Moonbase '99

Il club informa.

registrati alla newsletter del club

MOONBASE '99 - TRENTADUESIMA E-MISSIVE - FEBBRAIO 2003

"Ne ho viste cose che voi umani non potete immaginare: ho visto la PACE al largo dei bastioni di Orione; ho visto la PACE dove prima balenavano i raggi B..." Ovunque, tranne che sulla Terra! Così noi vogliamo, almeno per ora, tornare ad un mondo di fantasia dove la situazione è esattamente opposta e la minaccia più grave alla pace mondiale viene dall'esterno, da molto lontano... Stiamo parlando finalmente del 1° numero de "I FILM DI UFO"!!!


Aprile 2003 - I film di UFO N° 1
Bimestrale delle "Edizioni del Nano-Cosmic Group"
52 pp. Spillato BN con copertina a colori, formato 24 x 16,5, Euro 5,95.

L'opera che inizia con questo numero è, prima d'ogni altra cosa, un omaggio ad un quattordicinale che vide la luce quasi trent'anni fa, a firma della "Romana Periodici Illustrati"; "I film di UFO" fu un vero cult per chi, come noi appassionati di fantascienza, già da tempo stava subendo il fascino di quel piccolo prodigio televisivo che ci arrivava dall'Inghilterra col nome di "UFO", evoluzione naturale di successi come "Thunderbirds" e futuro ispiratore dell'altrettanto valido "Space: 1999".

Fu infatti dal 22 febbraio al 18 ottobre 1974 che uscirono i 18 fotoromanzi dell'editore capitolino, a riproduzione di altrettanti dei 26 episodi di cui questa serie in totale si compone; oggi il Club Moonbase '99, grazie al contratto stipulato fra le Edizioni del Nano-Cosmic Group e la Carlton, vuole riproporre questo lavoro nel modo più simile possibile all'originale.

Questi fascicoletti infatti sono stati, in un periodo in cui le proposte del genere erano quasi nulle e di videoregistratori non si parlava nemmeno nelle stesse serie di fantascienza, strumenti preziosi per mantenere vive nella nostra memoria le incredibili avventure della S.H.A.D.O. Un ruolo fondamentale, dunque, assunto in seguito anche dai libri e dai fumetti della AMZ per Spazio 1999 e, parallelamente, dalle raccolte di figurine Panini per entrambe le serie.

A parte la seconda e la terza di copertina, potrete verificare come l'albo sia rimasto pressoché identico a quello originale, nonostante l'esigenza pratica di ripiegare su un formato leggermente ridotto; in compenso, la carta delle sue 52 pagine è più corposa, anche se ugualmente lucida... Come "S.H.A.D.O.WS", insomma, solo un po' più grande!

Quello che ci proponiamo è dunque di restituire questi fotoromanzi a chi li ha amati ma non li possiede più, con la speranza che il consenso presso i fan sia tale da garantirne la ristampa completa e, perché no, la realizzazione ex-novo degli 8 episodi mancanti! E qui, inutile dirlo, entrate in gioco voi: il Tam-Tam fra gli appassionati è, da sempre, il sistema migliore per garantire il successo di una testata "di nicchia"!

E' possibile pure abbonarsi all'intera produzione, 18 numeri in 3 anni, al prezzo scontato di 95 euro, che corrisponderebbe a 5 Euro l'uno (anziché 5,95) + spese di spedizione. Per ogni ulteriore dettaglio, contattare il club all'e-mail <moonbase_99@libero.it>!


Lo so che cosa volete adesso: tutte le news possibili sui DVD di UFO e Spazio 1999! Eccovele...

UFO (comunicazione ufficiale dai produttori)

Per la prima volta in Italia questo classico della fantascienza televisiva verrà proposto su DVD, in un'edizione completamente restaurata, con audio e video rimasterizzati in digitale. Inoltre tutte le scene censurate nell'edizione italiana sono state reintegrate e sottotitolate. L'intera serie verrà proposta in due eleganti cofanetti. Il primo cofanetto, che conterrà 12 episodi, sarà disponibile, oltre che in una versione standard, in una speciale edizione da collezione a tiratura limitata.

