerà un solo giorno, sabato 9 maggio 2020, anche se la maggior parte di noi si troverà presso l’RMH Modena Des Arts (via Luigi Settembrini, 10 - Baggiovara di Modena) già venerdì sera e, di certo, si tratterrà anche domenica mattina, per parlare di ciò che vedremo o che avremo visto...!

Ospiti

Un incontro all’insegna della creatività italica, la SpaceCon 2 BIS, col saggista Paolo Gulisano, ospite della YavinCon Extra 2020 di Y4, gli illustratori Luca Oleastri e Maurizio Manzieri, presenze coerenti con quella di WSF, che promuove con noi anche la prima edizione del Premio al Lettore, e del regista Luigi Cozzi, che fu il realizzatore di Star Crash - Scontri stellari oltre la 3a dimensione, chiaramente ispirato al successo di Guerre Stellari e quindi attinente ai temi proposti.

Programma provvisorio

Il presente programma può subire variazioni dettate sia da una valutazione più favorevole, sia da cause indipendenti dalla nostra volontà.
VENERDÌ - PRE-CON
- Ore 14,30: Appuntamento, per chi sarà già presente, nell’area relax dell’hotel, di fronte al bar.
- Ore 19,30: Cena presso il ristorante dell’Hotel, a pochi metri dallo stesso bar, assieme agli Ospiti già presenti.
SABATO - CON-BIS
- Ore 09,00: Cerimonia d’Apertura, con richiamo alle ricorrenze del 2020; aggiornamento Programma SpaceCon 2 BIS ed introduzione SpaceCon 3, presentazione Ospiti e Collaboratori.
- Ore 09,30: Incontro con Filippo “Jedifil” Rossi, presidente di Yavin 4... Il nuovo corso del club, l’entrata della YavinCon nella SpaceCon e le nuove iniziative, oltre alla fine di Star Wars e le prossime saghe fantastiche in arrivo;
- Ore 11,00: Incontro con Luigi Cozzi: seguirà la sessione foto ed autografi (moderano Giulz e Jedifil);
- Ore 13,00: Pausa pranzo;
- Ore 14,30: Incontro da definire;
- Ore 15,00: Panel di Yavin 4: da Guerre Stellari 1977/2019 al Dune 2020 di Denis Villeneuve, passando per il nuovo Signore degli Anelli - con Filippo “Jedifil” Rossi e Paolo Gulisano;
- Ore 17,00: Panel Discussion sul mondo dell’illustrazione, con Luca Oleastri e Maurizio Manzieri: seguirà la sessione foto ed autografi (moderano Giulz e Jedifil);
- Ore 19,00: Consegna del Premio al Lettore, prima edizione, patrocinata dal club Moonbase ’99 e da World SF, ideatore del concorso; premiazioni della YavinCon Extra;
- Ore 19,30: Cena cogli Ospiti presso il ristorante dell’Hotel;
- Ore 21,30: Yavin 4 presenta Star Pursuit, il campionato italiano di Guerre Stellari;
- Ore 23,00: SpaceCon & YavinCon Video Show: proiezione di spezzoni degli eventi precedenti dei club organizzatori, trailer e video a sorpresa di Star Wars, del fantastico e della fantascienza (moderano Giulz e Jedifil);
- Ore 24,00: Chiusura sala.
DOMENICA - POST-CON
- Ore 09,00: Ritrovo sempre nell’area relax antistante il bar;
- Ore 13,00: Pranzo di commiato.

Saranno inoltre disponibili, negli orari d’apertura di sabato, i seguenti allestimenti:
- Banco materiale del club Moonbase ’99, sia in esposizione/vendita che gratuito;
- Banco materiale del club Yavin 4: merchandise ed iscrizioni;
- Reception con funzioni di:  ° Registrazione e controllo iscritti + iscrizioni in loco;
° Vendita foto e relativi buoni per autografi;
° Raccolta donazioni a favore del Gruppo Famiglie Dravet Onlus.

