Logo UFO

S.H.A.D.O. Logo S.H.A.D.O.

I doppiatori della serie U.F.O. [versione RAI]

Edizione italiana a cura di Bruno Mattei.
Cooperativa di doppiaggio: C.V.D. [Cine Video Doppiatori].
Com. Ed Straker Ed Bishop Luciano Melani;
Adalberto Maria Merli
Col. Alec Freeman George Sewell Carlo Baccarini
Col. Paul Foster Michael Billington Luigi La Monica;
Romano Malaspina
Col. Virginia Lake Wanda Wentham Angiolina Quinterno
Ten. Gay Ellis Gabrielle Drake Livia Giampalmo;
Alida Cappellini
Ten. Nina Barry Dolores Mantez Solvejg D'Assunta
Gen. James Henderson Grant Taylor Corrado Gaipa;
Mario Feliciani
Dott. Douglas Jackson Vladek Sheybal Gianni Bonagura;
Vittorio Congia
Miss Ealand Norma Roland Angiolina Quinterno
Voce S.I.D. - Renato Turi;
Renzo Montagnani

I FILM DI MONTAGGIO. Si badi bene: in alcuni dei "film di montaggio" ottenuti dalla serie fu possibile mantenere il doppiaggio originale degli episodi cuciti insieme; in altri, la frammentazione degli spezzoni era tale che fu necessario far ridoppiare il "collage" ottenuto. Dove se ne occupò Bruno Mattei (i primi tre film di montaggio) si tentò di dare ai personaggi più o meno le stesse voci della serie RAI, ricorrendo sempre alla cooperativa CVD. Negli ultimi due invece, cambiò totalmente cooperativa e di conseguenza tutte le voci. Per fare un esempio, in UFO: PRENDETELI VIVI (ediz. italiana a cura di Gino Capone e Antonio Racioppi) si fece ricorso alla cooperativa S.A.S. cosicché, curiosamente, Straker e compari avevano più o meno le stesse voci di SPAZIO 1999 (sic!). Infatti Bishop era doppiato da Michele Kalamera, Sewell da Pier Angelo Civera, Billington da Gianni Giuliano, Antonia Ellis da Lorenza Biella, Grant Taylor da Giuseppe Fortis e Vladek Sheybal da Giulio Platone.

A cura di Riccardo Esposito e-mail: espositoriccardo@libero.it.

Per chi desiderasse approfondire la conoscenza dei doppiatori italiani di UFO, eccovi di seguito alcune note biografiche.

Luciano Melani è attore di teatro e televisione (Ligabue, Accadde a Zurigo, Don Giovanni), doppiatore di Peter O'Toole, George Segal (Quiller memorandum, Rollercoaster, L'uomo terminale), Jack Nicholson (Cinque pezzi facili, Easy Rider, L'ultima corvè), Michael Caine (Blood & Wine, L'uomo che volle farsi re) e tanti altri.

Successivamente Melani passò il testimone a Adalberto Maria Merli, anch'egli attivo in teatro, cinema (La prima notte di quiete, Piedone lo sbirro) e teleromanzi Rai (La freccia nera, L'eterna giovinezza, E le stelle stanno a guardare), nonché eccellente doppiatore (Malcolm McDowell in Arancia meccanica, Giuliano Gemma in Una pistola per Ringo, Sean Connery in Zardoz, Ed Harris in The Truman Show).

Il veterano Carlo Baccarini è il padre della brava attrice-cantante-ballerina Maria Laura Baccarini, e voce italiana di tantissimi attori (John Belushi, James Earl Jones, Lloyd Nolan, Ernest Borgnine, Leo McKern, James Coco, Jack Elam, George Kennedy, Reginald Vel Johnson). Oltre a doppiare Freeman, fu anche uno dei direttori di doppiaggio della serie.