Caratteristiche tecniche dell'opera:

- 12 episodi suddivisi su 4 dischi

- Traccia audio italiana disponibile in versione rimasterizzata in 5.1

- Doppia versione dell'audio italiano, in corrispondenza agli episodi che hanno ricevuto due diversi doppiaggi

- Menù animati in computer grafica

- Sottotitoli in italiano e in inglese

- Contenuti DVD ROM

- Libretto appositamente realizzato di 16 pagine con tutti i dettagli sulla serie

All'interno di ogni confezione verrà inclusa una spilla con il logo della SHADO, appositamente realizzata per quest'opera.

Contenuti extra:

- Scene inedite

- Commento audio del creatore della serie Gerry Anderson

- Trailer originali

- Gallerie fotografiche, con foto promozionali e foto sui set

- Guida al merchandising

Episodi inclusi nel primo cofanetto:

DVD 1: Identified, Computer Affair, Flight Path;

DVD 2: Exposed, Survival, Conflict;

DVD 3: The Dalotek Affair, A Question of Priorities, Ordeal;

DVD 4: The Responsibility Seat, The Square Triangle, Court Martial.

La serie anche in edizione speciale da collezione

Disponibile solo su prenotazione ed in tiratura rigorosamente limitata e numerata, l'edizione speciale conterrà un disco aggiuntivo con il film Invasion: UFO, realizzato in Inghilterra nel 1980 con scene provenienti dagli episodi della serie ed inedito in Italia. Invasion: UFO verrà proposto per la prima volta in lingua italiana. Inoltre questa edizione conterrà:

- Un'intervista inedita ad Ed Bishop (il comandante Straker);

- Contenuti extra aggiuntivi;

- Esclusive cartoline da collezione;

- Un fotogramma originale della serie;

Il cofanetto e` stato presentato ufficialmente alla stampa ed al pubblico sabato 8 marzo all'Hotel Ambasciatori di Fiuggi, in occasione della Deepcon 4. Come ospiti speciali erano presenti Ed Bishop (Comandante Straker) e Michael Billington (Colonnello Foster).

Maggiori informazioni sull'attuale produzione in DVD.


SPAZIO 1999 (notizie ufficiose sempre dai produttori)

Ecco la situazione come si presenta al momento...

1. L'uscita della serie in DVD è posticipata a dopo l'estate.

2. Come prima uscita non verranno proposti gli episodi ma i cinque film di montaggio riuniti in un unico cofanetto (fra questi le 4 coppie di episodi accorpati a mo' di film ed usciti finora solo in Inghilterra, ndr). Questa notizia potrebbe lasciare perplesso qualcuno ma la serie verrà comunque pubblicata completa e non dimentichiamo che uno dei cinque film contiene anche scene inedite girate ad hoc. L'intenzione è quella di usare il doppiaggio dei film per quello italiano e per l'unico tra quelli inglesi edito in Italia e di utilizzare il doppiaggio degli episodi (eventualmente con l'ausilio di sottotitoli) per ricostruire le colonne sonore italiane degli altri.

L'attuale produzione in DVD.


Abbiamo parlato di UFO; abbiamo parlato di Spazio 1999; ora tocca doverosamente ai THUNDERBIRDS, in onda ogni lunedì dopo mezzanotte su Italia 1. Si tratta di una serie mitica, una pietra miliare, certo. Ma come viene trattata? Sentiamo che ne pensa un nostro "eterno" collaboratore, l'inesauribile Giuseppe Massari, il quale ha scritto questo pezzo subito dopo aver visto i primissimi episodi. A chi sembrasse troppo "cattivo" faccio una domanda da mille euro: "Quale scena è stata tagliata nel primo episodio? Scrivetecelo. Non ve ne siete accorti? Ahiahiahiahiahi...!!!"

THUNDERBIRDS IN TV (Finalmente? Insomma...)!

Cheddire? Dopo tempi di attesa biblici, finalmente il serial più popolare di Gerry Anderson torna sugli schermi italiani. Viene quasi da domandarsi quale musa abbia ispirato i programmisti di Mediaset ad elargirci una grazia così incredibile. L'ultima apparizione "in chiaro" di Thunderbirds (escludendo cioè Canal Jimmy) risale a vari anni fa, quando Rete A lo trasmetteva per la TV dei ragazzi in un insolito formato in 4 parti da 15' circa ciascuna. Dovremmo dunque genufletterci di fronte a tanta grazia dal cielo? Fate vobis: personalmente ho fatto qualche riflessione che vi sottopongo.

