Moonbase '99

Il club informa.

registrati alla newsletter del club

MOONBASE ‘99 - E-MISSIVE 61 - LUGLIO 2005

Cari “UFI”, gli Shadomobili non sono ancora arrivati ma stiamo quotidianamente rompendo i “mattoni” agli inglesi! Intanto vi ricordo, ancora per pochi giorni, la disponibilità sul sito del club delle tavole originali dei fumetti USA di Space: 1999, oltre a diversi, recenti aggiornamenti, fra cui quelli relativi al Programma Provvisorio di Moonbound 2005, il quale sta per arricchirsi di ulteriori novità (www.moonbase99.it)... Per esempio, abbiamo appena ricevuto il testo della prefazione che Gianni Garko ha scritto per la terza edizione del Log di Spazio 1999, di cui vi anticipiamo due righe: “Il sorprendente creatore dell’Occhio ardente di Mbatian mi ha regalato così un inaspettato ritorno al passato, anzi di più; con la sua raffinata bravura, egli mi ha tele-trasportato dall’antico ad un nuovo Tony Cellini.” Garko ha scritto un commento lusinghiero ma profondo, che aggiunge un nuovo ed inedito valore al pur mirabile lavoro di Michele Tetro e Marco Vittorini, a cui potete rivolgervi per prenotare il volume (mar_vit(at)yahoo.com). Se intendete visionare l’anteprima della copertina potete invece accedere al sito http://www.space1999.net/~marco/MoonBound2005/CopertinaLog3.jpg. Ora, purtroppo, l’ennesima triste notizia...


BEAM SCOTT UP...

Los Angeles, 20 luglio 2005. All’età di 85 anni, è morto James Doohan, l’indimenticabile Montgomery Scott, il burbero ingegnere della nave spaziale Enterprise “NCC 1701” in tre serie TV ed in sette film di Star Trek. “Scotty” era considerato dall’equipaggio “l’uomo dei miracoli” per la sua capacità di risolvere complicati problemi meccanici in tempi rapidissimi. L’attore di origine canadese, che era da tempo malato di Alzheimer, si è spento nel sonno nella sua casa di Redmond, Washington, alle 5,30 del mattino; lascia la moglie Wende, la figlia Sarah di 5 anni ed altri sei figli adulti (Larkin, Deirdre, Chris, Montgomery, Eric e Thomas), nonché numerosi nipoti e pronipoti.


DIVUDDI

L’edizione in DVD della Network di Space: 1999 per il 30° anniversario includerà tutti e 24 gli episodi della prima serie. La prima versione della Carlton Video, nel 2001, fu considerata da molti deludente, dato che la qualità audio e video degli episodi, il cui transfer era stato effettuato in USA sei anni prima, non aveva soddisfatto appieno le aspettative legate al formato DVD. La nuova pubblicazione vedrà, per la prima volta in dieci anni, i 24 episodi riversati in digitale da master in alta definizione nuovi di zecca, che dovrebbero garantire una qualità dell’immagine e del suono mai raggiunta prima da Space: 1999. Nuovi contributi extra pare siano attualmente in produzione per essere inclusi nel set da 7 dischi, anche se il loro contenuto non è ancora stato divulgato. L’uscita è prevista per il 23 ottobre, con un prezzo raccomandato di 79.99 Sterline. Un’analoga edizione commemorativa della seconda serie è prevista per l’anno prossimo ma non è ancora stata confermata dalla Network (fonte: Fanderson).


ZIENIA MERTON WROTE

Scritto a quattro mani con Robert E. Wood, “Anecdotes & Armadillos” (Aneddoti e armadilli) è una singolare, divertente e spesso esilarante raccolta di aneddoti tratti dalla vita e dalla carriera di Zienia Merton. L’attrice inglese è conosciuta soprattutto per la sua interpretazione di Sandra Benes nella serie di fantascienza degli anni ‘70 “Spazio 1999” ed il suo periodo sulla Base Lunare Alpha è ben documentato nel libro. Tra gli altri argomenti trattati figurano: Doctor Who, Gregory Peck, “Feidka” la tigre, Ridley Scott ed il Sahara, nonché pellicce e scene di nudo! Le 195 pagine dell’opera comprendono anche una selezione di 34 foto tratte dalla carriera di Zienia in televisione, nel cinema ed in teatro, due lettere molto interessanti e l’ultimo (scherzoso) ordine del giorno affisso sul set della prima stagione di “Spazio 1999”, un “must” per ogni fan della serie! Il libro può essere ordinato direttamente dall’editore Lulu.com, su Play.com (16,70 Euro spedito) oppure in Italia su Internetbookshop.it (25,62 Euro).


FANDOM WROTE

Yavin 4 presenta: LIVING FORCE magazine numero 7!

Giugno-luglio 2005: è uscito il settimo numero (speciale a 40 pagine!) della rivista di Yavin 4, il fan club italiano di Star Wars, del Fantastico e della Fantascienza (www.yavinquattro.net). Living Force celebra la seconda YavinCon del Club Yavin 4 e soprattutto il grande finale della Saga di Guerre Stellari! Questo numero speciale di LIVING FORCE tratta nei dettagli “EPISODIO III: LA VENDETTA DEI SITH” (l’ultimo film della Nuova Trilogia di Star Wars) e la convention di Y4 ad esso dedicata: ben 40 pagine dominate dalla Forza, dalla fantasia e dal fandom italiano. In questo numero, riservato ai soci del Club: i commenti e le recensioni di “Episodio III” da parte dei più esperti appassionati italiani. Un lungo speciale sull’attesa trentennale dei fan storici (fin dal 1977 del primo “Guerre Stellari”) e sulle reazioni dopo la visione dell’epocale sesto film. Tutte le iniziative clubbistiche che hanno anticipato, preparato e accolto la première mondiale di maggio, festeggiata con le visioni collettive in costume a Milano ed a Verona. Inoltre, il report esclusivo dell’incontro avvenuto a Roma con il produttore Rick McCallum, “l’Imperatore” Ian McDiarmid e Hayden “Anakin” Christensen! Quindi il reportage completo della seconda YAVINCON, la convention  nazionale di Star Wars e del Fantastico che si è tenuta nel week end del 25 aprile 2005 a Cesenatico e che ha visto l’incontro tra gli appassionati da tutta Italia e l’ospite d’onore Francesco Vairano, direttore del doppiaggio di Ep3 e voce dell’Imperatore Palpatine. Gli ospiti, i gruppi partecipanti, gli appuntamenti e gli eventi della convention del Club. Inoltre: i report dai molti incontri dei fan, il merchandise del Club, vignette umoristiche, fan-fiction inedita ispirata a Ep3, concorsi letterari, servizi fotografici e tutto ciò che fa Star Wars, Fantastico e Fantascienza in generale!

Il nuovo, aggiornato programma di MB’05 sulla prossima E-Missive!!!

UFI a go-go!

Giulz

Moonbase ’99


e-missive

Home