Iscrizioni e prenotazioni

L’iscrizione ha un prezzo base e dei costi accessori, a seconda di quanto ognuno desideri includere:
A - Iscrizione semplice: darà libero accesso ai locali della SpaceCon negli orari di apertura di sabato, ovvero agli eventi o attrazioni di cui essa si compone ed a tutti i banchi fissi: Euro 25,00 per chi si iscriverà entro il 30 aprile 2020; da maggio si potrà effettuare solo la registrazione in loco e negli orari di apertura della Con, al costo di Euro 30,00.
B - Foto ed autografi: le foto degli ospiti saranno acquistabili (o ritirabili con un buono inserito nella propria cartella, se prenotate) presso la Reception ad Euro 10,00 l’una ed i loro autografi, effettuati in loco, avranno il costo di soli Euro 15,00 (sempre se non già prenotati); il ricavato verrà corrisposto a chi firma, in adeguamento alle tariffe espresse in Sterline nelle altre convention europee, mentre i selfie con gli invitati saranno liberi (salvo le limitazioni imposte dagli stessi). Sarà pure possibile farsi firmare oggetti portati da casa ma a discrezione dell’artista, comunque non più di uno a persona e sempre alla tariffa citata; gli ospiti saranno inoltre autorizzati a portare materiale proprio, che verrà venduto a parte e per conto loro. È prevista anche quest’anno la realizzazione di un DVD che contenga foto e riprese dell’evento!
C - Cena Sociale: come descritto nel paragrafo apposito, le prenotazioni non strettamente inerenti l’evento, ovvero pernottamento e pasti, sono a gestione libera e diretta degli interessati, tranne che per la cena di sabato presso il ristorante dell’Hotel, a cui presenzieranno anche gli ospiti. Essa avrà un costo fisso di Euro 35,00 e potrà esser inclusa nell’iscrizione oppure, sempre salvo disponibilità, sottoscritta sul posto entro le ore 13,00 del giorno stesso (vedi qui il menu completo)!

Modulo d'Iscrizione

La scheda personale (qui in versione .doc o qui in versione immagine) è riservata ai soli maggiorenni. Qualsiasi prenotazione un minore volesse effettuare, dovrà essere inclusa nella scheda di un accompagnatore adulto.

Pernotto e pasti

Questa parte dovrà essere gestita direttamente dagli avventori e non sarà inclusa in nessun pacchetto precostituito, tranne per la Cena presso l’RMH; i pranzi nello stesso hotel saranno alla carta.
Percorrendo Via Giardini da Modena verso Formigine e Maranello, si incontra una prima rotatoria con al centro un traliccio dell’alta tensione (a sinistra, l’accesso all’ospedale Sant’Agostino-Estense di Baggiovara, con annessa mensa); subito dopo il semaforo (che porta al nostro sponsor Conad, dotato di un nuovo e fornitissimo Self-Service gastronomico e del distributore di carburante più economico della regione), appare una seconda rotatoria; esattamente fra le due, alla vostra destra, spicca l’RMH Hotel, luogo della manifestazione (tel.: 059/5139595; e-mail: info.desarts@rmh-hotels.com); chi riserverà una camera qui tramite il sito www.rmh-hotels.com avrà la colazione inclusa, al contrario di quanto accadrà utilizzando i siti di ricerca comparativa. Per chi invece preferisse non soggiornare o pranzare in un 4 Stelle Superior, ci sono diverse alternative...
Sulla stessa Via Giardini, poco prima e ancora sul lato destro, provenendo sempre da Modena, c’è il Mini-Hotel Le Ville, già noto ai nostri associati per essere stato la sede della Moonbound 2004 Bis (in questo caso consigliamo di consultare la Rete).
Oltre le due suddette rotatorie, quindi in direzione Maranello, trovate un passaggio a livello e, immediatamente dopo, a sinistra, in località Bertola, una piccola ma recentissima palazzina marrone: è la sede dell’affittacamere Bertolina-Villa Magnolia (Via Giardini, 1437-1443), 6+6 modernissime camere doppie, dotate di tutti i comfort: frigo, microonde, condizionatore, bagno privato, TV e Wi-Fi; prezzo fisso di Euro 40,00 a notte, anche se su Internet trovate una cifra più alta (se necessario, riferite che Moonbase ‘99 ha concordato questa offerta col signor Silvano). Si invitano gli interessati a prenotare rapidamente, telefonando al 328/4203752, al 348/4741299 o mandando un’e-mail a labertolasnc@libero.it.
Attaccato fisicamente ad essa, un edificio rossastro più grande, che ospita un bar (per chi volesse far colazione, non essendo questa inclusa nei pernottamenti) e un albergo-ristorante, La Bertola (Via Giardini, 1451), aperto il sabato sera con cucina tipica modenese (tortellini, tortelloni, gnocco fritto, tigelle) di ottima qualità ed a prezzi accessibili (indispensabile prenotare); qui trovate anche un’altra dozzina di alloggi moderni a disposizione, da Euro 35,00 a notte per la singola a 50,00 per la doppia. Chiamare lo 059/510010 (333/5054972) o scrivere a info@labertola.it(www.labertola.it).
Disponibile parcheggio comune per tutti gli esercizi della Bertola; luogo della SpaceCon a circa 800 metri di distanza, tornando verso Modena.
Dotata degli identici servizi, ugualmente moderna ed accogliente ma con colazione inclusa, è il Bed and Breakfast Elmira, in Stradello Fossa Buracchione 51/4, la via a destra nella seconda rotatoria di cui sopra: due doppie ed una singola. Sentire allo 059/511118, al 348/7280157 oppure vedere su Booking.com (questa struttura non è stata verificata direttamente dal club).
Proseguendo per lo Stradello si sfocia in Via Jacopo Da Porto Sud, ove trovate, all’angolo sinistro dell’incrocio (civico 547), il Bar Ristorante Bertani, che fa pure rosticceria e buffet di pesce a prezzi abbordabili il venerdì sera (indispensabile prenotare allo 059/512120), mentre sulla destra (civico 545) c’è Pizza Sprint, locale d’asporto ma con alcuni tavoli a disposizione, sia dentro che fuori (059/510191).

