registrati alla newsletter del club

E-missive precedenti.

MOONBASE ‘99 - E-MISSIVE 100 - OTT.-NOV. 2008

Ecco l’ultima E-Missive, che chiude 8 anni di newsletter del club e che completa il gioco delle ricorrenze con l’ennesima Halloween che, in Italia, quando iniziammo era pressoché sconosciuta... Ora invece è addirittura obsoleta in quanto, specie negli ultimi mesi, mostruosità e zucche vuote non sono certo mancate (dove sono finiti i rifiuti di Napoli? Semplice: sono ancora là)! Forse l’unica incoraggiante novità, con l’elezione alla Casa Bianca del primo Presidente nero (il 44° in assoluto), ci viene proprio da quegli USA che, tramite un letale cocktail di “Derivati & Bugie”, hanno infettato le Borse di mezzo mondo, cosa che non sarebbe poi così grave se a rimetterci fossero solo quelli che si divertono a spostare i soldi degli altri. Ma la cosa più contraddittoria è che, quando si trovano a dover fronteggiare questo tipo di problema, anche i governi più liberali, i massimi fautori del più libero mercato e del più sfrenato capitalismo, si riscoprono un po’ comunisti!!! Perciò stavolta sarà meglio parlare di sport, coi successi motoristici che contraddistinguono le zone dello scrivente: dall’ottavo titolo nella MotoGP del Valentino nazionale, al diciannovesimo Campionato Costruttori vinto dalla Ferrari in Formula Uno che, col secondo e terzo posto dei suoi piloti, mantiene comunque alto il prestigio della scuderia fondata dal “Drake”! Chi non è stato a Maranello negli ultimi anni dovrebbe andarci, per vedere cosa hanno prodotto, nella piccola cittadina emiliana, le 5 recenti vittorie schumacheriane e l’ultima raikkoneniana nel Mondiale Piloti: hotel, bar e ristoranti all’insegna del Cavallino e negozi dedicati al bolide rosso sempre aperti, fra cui il celebre Ferrari Store, piatto forte del complesso edificato proprio di fronte ai cancelli della mitica casa automobilistica, sempre assediati da stranieri d’ogni dove che vi si fanno fotografare innanzi. Infine, la costante espansione degli stabilimenti motoristici in questione ha in parte condizionato l’urbanistica dell’intera provincia di Modena, fra le prime nella cosiddetta “Motor Valley” ad introdurre alcune tipiche evoluzioni stradali, come le isole delle rotatorie senza il classico muretto ma con i cordoli (quella dietro le nuove strutture Ferrari ospita al suo centro un enorme cavallino rampante cromato)...! Non illudetevi, però: rilevatori automatici di infrazioni al codice stradale sono sempre in funzione e chi passa col rosso o supera i 50kmh riceverà una cartolina con tassa (pesante!) a carico del destinatario, a ribadire che solo nel circuito di Fiorano si può correre! Ed ora il purtroppo immancabile, triste ed ennesimo aggiornamento: il ballerino, coreografo, cantante ed attore Peter Godenho (a.k.a. Peter Gordeno), nato il 20 giugno 1939 a Rangoon (Birmania), sposato con Angie Wallace e padre di tre figli, è morto a Londra il 18 ottobre. Malato ormai da anni, Peter era a noi noto soprattutto per aver ricoperto il ruolo del capitano Carlin nella serie UFO.

PEL/IR/16-12

La Product Enterprise Limited, già divenuta Iconic Replicas, ora si chiama “Sixteen 12 Collectibles Ltd” ma non chiedetemi perché... E non chiedetemi nemmeno di spiegarvi quanto segue, in quanto sia io che il Cosmic Group abbiamo rinunciato a discutere con loro! Sono appena arrivati i nuovi (e bellissimi!) modelli da 22” delle Eagle Freighter e Laboratory ma nessuna traccia del Falco o dello Shadomobile 3, sempre in versione “Replica” ed annunciati in contemporanea (se non addirittura prima) delle suddette Aquile. Ecco la risposta: “The Hawk model is not yet produced. We will be issuing it in the spring of 2009. The SHADO Mobile Prop Replica is NOT going into production at all, due to lack of interest.” (il Falco non è ancora in produzione. Lo metteremo a catalogo nella primavera del 2009. Lo SHADO Mobile Replica NON è più previsto, causa mancanza d’interesse)...!!! In compenso si parla ancora e con rinnovato interesse di un modello di Aquila da 44”, disegnato e progettato da zero basandosi su ogni sorta di materiale (cartaceo, fotografico e fisico) messo a disposizione da importanti collezionisti e modellisti di Spazio 1999. Questo significa che, alla fine, dovremmo avere tutte e tre le misure di Aquila utilizzate nella serie, ovvero 12, 22 e 44 pollici (30, 56 e 112 centimetri circa)!