1) Orario. Thunderbirds ha seguito il destino delle varie serie di Star Trek o simili, ovvero l'infamante fascia post-mezzanotte. Si fa presto a fare due conti: la prima e la seconda serata sono troppo preziose e redditizie per "buttarle via" con un prodotto discutibile come "Thunderbirds" (ragiono con la testa dei programmisti). Anche la TV dei ragazzi (che secondo alcuni non esiste nemmeno più) è ancora troppo succulenta per metterla a rischio audience. Il dopo-mezzanotte, invece, va sempre benissimo: tanto ci sono quei fessi di appassionati che se lo guardano lo stesso, o se lo registrano, e non c'è rischio di perdere la gara dell'audience nelle fasce più importanti.

2) Interruzioni pubblicitarie. A questo punto, ci si aspetterebbe che almeno la pubblicità sia ridotta al minimo. E invece no!!! Ben tre interruzioni, almeno 4 - 5 minuti ciascuna per quasi 15' totali di spot. Orario incivile, audience bassa, ma perché non provarci lo stesso? Tutto grasso che cola...

3) Tagli. Ebbene sì!!!!! Per restare in tabella di marcia, si poteva forse tagliare un po' di pubblicità? Nossignore! Semmai si taglia un po' di telefilm!!! Tanto è robaccia che nessuno conosce (ma davvero?) e nessuno se ne accorgerà!!! E ringraziare!!!!!

4) Conclusione. A questo punto, sarei curioso di sapere se qualcuno crede ancora che Mediaset abbia fatto tutto ciò per farci un regalo, come dichiarano i promo: io dico di no!!! Motivo: causa una situazione di totale degrado della TV nazionale, un prodotto storico e pregevole come "Thunderbirds" sicuramente in Italia non ha mercato. Mediaset se lo procura per trenta denari poi, con uno sforzo pubblicitario decisamente anomalo per quella fascia oraria e per la mentalità dei programmisti nostrani, adesca gli appassionati. Risultato: programma a basso costo con audience sicuramente superiore alla media della fascia oraria. E magari qualcuno che potrebbe pure ringraziare l'apertura mentale di Mediaset per l'immenso onore tributato a Gerry Anderson... Ma lasciamo perdere!!!! Vale la pena di aggiungere che recentemente il "Financial Times" ha bocciato la TV nostrana come stupida, noiosa, e volgare. E quei fessi del TG5 hanno pure, pateticamente, tentato di fare i risentiti e di attribuire ogni responsabilità alle numerose ragazze poco vestite che si vedono in vari programmi. Nel loro forum ho detto senza parafrasare che sono disonesti oltre che cretini. E adesso, tutti a vederci, in prima serata, il miglior programma del secolo, ovvero "Il Grande Fratello".


E per chiudere, gli appuntamenti del club

Ci siamo rimessi in moto e tutti i contatti sono stati riavviati, sia coi personaggi nazionali (doppiatori) che con quelli esteri (attori e tecnici), nell'intento di organizzare una "MB III bis" entro l'estate. Da questo e dalla possibilità di cooperare con altre realtà dipende la data della prossima MOONBOUND, che comunque IN NESSUN CASO potrà essere prima dell'autunno; vorremmo infatti cercare di ottimizzare le nostre possibilità, combinando al meglio fra loro tutti i possibili eventi che sono in agenda quest'anno... Ci piacerebbe, ad esempio, far coincidere la venuta dei prossimi ospiti con le prossime occasioni di presentazione sia de "I film di UFO" che dei DVD italiani di Spazio 1999, anche se per quest'ultima realizzazione non abbiamo ancora una data certa, come avete letto poco sopra... Per cui ci concentreremo sulla prima, per adesso!


E gli imminenti cambiamenti!

Già, le cose cambiano! Dopo Roberto Baldassari che si è fatto carico della realizzazione grafica del "nuovo ciclo" della rivista dal N° 7, abbiamo anche il sito Internet che sta per cambiare curatore ed indirizzo, ovvero da Mario "Lapam" Guatteri a Valentino "Ultimotramonto" Callegari; tutto questo accade nello stesso mese in cui esce il primo numero della nuovissima pubblicazione del club, i già citati "Film di UFO": ad APRILE, il mese delle grandi novità!

Ne ho viste cose... E dalla newsletter di marzo, ne sentirete anche voi!!!

Stay tuned (restate tonnati)!!!!!

Crateri dell'Arizona a tutti!

Giulz

Moonbase '99