Premio lettore

Il club Moonbase ’99, in collaborazione con l’Associazione World SF Italia, bandisce un concorso per RECENSIONI denominato
PREMIO AL LETTORE
Sono ammesse al concorso recensioni inedite in lingua italiana di opere di fantascienza, fantastico, fantasy, horror, ecc. Le opere scelte potranno essere datate o recenti, italiane od estere. In caso di ex-aequo si darà la preferenza alle recensioni di opere di autori italiani.
Per inedite deve intendersi mai pubblicate e/o diffuse in qualsiasi forma, tanto da editori che in proprio. Una qualificata Giuria di Esperti esaminerà le recensioni accettandole o meno. Le sue decisioni saranno insindacabili.
La lunghezza degli elaborati non dovrà essere superiore alle 4000 battute, spazi inclusi; questi dovranno essere recapitati, in forma di allegato di posta elettronica corredato di nome, cognome, indirizzo, numero telefonico ed e-mail del concorrente, ad entrambi i seguenti indirizzi:
- moonbase_99@libero.it
- altomare51@hotmail.com
L’oggetto sarà “Premio al Lettore”. Invii senza le suddette indicazioni o con pseudonimi non saranno presi in considerazione, così come recensioni delle proprie opere.
La data di scadenza per la consegna dei lavori è fissata improrogabilmente al 29 febbraio 2020 (farà fede la data di ricezione sulla posta elettronica). Quelli inviati entro tale data ed ammessi al concorso verranno pubblicati sui siti degli enti organizzatori entro il 15 aprile 2020.
Una GIURIA DI ESPERTI sceglierà le 5 (cinque) recensioni finaliste e, da un successivo ballottaggio, l’opera vincitrice; la succitata giuria sarà così composta:
- Presidente di World SF Italia: Donato Altomare;
- Vice Presidente di Moonbase ’99: Stefania Pagliarini;
- Responsabile reparto letterario di Moonbase ’99: Gabriela Guidetti;
- Responsabile di World SF Italia: Filippo Radogna;
- Scrittore indipendente: Maico Morellini.
La recensione vincitrice sarà resa nota durante la premiazione del concorso nell’incontro “SpaceCon Two Bis”, nella serata di sabato 9 maggio 2020, a Modena.
Tutti i finalisti potranno partecipare all’evento gratuitamente e ricevere un riconoscimento simbolico, mentre al vincitore saranno assegnati i seguenti premi:
- Premio di complessivi 100,00€.
- Targa dell’Associazione World SF.
- Iscrizione gratuita per un anno alla World SF Italia.
- Iscrizione gratuita, con gadget in omaggio, alla SpaceCon Three, che il club Moonbase ’99 terrà a metà settembre del 2020, sempre a Modena.
- Pubblicazione della Recensione vincente su altri siti del fantastico.
Per qualsiasi ulteriore informazione, rivolgersi a moonbase_99@libero.it!

Il Presidente di World SF Italia: Donato Altomare
Il Presidente di Moonbase ’99: Giuliano Frattini

Contatti

Per ogni ulteriore aggiornamento, controllate regolarmente il nostro sito o scrivete a moonbase_99@libero.it per informazioni, chiarimenti o richieste di qualsiasi tipo, incluse particolari esigenze.

Media partner e Sponsor

Per ogni ulteriore aggiornamento, controllate regolarmente il nostro sito su www.moonbase99.it oppure scrivete a moonbase_99@libero.it per informazioni, chiarimenti, suggerimenti, proposte o richieste di qualsiasi tipo, incluse particolari esigenze. Un sentito ringraziamento ai nostri graditi e riconfermati Sponsor: www.conad.it e www.cosmicgroup.it...!


E come per la volta scorsa... Noi vi aspettiamo ma voi non sapete quel che vi aspetta!!!

Giulz
Moonbase ‘99

Home    |    Chi siamo    |    Serie TV    |    Pubblicazioni    |    Newsletter    |    Conventions    |    News    |    Emporio    |    Contatti    |    Links
© Moonbase '99