REUNION IV

Ultimo avviso: dal 21 al 23 novembre 2008, sempre presso il Centro Congressi “Le Conchiglie” di Riccione, si terrà la quarta Reunion, una tre-giorni di incontri e divertimento promossa, come sempre, dall’Ultimo Avamposto e che avrà come ospiti di punta l’attore René Auberjonois e l’attrice Alice Krige, interpreti di Odo nella serie “Star Trek: Deep Space Nine” e della Regina Borg nel film “Star Trek: Primo Contatto”. Ricordiamo pure che le associazioni presenti sono aumentate rispetto l’anno passato; oltre ai già noti Star Trek Italian Club, Moonbase ’99 e Farscape Italian Club, si sono infatti aggiunti all’evento gli “Eremiti Uniti di Doctor Who” (Doctor Who Hermits United: www.doctorwhoitalia.it), con Gabriella Cordone come referente e col 45° anniversario del Dottore da festeggiare proprio alla convention, ed il “Gundam Italian Club” (GIC) di Francesco Miranda (franius@universalcentury.it)! Aggiornamenti in tempo reale sul nostro sito (www.moonbase99.it) o direttamente su quello dello STIC (www.stic.it/eventi/REUNION/reunion.html).

10° ANNIVERSARIO DEL CLUB

L’anno venturo saranno 10 anni che esiste Moonbase ’99 (01/01/99) e che la Luna NON è uscita dall’orbita (13/09/99), per cui pensavamo di festeggiare con un nuovo evento presso il Bed & Breakfast “Moonbase Alpha” dei “Super” coniugi Potieri a Raffa (BS), dove abbiamo gia tenuto, a metà giugno di quest’anno, la “Pilotinocon”, un incontro molto informale ed in clima familiare fra l’attore John Hug (Bill Fraser in Spazio 1999) ed una ventina di noi soci e fan. Ciò che vorremmo fare nel 2009 sarebbe più o meno dello stesso tenore ma con il sempre inesauribile e simpaticissimo doppiatore del comandante Koenig, ovvero una bella tre-giorni primaverile che potremmo chiamare “Kalameracon”!!! Vi faremo sapere se e quando la cosa diverrà fattibile ed a che costo (dovremo solo coprirne le spese vive)... C’è chi ha i “Super-Poteri” e chi, come noi, i “Super-Potieri”!

TELEFILM & FOTOFILM

A chi fosse interessato all’ultimo lavoro in video di Giuseppe Massari, consiglio una sbirciatina su www.youtube.com/watch?v=AWRdUC8n6nM, dove il nostro amico spiega il lavoro fatto su uno dei miti più inossidabili di ogni tempo: Zorro! A dicembre, sul suo sito www.fablibrary.com, potrete invece ammirare i nuovissimi fotoromanzi di Joe ‘90 (in Supermarionation: se non siete troppo giovani dovreste rammentarne le trasmissioni RAI) e di un altro inedito andersoniano per l’Italia: The Secret Service (la prima serie ibrida umani-marionette).

NEW NEWSLETTERS

Questo è davvero tutto per quanta riguarda le nostre E-Missive, che d’ora in poi lasceranno il posto a nuove e contingentate newsletter che, a seconda dell’urgenza o del contenuto, si chiameranno “E-Missile” o “E-Massive”! Nel frattempo, per rilassarmi un po’ dalle fatiche di questi anni ed in attesa del prossimo, ho deciso di prendermi un mese sabbatico, da trascorrere al Polo Nord a vendere “bif” (i ghiaccioli come si chiamavano trent’anni fa!) o in Africa a smacchiare leopardi...!

------ CIAO E “100” MILA GRAZIE A TUTTI!!! -----

Giulz, The Old/New Prez!
Moonbase “2009”...!!!


Home