Luigi [detto Gino] La Monica, all'epoca alla CVD ma passato in seguito al Gruppo Trenta, è stato la voce di Richard Gere, ma anche di Iremy Irons, Kevin Kline, Richard Chamberlain, Jeff Goldblum, Christopher Reeve ed altri, nonché attore di teatro, televisione (L'eredità della priora, La fiera delle vanità, Il signore di Ballantrae) e, saltuariamente, cinema.

Trascurabile, invece, l'attività cinematografica (La bella Antonia prima monica e poi dimonia, Sette scialli di seta gialla) di Romano Malaspina, che ha dato il meglio di sé nel doppiaggio, prima per la CDC, poi CVD, ed infine come doppiatore indipendente. Noto soprattutto per essere stato la voce di Actarus nell'anime nipponico Atlas Ufo Robot, Malaspina ha doppiato attori quali Gabriel Byrne (Excalibur), Steve Kanaly (Il vento e il leone), Stacy Keach (L'uomo dai 7 capestri), Ti Lung (La mano sinistra della violenza) e Jeff Goldblum (La mosca).

Livia Giampalmo, attrice teatrale, televisiva (Donna di fiori, E le stelle stanno a guardare), poi sceneggiatrice cinematografica (La partita) e regista (Evelina e i suoi figli), doppiò nel corso degli anni attrici del calibro di Julie Christie, Diane Keaton, Goldie Hawn, Jane Fonda, ma anche l'intrepida Sandahl Bergman nel Conan il barbaro di John Milius. Quanto a Solvejg D'Assunta, è la figlia del noto attore siciliano Rocco D'Assunta. Attrice di teatro (per esempio nella compagnia di Peppino De Filippo nella stagione 1956-57), televisione e cinema (vi ricordate la domestica "burina" ed impicciona di Chi si ferma è perduto, con Totò e Peppino…?), ha doppiato Claudia Cardinale ne Il Gattopardo, Hanna Schygulla, Shelley Winters (Stop a Greenwich Village), la mitica "tabaccaia" di Amarcord, e persino Slimer, ossia il golosissimo fantasmino color verde pistacchio dei cartoni animati Ghostbusters.

Alida Cappellini è un'ex-bambina prodigio. Molti la rammenteranno come voce di Vera, camerierina svampita della nota sit-com televisiva Alice.

Veterana di teatro e televisione, Angiolina Quinterno, voce femminile di tanti film di Woody Allen o Mel Brooks (una attrice per tutte: la strepitosa Madeleine Kahn di Frankenstein Junior).

Non hanno bisogno di presentazione - provenienti entrambi dal teatro - Corrado Gaipa (1925-1989), molto attivo in Tv (Napoleone a Sant'Elena, L'eredità della priora, Ho incontrato un'ombra, Dov'è Anna?, Madame Bovary) e Mario Feliciani (Ottocento, I promessi sposi, David Copperfield, Umiliati e offesi, Vita di Dante, La tragedia Hopewell), voci notissime ed inconfondibili.

Doppiatore di Marty Feldman, Danny De Vito e Mel Brooks, Gianni Bonagura, spesso presente anche in Tv e cinema. Quanto a Vittorio Congia, simpatico "bassetto" del nostro cinema, pochi forse sanno che ha doppiato, e non poco: negli anni '60 per la SAS, e dai '70 nelle file della CVD.

Terminamo con due attori che purtroppo non ci sono più: Renato Turi (1920-1991) voce del grande Walter Matthau, e di Charlton Heston (Il pianeta delle scimmie), Don Taylor, del primo Sidney Poitier, di James Coburn, Vincent Price, Christopher Lee, Lee Marvin, ecc.

E Renzo Montagnani (1930-1997) che, oltre ad essere stato il simpatico attore che tutti ricordiamo, fu anche un ottimo doppiatore, di Charles Bronson, Philippe Noiret, Michel Piccoli, Albert Salmi, sino al gatto Romeo ("er mejo der Colosseo") nel cartoon disneyano Gli Aristogatti.